Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-04-2008, 13.02.34   #21
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
a me è abbastanza chiaro ciò che è "non Sè" , chi mi spiega il vero Sè
Visto che ti è chiaro,comincia a descrivere a parole tue, il non Sè
Noor is offline  
Vecchio 27-04-2008, 17.47.03   #22
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Ci sono pratiche che puntano direttamente al Se', e quindi non considerano neanche il corpo, altre che lavorano sulla corretta postura di mente e corpo. Tuttavia ci si puo' bloccare una vita intera alla ricerca della postura corretta......come ci si puo' bloccare in una visione intellettuale della via diretta.
quali sono le pratiche che puntano direttamente al sè?
il fatto di bloccarsi, non è sintomo di attaccamento egoico?

Citazione:
Il panico puo' manifestarsi dopo decenni di pratica e non ha a che fare con una pratica scorretta ma con la dissoluzione di parti del nostro falso se...o ego.
solo la dissoluzione di parti del nostro ego può causare il panico? o c'è anche altro?
andre2 is offline  
Vecchio 27-04-2008, 17.54.24   #23
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Salve e buon pomeriggio!
il mio dito è non Sè, io sono non Sè, tutto ciò che anicca,anatta e dukkha è non Sè...trovami il Sè claudio
fallible is offline  
Vecchio 27-04-2008, 18.55.37   #24
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buona domenica!
senza nessunissima vena polemica ma per conoscenza e riempire il pomeriggio virtuale
il nostro vero Se'.... a me è abbastanza chiaro ciò che è "non Sè" , chi mi spiega il "vero Sè" claudio
ps possibilmente a parole sue e non con copia e incolla

Sono sinonimi, solo che in ambienti buddisti si preferiva utilizzare non-se per motivi apologetici (in contrasto all'abbaglio che avevano preso nel non comprendere l'essenza del termine Atman i primi filosofi Buddisti, in realta' Buddha non si faceva problema ad utilizzare il termine Atman quando gli uditori erano hindu, e' ormai accertato scientificamente..anche se qualche troglodo apologeta buddista e' ancora in circolazione nelle foreste del sud est asiatico..).
Dimmi pero' cosa e' per te il non-se, possibilmente con parole tue ( ), io ti diro cosa e' per me il vero Se'.
Yam is offline  
Vecchio 27-04-2008, 18.55.57   #25
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buon pomeriggio!
il mio dito è non Sè, io sono non Sè, tutto ciò che anicca,anatta e dukkha è non Sè...trovami il Sè claudio
Tu sei Sè!
non il tuo corpo,ma Tu sì!
Noor is offline  
Vecchio 27-04-2008, 19.05.24   #26
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
quali sono le pratiche che puntano direttamente al sè?
il fatto di bloccarsi, non è sintomo di attaccamento egoico?


Le Vie Dirette sono presenti in diverse scuole sia Buddiste che non Buddiste, dipende tutto dalla capacita' dell'individuo di coglierne il senso...vedi sermone del Fiore in cui solo Mahakasyapa comprese.
La cosiddetta "stagionatura" del praticante e' fenomeno ben conosciuto....

Citazione:
solo la dissoluzione di parti del nostro ego può causare il panico? o c'è anche altro?

Il panico e' sempre e solo il risultato dell'impossibilita' dell'ego di tenere sotto controllo la situazione....allora inizia a tremare di paura.
Yam is offline  
Vecchio 27-04-2008, 19.35.33   #27
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Tu sei Sè!
non il tuo corpo,ma Tu sì!
non è chiaro...
perchè il corpo non è sè?
andre2 is offline  
Vecchio 27-04-2008, 19.41.28   #28
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da andre2
non è chiaro...
perchè il corpo non è sè?
non so tu..
ma io per Sè intendo ciò che non nasce e non muore..
Noor is offline  
Vecchio 27-04-2008, 19.50.41   #29
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Le Vie Dirette sono presenti in diverse scuole sia Buddiste che non Buddiste, dipende tutto dalla capacita' dell'individuo di coglierne il senso...vedi sermone del Fiore in cui solo Mahakasyapa comprese.
La cosiddetta "stagionatura" del praticante e' fenomeno ben conosciuto....

l'essoterico e l'esoterico non divisi quindi. sono tali in funzione di chi ha orecchie da intendere e chi no....
dimmi qualcosa della "stagionatura" del praticante (mai sentita)...

Citazione:
Il panico e' sempre e solo il risultato dell'impossibilita' dell'ego di tenere sotto controllo la situazione....allora inizia a tremare di paura.
ma la pratica, diretta o meno che sia, non ha la funzione di prendere atto di quello che è per quello che è?
andre2 is offline  
Vecchio 27-04-2008, 20.14.34   #30
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: Ricordo di sè: esperienza

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Sono sinonimi, solo che in ambienti buddisti si preferiva utilizzare non-se per motivi apologetici (in contrasto all'abbaglio che avevano preso nel non comprendere l'essenza del termine Atman i primi filosofi Buddisti, in realta' Buddha non si faceva problema ad utilizzare il termine Atman quando gli uditori erano hindu, e' ormai accertato scientificamente..anche se qualche troglodo apologeta buddista e' ancora in circolazione nelle foreste del sud est asiatico..).
ho letto il topic lincato, è vero che non porta a niente farla lunga sulle parole atman o anatman, ma ho l'impressione che con anatman ci si spinga oltre il concetto di atman nel senso che, pur se con questo gli indù intendevano l'unione del vuoto con l'energia, quindi ente impersonale, è pur sempre una rappresentazione, che può diventare oggetto.
con anatman, non mi pare per es. che la scuola degli antichi intenda il vuoto-energia, e pure nello zen non mi sembra che lo intendano così. è forse peculiarità della corrente vajra (intenderlo come gli indù)?
eppoi il budda storico non aveva scritto nulla di suo pugno, come si fa a sapere scentificamente che con gli indù parlava di atman? ci sono resoconti indù? o dei suoi discepoli?
andre2 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it