Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-03-2004, 14.07.23   #21
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Lightbulb la "vera" mistica.......

se vuoi studiare la vera mistica leggi Tommaso d'Aquino


Un ciao a Te...
stimolato dalle tue parole mi domando perchè creiamo sempre settarismi spirituali...
La "la vera mistica"???
La vera mistica, la vera spiritualità..è una e Tommaso l'ha colta, come l'hanno colta altri mille conosciuti e non, nei secoli e nel contemporaneo.
E' ora di abbandonare questi militarismi spirituali, vicoli mezzi ciechi che vantano ognuno la vera dottrina segreta a loro mani.
Palle!!... sono solo tracce.
Il gran segreto e misticismo che tenuto nascosto con tanta cura sotto reticenze e silenzi paurosi, nega e nasconde solo quel vuoto immenso dato all'uomo quale Ignoranza che quantifico come ultimo gioco dell'ego.
Nessuna certezza e nessuna nuova visione può sorgere fino a che la mente non sarà libera dai legami che la ingombrano..e questo forma il limite dove ogni uomo andrà a schiantarsi anche e soprattutto nel desiderio stesso di esistere.
Il vero misticimo deve comprendere e riconoscere che ogni insegnamento è stato un tramite per arrivare all'apice, alla punta della piramide, alla vetta e solo da quella Unica vetta può essere visonata la parte divina a noi concessa, quella conoscenza che converge tutti i sentieri degli insegnamenti... raggi diffusori.
Chi non comprende questo non ha capito nulla e fuggirà sempre o si arrogherà un sapere superficiale..illusorio, una méta inesistente.
Tutto il resto è spazzatura....



Ultima modifica di Golden : 05-03-2004 alle ore 14.10.35.
Golden is offline  
Vecchio 05-03-2004, 18.37.49   #22
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Talking CAVE ADSUM!

Caro Errabond, anchio ti consiglio di drizzre le orecchie su tutti i consigli, ma non posso fare a meno di dirti la mia, e te la dirò passo passo, come rispondendo a quello che scrivi ogni volta. Allora, se puoi segui le indicazioni del senso comune, senti dove ti conduce la tua natura, cosa ti diceva prima ancora che tu ti imbattessi in quelle letture. Riprendendo da quello che scrivi fin dall’inizio ti dico: Come fai a dire che non lo hai fatto tuo se lo hai comunque ‘capito’? E un libro che si intitola ‘Perché affliggersi….’ perché deve darti la sensazione di essere inadeguato e farti nascere la domanda sul fatto di essere TROPPO ‘accidentale’ o ‘occidentale’? Già questo potrebbe farti scattare qualcosa. Ascolta la tua natura, che è Occidentale, e che va benissimo. Poi scrivi che ti accorgi di non essere stato spirituale negli ultimi tempi, beh, e dov’è il problema???? Non vedi come già questo ti è stato fatto vivere come problema? E non è già questo uno stato d’animo di chi è Afflitto? Quel cammino che vedi come mèta, e dove credi che altri siano già più avanti di te, non esiste. La terra è uno sferoide, giusto? Potresti dire che esiste una strada che ti fa uscire dritto da lei? NO. Tutte le strade seguono la forza di gravità, e girano intorno alla terra, ognuna essendo uguale alle altre e perciò non superiore. Le strade dello spirito, poi, non sono altro che strade mentali, che solo esse, purtroppo, pretendono di essere superiori e ti sviano. Solo quelle ‘escono e ti fanno uscire per la tangente’, nel vero senso della parola. Per questo ti dicevo, segui e fidati della tua natura semplice, quella che sei e ti trovi fin dalla nascita, non ancora disturbata da letture fuorvianti, sebbene ‘promettano la Luna’. Per quanto riguarda quel libro ti dico la mia anche qui: Allora, Errabond, quel sonno di cui osho parla non è diverso dall’ipnosi in cui lui stesso ti farebbe cascare se tu provassi a fare quello che ti dice. Sarebbe come finire ‘dalla padella nella brace’. Quel risveglio non si ottiene ditaccandoti dal materiale, cosa impossibile e inutile, perché è l’ambiente in cui vivi. Se ti dicessi a questo punto: “Okei, seguimi. Vedo che hai visto che posso essere il tuo maestro, che ahi visto come si fa a essere ‘più essenziali’, quindi da domani ritirati in una caverna finché non sei arrivato a essere consapevole di volerti distaccare, poi solo allora scendi in città (se ancora ti riesce) e fallo veramente: manda a fare in culo la tua ragazza, i tuoi amici, tutti, la tua famiglia, che non ti serve più, e sputa sul denaro, non solo quello che ti potrebbe far comprare una ferrari, ma anche su quello che ti serve per vivere e non morire di fame. Fai tutto ciò, poi ritorna da me e ti convalido la tua esperienza e ti nomino SPIRITUALMENTE REALIZZATO” Ecco, Errabond, per amor della semplicità e della realtà, NON FARLO MAI! Una cosa simile è la FINE, è la vera MORTE in vita. Te lo dico col mio corpo, col cuore in mano, se potessi. E continuo. Non noti la contraddizione in tutto questo: “Per trovare il proprio volto originale, bisogna innanzitutto riprendere il proprio essere, il proprio vero io, piuttosto che attaccarsi all'ego ed al mio. Da qui la rinuncia ovvero arrivare alla conclusione che non rinunciamo a nulla perchè nulla è mai stato nostro.” Sono solo dei giri dei parole messe lì con astuzia affinché tu creda un ‘maestro’ colui che le dice. Il proprio essere, il proprio vero io, è forse qualcosa di diverso dall’ego? NO. Sono esattamente la stessa cosa. Che nulla è mai stato ‘nostro’, sono d’accordo, tant’è che perfino il tuo corpo, tutto il tuo essere, non è ‘tuo’, è della natura di cui sei parte, e questa natura non ha nessun interesse in questi percorsi religiosi. Già quegli interrogativi che ti ha posto quel libro con le domande che esponi di seguito non sono per niente utili. Non ti senti appunto come in un circolo? Sai, è un serpente che si morde la coda, non lo sciogli mai. Quell’ interrogativi sono la vera AFFLIZIONE, sono incomprensibili e insbrogliabili proprio per avere su di te l’effetto di ipnotizzarti. Poi ti dico anche di avvertire i consigli che ti sta dando Dunadan. E in riferimento a questo: “Non mi è possibile risponderti in modo esauriente.. la tua mente non sarebbe soddisfatta... per rispondersi a queste domande, bisogna intraprendere un cammino di ricerca interiore, lungo e serio... alla tua giovane età, è necessario realmente? senti questa grande spinta a capire ciò che Osho tende a trasmettere?” Ti dico: Perché dovremmo, non solo alle giovani età, ma anche in quelle non giovani, intraprendere un qualcosa di ‘lungo e serio’ che suona come una minaccia di non-ritorno? NON è MAI NECESSARIA una cosa simile. VIVI, si, Errabond, VIVI senza minimamente preoccuparti se un giorno arriverai a quell’essenza, perché se avrai Vissuto davvero, con la natura Unica di cui sei fatto, non ne avrai bisogno. E non è solo ‘per il momento’, una cosa simile è PER SEMPRE. MMMhh, non avevi detto che dovevi fare le analisi logiche??? Mattacchione, mi hai fatto scrivere come ad un bimbo delle medie, ahahaah, e poi mi usi ‘collidere’ come se nulla fosse. Soprattutto noto che c’è in te come un’ urgenza di comprendere, mi ritorni sempre sul ‘vero volto’ come se dipendesse la tua vita. Non è che tutto questo bisogno è perché hai fatto qualcosa che reputi ‘negativo’ e che ti sembra che per uscirne devi per forza ‘spiritualizzarti? E, beh, vedi, stimo di più uno che ti scrive questo: “Una ricerca spirituale non può escludere la realtà, le relazioni con gli altri, il dolore ed il divertimento, i momenti di introspezione, ma anche quelli in cui condividiamo le esperienze assieme agli altri.” Questo invece è già un ‘impantanamento’ nel percorso: “Il punto focale dell'esistenza umana è il raggiungimento della parte più alta (spirituale) di se stessi..il Sé, l'Io superiore o spirituale, il costruire la propria coscienza, l'evoluzione spirituale..ecc.. E' un viaggio lungo e difficile all'interno della personalità..è un'ascensione (simbolicamente come quella di Gesù), la più bella avventura della vita stessa, il coronamento dell'Essere, ma un vero travaglio fatto anche di rinunce delle cose illusorie, dell'ego, cammino che permetterà di far sorgere l'Osservatore (o Sé superiore)......”. Si, ecco, ascolta Dunadan, che dice il vero anche qui: “Vedi Errabondo, Mirror ha fatto per te un esempio di "battuta mistica che
- non affronta la discussione,
- non spiega cosa si vuol dire,
- non confuta le idee ma le critica e basta,
- non porta argomenti ma parole in sè vuote""

Lasciando intendere che chi cerca risposte vere è un IIIIIInconsapevole.” E poi, CVD, la ‘vera’ mistica…., vedi come non riescono MAI neanche loro ‘spirituali’ a trovare un punto d’incontro? Sono i primi a essere confusi, non possono fa altro che portarti in ulteriore confusione (vedi le tante domande che ti hanno fatto nascere). Se avessero avuto le risposte a quelle domande, tu non avresti avuto più nulla da chiedere. E, per conlcudere, per ora, e tagliare corto con la DETONAZIONE più forte, ti dico: osho era un pagliaccio, come tutti i presunti maestri abili nell’adescamento che ogni nazione ha creato. Nell’ India questo mercato concorrenziale dello spirito è poi così spaventosamente studiato che non c’è uscita da tale ipnosi. Questi accorgimenti non sono solo miei, ma soprattutto, e in modo anche più accusatorio, di chi è Indù e ha vissuto accanto a quei millantatori e plagiatori e ne ha visto e costatato di persona le frodi a volte criminose. Quella di osho, in quel mercato, non è altro che la tenda del ‘sesso a buon mercato’. A presto amico mio.
Sté-detonator is offline  
Vecchio 05-03-2004, 19.11.22   #23
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
il ritorno del pavone......

Ahhhhhhh!!
e rieccolo con la sua polvere da sparo bagnata!
Buonasseeeraaaaaa!
Totò ti direbbe: "ma mi faccia il piacere...mi faccia...."
Io ti dico: tu del messaggio di Osho non hai capito un c...zzo!
troppo all'avanguardia!
Ancora vieni a segnare il povero Osho quale tenda "del sesso a buon mercato"
e poi ancora ....... ma poi capisco, capisco chi come te lo fugge..ed anche chi continua a girargli attorno confondendo il messaggio sull'Amore, ma sia gli uni che gli altri evadono la sua Alta Sostanza.

Personalmente caro Errabondo sono ancora vivo, godo di famiglia, genitori, amici ecc... e RIDO LA VITA!
...ed ho amato molto Osho..e tutt'oggi ringrazio di averLo incontrato...incontrato la sua essenza!
Golden is offline  
Vecchio 05-03-2004, 19.19.41   #24
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Exclamation !

A te le dovute conclusioni dopo questa replica, Errabond. (1) osho Non lo ha mai incontrato DI PERSONA. A quanto scrive golden stesso. (2) è ancora vivo e ride la vita, ora. è in passato, cosa avrà combinato, seguendo il 'suo' 'maestro', sebbene nella sostanza? (3) Se fosse una potenza come tu dici, come tanti altri dicono di altrettante potenze, fallo venire a tirarmi le orecchie, anche solo sotto forma di 'Sostanza'! Nessuno di quei supermaestri di luce è più venuto a ipnotizzarmi sotto nessuna forma dopo che sono arrivato al capolinea lasciando ogni ricerca. NESSUNO! Qualcosa non torna..., anzi, ben più di qualcosa. E Vivo e NON Vegeto.
Sté-detonator is offline  
Vecchio 05-03-2004, 19.30.13   #25
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: Re: x gianluca

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
...
Una ricerca spirituale non può escludere la realtà, le relazioni con gli altri, il dolore ed il divertimento, i momenti di introspezione, ma anche quelli in cui condividiamo le esperienze assieme agli altri.
...
Altrimenti la nostra spiritualità rischia di diventare utopia, rischia di diventare un fatto teorico e basta.
E lo trovo riduttivo nei confronti della spiritualità.
...

Altrimenti rischia di diventare una ricerca teorica che non siamo in grado di rendere reale quando la portiamo in un contesto di spiegazione e confronto civile con gli altri.
Con un'atteggiamento di vita che contraddice le teorie a cui diciamo di fare riferimento.
rodi is offline  
Vecchio 05-03-2004, 23.35.30   #26
Errabondo
Ospite
 
Data registrazione: 02-03-2004
Messaggi: 18
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
dire che non lo hai fatto tuo se lo hai comunque ‘capito’?

Nel senso che posso ripeterti le cose che ho letto, ma non sono capace a vederne il riscontro reale, sono ancora campate in aria, non rientrerebbero in un discorso...come diversamente rientrerebbero le parole di un utente (se non erro mary) che ho letto nel thread sull'amore (e i fiumi)..sarà un semplice problema strettamente linguistico, o di esperienza?

Ad esempio riprendiamo le domande che ho scritto prima:

Che significa identificarsi con le cose?

Nella mia parafrasi-comprensione immaginano che significa dare alle cose un'importanza vitale, essere dipendenti, ad esempio il pc, le persone, in generale qualcosa senza la quale non stiamo bene. E' così o mi sbaglio?

Stesso discorso vale per quanto scritto da Golden

Citazione:
Nessuna certezza e nessuna nuova visione può sorgere fino a che la mente non sarà libera dai legami che la ingombrano..e questo forma il limite dove ogni uomo andrà a schiantarsi anche e soprattutto nel desiderio stesso di esistere.

un esempio di legame? meccanismi di autoillusione tipo quando ci si illude di amare una persona? perdonate le eventuali cazzate, vorrei solo capire :-) e questo linguaggio :-)

Citazione:

E un libro che si intitola ‘Perché affliggersi….’ perché deve darti la sensazione di essere inadeguato e farti nascere la domanda sul fatto di essere TROPPO ‘accidentale’ o ‘occidentale’?
Già questo potrebbe farti scattare qualcosa. Ascolta la tua natura, che è Occidentale, e che va benissimo. Poi scrivi che ti accorgi di non essere stato spirituale negli ultimi tempi, beh, e dov’è il problema???? Non vedi come già questo ti è stato fatto vivere come problema? E non è già questo uno stato d’animo di chi è Afflitto?

Beh come tu in seguito mi hai detto che è giusto vivere la realtà e le relazioni con gli altri oltre alla ricerca spirituale, più che inadeguatezza è un dubbio sulla completezza :-) il problema direi, giustamente, me lo sono posto io, come voi, d'altro canto, ponete l'avviso di non fossilizzarsi solo una sola delle due cose (VIVI e ricerca spirituale)

Citazione:
Quel cammino che vedi come mèta, e dove credi che altri siano già più avanti di te, non esiste. La terra è uno sferoide, giusto? Potresti dire che esiste una strada che ti fa uscire dritto da lei? NO. Tutte le strade seguono la forza di gravità, e girano intorno alla terra, ognuna essendo uguale alle altre e perciò non superiore. Le strade dello spirito, poi, non sono altro che strade mentali, che solo esse, purtroppo, pretendono di essere superiori e ti sviano. Solo quelle ‘escono e ti fanno uscire per la tangente’, nel vero senso della parola. Per questo ti dicevo, segui e fidati della tua natura semplice, quella che sei e ti trovi fin dalla nascita, non ancora disturbata da letture fuorvianti, sebbene ‘promettano la Luna’.

Su questo ci siamo..alla fine nella sfericità del cammino ognuno prende una sua strada, quindi :-) Appunto io vorrei capire dove sto e cosa ho davanti :-)

Citazione:
Per
quanto riguarda quel libro ti dico la mia anche qui: Allora, Errabond, quel sonno di cui osho parla non è diverso dall’ipnosi in cui lui stesso ti farebbe cascare se tu provassi a fare quello che ti dice. Sarebbe come finire ‘dalla padella nella brace’. Quel risveglio non si ottiene ditaccandoti dal materiale, cosa impossibile e inutile, perché è l’ambiente in cui vivi. Se ti dicessi a questo punto: “Okei, seguimi. Vedo che hai visto che posso essere il tuo maestro, che ahi visto come si fa a essere ‘più essenziali’, quindi da domani ritirati in una caverna finché non sei arrivato a essere consapevole di volerti distaccare, poi solo allora scendi in città (se ancora ti riesce) e fallo veramente: manda a fare in culo la tua ragazza, i tuoi amici, tutti, la tua famiglia, che non ti serve più, e sputa sul denaro, non solo quello che ti potrebbe far comprare una ferrari, ma anche su quello che ti serve per vivere e non morire di fame. Fai tutto ciò, poi ritorna da me e ti convalido la tua esperienza e ti nomino SPIRITUALMENTE REALIZZATO” Ecco, Errabond, per amor della semplicità e della realtà, NON FARLO MAI! Una cosa simile è la FINE, è la vera MORTE in vita. Te lo dico col mio corpo, col cuore in mano, se potessi. E continuo. Non noti la contraddizione in tutto questo: “Per trovare il proprio volto originale, bisogna innanzitutto riprendere il proprio essere, il proprio vero io, piuttosto che attaccarsi all'ego ed al mio. Da qui la rinuncia ovvero arrivare alla conclusione che non rinunciamo a nulla perchè nulla è mai stato nostro.” Sono solo dei giri dei parole messe lì con astuzia affinché tu creda un ‘maestro’ colui che le dice. Il proprio essere, il proprio vero io, è forse qualcosa di diverso dall’ego? NO. Sono esattamente la stessa cosa. Che nulla è mai stato ‘nostro’, sono d’accordo, tant’è che perfino il tuo corpo, tutto il tuo essere, non è ‘tuo’, è della natura di cui sei parte, e questa natura non ha nessun interesse in questi percorsi religiosi. Già quegli interrogativi che ti ha posto quel libro con le domande che esponi di seguito non sono per niente utili. Non ti senti appunto come in un circolo? Sai, è un serpente che si morde la coda, non lo sciogli mai. Quell’ interrogativi sono la vera AFFLIZIONE, sono incomprensibili e insbrogliabili proprio per avere su di te l’effetto di ipnotizzarti.

A capirli

Citazione:
Poi ti dico anche di avvertire i consigli che ti sta dando Dunadan. E in riferimento a questo: “Non mi è possibile risponderti in modo esauriente.. la tua mente non sarebbe soddisfatta... per rispondersi a queste domande, bisogna intraprendere un cammino di ricerca interiore, lungo e serio... alla tua giovane età, è necessario realmente? senti questa grande spinta a capire ciò che Osho tende a trasmettere?” Ti dico: Perché dovremmo, non solo alle giovani età, ma anche in quelle non giovani, intraprendere un qualcosa di ‘lungo e serio’ che suona come una minaccia di non-ritorno? NON è MAI NECESSARIA una cosa simile.

Siamo d'accordo ma non demonizziamo i termini lungo e serio :-D

Citazione:
VIVI, si, Errabond, VIVI senza minimamente preoccuparti se un giorno arriverai a quell’essenza, perché se avrai Vissuto davvero, con la natura Unica di cui sei fatto, non ne avrai bisogno.

E sono d'accordo, non è una cosa ossessiva...però posso cercare di capire sotto l'aspetto spirituale come sto?

Citazione:
Soprattutto noto che c’è in te come un’ urgenza di comprendere, mi ritorni sempre sul ‘vero volto’ come se dipendesse la tua vita. Non è che tutto questo bisogno è perché hai fatto qualcosa che reputi ‘negativo’ e che ti sembra che per uscirne devi per forza ‘spiritualizzarti?

Più che fare qualcosa di negativo, potrei aver perso qualcosa di positivo :-) In fin dei conti è una questione di completezza, come dicevo sopra :-)

Citazione:
E poi, CVD, la ‘vera’ mistica…., vedi come non riescono MAI neanche loro ‘spirituali’ a trovare un punto d’incontro? Sono i primi a essere confusi, non possono fa altro che portarti in ulteriore confusione (vedi le tante domande che ti hanno fatto nascere). Se avessero avuto le risposte a quelle domande, tu non avresti avuto più nulla da chiedere.

Ma tu escludi il metafisico?

Citazione:
E, per conlcudere, per ora, e tagliare corto con la DETONAZIONE più forte, ti dico: osho era un pagliaccio, come tutti i presunti maestri abili nell’adescamento che ogni nazione ha creato. Nell’ India questo mercato concorrenziale dello spirito è poi così spaventosamente studiato che non c’è uscita da tale ipnosi. Questi accorgimenti non sono solo miei, ma soprattutto, e in modo anche più accusatorio, di chi è Indù e ha vissuto accanto a quei millantatori e plagiatori e ne ha visto e costatato di persona le frodi a volte criminose. Quella di osho, in quel mercato, non è altro che la tenda del ‘sesso a buon mercato’. A presto amico mio.

preferirei prima farlo mio e poi esprimermi, o dici che non posso farlo mio per i motivi di cui sopra?:-D
Errabondo is offline  
Vecchio 05-03-2004, 23.37.10   #27
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
a Sté....

Amico, noi viviamo tra persone!.. ma molto, mooolto raramente ci scontriamo con le loro Essenze!...e quando questo avviene...
Un maestro può avere mille discepoli davanti a se, ma ben pochi riescono a connettersi, ad entrare in risonanza... Capisci?
... non credo, fa lo stesso... stai dove sei che io sto dove sono..siamo sempre qui e ora..e VA TUTTO BENE!!



fallo venire a tirarmi le orecchie

perchè dovrebbe sprecare il suo "tempo"??


Namasté

Golden is offline  
Vecchio 05-03-2004, 23.44.49   #28
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
X DETONATOR STE'


la sua Alta Sostanza. = Il suo Alto messaggio, Insegnamento!!


..tanto per comprenderCi!
Golden is offline  
Vecchio 06-03-2004, 09.19.35   #29
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
Caro Errabondo non credo che tu sia troppo giovane per farti domande. credo che per alcune domande non è possibile essere troppo giovani, troppo vecchi, troppo rigidi, troppo disullusi, ecc.
E' innegabile che la tua età sia giovane (sbarbatello ) e che probabilmente la tua sensibilità ti porta a un'insoddisfazione col mondo che ti circonda, altrimenti invece di scrivere in questo forum avresti mandato un sms a un amiKo x uscire!
Di libri ne puoi leggere a dozzine, ma difficilmente ti daranno la pillola della verità. Se proprio vuoi leggere per soddisfare la tua sete allora io ti consiglio i racconti. Leggi racconti che stimolino le tue risposte. Tanto per intenderci mi riferisco a racconti come la parabole di Gesù, i racconti sufi, le leggende degli indiani d'america, libri di Paulo Coelho, Richard Back e moltissimi altri.

Siamo esseri che tendono ad etichettare ciò che incontrano, perdendo di vista gli insiemi. Prova a guardare un seme che cresce e prova a sentire la sua essenza vitale che cresce con lui e allo stesso tempo immaginare i milioni di procedimenti chimici che avvengono al suo interno. Questa è un'esperienza mistica!

Un abbraccio
Willow is offline  
Vecchio 06-03-2004, 11.56.51   #30
viandanteinattuale
Ospite abituale
 
L'avatar di viandanteinattuale
 
Data registrazione: 15-07-2003
Messaggi: 131
X golden

caro golden, se non conosci la differenza tra osho e Tommaso d'Aquino, il discorso si può concludere subito.
viandanteinattuale is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it