Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-04-2007, 11.34.47   #41
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Conoscere se stessi.

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
...Rimane il fatto che la lista è troppo lunga...e non basta dire cose giuste per essere Maestri,no? La domanda del Mercato avanza e questi risponde.. è giusto osservarlo consapevolmente, e attivamente.Mi pare che anche Yam dica più o meno la stessa cosa.

più che giusto Noor..
tutti dicono belle cose.. anzi, ripetono belle cose..
ma sempre mercato Spirituale è..
e come il mercato Immobiliare ( ) prima o poi è destinato a calare..
a raffinarsi.. dimostrando la propria vera natura egoica, politica..
a togliere le grossolane e superficiali formazioni..
a non vendere più verità assolute, attraverso una forma più alta d'Intelligenza che può da sola discriminare.. che può da sola essere colta.. compresa..

Metodi.. formule.. preghiere.. esercizi e quanto altro aggiungono questa possibilità, non condanniamoli!... preparano a questo nuovo terreno, che poi andrà arato.. arieggiato con un atteggiamento naturale, spontaneo..
atisha is offline  
Vecchio 03-04-2007, 12.36.51   #42
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Smile Riferimento: Conoscere se stessi.

Certo Ati,anche la condanna fa spettacolo per l'ego...anche "striscia" o "le iene",ma benvengano,mi dico ,se ciò è anche informazione che getta un pò di luce..poi certo..tutto va da sè,in ogni caso.
Noor is offline  
Vecchio 03-04-2007, 12.56.20   #43
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: Conoscere se stessi.

Citazione:
Originalmente inviato da VanLag
Se, in accordo con gli insegnamenti di maestri come Ramana Maharishi e Nisargadatta Maharaji, il progresso, diciamo spirituale, consiste nella conoscenza di se stessi provo a chiedere qui, secondo i cultori di questa strada, come si attua questa conoscenza?
Cioè come si fa ad essere certi che stiamo vedendo noi stessi e non ciò che ci piace vedere di noi stessi? Ed inoltre come si ingoiano le “brutte cose” che possiamo scoprire su di noi?


Le cose brutte non vanno "ingoiate", per quello che ho capito io, bisogna osservarle, lasciarle venire a galla senza rifiutarle, insomma, accettarle.
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 03-04-2007, 13.30.50   #44
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Conoscere se stessi.

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
più che giusto Noor..
tutti dicono belle cose.. anzi, ripetono belle cose..
ma sempre mercato Spirituale è..
e come il mercato Immobiliare ( ) prima o poi è destinato a calare..
a raffinarsi.. dimostrando la propria vera natura egoica, politica..
a togliere le grossolane e superficiali formazioni..
a non vendere più verità assolute, attraverso una forma più alta d'Intelligenza che può da sola discriminare.. che può da sola essere colta.. compresa..

Quindi la situazione in questo paese e' positiva, perche' probabilemnte ci sono tanti aspiranti realizzati solitari che stanno contemplando il mondo dalla cima del loro eremo...cioe' e' per questo che qui in questo forum ci trovi solo un certo tipo di spazzatura ideologica, perche' chi avrebbe quaklcosa da dire non lo dice, tanto e' inutile...sono sempre le stesse cose..
In italia, nel web e fuori dal web, c'e' molto poco.
Ripeto, in germania, olanda, danimarca, francia per esempio, sono tutti rincoglioniti (guardare bene la lista) perche' hanno il coraggio di confrontarsi...occhio che si parla di Satsang e non dei soliti ritiri spirituali dove si pagano fior di quattrini. Cioe' invece che andare al Pub ad ubriacarmi, il venerdi, me ne vado ad un Satsang....secondo me e' positivo, semmai c'e' da chiedersi perche' qui e' come e'....
Yam is offline  
Vecchio 03-04-2007, 15.12.15   #45
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Conoscere se stessi.

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Quindi la situazione in questo paese e' positiva, perche' probabilemnte ci sono tanti aspiranti realizzati solitari che stanno contemplando il mondo dalla cima del loro eremo...cioe' e' per questo che qui in questo forum ci trovi solo un certo tipo di spazzatura ideologica, perche' chi avrebbe quaklcosa da dire non lo dice, tanto e' inutile...sono sempre le stesse cose..
In italia, nel web e fuori dal web, c'e' molto poco.
Ripeto, in germania, olanda, danimarca, francia per esempio, sono tutti rincoglioniti (guardare bene la lista) perche' hanno il coraggio di confrontarsi...occhio che si parla di Satsang e non dei soliti ritiri spirituali dove si pagano fior di quattrini. Cioe' invece che andare al Pub ad ubriacarmi, il venerdi, me ne vado ad un Satsang....secondo me e' positivo, semmai c'e' da chiedersi perche' qui e' come e'....


cerca di essere più chiaro..
non capisco l'attinenza con il mio discorso forse un po' buttato là..
forse stiamo accavallando più visioni.. ed ognuno dal proprio "eremo".. chissà..

atisha is offline  
Vecchio 03-04-2007, 17.20.01   #46
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: Conoscere se stessi.

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Quindi la situazione in questo paese e' positiva, perche' probabilemnte ci sono tanti aspiranti realizzati solitari che stanno contemplando il mondo dalla cima del loro eremo...cioe' e' per questo che qui in questo forum ci trovi solo un certo tipo di spazzatura ideologica, perche' chi avrebbe quaklcosa da dire non lo dice, tanto e' inutile...sono sempre le stesse cose..
In italia, nel web e fuori dal web, c'e' molto poco.
Ripeto, in germania, olanda, danimarca, francia per esempio, sono tutti rincoglioniti (guardare bene la lista) perche' hanno il coraggio di confrontarsi...occhio che si parla di Satsang e non dei soliti ritiri spirituali dove si pagano fior di quattrini. Cioe' invece che andare al Pub ad ubriacarmi, il venerdi, me ne vado ad un Satsang....secondo me e' positivo, semmai c'e' da chiedersi perche' qui e' come e'....

Sono d'accordo con te, Yam.
In Italia, sotto questo punto di vista e generalizzando, siamo ancora nel buio medioevo della crescita spirituale, della ricerca interiore.
Qui e così perché a livello generale siamo più influenzati di altri da condizionamenti culturali e religiosi che la fanno da padroni da sempre.
Siamo sotto l'egemonia di forze e poteri consolidati che hanno fondato il loro magistero su rivelazioni indiscutibili, dogmi e credenze.
Ormai, per la loro stessa sopravvivenza e previlegio, hanno interesse che le cose restino come sono. E per questo preferiscono screditare, demonizzare, scoraggiare o invalidare ogni tentativo di sincera spiritualità fai da te.
Perchè non sono più, o sono pochissimo, disponibili a mettersi in discussione, ad aprirsi a nuove realtà, a nuove forme di Consapevolezza, che attingono però nella loro essenza ad antiche fonti di Sapienza.


Ultima modifica di Mirror : 03-04-2007 alle ore 17.38.47.
Mirror is offline  
Vecchio 03-04-2007, 17.31.45   #47
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: Conoscere se stessi.

beh mirror credo sia un problema "storico" non solo attuale.
altrimenti personaggi come cristo non si sarebbero scagliati contro il "pensare" dell'epoca non trovi?
credo faccia parte dello "psichismo" egoico collettivo quello di considerarsi "arrivati" una volta che tutto mentalmente è spiegabile e controllato...fa nulla se basato su "passato" e simbolismo.

ma ora come allora l'importante ritengo sia trovabile nella frase:
"essere nel mondo ma non del mondo"

ciao
turaz is offline  
Vecchio 03-04-2007, 21.26.26   #48
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: Conoscere se stessi.

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
beh mirror credo sia un problema "storico" non solo attuale.
altrimenti personaggi come cristo non si sarebbero scagliati contro il "pensare" dell'epoca non trovi?
credo faccia parte dello "psichismo" egoico collettivo quello di considerarsi "arrivati" una volta che tutto mentalmente è spiegabile e controllato...fa nulla se basato su "passato" e simbolismo.

ma ora come allora l'importante ritengo sia trovabile nella frase:
"essere nel mondo ma non del mondo"

ciao

Ciao Turaz...

la mia risposta era però semplicemente riguardante il quesito che aveva posto Yam, sul perchè della differenza fra la situazione che c'è in Italia e quella di altri paesi europei, davanti al confronto sulla ricerca interiore.
Lì, forse, ci sono altri atteggiamenti e comportamenti meno condizionati.
Poi sono d'accordo con te che il problema delle 'novità' o delle nuove forme d'insegnamento spirituale fatichino sempre ad essere accettate dai poteri religiosi egemoni, e che sia storicamente ricorrente.

L'affermazione di 'essere nel mondo ma non del mondo' mi trova in sintonia, certamente.
Anche questa è una frase che appartiene a quegli insegnamenti
non riconosciuti, ostracizzati.

Un caro saluto

Ultima modifica di Mirror : 04-04-2007 alle ore 08.45.58.
Mirror is offline  
Vecchio 03-04-2007, 22.42.14   #49
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Conoscere se stessi.

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
cerca di essere più chiaro..
non capisco l'attinenza con il mio discorso forse un po' buttato là..
forse stiamo accavallando più visioni.. ed ognuno dal proprio "eremo".. chissà..


Questo forum sta diventando un incubo, qui sto perdendo tempo. Daltronde il mio inglese puo' migliorare, mi sa che migro da qualche altra parte.
Mirror ha capito perfettamente cosa intendo.
Si penso che il tuo discorso fosse un po' buttato la ma comunque significativo ed emblema di un certo stato d'animo del ricercatore nostrano.

Ultima modifica di Yam : 04-04-2007 alle ore 09.35.02.
Yam is offline  
Vecchio 04-04-2007, 07.27.06   #50
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Conoscere se stessi.

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Questo forum sta diventando un incubo, qui sto perdendo tempo. Daltronde il mio inglese puo' migliorare, mi sa che migro da qualche altra parte.
Mirror ha capito perfettamente cosa intendo.
Si penso che il tuo discorso fosse un po' buttato la ma comunque significativo ed emblema di un certo stato d'animo del ricercatore nostrano.

sì. ora ho capito anch'io.. sono stata colta di sorpresa dalla tua ironia velata che non mi permetteva di cogliere al volo.. sai.. l'età avanza anche per me..

Il tempo non è mai sprecato.. non possiamo sapere chi realmente "ci" ascolta, ci legge con interesse.. anche se fosse uno solo, in questo mare variegato, credo valga sempre la pena..
Io credo molto di più al singolo che al gruppo.. e sai il perchè..
Lascia stare e fai il "tuo" lavoro con Passione.. è quella che conta e che trapela, stai sicuro!.. e poi io l'inglese non lo so..
pensa, quando vado a Londra ho il mio interprete personale.. che saluto..

namastè...
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it