Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-03-2004, 22.53.41   #41
Errabondo
Ospite
 
Data registrazione: 02-03-2004
Messaggi: 18
Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
Buona Fortuna!!

Tu cosa mi consigli? Mi spiegheresti bene questi legami?

Citazione:
Nessuna certezza e nessuna nuova visione può sorgere fino a che la mente non sarà libera dai legami che la ingombrano..e questo forma il limite dove ogni uomo andrà a schiantarsi anche e soprattutto nel desiderio stesso di esistere.
Errabondo is offline  
Vecchio 10-03-2004, 00.20.48   #42
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Smile

- Caro mio..., ti consiglio di vedere bene le implicazioni che comporta l'addentrarsi nel ginepraio. Cioè, quanto conflitto maggiore porterebbe in famiglia il fatto che tu non segui o ti opponi alle cose che loro vorrebbero anche per te? C'è una ragazza che ti piace davvero che sta seguendo le stesse cose per cui vuoi essere al passo e in sintonia con lei anche tramite queste? Una volta dentro, immaginati in pieno 'processo di realizzazione', vicino allo spirito...., puoi forse già presentire fin da ora se e quanto riusciresti a farne a meno? Se riusciresti a esser libero, quantunque le cose andassero male, per voltarti e poter tornare indietro? Già..., perché qull'addentrarsi è già un legame, il peggiore! Alla fine il consiglio è questo: entra pure se la curiosità è più forte o uno di quei due motivi basilari di sopra, ma tieni una gamba sempre ben ancorata alla porta di emergenza, e non fartela spostare per nessuna ragione.
- Vediamo, ti inserisco anche direttamente un brano (da Il "Coraggio di Essere Soli") di UG: ^^ CAPITLO 7 ^^
"Che tipo di essere umano vogliamo?"
<<Interlocutore: Sentiamo sempre che dobbiamo migliorarci o trovare almeno un’uscita dalla nostra miseria. Tutti pensano che devono cambiare o raggiungere un livello più alto. Qual è la sua visione su questo punto? UG: Quando ci chiediamo, «C’è qualcosa di più rispetto alla vita, qualcosa che stiamo perdendo?», questo mette in movimento tutto il meccanismo del questionare.

Quello che le interessa alla gente non sono alcune risposte ai loro problemi bensì alcune consolazioni. Come dissi prima, loro (gli spirituali) stanno vendendo del ghiaccio per addormentare il dolore e renderlo più sopportabile. Nessuno vuole farsi la domanda di base: Qual è il vero problema? Cos’è che volete? Cosa state cercando? E questa situazione è sfruttata dalle persone dell’oriente. Se davvero hanno quello che reclamano di avere [le risposte e le soluzioni per i problemi che oggi tutti affrontiamo], questo non sembra essere evidente nei paesi dai quali provengono.
La domanda di base che gli occidentali dovrebbero farsi e fare agli orientali è: «Hanno aiutato queste risposte le persone dei vostri paesi? Queste soluzioni operano nelle vostre vite?». Nessuno gli sta facendo queste domande.
Le cento tecniche differenti che vi offrono non furono sottomesse a prova. Voi non avete nessuna evidenza statistica per provare che c’è qualcosa in ciò che loro assicurano. Sfruttano la credulità della gente. Una volta che uno ha tutto quello di cui ha bisogno, le comodità materiali, guarda intorno e si domanda, «Questo è tutto?» E questa situazione è sfruttata da tutta questa gente. Non hanno nessuna risposta per i problemi che affrontiamo oggi.
Quello che è responsabile per la tragedia umana o per il disastro che affrontiamo è che ci interessa mantenere le identità create dalla nostra cultura. Abbiamo una fede tremenda nel sistema di valori che ha creato la nostra cultura o la nostra società o come volete chiamarle. Non mettiamo mai in questione questo. Ci interessa soltanto rientrare in questo sistema di valori.
È codesta domanda della società o della cultura di metterci nel sistema di valori la causa della tragedia dell’uomo.

Tornando indietro o guardando un’altra volta verso quei sistemi e tecniche che sono sbagliate soltanto ci metterà nel cammino sbagliato. I: È vero. Molta gente sta cercando nel passato, come se le risposte fossero lì. UG: La situazione che oggi affrontiamo è semplicemente il risultato del passato, e se stiamo guardando un’altra volta il passato siamo già morti. Non abbiamo nessun futuro fintanto che stiamo cercando le risposte nel passato che è morto. Chiunque dica, «Guardate indietro o cercate nel passato», non ha risposte da offrirci.
Il futuro è bloccato se qualcuno ci dice, «Deve guardare indietro», perché è il passato che ci ha messo nella difficile situazione di oggi. Ma non siamo disposti a scartare tutta la questione. I: Di modo che tutte le tecniche, le tecniche antiche di meditazione, Yoga, Tantra, Zen, Buddismo, Cattolicesimo, etc. – Sono tutte sbagliate? UG: Tutte loro hanno fallito completamente. Sennò non saremmo dove siamo oggi. Se quello che loro affermano fosse qualcosa di vero, avremmo già creato un mondo migliore e più felice. Ma non siamo disposti ad accettare il fatto che loro sono responsabili di aver creato i lamentevoli conflitti che stiamo affrontando. >>
La mente è un mito, una cosa che non esiste non ha legami e non può legarci, sennon per il fatto che noi gli abbiamo dato tutto il potere. Siccome è così, e non possiamo farci niente, e non esiste altro strumento, dov'è il problema? Accettando, i cosiddetti legami non sono legami. Noi siamo il legame, noi siamo la trappola, inutile dimenarsi, ci gonfieremo soffrendo su noi stessi, non bisogna fare nulla, e almeno limiteremo i danni, che in questa condizione è già tanto, anzi tutto.


Sté-detonator is offline  
Vecchio 10-03-2004, 07.38.48   #43
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sté-detonator
Un esperimento da te voluto? Non credo. Semmai appunto la riprova del non poter fare a meno di interpretare. Anche se ne avessi colto il senso, più 'benevolo', avrei comunque interpretato. Bisogna solo fidarsi di ciò che dice quell'altro dopo, a meno che non ce lo spieghi subito. Oppure non fidarsi comunque. A ciascuno la scelta.

quindi tu non ti fidi..... claro--

Golden is offline  
Vecchio 10-03-2004, 09.29.21   #44
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Smile

No, No, mi fido, mi fido...,
Sté-detonator is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it