Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-09-2007, 21.54.15   #1
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Questa dimostrazione si basa sulla fede nelle profezie. E' dunque riservata a coloro che le ritengono autentiche.

Orbene come è possibile che i profeti vedano il futuro? Ciò è spiegabile con il fatto che il futuro è già compiuto. Ne consegue che passato e futuro coesistono.

Semplice, no?
freedom is offline  
Vecchio 23-09-2007, 23.09.57   #2
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

“Prima che Abramo fosse, Io Sono”
(Gv 8, 58).
Noor is offline  
Vecchio 23-09-2007, 23.54.54   #3
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Salve e buona nottata!(sono al lavoro quindi telegrafico)
tra il serio e il faceto
Orbene come è possibile che i profeti vedano il futuro? Ciò è spiegabile con il fatto che il futuro è già compiuto. Ne consegue che passato e futuro coesistono

se coesitono significa che sono Qui ed Ora quindi non sono compiute (finite) ma Sono-E' claudio
ps non è che creda tanto alle profezie...sono sempre elaborate a posteriori
fallible is offline  
Vecchio 01-10-2007, 03.01.56   #4
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
Questa dimostrazione si basa sulla fede nelle profezie. E' dunque riservata a coloro che le ritengono autentiche.

Orbene come è possibile che i profeti vedano il futuro? Ciò è spiegabile con il fatto che il futuro è già compiuto. Ne consegue che passato e futuro coesistono.

Semplice, no?
Semplicistico.

I profeti sono profeti perché parlano in nome di Dio, non esattamente perché vedano il futuro, ma se il futuro aviene come da loro detto in qualche occasione, allora sono autentici profeti di Dio, cosí mise il criterio per riconoscere i falsi dai veri profeti.

Ci tengo a sdistinguere profeti come anche veggenti da quelli con la sfera di cristallo, bll sht

Non tutto é scritto, dove é la nostra libertá, non esiste forse?
Certo che esiste.
si possono cambiare le proprie stelle?
Si.
Il destino come predestinamento é una teoria luterana abastanza sciagurata, scusate, perché allora che senso ha lo sforzarsi per diventare buoni o migliori se tanto tutto é predestinato?
Sei ricco, era predestinato, sei povero era predestinato e allora continua ad esserlo no?
E invece no.

Dai profeti cioé da queli che parlano con lo Spirito divino... vorrei in parte distinguere e non disunire l'intuito umano che puó arrivare a delle vette notevoli e quindi anche predire in parte il futuro da ció che si vede nel presente e dal passato pure non dimentichiamo.

Per esempio; é stato detto a proposito dei testi di Fatima; che sono stati scriti in modo di profezia come gli antichi testi biblici.

vi é una differenza credo proprio rispetto a quando la Madonna dice: alla fine il mio cuore immacolato vincerá. (non oserei mettere in dubbio questo, quindi lo ritengo parte di ció che avverrá) ma il resto della visione che hanno i bamini con il loro immaginario semplice di bambini ignari anche del secolo ecc...
il resto della visione é interpretabile e non é inevitabile come il Signor Smith di Matrix. (ovvero il qualunquismo).
Cioé prendo come esempio il libro di Giona, profeta Giona.
Giona é mandato da Dio ad percorrere la cittá di Ninive e invitare la gente a fare penitenza, a convertirsi perché Dio aveva giá deciso di distruggere la cittá per i suoi molti e gravi peccati.
E succede che quelli di Ninive "stavolta" credono a Giona (cioé credono che sia un profeta) e ascoltano da parte di Dio il messaggio... e fanno penitenza, siedono su ceneri, digiunano ecc...
E Dio salva la cittá.
Ma Giona si arrabia con Dio, si siede e non vuole muoversi piú (sará stato ferito nel suo orgoglio di profeta?)
Dio gli parla: ti sembra bene che ti comporti cosí?
E Giona: si, mi sembra bene!

morale della favola:
digiuniamo, andiamo dal medico per fare un chek in; a chiedergli se possiamo digiunare.
Facciamolo presto, beviamo solo acqua. saltiamo pasti cose cosí.
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 02-10-2007, 23.37.52   #5
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
Questa dimostrazione si basa sulla fede nelle profezie. E' dunque riservata a coloro che le ritengono autentiche.

Orbene come è possibile che i profeti vedano il futuro? Ciò è spiegabile con il fatto che il futuro è già compiuto. Ne consegue che passato e futuro coesistono.

Semplice, no?


Se il futuro è già compiuto allora ogni persona ha il destino segnato ed il libero arbitrio non esisterebbe. Ciò è in contraddizione con la venuta del Cristo sulla terra il quale, invece, ci dà la possibilità di scegliere. Se tutto fosse già stabilito, allora Gesù perché è giunto in mezzo a noi?
Semplice no?
Rising Star is offline  
Vecchio 03-10-2007, 09.31.14   #6
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
Se il futuro è già compiuto allora ogni persona ha il destino segnato ed il libero arbitrio non esisterebbe. Ciò è in contraddizione con la venuta del Cristo sulla terra il quale, invece, ci dà la possibilità di scegliere. Se tutto fosse già stabilito, allora Gesù perché è giunto in mezzo a noi?
Semplice no?
La mia dimostrazione si basa sul credere alle profezie. Tu ci credi?
freedom is offline  
Vecchio 03-10-2007, 12.32.56   #7
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Ho la prova documentabile che la storia d'Occidente - da Cristo ai giorni nostri - segue quanto avvenuto durante la storia di Israele - da Abramo all'Avvento di Cristo - nei suoi punti salienti, parallelamente cioè agli stessi intervalli di tempo relativi a precisi fatti perfettamente corrispondenti tra loro, o quasi ..

Credo esistano delle Leggi in Vita, come nell'Universo, a cui ogni essere sia inevitabilmente soggetto.

Credo ci sia un Tempo per ogni cosa, in quanto a tutto c'è un Senso, ben preciso.

Diverse profezie bibliche non si sono avverate, perché Dio lascia l'Uomo/Donna liberi di tornare a seguire la strada che non porta al male o al disfacimento di sè; ma credo sia anche vero che non sempre sia facile poter tornare indietro da soli, per questo esiste la Salvezza per ogni persona .. La risposta è sempre la stessa: quella di causa - effetto...
Eppure noto come Dio desideri più di ogni cosa la conversione dell'Uomo/Donna, rispetto a Leggi e Regole precise, poste da Dio e a cui Dio stesso non può che far fronte: la Legge dell'Amore.
Come la vita ha senso e non è un caso, così ognuno dovrebbe leggere i segni dei Tempi .. poichè tutto deve avere senso, altrimenti niente realmente è di tutto quello che è.

Non credo che tutto sia già avvenuto o debba avvenire così com'è, ma che tutto segua un senso, il quale dipende sempre e solo dal Libero Arbitrio dell'Uomo/Donna.
Il 'destino' per me è sicuro .. la 'modalità' risponde invece ad un significato che deve potere essere compreso, prima di tutto, in quanto Dio - secondo me - vuole che sia pienamente compreso.

Il destino ce lo facciamo noi, ma niente porta all'infuori dallo Scopo della Creazione, il quale - in tutta libertà - si compirà; perché da Dio tutto viene e a Dio tutto tornerà .. Questo perché Dio, veramente, E'...
koan is offline  
Vecchio 03-10-2007, 12.44.58   #8
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
La mia dimostrazione si basa sul credere alle profezie. Tu ci credi?

La mia dimostrazione si basa sul credere in Dio ed in Cristo suo Figlio. Tu ci credi?
Rising Star is offline  
Vecchio 07-10-2007, 11.34.11   #9
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
La mia dimostrazione si basa sul credere in Dio ed in Cristo suo Figlio. Tu ci credi?
Scusa ma l'argomento del thread è un altro.
Citazione:
Originalmente inviato da freedom
Questa dimostrazione si basa sulla fede nelle profezie. E' dunque riservata a coloro che le ritengono autentiche.

Orbene come è possibile che i profeti vedano il futuro? Ciò è spiegabile con il fatto che il futuro è già compiuto. Ne consegue che passato e futuro coesistono.

Semplice, no?
Almeno per cortesia mi sarebbe piaciuto avere l'opinione di coloro che partecipano a questo thread.

Naturalmente non sono riluttante a confrontarmi con quanto tu proponi ma, giusto per dare un minimo di ordine, preferirei farlo in altro thread.

Ti ringrazio per la collaborazione.
freedom is offline  
Vecchio 07-10-2007, 14.22.29   #10
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Dimostrazione logica della compiutezza del Tempo.

Salve e buona domenica!
Salve e buona nottata!(sono al lavoro quindi telegrafico)
tra il serio e il faceto
Orbene come è possibile che i profeti vedano il futuro? Ciò è spiegabile con il fatto che il futuro è già compiuto. Ne consegue che passato e futuro coesistono

se coesitono significa che sono Qui ed Ora quindi non sono compiute (finite) ma Sono-E' claudio
ps non è che creda tanto alle profezie...sono sempre elaborate a posteriori

un opinione era stata data... claudio
fallible is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it