Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-10-2007, 15.56.08   #11
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
ps non è che creda tanto alle profezie...sono sempre elaborate a posteriori
un opinione era stata data... claudio
Ed io l'ho apprezzata. Tuttavia, sostenendo tu che le profezie non ti convincono sino in fondo, non possiamo andare avanti nella discussione. La mia tesi, infatti, si basa sulla fede nelle profezie.
freedom is offline  
Vecchio 07-10-2007, 22.41.08   #12
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Tendenzialmente credo nella possibilità che alcune persone possano avere una percezione "superiore" e quindi riuscire a "vedere" cose che si verificheranno più avanti nel tempo.
Non so se ha attinenza con il tema proposto ma a me è capitato di vedere in sogno cose che poi successivamente si sono verificate... questo mi porta a non escludere la veridicità delle profezie.

La compiutezza del tempo (=ipotesi) non confligge necessariamente con l'esistenza del libero arbitrio.
L'uomo è libero di scegliere ma essendo Dio onnipresente, onnipotente, perfetto etc. saprà comunque quali scelte egli farà e dove arriveranno le sue azioni... il profeta poi che incarna la "voce" di Dio sarà in grado di trasmettere questo sapere.
Questa è una spiegazione personale che do dal punto di vista "religioso" alla questione in ballo... ma ci sono anche delle teorie "scientifiche", che discutono e non escludono la compiutezza del tempo e la possibilità di libera scelta dell'uomo, le quali fanno leva sulla esistenza di realtà o dimensioni parallele... ma questo è lo spazio della spiritualità per cui non mi dilungo.

veraluce is offline  
Vecchio 08-10-2007, 13.39.07   #13
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
Tendenzialmente credo nella possibilità che alcune persone possano avere una percezione "superiore" e quindi riuscire a "vedere" cose che si verificheranno più avanti nel tempo.
Non so se ha attinenza con il tema proposto ma a me è capitato di vedere in sogno cose che poi successivamente si sono verificate... questo mi porta a non escludere la veridicità delle profezie.

La compiutezza del tempo (=ipotesi) non confligge necessariamente con l'esistenza del libero arbitrio.
Non puoi sfuggire a questo passaggio logico: se io leggo il futuro allora il futuro è già scritto. E se è già scritto non esiste libero arbitrio.
freedom is offline  
Vecchio 08-10-2007, 17.02.02   #14
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
Non puoi sfuggire a questo passaggio logico: se io leggo il futuro allora il futuro è già scritto. E se è già scritto non esiste libero arbitrio.

Sto seguendo divertito la discussione da un po'...
dove c'è l'intoppo è il passaggio sopracitato....perchè se qualcuno legge il futuro in lui c'è poco di logico....
la logica dice di non credere a queste cose.....dunque eviterei termini come logico, razionale...torno a leggere....ma molti intervengono proprio per il titolo "dimostrazione logica" dove la logica risulta assente,,,,,

tu credi che esista gente che veda il futuro e non che azzecchi previsioni in base alla logica?
MIMMO is offline  
Vecchio 08-10-2007, 19.25.03   #15
Flow
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2006
Messaggi: 317
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

C'e' solo l'interpretazione del tempo, il tempo in se' non esiste.
Flow is offline  
Vecchio 08-10-2007, 19.50.00   #16
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Citazione:
Originalmente inviato da Flow
C'e' solo l'interpretazione del tempo, il tempo in se' non esiste.

D'accordo..
Mi sembra un topic piu' che illogico..
Noor is offline  
Vecchio 08-10-2007, 22.48.20   #17
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
Sto seguendo divertito la discussione da un po'...
dove c'è l'intoppo è il passaggio sopracitato....perchè se qualcuno legge il futuro in lui c'è poco di logico....
Questo non è vero: se qualcuno legge il futuro può semplicemente adoperare facoltà che la scienza reputa inesistenti. La scienza attuale.......
Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
ma molti intervengono proprio per il titolo "dimostrazione logica" dove la logica risulta assente,,,,,
La logica non risulta assente. Semplicemente la mia dimostrazione si basa su un atto di fede e non su un fatto oggettivo. Infatti sono certo riconoscerai che l'ho scritto a chiare lettere. Purtuttavia, visto che repetita juvant: la dimostrazione è riservata a coloro che credono nelle profezie.

Non voglio tuttavia negare che una dimostrazione logica che comincia con un atto di fede......possa far sorridere. Che ci vuoi fare..........sono un originale........

Citazione:
Originalmente inviato da MIMMO
tu credi che esista gente che veda il futuro e non che azzecchi previsioni in base alla logica?
Lo ammetto: credo nelle profezie.
freedom is offline  
Vecchio 09-10-2007, 15.40.53   #18
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
se io leggo il futuro allora il futuro è già scritto. E se è già scritto non esiste libero arbitrio.

Mi è capitato di prevedere diversi avvenimenti sin da piccolo, però mi ricordo che non solo "leggevo" quanto sarebbe successo con assoluta consequenzialità, ma anche lo imponevo, interagendo in qualche modo con esso.
Mi è capitato lo stesso con le alluvioni, chiedendo non solo informazioni, ma anche l'esito stesso desiderato; ciò interagendo attraverso un "campo di mezzo" da porre come 'canale' tra la mente ed il cielo.

Tutto credo segua il principio della 'relazione' e dell'Ordine, che permettono, attraverso un linguaggio proprio, di tipo universale, la comunicazione tra le diverse entità agenti...

Per quanto ne possa comprendere personalmente, il Libero Arbitrio credo sia parte integrante del Tempo, ma non in un discorso/esito già predeterminato, bensì interattivo e dinamico.
I campi che formano il 'tempo' credo siano dimensioni variabili in funzione dei Principi universali del 'movimento' e quindi della relazione tra le diverse forze agenti nella dinamica fondamentale dell'Ordine e di ogni Ordine ( solo relativamente pre-determinata ) ..
koan is offline  
Vecchio 09-10-2007, 16.18.33   #19
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Citazione:
Originalmente inviato da koan
Mi è capitato di prevedere diversi avvenimenti sin da piccolo, però mi ricordo che non solo "leggevo" quanto sarebbe successo con assoluta consequenzialità, ma anche lo imponevo, interagendo in qualche modo con esso.
Mi è capitato lo stesso con le alluvioni, chiedendo non solo informazioni, ma anche l'esito stesso desiderato; ciò interagendo attraverso un "campo di mezzo" da porre come 'canale' tra la mente ed il cielo.
Per me l'assenza di libero arbitrio comprende tutto ciò che si può immaginare. Immagina una puntina di un "vecchio" stereo che invece che leggere correttamente il "vecchio" vinile si ribella compromettendo la riproduzione del Long Playing. Pensa che rumore brutto e fastidioso. Eppure anche questa ribellione è, a mio giudizio, "prevista".

Che beffa, eh?

Citazione:
Originalmente inviato da koan
Per quanto ne possa comprendere personalmente, il Libero Arbitrio credo sia parte integrante del Tempo, ma non in un discorso/esito già predeterminato, bensì interattivo e dinamico.
I campi che formano il 'tempo' credo siano dimensioni variabili in funzione dei Principi universali del 'movimento' e quindi della relazione tra le diverse forze agenti nella dinamica fondamentale dell'Ordine e di ogni Ordine ( solo relativamente pre-determinata ) ..
Troppo difficile per me. Tieni presente che io sono una persona semplice e poco istruita.

Comunque sull' esistenza del libero arbitrio ho una tesi. E te la dico brevemente: ritengo che esso esista ma su un altro livello. Su quello spirituale.

freedom is offline  
Vecchio 09-10-2007, 22.26.34   #20
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Sai che c'è secondo me di incredibile in quello che ogni giorno viviamo .. ?

Che tutto si riempie nell'amore, dato che a tali vibrazioni l'Uomo e la Donna corrispondono da dentro e l'amore sta proprio nella relazione, ovvero nell'entrare in relazione con quanto ci circonda... Quando si è realmente liberi ci si mette sempre nella verità, soprattutto con se stessi, ma anche verso l'esterno e queste vibrazioni si fanno sempre più sottili ed affinate, sempre più eloquenti, quasi parlassero.
Se però esiste un linguaggio, perché non potrebbe esistere anche un modo per interagire con l'esterno, persino fisicamente e non solo spiritualmente.... ?
Io credo esista, tant'è che chiunque chiede, se sai chiedere e se puoi chiedere, entrando in armonia con una qualsiasi cosa, NON grazie a meriti, ma SOLO attraverso il cuore, si apre un mondo veramente incredibile, dove vieni ascoltato ancora prima di parlare... il pensiero interiore diventa la corda di un'onda che si propaga ovunque. Hai mai giocato con i bicchieri di plastica legati all'interno con una corda ? quando si parla, dall'altra parte si ascolta...
Non sei più solo quando apri gli occhi e senti quanto vive intorno a te, come se fosse davvero parte di te... quando conosci te stesso vedi dentro di te il mondo che si trova di fuori
koan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it