Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-05-2008, 01.54.43   #101
robbybass
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-03-2008
Messaggi: 101
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Adesso ti metti pure a fare la parte della vittima incompresa..dai robby..
spero che almeno te ne avveda..
perchè questo,vuoi o non vuoi è un non-luogo ove per continuare a sostarci, si è obbligati a crescere..
so che adesso puoi anche starci male (il tuo ego) ma sai pure,dentro di te, che fa bene al tuo Essere..
Assolutamente errato ,e lo ribadisco con vigore assoluto,contrastare con la volontà ,i desideri dell'ego.
E' come cercare di imbrigliare un cavallo imbizzarrito!

Ciao Noor.

Fare la vittima è un odioso espediente che mi appartiene.
Per crescere mi permetto di identificarcimi e subirne le conseguenze.
Perchè non chiedi a qualche maestro completamente integro cosa ne
pensa della reidentificazione e del reindirezzamento della volontà?
Credi che dopo centinaia di vite di autodistruzione ti venga spontaneo il
desiderare amore gioia e benessere?
robbybass is offline  
Vecchio 24-05-2008, 10.15.43   #102
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da robbybass
Fare la vittima è un odioso espediente che mi appartiene.
Per crescere mi permetto di identificarcimi e subirne le conseguenze.
Perchè non chiedi a qualche maestro completamente integro cosa ne
pensa della reidentificazione e del reindirezzamento della volontà?
Credi che dopo centinaia di vite di autodistruzione ti venga spontaneo il
desiderare amore gioia e benessere?
Che sia un espediente..importa solo che tu lo riconosca
senza per questo giudicarlo odioso..(non lo accetteresti mai..)
Se però,ti identifichi e sei preda di questo espediente..
non potrai crescere sin chè non osserverai il giochetto che ti fai..
Chi sarebbe un maestro "integro"? che parla di rideintificazione e reindirizzamento della volontà? Fuori i nomi di questi impostori della mente!
Conosco bene i circoli viziosi del senso di colpa..non sentirti "speciale" e vittima della sfortuna..ci siamo passati più o meno tutti..anche la "dinamica dell'abbandono"..o credi che solo tu..?
Per questo ti parlo..e ti riparlo..
Si tratta solo di osservare e accettare e perdonarsi.
Reindirizzare la volontà significa solo sforzarsi con la mente..e non serve a nulla perchè non lasci andare e rimani invischiato nelle tue dinamiche.
Perdonarsi/li...piuttosto.Questo è curare ,guarire..
Non: violentarsi con la mente..
Noor is offline  
Vecchio 24-05-2008, 11.03.12   #103
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
dalla discussione La Chiave di Tutto... ne vedo il collegamento ..

Citazione:
Originalmente inviato da robbybass
Atisha: tu credi a tutto ciò che non vedi? non credo, penso tu sia propensa
come me a valutare le circostanze per concedere attendibilità.
Gustavo Rol faceva cose particolari, ma a parte che ci sono decine di
testimonianze dirette, era anche un uomo che ha dimostrato di saper gestire
con senso i suoi poteri.Questo mi convince che le mucche avrebbero potuto
anche volare grazie a Lui. In altri contesti i miei dubbi sono troppi.
Nonostante i suoi poteri Rol non ha avuto la gioia di vivere con la donna che
amava: cosa me ne farei io dei poteri se non potessi condividere la mia vita
con la donna che amo? nulla, assolutamente nulla.
Per me l'intesa con la mia compagna è all'unico posto.Il resto viene tutto dopo. Vivere il dolore della assenza dell'amore, credo sia stato uno dei
motivi della sua ultima incarnazione.

Amico... ad un certo punto bisogna aprire gli occhi anche sull'invisibile.. e questo accade accantonando quel benedetto "ego che si identifica".. ed allora sì che i "miracoli" accadono.. ma senza un ego che se li possa "gustare", tutto diventa essere parte della Fonte, Fonte e conoscenza dell'Anima.. diventa naturalezza.. e si opera (nell'eventualità) senza sforzo alcuno, senza addirittura azione, senza desiderio, egoismo.. Tutto non è più nè buono nè cattivo, nè ingiusto nè giusto.. ma naturale..
e tutto è indipendente anche dagli Insegnamenti.. E' questo l'aspettp che mi piacerenne tu "visitassi"..
Distruggendo ogni egoismo, il Karma non ha più presa.. ed il Sè è ovunque, anche negli effetti speciali, nel paranormale...
Rol da come mi racconti (poco lo conosco) è facile non abbia sviluppato questo Inocontro totale..
Avere, possedere "effetti speciali" è solo parte del viaggio.. e possonoa ccadere anche a chi del viaggio spirituale non ne sa niente.. perchè sono potenzialità insite nell'uomo.. in tutti gli uomini..
Ripeto, avere delle facoltà particolari, non significa mettersi al riparo dalle proprie debolezze.. puoi essere benissimo un chiaroveggente o pranoterapista eccezzionale ma essere dominato dai tuoi desideri.. come puoi essere un perfetto musicista o pittore e vivere alle soglie dell'animalità...
Alcuni possiedono "doni" ed hanno compiuto grandi sforzi per ottenerli.. è certo che li adopereranno con il loro senso dell'ego.. ed è chairo che prima o poi quel dono lo perderanno o saranno "castigati" da altre situazioni.. perchè c'è un ego di mezzo che non ha saputo Lavorare interiormente ed impersonalmente per conservarlo...
Altro non aggiungo..
un saluto!
atisha is offline  
Vecchio 24-05-2008, 23.06.23   #104
robbybass
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-03-2008
Messaggi: 101
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Che sia un espediente..importa solo che tu lo riconosca
senza per questo giudicarlo odioso..(non lo accetteresti mai..)
Se però,ti identifichi e sei preda di questo espediente..
non potrai crescere sin chè non osserverai il giochetto che ti fai..
Chi sarebbe un maestro "integro"? che parla di rideintificazione e reindirizzamento della volontà? Fuori i nomi di questi impostori della mente!
Conosco bene i circoli viziosi del senso di colpa..non sentirti "speciale" e vittima della sfortuna..ci siamo passati più o meno tutti..anche la "dinamica dell'abbandono"..o credi che solo tu..?
Per questo ti parlo..e ti riparlo..
Si tratta solo di osservare e accettare e perdonarsi.
Reindirizzare la volontà significa solo sforzarsi con la mente..e non serve a nulla perchè non lasci andare e rimani invischiato nelle tue dinamiche.
Perdonarsi/li...piuttosto.Questo è curare ,guarire..
Non: violentarsi con la mente..



Scusa Noor non ho capito bene, tu pensi che un maestro integro
che ha saputo rifondersi in un'unica coscienza come Cristo possa essere
un impostore della mente? Credi che basti essere molto intelligenti come
te per scoprire come fare o non fare per guarire?
Sei destinato ad breve un pit-stop di riflessione.
Se tu avessi detto che è assolutamente indispensabile indirizzare la volontà
per contrastare l'ego ti avrei sicuramente contestato: perchè dirai, per spirito di contraddizione?
No, ma perchè non è il desiderare o il non desiderare il punto, ma la capacità di mettere da parte la ragione. Il fidarsi del maestro è il fidarsi di Dio.
Se passi al vaglio della ragione quello che ti viene consigliato di fare, rimarrai
per molto tempo dove sei. Questo fa la differenza tra chi va avanti e chi no.
I messia indicavano la porta e nessuno lasciava il tempio.
A parte che la preghiera ha un potere speciale, in quanto professione di
umiltà, non si tratta di contrastare l'ego, violentandosi, ma pianificare il
futuro ridisegnando il destino. Se ti metti sul ponte di una nave urlandole di
cambiare rotta non otterrai nessun risultato, ma almeno ti renderai conto
che la nave non va nella direzione che tu desideri. E' proprio il rendersi conto
che le cose non vanno come vorresti,e il dispiacersene, il vero intervento sul timone della nave.
Desiderare la ferrari ha come scopo il farti toccare con mano la tua povertà.
Riconoscersi poveri è tra i più umilianti e dolorosi aspetti che deve affrontare
chi è nella via della verità, e molti per evitare questa pena per l'ego,
preferiscono accontentarsi di poco,a volte di nulla. Il mito del santo povero
ma ricco di spiritualità nasce da questo comprensibile ma non giustificabile espediente.
La questione è dunque sul problema maestro,e Atisha ha scritto esaurientemente sul tema a Carl.
Ma poi quando ti verrà chiesto di buttarti non devi andare in cerca di un'altro
più convincente,altrimenti non hai capito il senso del discorso.
Abbandonarsi senza pensare, affogare col terrore negli occhi per accorgersi
che non si muore anzi..
Certo Noor non scrivo per te, anche se a volte ricordare certe cose fa bene.
robbybass is offline  
Vecchio 25-05-2008, 00.07.06   #105
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da robbybass
Abbandonarsi senza pensare, affogare col terrore negli occhi per accorgersi
che non si muore anzi...
Mi spieghi cosa c'entra questo bell'ovvio discorso sulla fiducia verso il vero Maestro col concetto di "rideintificazione e reindirizzamento della volontà"?
E' solo quest'ultimo che contestavo..che può essere solo il prodotto di un qualche sedicente capo di qualche setta (comincio a crederci anch'io come Yam...)
non certo di un Maestro..
Noor is offline  
Vecchio 25-05-2008, 11.31.25   #106
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da robbybass
Desiderare la ferrari ha come scopo il farti toccare con mano la tua povertà.
Riconoscersi poveri è tra i più umilianti e dolorosi aspetti che deve affrontare
chi è nella via della verità, e molti per evitare questa pena per l'ego,
preferiscono accontentarsi di poco,a volte di nulla. Il mito del santo povero
ma ricco di spiritualità nasce da questo comprensibile ma non giustificabile espediente.

riprendo questo punto perchè è stato toccato parecchie volte e forse c'è una mal interpretazione della parola povertà..

la povertà da intendersi per chi è nella ricerca è la povertà di spirito innanzitutto, non una questione di chi ha più o meno nella vita.. non di chi può raggiungere i propri scopi, perchè il Divino, l'Universo è generoso con tutti..e quindi anche con "noi"... m'intendi?
Il tuo esempio non fa una piega.. ma va sviscerato, dunque la tua interpretazione fa rigorosamente riferimento alla tua identificazione, alla tua "povertà" materiale che è stata.. e non è quella da ricercare, da riconoscere.. (non so chi ti ha messo in testa questa cosa... sinceramente)

Ti faccio un esempio che cito spesso...
essere illuminati o realizzati è innanzitutto ritrovare la propria Nudità Fisica e mentale.. che significa?
Spesso questo punto è poco conosciuto... frainteso: l'uomo comune guarda un realizzato solo dalla apparenza esteriore, non può fare altro.. ed a questo punto dà giudizi esteriori .. di certo sbagliati, non esatti.

Un uomo può andare in giro nudo, non possedere niente, vivere di elemosina sotto un ponte ed essere attaccato alle cose terrene.. è felice se con la sua elemosina riesce a comprarsi alcool e droga giornaliera.. egli è un imbroglione..

Un altro uomo (che ha realizzato) può vivere nel lusso, avere tre ferrari, la donna dei suoi sogni, vestire gucci e prada originali, mangiare cibi prelibati e non avere attaccamenti di alcun genere.. cioè, se gli venisse tolto tutto, per lui non cambierebbe niente.. o meglio accetterebbe ogni avvenimento, evento.. egli non è attaccato a nulla.. egli sa chi E', potrebbe vivere nel disagio ma senza venirne toccato interiormente...

Questi sono esempi contrari che si possono anche invertire, cioè mettere l'uomo realizzato sotto un ponte che vive in serenità e gratitudine ed elemosima per mangiare.. e l'altro ricco che gode dei suoi attaccamenti sesso e donne, senza poterne fare a meno, magari gratificandosi a tal scopo con alcool e droghe di ogni genere al sabato sera..
M'intendi?

Gli esempi sono tanti.. anche tra Illuminati di tutti i tempi...
la Nudità fisica e mentale significa raggiungere la Conoscenza.. lo svelamento Integrale.. e questa è l'essenza di ogni Insegnamento di ogni Tradizione, il Cuore di ogni Tradizione..
e significa VIVERE NEL MONDO SENZA ATTACCAMENTI
L'autoconoscenza è un fatto interiore, non esteriore.. ciò che vedi di esteriore non è mai sicuro..
Pace & bene
atisha is offline  
Vecchio 29-05-2008, 19.28.06   #107
matte
Ospite
 
Data registrazione: 10-04-2008
Messaggi: 9
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
non capisci come ci si possa mettere in questa condizione?
non aver premura, quando ci arriverai in "questa condizione" sarai uno dei tanti che si prodigherà a dar consigli per come potrai.. fa parte di quella via (un)...

In tanto buona sera...
Il fatto è che tutti si prodigano a dare consigli...dal papà al papa sono tutti pronti a risolvere le cose degli altri!!!! tutti a spiegare che nella vita ci vuole umiltà, ciò che è buono e giusto...ma non serve a nulla se non a frustrare i tuoi sentimenti e a reprimerli...quindi esiste un peso nelle parole che pronunci nei "prodighi consigli" che dai... causa\ effetto : lo sai penso meglio di me...ciò che dai ricevi, e non ti spaventa nemmeno un po'?????

Oltretutto anch'io come te mi reputo in grado di dare consigli e lo faccio anche, sento questo bisogno, ma per me non è libero da presunzione e superbia...non è naturale...questo poi mi impedisce di riceveli...o quanto meno di ascoltare, annuire e poi tornare a fare di testa mia...



Robbybass parla di vanità egocentrismo e dice che è un'impegno inderogabile tirarle fuori e sono d'accordo con lui, sono qui per questo e aggiungerei, ma puo' solo riguardare me, che è lo sforzo più grande...
Voi grandi scrittori di questo forum siete troppo puliti...e non vi trincerate dietro il fatto di aver risolto i nodi spirituali o che so io...siate riusciti a liberarvi del vostro ego... anche se fosse, ma dubito fortemente, il vostro semplice ricordo vi porterebbe a condividere "come esperienza vissuta o in atto" il male che tanto bene riconoscete negli altri....

Io sono tre anni che medito chiedo aiuto e vivo tutto ciò che esce fuori, chiaramente con il tempo mi sono specializzato e ho intensificato ciò che ora definisco lavoro di ricerca...fino a circa un mese fa quando ho scoperto che il Dio, coscienza divina, maestro interio ecc...non era altro che la figura di mia madre, dispotica oppressiva bacchettona.
Ho sofferto le pene dell'inferno e continuo a sentirmi come inchiodato ad essa...Tre anni per questo che non è poco e tu mi parli (inteso x atisha) di:


Citazione:
Un uomo può andare in giro nudo, non possedere niente, vivere di elemosina sotto un ponte ed essere attaccato alle cose terrene.. è felice se con la sua elemosina riesce a comprarsi alcool e droga giornaliera.. egli è un imbroglione..

Un altro uomo (che ha realizzato) può vivere nel lusso, avere tre ferrari, la donna dei suoi sogni, vestire gucci e prada originali, mangiare cibi prelibati e non avere attaccamenti di alcun genere.. cioè, se gli venisse tolto tutto, per lui non cambierebbe niente.. o meglio accetterebbe ogni avvenimento, evento.. egli non è attaccato a nulla.. egli sa chi E', potrebbe vivere nel disagio ma senza venirne toccato interiormente...

Questi sono esempi contrari che si possono anche invertire, cioè mettere l'uomo realizzato sotto un ponte che vive in serenità e gratitudine ed elemosima per mangiare.. e l'altro ricco che gode dei suoi attaccamenti sesso e donne, senza poterne fare a meno, magari gratificandosi a tal scopo con alcool e droghe di ogni genere al sabato sera..


Ma ci credi veramente...tu sei in questa condizione...è un esempio va bene ma se a piè di pagina ci scrivessi:- Io vorrei arrivare ad avere questo sentimento.... allora ti capisco e ti dico io anche!!!! ma il sentimento non la vita sotto un ponte, vacci a vivere sotto un ponte e poi ne riparliamo...riparliamo del freddo dei topi della puzza della solitudine della paura di essere violentata... Io intanto ti guardo dal mio attico con una tazza di tè caldo e credimi ti inviterei a salire...
matte is offline  
Vecchio 29-05-2008, 21.04.54   #108
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da matte
Ma ci credi veramente...tu sei in questa condizione...è un esempio va bene ma se a piè di pagina ci scrivessi:- Io vorrei arrivare ad avere questo sentimento.... allora ti capisco e ti dico io anche!!!! ma il sentimento non la vita sotto un ponte, vacci a vivere sotto un ponte e poi ne riparliamo...riparliamo del freddo dei topi della puzza della solitudine della paura di essere violentata... Io intanto ti guardo dal mio attico con una tazza di tè caldo e credimi ti inviterei a salire...

Ti rispondo con queste parole..
avrai tutto il tempo per meditarle e.. soprattutto sperimentarle, renderle tue..

Occorre perforare un muro, scavare una galleria. Un uomo da solo non può fare niente, ma supponiate che siano dieci o venti e che lavorino a turno; assistendosi l’un l’altro possono finire la galleria ed evadere.
Inoltre nessuno può fuggire dalla prigione senza l’aiuto di coloro che sono già fuggiti.

(G.J.Gurdjieff)


Buona Vita.. con un sorriso
atisha is offline  
Vecchio 30-05-2008, 03.36.02   #109
matte
Ospite
 
Data registrazione: 10-04-2008
Messaggi: 9
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
Ti rispondo con queste parole..
avrai tutto il tempo per meditarle e.. soprattutto sperimentarle, renderle tue..

Occorre perforare un muro, scavare una galleria. Un uomo da solo non può fare niente, ma supponiate che siano dieci o venti e che lavorino a turno; assistendosi l’un l’altro possono finire la galleria ed evadere.
Inoltre nessuno può fuggire dalla prigione senza l’aiuto di coloro che sono già fuggiti.

(G.J.Gurdjieff)


Buona Vita.. con un sorriso

Ok...forse il mio attegiamento ti farà sorridere o forse sono io che non merito una risposta adeguta....ma proprio non ti capisco, meditare su cosa...aiutami...
matte is offline  
Vecchio 30-05-2008, 08.56.51   #110
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da atisha
ri

Un altro uomo (che ha realizzato) può vivere nel lusso, avere tre ferrari, la donna dei suoi sogni, vestire gucci e prada originali, mangiare cibi prelibati e non avere attaccamenti di alcun genere.. cioè, se gli venisse tolto tutto, per lui non cambierebbe niente.. o meglio accetterebbe ogni avvenimento, evento.. egli non è attaccato a nulla.. egli sa chi E', potrebbe vivere nel disagio ma senza venirne toccato interiormente...



Gli esempi sono tanti.. anche tra Illuminati di tutti i tempi...

Scusami Ati...ma questi sono dei falsi miti.
Non e' possibile una realizzazione spirituale di questo genere. Non e' vero che gli esempi sono tanti anche tra gli illuminati di tutti i tempi .
Forse in qualche tempo moderno...qualche imbroglione....
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it