Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-04-2014, 12.26.08   #51
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Perche Nascere,vivere E Morire Per Tornare A Dio? Non Potevamo Stare Presso Di Lui?

** scritto da oroboros:


Citazione:
Vita e morte sono speculari tra loro, e questo significa che la gerarchia attraverso la quale l'embrione di un essere entra nella vita sarà necessariamente percorsa invertendone i poli quando questo essere morirà. Il corpo fisico è l'ultimo a essere generato e ad acquisire una forma, dunque sarà il primo a doversene andare. Gli elementi psichici strettamente dipendenti, perché legati al corpo come lo sono i sensi seguiranno il corpo, mentre gli attributi psichici che restano moriranno in successione inversa a quella nella quale sono entrati nella dimensione dell'essere. L'essenza immortale, della Quale siamo stati espressione unica nella molteplicità della manifestazione dell'esistenza, svoltasi sullo specifico piano umano nel quale abbiamo vissuto, questa essenza rientrerà nello stato di Non manifestazione in attesa che maturino le condizioni che le sono proprie per rinascere in uno stato che non sarà più quello umano già sperimentato, perché nulla si ripete nell'economia universale la quale, essendo infinità, ha infinite risorse. Questo è quanto offre la dottrina metafisica attorno alla morte, anche se io l'ho stringata che più di così non è davvero possibile fare, ma è argomento troppo complesso per essere oggetto di curiosità sterili o di vani pettegolezzi.


Anche se troppo complessa (ed io ignorante in materia), sono riuscito a seguire del tutto (con la mia fede in Dio) questa delucidazione stringata di metafisica.
Ho immaginato (gongolando) anche l'azione, durante le varie fasi di metamorfosi brillantemente descritte, del progetto divino.
Solo una cosa, facilmente comprensibile per chiunque lo desideri, penso abbia bisogno di essere aggiunta: "la rinascita" non sarà uguale per tutte/i, poiché condizionata dalla relazione di coerenza vissuta tra il corpo, i sensi, la psiche e la coscienza.
Duc in altum! is offline  
Vecchio 02-04-2014, 12.48.31   #52
oroboros
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-01-2008
Messaggi: 175
Riferimento: Perche Nascere,vivere E Morire Per Tornare A Dio? Non Potevamo Stare Presso Di Lui?

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
in che senso curiosita sterili o vani pettegolezzi?

Nel senso che le cose da dire potrebbero essere facilmente fraintese da chi ha interessi che poco c'entrano con il bisogno di capire, soprattutto quelle riguardanti il modo nel quale i risultati del proprio aver agito sono conservati nella memoria del sé universale.

Ultima modifica di oroboros : 02-04-2014 alle ore 15.34.57.
oroboros is offline  
Vecchio 02-04-2014, 15.38.34   #53
oroboros
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-01-2008
Messaggi: 175
Riferimento: Perche Nascere,vivere E Morire Per Tornare A Dio? Non Potevamo Stare Presso Di Lui?

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
** scritto da oroboros:





Anche se troppo complessa (ed io ignorante in materia), sono riuscito a seguire del tutto (con la mia fede in Dio) questa delucidazione stringata di metafisica.
Ho immaginato (gongolando) anche l'azione, durante le varie fasi di metamorfosi brillantemente descritte, del progetto divino.
Solo una cosa, facilmente comprensibile per chiunque lo desideri, penso abbia bisogno di essere aggiunta: "la rinascita" non sarà uguale per tutte/i, poiché condizionata dalla relazione di coerenza vissuta tra il corpo, i sensi, la psiche e la coscienza.

L'unica coerenza essenziale sarà quella che un essere avrà avuto con la Verità dei valori dei quali avrà avuto consapevolezza assoluta, o nei quali avrà creduto nella disposizione d'animo che è chiamata:"Sacrificio di sé".
oroboros is offline  
Vecchio 02-04-2014, 20.00.57   #54
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Perche Nascere,vivere E Morire Per Tornare A Dio? Non Potevamo Stare Presso Di Lui?

** scritto da oroboros:


Citazione:
L'unica coerenza essenziale sarà quella che un essere avrà avuto con la Verità dei valori dei quali avrà avuto consapevolezza assoluta, o nei quali avrà creduto nella disposizione d'animo che è chiamata:"Sacrificio di sé".

Definiscila come meglio ti pare, ma il succo è sempre lo stesso: non tutte/i torneranno a Dio!
Duc in altum! is offline  
Vecchio 02-04-2014, 23.03.27   #55
Sancho
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 29-03-2014
Messaggi: 32
Riferimento: Perche Nascere,vivere E Morire Per Tornare A Dio? Non Potevamo Stare Presso Di Lui?

Ciao Oroboros quel che scrivi riguardo al perdurare dell'essenza oltre la morte fisica:"questa essenza rientrerà nello stato di Non manifestazione in attesa che maturino le condizioni che le sono proprie per rinascere in uno stato che non sarà più quello umano già sperimentato".E' un concetto che si ritrova nel buddismo,il quale per la legge di causa ed effetto sostiene che il Karma accumulato in vita,..quando si muore,non si dissolve e si ripresenterà quando si creeranno le giuste condizioni,perché si manifesti di nuovo.Questo fenomeno io trovo più possibile e probabile dell'immortalità dell'anima......L'ho sintetizzato molto ed è un concetto che si può prendere in considerazione osservando ,dai piccoli fatti a quelli più eclatanti .Ma la cultura cristiana non mi sembra attribuisca all'anima lo stesso significato che il buddismo attribuisce al karma...oppure non ho capito io.Comunque avrei due, tre domande per meglio comprendere se, puoi e vuoi essere così gentile da dedicare un po' di tempo a provare a spiegarmi:Perché la disposizione d'animo è chiamata"sacrificio di sé? Se è disposizione non dovrebbe essere sacrificio.Cos'è la memoria del sé universale?E che relazione c'è tra la memoria universale e i frantendimenti .Grazie e Buonanotte a tutti!
Sancho is offline  
Vecchio 03-04-2014, 08.41.45   #56
oroboros
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-01-2008
Messaggi: 175
Riferimento: Perche Nascere,vivere E Morire Per Tornare A Dio? Non Potevamo Stare Presso Di Lui?

Citazione:
Originalmente inviato da Sancho
Ciao Oroboros quel che scrivi riguardo al perdurare dell'essenza oltre la morte fisica:"questa essenza rientrerà nello stato di Non manifestazione in attesa che maturino le condizioni che le sono proprie per rinascere in uno stato che non sarà più quello umano già sperimentato".E' un concetto che si ritrova nel buddismo,il quale per la legge di causa ed effetto sostiene che il Karma accumulato in vita,..quando si muore,non si dissolve e si ripresenterà quando si creeranno le giuste condizioni,perché si manifesti di nuovo.Questo fenomeno io trovo più possibile e probabile dell'immortalità dell'anima......L'ho sintetizzato molto ed è un concetto che si può prendere in considerazione osservando ,dai piccoli fatti a quelli più eclatanti .Ma la cultura cristiana non mi sembra attribuisca all'anima lo stesso significato che il buddismo attribuisce al karma...oppure non ho capito io.Comunque avrei due, tre domande per meglio comprendere se, puoi e vuoi essere così gentile da dedicare un po' di tempo a provare a spiegarmi:Perché la disposizione d'animo è chiamata"sacrificio di sé? Se è disposizione non dovrebbe essere sacrificio.Cos'è la memoria del sé universale?E che relazione c'è tra la memoria universale e i frantendimenti .Grazie e Buonanotte a tutti!

Il Buddhismo non è una dottrina unica, ma ha diverse ramificazioni storiche, alcune delle quali sono interpretazioni exoteriche frutto di degenerazioni successive. Il concetto di karma è stato, per questa ragione, ridotto a essere una credenza popolare, priva di fondamento quando riferito a ciò che è definita come una reincarnazione sullo stesso piano di esistenza. Karma, nella pura accezione che ha questo termine Sanscrito, significa azione, non legge di ripercussione. L'esistenza non è una colonia penale, dove chi ha piantato un chiodo in un albero dovrà strapparlo via, in una vita o in un'altra. Le azioni compiute modificano sia chi le ha compiute che chi le ha subite, ma per entrambi è la perfezione che importa, e la vita verso la perfezione è diretta, non verso il dover scontare pene. Questo non significa che la memoria delle azioni commesse o compiute non sia importante, ma è un'importanza data dal bisogno di perfezione, non quella di un fanatico equilibrio che dovrà essere ripristinato a tutti i costi, vita dopo vita. Così è possibile che a un criminale pentito possano aprirsi insospettate vie di redenzione, anche quando i crimini da lui commessi non siano più riparabili.
Nei Veda la memoria delle azioni è chiamata "apurva", e segue l'essenza immortale che la contiene al di sopra della durata temporale, la quale tornerà a essere una vita da vivere nel processo che le scritture definiscono come una "molteplicità di stati esistenziali" che l'essenza immortale dovrà attraversare nel suo cammino verso il Centro generatore, del Quale l'essenza centrale a ogni essere costituisce l'emanazione unica e individuale. L'essere rinato in un diverso stato dell'essere, diverso da tutti quelli già attraversati, sarà un individuo sempre nuovo e diverso, perché l'essenza immortale è sempre la stessa per tutti gli esseri dell'universo, ma che deve presentarsi alla vita in forme uniche e diversificate, perché la differenziazione è legge universale dell'esistenza. In questo trasmigrare l'apurva conserverà la traccia di tutte le modificazioni subite e fatte subire, le quali avranno conseguenze, certo, ma non della stessa natura di quelle che si avrebbero nel freddo meccanismo di un orologio, perché l'esistenza non è un meccanismo, né è rappresentabile da un sistema di pensiero schematico. Noi tutti siamo responsabili di ciò che facciamo, ma è responsabilità che ha il suo peso nei confronti delle funzioni che deve assolvere verso la perfezione del proprio stato esistenziale.
Il sacrificio di sé è la chiave che apre tutte le porte dietro alle quali l'egoismo, che è necessario alla vita, nasconde le proprie vere intenzioni. L'esistenza è il risultato di un sacrificio cosmico, operato dalla Trascendenza che riflette la sua perfetta totalità nella dimensione relativa, quella dove la perfezione si perde nella molteplicità di intenzioni che hanno interessi diversi tra loro. È, questo, un sacrificio necessario al rispetto della Verità totale e delle sue infinite possibilità. In queste possibilità c'è anche il male, c'è la doppiezza d'intenti e di qualità, c'è la divisione e la riunificazione, c'è il possesso, l'affermazione e anche il sacrificio di sé. Ognuno è lasciato libero di scegliere, e decidere, nello splendore o nella consunzione. È questa la misericordia divina, che noi chiamiamo libertà. L'esistenza è un sacro imbroglio che può essere svelato soltanto da un'intelligenza di una natura analoga a quella che questo imbroglio ha generato, al fine del saper distinguere il vero dal falso, e di saperlo vivere sacrificando il falso che c'è in ognuno di noi. È, questo, un sacrificio di sé, attuato da coloro che vedono le ragioni del sacrificio divino, e decidono di ripercorrerne i passi nel difficile cammino a ritroso verso la centralità divina che è in loro.

Ultima modifica di oroboros : 03-04-2014 alle ore 10.46.30.
oroboros is offline  
Vecchio 03-04-2014, 14.03.33   #57
Sancho
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 29-03-2014
Messaggi: 32
Riferimento: Perche Nascere,vivere E Morire Per Tornare A Dio? Non Potevamo Stare Presso Di Lui?

Gentile Oroboros,ho salvato la tua risposta così da potermela rileggere ,penso comunque di aver compreso correttamente il concetto di quanto mi hai spiegato,anche se, quel che hai scritto,non avendo io una conoscenza neanche superficiale dei Veda,sucita in me altri interrogativi,non è mia intenzione stressarti o stressare gli altri con la mia ignoranza e le mie carenze,per favore quando le mie domande diventano troppo pressanti non abbiate timore alcuno a dirmelo.Quanto espresso dai Veda riguardo all'essenza,io lo trovo intenso, così intenso che, quando ho finito di leggerlo la prima volta, mi sono sentita come ubriaca senza aver bevuto, per questo, devo dare tempo alla mia testolina di elaborare "la novità" acquisita e, ponderarla leggendola più volte.I veda sono tra gli scritti più antichi ed è sorprendente scoprire che tanta saggezza possa collocarsi in un tempo in cui l'uomo era molto distante dalle scoperte scientifiche o dalla tecnologia.Mi viene subito da notare il dislivello tra l'evoluzione sul piano spirituale e il progresso tecnologico e come con l'avvento di questo ultimo ci sia stata invece a mio avviso una involuzione dello spirito e della conoscenza antica riguardo a cose così importanti.Possibile che il progredire parallelo in entrambi i piani non sia conciliabile?Il buddismo io lo trovo molto simile, è possibile che gli scritti dei Veda abbiano influenzato la stesura dei sutra buddisti?La via per realizzare il cammino a ritroso verso la centralità divina ,è indicata nei Veda?E' simile a quella indicata dal buddismo?Voglio precisare che non intendo mancare di rispetto a nessuno ma,rispetto a queste rivelazioni non vi sembra anche a voi , essere, più grossolani e molto meno espliciti gli insegnamenti cristiani?Vorrei capire bene cos'è l'anima, non per un cristiano ma per la cristianità e se c'è relazione o somiglianza di significato tra l'essenza immortale definita dai Veda e quella cristiana.Poi....anche, nei Veda si spiegano le cose attraverso le parabole come nei sutra e nei Vangeli?Perché ,..se nei Veda le parabole non ci sono,significa che andando avanti nei secoli l'umanità ha avuto una regressione nella capacità di elaborare questi temi ed ha accresciuto la difficoltà di comprenderli se, per spiegarli è stato necessario farlo con le parabole. Comunque ...grazie infinite a tutti,momentaneamente metto a riposo il cervello un'oretta,perché poi rischio solo di fare tanta confusione.Grazie grazie!
Sancho is offline  
Vecchio 04-04-2014, 07.48.32   #58
oroboros
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-01-2008
Messaggi: 175
Riferimento: Perche Nascere,vivere E Morire Per Tornare A Dio? Non Potevamo Stare Presso Di Lui?

Citazione:
Originalmente inviato da Sancho
Gentile Oroboros,ho salvato la tua risposta così da potermela rileggere ,penso comunque di aver compreso correttamente il concetto di quanto mi hai spiegato,anche se, quel che hai scritto,non avendo io una conoscenza neanche superficiale dei Veda,sucita in me altri interrogativi,non è mia intenzione stressarti o stressare gli altri con la mia ignoranza e le mie carenze,per favore quando le mie domande diventano troppo pressanti non abbiate timore alcuno a dirmelo.Quanto espresso dai Veda riguardo all'essenza,io lo trovo intenso, così intenso che, quando ho finito di leggerlo la prima volta, mi sono sentita come ubriaca senza aver bevuto, per questo, devo dare tempo alla mia testolina di elaborare "la novità" acquisita e, ponderarla leggendola più volte.I veda sono tra gli scritti più antichi ed è sorprendente scoprire che tanta saggezza possa collocarsi in un tempo in cui l'uomo era molto distante dalle scoperte scientifiche o dalla tecnologia.Mi viene subito da notare il dislivello tra l'evoluzione sul piano spirituale e il progresso tecnologico e come con l'avvento di questo ultimo ci sia stata invece a mio avviso una involuzione dello spirito e della conoscenza antica riguardo a cose così importanti.Possibile che il progredire parallelo in entrambi i piani non sia conciliabile?Il buddismo io lo trovo molto simile, è possibile che gli scritti dei Veda abbiano influenzato la stesura dei sutra buddisti?La via per realizzare il cammino a ritroso verso la centralità divina ,è indicata nei Veda?E' simile a quella indicata dal buddismo?Voglio precisare che non intendo mancare di rispetto a nessuno ma,rispetto a queste rivelazioni non vi sembra anche a voi , essere, più grossolani e molto meno espliciti gli insegnamenti cristiani?Vorrei capire bene cos'è l'anima, non per un cristiano ma per la cristianità e se c'è relazione o somiglianza di significato tra l'essenza immortale definita dai Veda e quella cristiana.Poi....anche, nei Veda si spiegano le cose attraverso le parabole come nei sutra e nei Vangeli?Perché ,..se nei Veda le parabole non ci sono,significa che andando avanti nei secoli l'umanità ha avuto una regressione nella capacità di elaborare questi temi ed ha accresciuto la difficoltà di comprenderli se, per spiegarli è stato necessario farlo con le parabole. Comunque ...grazie infinite a tutti,momentaneamente metto a riposo il cervello un'oretta,perché poi rischio solo di fare tanta confusione.Grazie grazie!

Occorre fare delle distinzioni tra le diverse correnti storiche del Buddhismo, perché alcune sono il risultato di una degenerazione. Il Buddhismo originale è quello Mahayana, mentre l'Hinayana (concentrato soprattutto a Ceylon) è una riduzione deviata dal sentimentalismo exoterico ed è, per questo, più apprezzato dagli occidentali, vedi Shopenhauer, che lo vedono più vicino alla loro mentalità. Il Buddhismo non è una religione, come non lo sono l'Induismo e il Taoismo, ma rappresenta, come le altre due appena dette, un ramo della dottrina metafisica e, per questo, non può essere in contraddizione con la dottrina dei Veda. In quanto visuale specifica, come lo è ognuno dei rami della metafisica, rappresenta uno dei modi nei quali il Mistero può essere considerato. Il Buddhismo non sottolinea l'aspetto della dottrina che si occupa dell'Assoluto, perché concentra la sua attenzione su ciò di cui è possibile dire senza rischiare di disperdersi nei mille rivoli nei quali l'Uno si moltiplica, quando si cerca di fissarne gli attributi. Gli occidentali, nei limiti intellettuali che li caratterizzano, interpretano questa disposizione come fosse la conseguenza di una forma di ateismo.
Nei Veda a sostituire la parabola ci sono racconti mitologici, che simbolicamente illustrano le conseguenze di principio della dottrina. Il mito usa le parole per mostrare significati, parole che il puro simbolo sostituisce con il silenzio. Le verità mostrate dal Cristo sono perfettamente aderenti ai princìpi della metafisica, così come lo sono quelle della Cabala e del Corano.
oroboros is offline  
Vecchio 04-04-2014, 14.44.14   #59
Sancho
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 29-03-2014
Messaggi: 32
Riferimento: Perche Nascere,vivere E Morire Per Tornare A Dio? Non Potevamo Stare Presso Di Lui?

Ciao Oroboros ciao a tutti quanti leggono ,..il mio interesse è per il mahayana che sembra collocarsi bene dentro di me però, a me sembrano condivisi alcuni principi da molte correnti , altri addirittura da tutte, almeno quelli fondamentali come le quattro verità ..a dire il vero ,provando a parlare con buddisti delle diverse scuole,ognuna rivendica la verità per quella da lui o da lei seguita.Sono tutte molto interessanti e penso non basterebbe una vita sola ad approfondirle tutte.Non voglio generalizzare ma le persone più intolleranti verso le altre correnti le ho trovate tra chi segue" il buddismo degli antichi" e chi pratica lo zen.Io comunque non disdegno niente,mi piace conoscere e,non mi permetterei mai di dire a qualcuno che io sono nel vero e gli altri invece no.Con me lo hanno fatto ma, non hanno certo aggiunto altri dubbi oltre a quelli che ho già per conto mio ,non credo però dipenda dal "credo" piuttosto dall'atteggiamento individuale di chi quel credo segue a modo suo.,in certi ambienti se ti sentono spendere parole per il papa cattolico perché ti piace pure lui e quel che dice,ti guardano storto e contrappongono subito un maestro buddista di alta elevatura.
Citazione:
Le verità mostrate dal Cristo sono perfettamente aderenti ai princìpi della metafisica, così come lo sono quelle della Cabala e del Corano.
Ne sai più di me e ,certo condraddirti è un azzardo, nel mio post precedente, riferendomi agli insegnamenti grossolani e poco espliciti del cristianesimo , in particolare intendendo il cattolicesimo nel quale sono cresciuta,è che, ci sono a mio avviso troppe cose lasciate a libere interpretazioni e, contraddizioni che sono dei veri e propri rompicapo .Mi pare, da quanto hai scritto sull'essenza spiegata nei Veda che il senso sia chiaro e non soggetto ad essere interpretato ,se parli con 10 cattolici ognuno ti da una definizione diversa,fanno confusione tra anima e spirito ad es! Per non parlare del concetto di Dio,ognuno ne ha uno differente e personalizzato.Ecco che allora viene da pensare che il problema sia a monte, che viene da chi amministra il culto,che non dice mai dal pulpito che Dio non è un concetto.Non ci si sofferma sui "fenomeni",non mi sembra che ci sia una corrispondente e alternativa spiegazione ad esempio della dottrina del vuoto ,della via di mezzo,sbaglio?Ecco ..la Cabala non la conosco il Corano l'ho letto a "salti e bocconi"..non è che mi abbia entusiasmato tanto,c'è una sura ,mi sembra la 63 in cui si parla di sortilegi e malocchi...e dopo aver letto anche questa ho lasciato perdere.Sia ben inteso che le mie impressioni non vogliono essere presunzione di verità,però, se è vero che ogni testo sacro di ogni differente confessione, mostra verità perfettamente aderenti alla metafisica,...Gli argomenti e il metodo di mostrarle fanno a mio avviso sicuramente una grande differenza per la loro comprensione .Penso inoltre che ,adottare certi espedienti narrativi per presentare a tutti una verità e renderla accessibile , sia stato , magari in buona fede , mettere un ostacolo alla chiarezza .In coscienza voglio sentirmi libera e svincolata da qualsiasi etichetta che possa collocarmi in una comunità di "credenti".Ritengo che venir meno a questa mia necessità interiore, possa costituire un grande limite alla libertà stessa.Questo per chiarire che c'è interesse per ogni direzione, metafisica o spirituale.Grazie rifletterò su quanto ho letto sopra.
Sancho is offline  
Vecchio 05-04-2014, 20.45.33   #60
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: Perche Nascere,vivere E Morire Per Tornare A Dio? Non Potevamo Stare Presso Di Lui?

Citazione:
Originalmente inviato da Sancho
...Gli argomenti e il metodo di mostrarle fanno a mio avviso sicuramente una grande differenza per la loro comprensione .Penso inoltre che ,adottare certi espedienti narrativi per presentare a tutti una verità e renderla accessibile , sia stato , magari in buona fede , mettere un ostacolo alla chiarezza .
Hai fatto centro ! Nel senso che hai espresso un concetto fondamentale della vita e della natura dell'uomo: la ricerca.
Ci ricolleghiamo, così, al titolo di questa discussione. Sì perché ora, nelle condizioni in cui si trova l'uomo, lo stato di Figlio di Dio deve essere ricercato o, meglio, fatto nostro coscientemente; non viene presentato ed offerto su un piatto d'argento; deve essere guadagnato. Questo richiede, innanzitutto la volontà di ricercarlo e richiede di attuare le azioni successive che dovranno essere finalizzate a questo unico, fondamentale obiettivo: ritornare presso di Lui.

Sono "costretto", ancora una volta, a portare in evidenza che Gesù spiegava alle folle per mezzo delle parabole le quali potevano sembrare di difficile comprensione.
A questo proposito consentitemi di fare riferimento ad alcune righe tratte da una pagina web (http://www.donbosco-torino.it/ita/Ka..._Gesu-1.html):

Citazione:
Gesù spiega perché usa le parabole
Possiamo pensare che Gesù abbia talvolta usato la parabola per farsi capire meglio dagli uditori, ma il vero motivo per cui Gesù usava le parabole ce lo indica egli stesso. Ne parlano Matteo (13,10-17), Marco (4,10-12) e Luca (8,9-10). Essi attribuiscono a Gesù questa spiegazione, data in occasione della prima parabola che egli narra e che si riferisce al seminatore che getta il seme in diversi terreni, ricavandone frutti più o meno copiosi. Seguiamo il testo di Matteo (da notare che tutti e tre i Sinottici pongono il motivo tra il racconto della parabola e la spiegazione che ne darà Gesù):

Si avvicinarono a Gesù i discepoli e gli dissero:

«Perché parli loro per mezzo di parabole?”. Rispose Gesù: “Perché a voi è dato conoscere i segreti del Regno dei Cieli, mentre a quelli non è dato. Infatti, a chi ha sarà dato e avrà in abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quel poco che pure ha. Per questo parlo loro per mezzo di parabole: essi guardano senza vedere e ascoltano senza intendere né capire”. Così si realizza per loro la profezia di Isaia che dice: “Ascolterete ma senza comprendere; guarderete ma senza vedere. Perché la mente di questo popolo si è fatta ottusa; si sono turati gli orecchi e hanno chiuso gli occhi per non dover vedere con gli occhi, udire con le orecchie, capire con la mente e ritornare a me (dice il Signore). Io li avrei guariti!”.

Beati invece voi, perché i vostri occhi vedono e le vostre orecchie intendono! Ve l’assicuro, molti profeti e molti giusti, pur desiderandolo, non hanno veduto ciò che voi vedete e non hanno udito ciò che voi udite».
Rising Star
Rising Star is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it