Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-12-2003, 11.11.08   #41
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Cool deirdre...

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Vi scervellate alla ricerca di un significato da attribuire ad un termine, ma..pare ovvio che, in fondo, maestri non ve ne sono poiché nessuno può smettere d'imparare e nessuno può insegnare...può solo suggerire...ma questo non assume carattere d'insegnamento.

La visione soggettiva di qualsivoglia aspetto rende fallace la comunicazione, non solo, ostacola chi, presumibilmente necessita di ricerca interiore... ovvero, comprensione che, di fondo, nulla sta al di fuori....

Il significato lo stai dando anche tu con la tua affermazione, osserva.

Infatti e' la (tua) visione soggettiva che si auto-ostacola, perchè non accettando se stessa, difficilmente potrà accettare "l'altro", quindi si scende in confusione. Ma dalle grandi confusioni e grandi dubbi gettati all'estremo può nascere Fiducia (fenomeno diverso dalla fede-credo..); dalla propria crescita (fatta di piccoli passi di comprensione, quindi crescita di consapevolezza) può nascere la fede (fiducia) prodotta dallo sviluppo del decondizionamento. Questo ho visto... questo posso indicarti.
Golden is offline  
Vecchio 05-12-2003, 11.14.44   #42
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Citazione:
Messaggio originale inviato da prema_ghita
il vero maestro e' quello che sceglie gli allievi giusti che poi fanno di lui un grande maestro...

una bella riflessione!....
ben arrivata/o.
Golden is offline  
Vecchio 05-12-2003, 12.07.53   #43
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: deirdre...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
Il significato lo stai dando anche tu con la tua affermazione, osserva.

Infatti e' la (tua) visione soggettiva che si auto-ostacola, perchè non accettando se stessa, difficilmente potrà accettare "l'altro", quindi si scende in confusione. Ma dalle grandi confusioni e grandi dubbi gettati all'estremo può nascere Fiducia (fenomeno diverso dalla fede-credo..); dalla propria crescita (fatta di piccoli passi di comprensione, quindi crescita di consapevolezza) può nascere la fede (fiducia) prodotta dallo sviluppo del decondizionamento. Questo ho visto... questo posso indicarti.
Se vogliamo giocare a scarabeo..allora va bene, se invece vuoi.. per una volta, una sola..mollare il tuo ego sublimato da se stesso e scendere con i piedi a terra...(almeno mi guardi in faccia quando parlo)... e fare un discorso che abbia senso... posso dirti che ci sto.

Potrei dire la medesima cosa in merito alle tue riflessioni che provengono da un tuo sentire...ed un tuo credere...

ho definito un mio modo di vedere? Bha..forse..ma io sono umana e fulminata... non illuminata, vossignoria altissima...

Il conto me lo mandi a casa o me lo dici subito.... premetto, non pago in natura
deirdre is offline  
Vecchio 05-12-2003, 13.02.32   #44
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Re: Re: deirdre...

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Se vogliamo giocare a scarabeo..allora va bene, se invece vuoi.. per una volta, una sola..mollare il tuo ego sublimato da se stesso e scendere con i piedi a terra...(almeno mi guardi in faccia quando parlo)... e fare un discorso che abbia senso... posso dirti che ci sto.

Potrei dire la medesima cosa in merito alle tue riflessioni che provengono da un tuo sentire...ed un tuo credere...

ho definito un mio modo di vedere? Bha..forse..ma io sono umana e fulminata... non illuminata, vossignoria altissima...

Il conto me lo mandi a casa o me lo dici subito.... premetto, non pago in natura

Perbacco signorina (o signora) che natura la "sua" natura! Io la vedo, sei tu a non vederla!
Mi "capita" (che ce posso fà..) di vedere (dal mio ego sublimato) molto bene il modo di vedere(del tuo ego ingabbiato).
Ti sto guardando negli occhi, perchè giri lo sguado in basso..a destra?
Viviamo al centro dello stesso cerchio, ci tocchiamo, i nostri piedi camminano nella stessa direzione e Tu poni differenze, sai perchè? hai Paura!
Sei simpatica Amica!
Ti voglio bene

p.s. nessun conto, sono io che dovrei pagare Te!
p.s. sai cosa è l'ego? un grande bluff
Golden is offline  
Vecchio 05-12-2003, 13.33.49   #45
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
OHHHHHHH!!!! Vossignoria altissima, il mio ego è talmente concentrato su se stesso che una nana bianca gli fa un baffo...

Lei, cavaliere errante, brandisce la sua spada agitandola tra rossastre nubi cercando di dare corpo ad una forma pensiero che, evidentemente, colma la sua compiacenza di forti motivazioni.
Io non posso negare la confusione ed i molteplici dilemmi che l'umana natura, mia dolce compagna, dona a queste tremule carni. Non nego le paure che vorrebbero trovar conforto in conferme del tutto improponibili... ma badi cavaliere, dietro ogni singola perplessità si cela un mondo che neppure il più sublime degli esseri può penetrare, neppure nascondendo l'origine umana.... ancor meno, anteponendo una sorta di convinzione...

Mi inchino e le cedo il passaggio, rimetta nel fodero la spada e tenga il cavallo sul sentiero..le foreste, in questi luoghi, sono colme di tranelli )))
deirdre is offline  
Vecchio 05-12-2003, 14.22.17   #46
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
OHHHHHHH!!!! Vossignoria altissima, il mio ego è talmente concentrato su se stesso che una nana bianca gli fa un baffo...

Lei, cavaliere errante, brandisce la sua spada agitandola tra .......ancor meno, anteponendo una sorta di convinzione...

Mi inchino e le cedo il passaggio, rimetta nel fodero la spada e tenga il cavallo sul sentiero..le foreste, in questi luoghi, sono colme di tranelli )))

Prego, dolce dama.. ho un cammello! e lo tengo sempre legato e non sfoggio spade, ma comprensione.
Che fai? ti difendi? ti schieri dietro abili millantarori?
Ahah! Conosco questi luoghi, vi ho dimorato vite.. luoghi dove vige terrore, irruenza, paura, odio, desiderio, dolore, sofferenza, intelletto.. la peggior "emozione".
Cosa potrei ormai temere, se più ora non sono?
Un inchino mia diletta
Golden is offline  
Vecchio 05-12-2003, 15.13.37   #47
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
Cosa potrei ormai temere, se più ora non sono?

Temo che quelle pasticche colorate che hai ingoiato non fossero smarties...
basil is offline  
Vecchio 05-12-2003, 18.22.27   #48
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Citazione:
Messaggio originale inviato da basil
Temo che quelle pasticche colorate che hai ingoiato non fossero smarties...

allora le conosci anche TU?

a proposito c'è un detto zen a me molto caro, te lo passo anche se forse lo sai, ma come tutti i detti, bisogna interpretarli.. facendoli propri:

"Il grande specchio dell'illuminazione è nero come la pece"

Golden is offline  
Vecchio 05-12-2003, 18.22.36   #49
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
....ma giocare con la "mente" alla fine è un grande divertimento, chi può negarlo? Molte delle paure che consolidano l'ego vanno fatte rientrare nel timore di perdere i sontuosi arabeschi che l'ego costruisce ogniqualvolta riceva attenzione e cura...nella filosofia, nella letteratura, nella poesia...E i più timorosi (o timorati..?) di perdere l'ego alla fine sono gli "intellettuali", che tacitamente si chiedono : "dove andremmo mai a dimorare una volta sventate e smascherate le seduzioni della mente?"
irene is offline  
Vecchio 05-12-2003, 18.32.50   #50
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Citazione:
Messaggio originale inviato da irene
....ma giocare con la "mente" alla fine è un grande divertimento, chi può negarlo? Molte delle paure che consolidano l'ego vanno fatte rientrare nel timore di perdere i sontuosi arabeschi che l'ego costruisce ogniqualvolta riceva attenzione e cura...nella filosofia, nella letteratura, nella poesia...E i più timorosi (o timorati..?) di perdere l'ego alla fine sono gli "intellettuali", che tacitamente si chiedono : "dove andremmo mai a dimorare una volta sventate e smascherate le seduzioni della mente?"

Molto chiara la tua esposizione. M'inchino a tanta saggezza. E' bello giocare con la "mente", ma sapendo di giocare, appunto senza identificazione alcuna..
Golden is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it