Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-12-2003, 10.45.36   #71
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Non ho maestri Mirror, e nessuna allusione alla tua intelligenza. ho solo espresso un mio parere... di fronte ad un fiore puoi rimanere stupito per la sua apparente bellezza oppure, puoi rimanere folgorato da quanto spettacolare possa essere quel laboratorio che, difatto, è insito nel fiore stesso.
Questo intendevo dire..spero che ora sia più confacente ai tuoi canoni o stereotipi mentali
deirdre is offline  
Vecchio 08-12-2003, 11.47.32   #72
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Re: Chi è un vero Maestro?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Lucifero
Golden
Il Maestro, è ogni "cosa" che abbia la FORZA di tenere sveglia la proria Coscienza addormentata.

Questa risposta ha una certa Forza.... ma cos'è la Coscienza stessa?
Vedo che sei nuovo, quindi un benvenuto/a!


Golden is offline  
Vecchio 08-12-2003, 12.23.59   #73
Lucifero
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-12-2003
Messaggi: 179
Re: Re: Chi è un vero Maestro?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
Questa risposta ha una certa Forza.... ma cos'è la Coscienza stessa?
Vedo che sei nuovo, quindi un benvenuto/a!


X golden
La Coscienza è: <<la reale natura e la vera entita dell'uomo>>, quella parte che ognuno tiene gelosamente occultata alla vista degli altri, e che fugge costantemente.

un caro saluto
Lucifero is offline  
Vecchio 08-12-2003, 13.24.08   #74
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Question

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Non ho maestri Mirror...
Questo intendevo dire..spero che ora sia più confacente ai tuoi canoni o stereotipi mentali

Mi senbrano sentenze un pò azzardate...
la bellezza...un laboratorio... Bha ! ( Bha.. tu me l'hai insegnato!)
queste tue considerazioni, invece da dove le hai attinte?
E' farina del tuo sacco ? sono tue elaborazioni ? tua esperienza ?
Non può forse essere un adesione fideistica ad altri canoni e stereotipi mentali...libri...?
E' Coscienza Oggettiva?
E tu parli da questo piano?
Se no, è credenza come altre.
Mirror is offline  
Vecchio 08-12-2003, 13.47.47   #75
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Allora Mirror, se vuoi capire il mio pensiero..seguimi ... non ho emesso sentenze ma, pareri del tutto personali ed eventualmente non condivisibili (non anelo ad avere la ragione... vorrei solo esprimere ciò che penso senza dover arrivare a dover giustificare ogni volta).
Tu ammiri un fiore ed in esso ci vedi il tutto..io ammiro un fiore per la sua bellezza e per quanto è sbalorditiva la perfezione del laboratorio "natura" di cui il fiore stesso è parte.. (spero che ora si comprenda)...
In effetti, se pensi..una pianta è un laboratorio chimico, le radici assorbono nutrimento dalla terra, attraverso la luce del sole e l'ossigeno o l'anidride carbonica a seconda se si tratta di giorno o notte... trasformano il tutto in sostanze utili alla sua stessa crescita, anche l'uomo è un laboratorio.... anche tu sei un laboratorio, dici poco? io ammiro quest'aspetto della natura L'alchimia stessa afferma che anche le sostanze minerali hanno una vita propria, benché l'uomo non percepisca quest'aspetto vedendo il minerale come qualcosa di statico, oserei dire..morto... per rendere l'idea.

Queste mie considerazioni derivano sì da letture che hanno in qualche modo confermato mie supposizioni.. ma debitamente passate attraverso il setaccio della mente e dell'anima.
In genere io leggo, penso, rifletto.. valuto, pondero e se tutto è in equilibrio con ciò che il cuore (inteso quale anima) mi suggerisce..allora significa che quel dato concetto rielaborato ed adattato alle mie esigenze... funziona bene (per me).

Mie esperienze? Sì, credo.. poiché reputo l'analisi di ogni pensiero una forma d'esperienza.

Non è fede, non sono devota a nulla, preferisco prendere spunto da diverse ipotesi e poi creare un concetto mio che può essere affine al pensiero originale (input).. ma mai uguale o preso come tale poiché filtrato ed edattato dal mio io, che come ho detto prima è corpo, mente ed anima.

Mirror, esiste una coscienza oggettiva ma sono convinta che l'uomo non possa percepirla poiché per forza di cose, ogni intuizione, ogni pensiero, ogni "cosa" passa attraverso il vaglio della soggettività e come quest'ultima interpreta l'esistenza.
Io non parlo da nessun piano.. parlo usando ciò che ho.. la mente e l'anima...ovviamente, attraverso l'ausilio del corpo (vedi bocca)

Credenza come altre? bha.. forse.. ma anche ciò che tu dici è credenza come tante altre... sbaglio? poi.. santa paletta... io non ho la credenza..ho solo un armadio in sala )))

Ultima modifica di deirdre : 08-12-2003 alle ore 13.58.11.
deirdre is offline  
Vecchio 08-12-2003, 14.23.11   #76
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Question

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre

Mie esperienze? Sì, credo.. poiché reputo l'analisi di ogni pensiero una forma d'esperienza.

Non è fede, non sono devota a nulla...

Mirror, esiste una coscienza oggettiva ma sono convinta che l'uomo non possa percepirla poiché per forza di cose, ogni intuizione, ogni pensiero, ogni "cosa" passa attraverso il vaglio della soggettività e come quest'ultima interpreta l'esistenza.
Io non parlo da nessun piano.. parlo usando ciò che ho.. la mente e l'anima...

... io non ho la credenza..ho solo un armadio in sala )))


Mie esperienze? Sì, credo...Credi o sei certa ?! bha!!!

Non é fede, non sono devota a nulla...siamo proprio così sicuri ?
Esiste una Coscienza Oggettiva come fai a saperlo ?
Da qualche coscienza soggettiva lo avrai appreso?
dallo Spirito santo?
Parli usando quello che hai, come tutti d'altronde.
Tu parli di Anima: rispetto a quelli che non credono all'anima tu sei una credente, o no ?
La scienza e la ragione confutano queste affermazioni.
E se l'unica cosa certa, che hai ora, fosse solo quella di avere una armadio in sala?
Mirror is offline  
Vecchio 08-12-2003, 18.07.58   #77
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Mie esperienze? Sì, credo...Credi o sei certa ?! bha!!!


E se l'unica cosa certa, che hai ora, fosse solo quella di avere una armadio in sala?


con i fantasmi nascosti.....
Golden is offline  
Vecchio 08-12-2003, 20.46.16   #78
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
con i fantasmi nascosti.....

Fantasmi? Niente aglio nell'armadio... per carità! meglio la naftalina o la canfora...

...Ma perchè non parliamo di Gesù? ...E' quasi NATALE e non ho ancora deciso cosa regalargli per il compleanno... Si accettano consigli.
...
Che c'é? da voi non si usa? ...Vi fate i regali tra di voi? ...Ma é il SUO compleanno...

Egoisti!


Ultima modifica di Mistico : 08-12-2003 alle ore 20.50.31.
Mistico is offline  
Vecchio 08-12-2003, 21.03.24   #79
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Fantasmi? Niente aglio nell'armadio... per carità! meglio la naftalina o la canfora...

...Ma perchè non parliamo di Gesù? ...E' quasi NATALE e non ho ancora deciso cosa regalargli per il compleanno... Si accettano consigli.
...
Che c'é? da voi non si usa? ...Vi fate i regali tra di voi? ...Ma é il SUO compleanno...

Egoisti!


Dunque..i fantasmi bisogna lasciarli uscire ad uno ad uno... non vi è altra strada, almeno, non ne ho viste altre, certo so che è molto doloroso, inaccettabile.. va comunque fatta questa operazione di pulizia e non sempre si è capaci di farla totalmente da soli, sai perchè? ci autoperdoniamo ogni istante!!
Alcuni individui non vogliono vedere neanche l'armadio....

Per quanto riguarda il regalino, che so... personalmente a Gesù maestro regalerei un bel Grazie ed un bel libro di Osho, sai quel suo collega pittoresco...
"Cristianesimo e Zen" . Potrebbe piacergli.
Golden is offline  
Vecchio 08-12-2003, 21.07.25   #80
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
per Mirror

Tu hai certezze? Io no, a parte d'essere in vita e che morirò. Ho detto diverse volte che non ho certezze, inoltre... la certezza induce alla staticità. Ho idee che collimano con quanto presumibilmente potrebbe per me essere vero.

La sicurezza nasce da ipotesi "sbagliate" sicuramente ma che all'atto dell'elaborazione potevano essere verosimili, si basano su fattori che (ipoteticamente) potrebbero essere mess in dubbio da chiunque abbia idee dissimili dalle mie.

Non ho un dio da idolatrare.
Credo esista una coscienza superiore che regola "nel perfetto equilibrio l'universo" questa coscienza che, volendo, possiamo identificare con il termine dio, per me..è vita nella sua essenza più pura.
Potrei dirti che lo so perché tu vivi... come io sono in vita. Questo è sufficiente per stabilire che quella coscienza pur non essendo concepibile dall'uomo se non attraverso una forma simbolo, si è manifestata e si manifesta in ogni istante dell'esistenza umana.

Da quale coscienza soggettiva? La sola che sia presumibilmente alla mia portata di mano..la mia.

Dipende che significato attribuisci al termine anima. Per me rappresenta l'emotività umana, l'istinto primordiale che si manifesta attraverso le azioni e che, in teoria andrebbe ponderato dalla logica. E' come se mi chiedessi se credo d'esistere..sì, io vivo.. esisto e come tale posseggo un aspetto legato al "sentimento", allo slancio passionale ecc..ed una mente che, in perfetta antitesi rispetto all'anima..dovrebbe, in teoria, andare ad equilibrare i due fattori e da qui, "provocare" un'evoluzione verso qualcosa che né io..(come, d'altronde), neppure tu...conosci.

Se quella fosse la sola cosa certa..sarei felice dato che, come ho già detto, certezze ve ne sono pochissime se non sotto un aspetto del tutto soggettivo e come tale, relativo.


Ultima modifica di deirdre : 08-12-2003 alle ore 21.14.21.
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it