Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-12-2003, 12.23.33   #51
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dragonfly
Parole, parole, parole, soltanto parole, e non sono parole d'Amore.
La Via Iniziatica, via spirituale, cammino, percorso, parole tutte che dicono tutto e niente.
Initium..si accende nell'Athanor un fuocherello che deve essere custodito ed alimentato necessariamente ed incessantemente.
La Via è trovare il cerino, il fornello ed il rubinetto del gas.
Il metodo è accostare il cerino alla fiamma, e mantenerla sempre più viva.
Salve.


Golden is offline  
Vecchio 24-12-2003, 13.15.05   #52
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Per Pierrot

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dragonfly
Mi sa che tu confondi "la teoria" con la "pratica".
Sono due cose un pò diverse.
salute

Eppure la pratica (l'esperienza) è l'unico modo per capire la teoria. Altrimenti sì che sono soltanto parole!
Se hai vissuto un'esperienza, allora sai trovare le parole giuste per spiegare "la teoria", le parole adatte a chi ti ascolta. Altrimenti sei costretto a prendere in prestito le parole degli altri ed a ripeterle meccanicamente. Non sai ... tradurle.

Questo vale per qualsiasi esperienza!

Immagina di essere un appasionato tifoso di basket che non ha mai toccato un pallone, immagina di spiegare a qualcuno come fare in terzo tempo. La teoria... come deve essere la flessione delle ginocchia, il grado di morbidezze delle dita della mano che palleggia, come ottenere l'elevazione nel salto ... se lo hai letto, qualcosa riesci a dire ma certo sai di non poter insegnare a giocare a basket a nessuno! E sicuramente mai troveresti le parole per descrivere cosa si prova quando il pallone gira un poco sul cerchio e poi entra nel canestro! Però quanti tifosi pensano di sapere tutto del loro amato sport anche se non lo hanno mai praticato!

Pierrot, si può parlare fin che si vuole di tutto. Delle esperienze mistiche o del basket. Parlare può servire a chiarirsi le idee, a divertirsi (perchè se siamo qua è perchè ci piace parlare), a conoscersi, a confrontarsi. A conoscersi tra di noi ed anche a fare chiarezza in se stessi.
Ma anche il più abile scrittore non potrebbe mai comunicarti davvero e pienamente un'esperienza che non hai mai provato, fosse anche il sapore di un frutto che non hai mai assaggiato.
L'unica risorsa possibile è nella poesia, nell'arte, che non ti comunica l'esperienza ma ne suscita una in te.
Secondo me l'arte è nata da questo: dall'estremo, pulsante tentativo dell'essere umano di dire l'indicibile.

Boh, mi sono persa in un delirio prenatalizio.
Quello che volevo dire quando ho incominciato a scrivere è che chi non conosce la pratica difficilmente troverà le parole per spiegare la teoria. In qualsiasi ambito, dal basket al violino, dalla preparazione dell'uovo sodo alla meditazione.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 24-12-2003, 13.31.45   #53
Dragonfly
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-12-2003
Messaggi: 104
x fragola

Credo che in parte tu abbia ragione.
Ma vedi, secondo me, nell'ambito di cui si discute esiste esperienza ed esperienza.
Alcune di queste, che attengono ad un livello diciamo così "inferiore", possono essere comunicate per spiegare alcuni aspetti della teoria. E per esse calza come un guanto di velluto il tuo esempio.
Ma vi sono altre esperienze, quelle superiori, che non solo non possono essere comunicate per l'incapacità di trovare parole adeguate, ma soprattutto perchè ciò equivarrebbe ad una profanazione. Vuoi un esempio?
Se ti dico: "sai fragola con la tecnica meditativa, ho provato la sensazione di sprofondare nel buio, di dilatarmi nello spazio infinito, di capovolgere il mio asse, di muovermi nello spazio" ti descrivo un'esperienza. Forse lo farei male, ma ci riuscirei. Così potrei anche spiegare, perchè l'ho vissuta, cosa intendevano i "saggi" per etere, per energia, etc etc.
Ma se ti dico: "sai Fragola, (è solo un esempio, ricorda) un Angelo mi parla la notte e mi dice cose meravigliose", tu penseresti che io sia un pazzo, ed io (se dico il vero) perderi l'amicizia dell'Angelo, il quale si allontanerebbe a gambe levate per essere stato "tradito".
Senti, lascia stare. Ho bevuto troppo.
salute
Dragonfly is offline  
Vecchio 24-12-2003, 13.36.22   #54
Pierrot lunaire
Ospite abituale
 
L'avatar di Pierrot lunaire
 
Data registrazione: 09-10-2003
Messaggi: 48
Fragola

Concordo in pieno.

Aggiungo che ognuno è liberissimo di parlare di quello che vuole quando vuole e con chi vuole; quindi anche di non parlare delle proprie esperienze (spesso non facilmente condivisibili, come giustamente dicevi tu). Mi piacerebbe soltanto che un certo atteggiamento arrogante e presuntuoso, di cui abbiamo avuto non pochi esempi negli ultimi tempi, non avesse più posto in questo forum.
La speranza è sempre l'ultima a morire.

ti abbraccio
Pierrot lunaire is offline  
Vecchio 24-12-2003, 13.42.27   #55
Dynamo
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-12-2003
Messaggi: 54
Mogli e zitelle....heheeeee

Messaggio originale inviato da Dragonfly
(...) Ecco perchè non ti dico niente, caro.

(...) Padronissimo.
Non sei il primo né l'ultimo, immagino, che viene qui solo per trinciare giudizi dall'alto della sua "Sapienza".
Tenetevela stretta, mi raccomando, e attenti che non vi vada di traverso.



VA LA'! VALA' PIERROT CHE IL DRAGONE TI HA MESSO A POSTO PERBENINO!!!! heheheee
Dynamo is offline  
Vecchio 24-12-2003, 13.54.06   #56
micaro
Ospite
 
Data registrazione: 23-06-2003
Messaggi: 25
x dynamo

cotrare'...va curcati!!!!!!
micaro is offline  
Vecchio 24-12-2003, 14.03.41   #57
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Re: x dynamo

Citazione:
Messaggio originale inviato da micaro
cotrare'...va curcati!!!!!!

Ti spiacerebbe tradurre per i meno abbienti?
grazie
Golden is offline  
Vecchio 24-12-2003, 14.05.46   #58
Dragonfly
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-12-2003
Messaggi: 104
posso aiutarti a metà..
va curcati...significa va a dormire..
cotrarè...assolutamente ignoto
Dragonfly is offline  
Vecchio 24-12-2003, 14.06.03   #59
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Re: Mogli e zitelle....heheeeee

VA LA'! VALA' PIERROT CHE IL DRAGONE TI HA MESSO A POSTO PERBENINO!!!! heheheee



Dynamo, che fai? continui a cercare conferme in giro... Perchè?
osservaTI (Ivo Nardi...Dragonfly....ecc...)
Golden is offline  
Vecchio 24-12-2003, 14.07.33   #60
Dynamo
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-12-2003
Messaggi: 54
Fantastico...Sempe più pazzi...

E' dialetto calabrese e significa:
"Vai a riposarti"..hehehe...
Ma Dai!???

Vuoi dire che quì ci abbiamo un "serpaiolo delle processioni sudisto-cristiane"??? A me fanno impazzire stì invorniti da morso
litico degli aspidi....
Dynamo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it