Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-07-2004, 14.41.33   #41
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Io non ho mzai creduto al diavolo "cattolico" ma sicuramente
credo che nel piatto della bilancia ci siano entrambe le qualità
bene e male e che entrambe servano(a chi? a DIO non di certo)
ma alle anime che hanno scelto di imparare e di servirsi
di questi due elementi per sviluppare la coscienza o consapevolezza o senso di responsabilità o il rispetto per il sacro
o l'amore per il prossimo etc,, etc,, etc... La terra è una scuola di apprendimento e qui siamo per evolvere la nostra consapevolezza
e quindi il male esisste ed è necessario per comprendere e fare
il bene.
Un pò di esoterismo mi ha insegnato poi che il 6 rappresena l'uomo
con la testa rivota alla materia ed ai sensi e quindi totalmente
dipendente da essi, mentre il 9 è l'esatto contrario, cioe l'Uomo
nuovo, che vive sì nel mondo ma con la consapevolezza di
essere un essere spirituale e quindi di non appartenere al mondo.
e quindi il 666 o numero della bestia che citi è il predominio
della materia sullo spirito.

per quanto riguarda le fantasie o la fantasia ben vengano fanno
anch'esse bene allo spirito ma la mia mente ha più bisogno di una sana capacità di immaginazione che di perdersi dietro a fantasie.
Usando bene l'immaginazione (e non la fantasia che è una qualità ben diversa) l'uomo usa la sua capacità creativa, e come dici tu
vengono fuori le più grandi realizzazioni tecnologiche e scientifiche. E quindi viva l'immaginazione!! e viva la fantasia
che ci aiuta ad evadere dalla realtà.


In linea generale ci siamo.
Una domanda: se Dio ha creato tutto (sempre in base alle favole cattoliche) perchè ha creato anche il male?
nemamiah is offline  
Vecchio 14-07-2004, 17.00.43   #42
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Non quello che entra dalla bocca è immondo; ma ciò che esce.
shakespeare is offline  
Vecchio 14-07-2004, 19.43.20   #43
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
"non quello che entra.......

X Shakespeare
allora questa frase ha un profondissimo significato psicologico che non ha niente a che vedere con quanto io e Nemamiah stiamo
discutendo.
Ciò che dice Gesù si riferisce alle emozioni negative, ai pensieri
di invidia e di malevolenza, alle passioni, alle dipendenze
emotive che possono provocare, essendo immonde e cioè prive di purezza, danni a chi le prova soprattutto oltre che alle persone verso cui sono rivolte. Oggi tutti gli psicologi affermano le stesse cose dette dal Cristo con parole diverse ma il concetto è lo stesso
è dal cuore che vengono i danni all'uomo, da ciò che prova e sente
se non sa tenerlo sotto controllo e si fa dominare da esse, sensazioni ed emozioni che viene danno psico-fisico all'individuo
e quindi non ciò che entra nella sua bocca, non ciò di cui si nutre
per poter vivere ed agire nel mondo, ma dai veleni che la passioni da sempre (vedi grandi tragedie shakespeariane....) provocano nei cuori in cui albergano.
Quello che dice nemamiah non è immondo , è la classica domanda che qualunque ricercatore spirituale si fa? San Francesco
ha gridato sconvolto nel vedere la malattia e la miseria contrapposta alla ricchezza della Chiesa, Yogananda nei suoi libri
continua a dire ma non potevi o Signore evitarci tutto questo male? chi arriva alle risposte a queste domande è arrivato alla
Superconsapevolezza divina e come Dio guarda tutto con
il distacco e la certezza che questo film in cui viviamo
è un film, come dice il tuo omonimo " un teatro in cui si entra e si
esce con maschere e ruoli diversi, rimanendo tuttavia solo
interpreti di uno spettacolo che un giorno finirà per ricominciare "
come ha promesso con "nuovi cieli e nuove terre perchè ciò che è stato non sarà più ed egli asciugherà ogni lacrima"
paperapersa is offline  
Vecchio 14-07-2004, 20.16.16   #44
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
ciò che esce dalla bocca è del perchè in verità esce dal cuore; questo sta a significare.
"Dar da mangiare agli affamati; Dar da bere agli assetati; Vestire gli ignudi; Alloggiare i pellegrini; Visitare gli infermi; Visitare i carcerati; Consolare gli afflitti; Perdonare le offese; Pregare Dio per i vivi e per i morti...eccetera eccetera".
Se tu mi dici che questo non ha niente a che vedere con quello di cui parlate, mi sapresti dire allora cos'ha a vedere tutto ciò che ho scritto, con l'anticristo? mi sapresti dire cos'ha a vedere tutto ciò che la Chiesa è e insegna, con questo falso dio?
ripeto allora, se non avessi inteso bene ciò che ho detto prima:"Non quello che entra dalla bocca è immondo, ma ciò che esce".
nessun teatro, nessuna maschera, nessuna domanda di ricercatore spirituale; solo la certezza di quel che si dice, se lo si dice per certezza o perchè il cuore ha così comandato di dire.
che risposta ti sei data tu paperapersa, sulla annosa domanda:"Signore, potevi evitarci tutto questo male?"
shakespeare is offline  
Vecchio 14-07-2004, 20.44.33   #45
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
ah la chiesa magistra gentis dimenticavo!!
carissimo io rispettotutto e tutti ma ragiono con la mia testa, medito, sono aperta ad ogni intuizione e non mi interessano
le difese ad oltranza e .....le crociate per fare adepti.(purtroppo ci sono già state)
ognuno ha le sue strade, i suoi tempi, d'altra parte sono insegnante di professione e devo avere questo tipo di tolleranza nei confronti degli alunni non credi??? e pertanto perchè dovrei immaginare un Dio che non lo è con noi figli?
Io non vedo contraddizione alcuna fra quanto dice Gesù
e quello che dicono altri maestri, pur cercando sempre di avere quel grande dono che è il discernimento dello spirito, il buon senso, la logica, l'intuito che mi fa subito scappare se sento.....odore di imbroglio, di voglia distupire con magie varie alla Sai Baba, per il quale nutro tuttavia un gran rispetto, non conoscendolo a fondo, ma che non riconoscerò mai come un mio maestro: Per me il Maestro è sempre stato LUI, ma la Chiesa,
ti prego, la prendo con le pinze. Devo la mia attuale formazione
ad un gesuita padre Mariano Ballester (Il Cristo il contadino elo zen) che credo la Chiiesa tolleri con il naso turato, come quando diceva di votare pert la DC perchè era il minore dei mali. E' un gesuita moderno che si è avvicinato al mondo orientale ed alla
meditazione trascendentale e sta lavorando bene, poichè i tempi sono cambiati e questo la Chiesa lo sa molto bene.
Che dirti della risposta al perchè del male ? Tu sai dirmi perchè
Giuda viene considerato perverso per avere permesso in fondo
quello che "doveva essere ed accadere per realizzare la volontà di Dio"? Se non l'avesse tradito lui, qualcun altro avrebbe dovuto essere lo strumento di cui Dio Padre si è servito per realizzare
il suo fine"la creazione del Cristianesimo, la religione che predica l'amore ed il perfdono anche verso coloro che fanno il male "ignorando quello che fanno" e cioè ignorando che ad ogni azione corrisponde una reazione pari o contraria di eguale forza.
e quindi ignorano la legge di causa effetto e quindi ignorano la legge del karma e quindi ignorano quel "VAI e non peccare
più che non ti accada di peggio detto al paralitico che viene guarito ma che deve cambiare vita se non vuole avere guai peggiori in quella o in altre vite." e quesrto la Chiesa continua a non spiegarlo a nessuno, porca miseria!!! ti rendi conto che continua a parlare di Inferno e PurGATORI E NON DI LEGGE DI CAUSA ED EFFETTO???? dOBBIAMO APRIRE UN Pò LA MENTE E GLI OCCHI per vedere e capire, liberarci da questi continui sensi di colpa e giudizi e trasformare la nostra vita per amore e non per paura del castigo!! Sono disponibile a parlare con te di qualunque argomento ma prima per piacere prova a sapere chi era Origene, cosa scrisse, perchè la Chiesa lo definì un manicheo
e perchè tutto ciò che prima dI UN cONCILIO ERA ammesso
viene poi cancellato per decretoi conciliare!!! questo non va bene
no! la mia ragione non lo accetta.
paperapersa is offline  
Vecchio 15-07-2004, 01.47.42   #46
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
la tua ragione paperapersa, ma la Chiesa ha spiegato il perchè di quello che chiedi, ed è lo stesso che ha spiegato il Cristo, a cui ha dato alla Chiesa il compito di promulgarlo nei secoli sino alla fine dei tempi.
la tua ragione dunque non accetta il peccato;
è una vecchia storia quella di pensare a Giuda che sia servito al disegno divino per la salvezza umana, dunque perdonato;
ma se così fosse allora chiunque abbia avuto causa-effetto visto che l'hai nominata, con tale accaduto, lo stesso Erode Antipa, così messo in guardia dal Battista, per quale motivo avrebbe dovuto metterlo in guardia se facente parte della volontà divina per il martirio del Figlio?
e Gesù dunque contraddiceva se stesso nel suo categorico:<GUAI..> ai sacerdoti del tempio e ai farisei?
Gesù dunque si ingannava quando asserì:<l'uomo che tradirà il Figlio dell'Uomo, è meglio per lui che non fosse mai nato..>.
non vi è nessuna causa-effetto come ci insegnano le dottrine orientali e di consapevolezza cara paperapersa, ma la libertà donataci dal Signore; se tu ami qualcuno avrai l'effetto che anch'egli ti ami? non è detto;
ma Gesù è proprio il contrario di questo modo di interpretare la storia umana secondo leggi matematiche della natura, perchè egli disse:<a chi ti percuote, porgi l'altra guancia; a chi ti prende la tunica, dai anche il mantello; pregate e per i vostri nemici e amate chi vi odia; perchè se amate solo chi vi ama, che merito ne avrete?>. Un sarcofago sulla teoria causa-effetto. ".
da Nietszche parte il presupposto del fatto che il peccato finisca per essere in realtà il "senso di colpa" che la Chiesa usa sui suoi fedeli per sottometterli a chissà cosa e chissà quale Dio come dici tu stessa; ma tra il senso di colpa e il senso del peccato vi è un abisso, che il povero Nietzsche non aveva inteso, e da cui si è generata tutta una sorta di etica filosofica che troppe menti "sapienti" hanno fatto loro, in seno alla conoscenza reale di quello che nemmeno conoscevano perchè non immersi nella "logica" di un Dio che è si misterioso, ma solo per chi non riesce o non voglia, per suoa vanagloria o supponenza e superbia, aprirgli il suo cuore e discernerlo. Dio è amore, e proprio all’amore è legato il senso del peccato; alla coscienza di aver offeso l’Amore di Dio e la fiducia riposta nei nostri confronti; a differenza del senso di colpa esso è maturante.
E’ maturante perchè ci fa "crescere" nel desiderio di amare il Signore e, prima ancora, di lasciarci amare da Lui. Quanta differenza dal senso di colpa; cosi relegato al timore interiore, senza un interlocutore e dunque mero esercizio del nostro "IO" senza alcuna crescita e maturazione. Noi siamo come dei mobili di gran valore in una stanza buia(incredulità); Non appena viene aperta la finestra(conversione), la Luce(Dio) che si diffonde e illumina ogni cosa, ci fa vedere quello che al buio(presunzione; egoismo; superbia)prima non vedevamo; che siamo ricoperti di un denso strato di polvere(peccato)! ...<In verità, in verità ti dico che se non rinascerai dall’alto, non potrai vedere il regno di Dio>.
Se devi dunque prendere Cristo a maestro, devi sapere di cosa egli parlava(<non chi dice Signore entrerà nel regno dei cieli);
se dunque sai di cosa parlava, devi prendere tutto il Cristo, non quel che ti fa comodo o non vada contro la tua suscettibilità o per qualcosa che ti abbia insegnato un altro "maestro" gesuita(<guardatevi dai falsi profeti>); e non esiste il Cristo senza la sua Chiesa, da lui voluta(<Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la MIA Chiesa>), per la salvezza dell'umanità intera.
Vecchia storia <Cristo sì, la Chiesa no>, ma vi illudete; perchè ciò che è pietra fondante e unificante per chi crede a TUTTO ciò sia stato rivelato, verità di fede, all'opposto è pietra di inciampo per chi crede di dire:"io conosco il Signore";
i tempi cambiano e non la Chiesa come hai detto, proprio perchè la Chiesa mai ha cambiato nulla del suo insegnamento risalente agli apostoli, e di questo si sono accorti anche molti protestanti, fra cui cardinali, che dopo attenti studi confrontati con tutte le falsità per cui ritenevano a ragione di esserne scissi, si rinconvertirono alla vera ed universale Chiesa del solo Dio; è anche per questo, per non aver MAI cambiato nulla in seno alla dottrina e l'insegnamento del Cristo e degli apostoli, che Origene venne sconfessato dalla Chiesa, reo di voler negare(tra cui l'inferno) dogmi che non sembravano possibili al suo intelletto.
Peccato di superbia anche questo;
Cristo ha sconfitto il peccato cara paperapersa, non il senso di colpa;
il peccato che è entrato nella storia umana insieme al male, e il Signore che ha creato non il male, ma liberi i suoi esseri di fare una scelta definitiva tra lui,il bene e l'amore, o essere liberi di non volerlo, il male e l'odio, che da una libertà di scelta si sono creati;
questo disse Gesù, o lo disse la Chiesa?
ma se tu vedi in Gesù solo un buon maestro, senza che vi sia stata resurrezione, allo stesso modo vedi la Chiesa degli uomini, non di colui che è risorto, e per questo che rimarrai fissa nel tuo:"la mia ragione non l'accetta";
ma chi ha fede, vede ben altro che non il chiasso e la vanità del sapere e del supporre di questo mondo, che si crede più intelligente del Dio che l'ha creato.
<il Signore ha reso le cose deboli per confondere i forti(i sapienti)..>San Paolo.
Pace e bene.
shakespeare is offline  
Vecchio 15-07-2004, 08.35.12   #47
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
paperapersa is offline  
Vecchio 15-07-2004, 09.13.20   #48
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
???

Dio ha creato il male?
Ma dai! Dio non ha "creato" un bel niente.
Agora is offline  
Vecchio 15-07-2004, 09.15.46   #49
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
" la tua ragione non accetta il peccato ?"
ma chi ti dice questo?? l'unico peccato però cui faccio e fa riferimento Gesù è la mancanza di amore poichè è da quello che derivano tutti gli altri, la mancanza di consapevolezza dell'unità e sacralità della vita in tutte le sue espressioni ( "vedi il mio adorato san Francesco) e questo è il concetto di purezza che accetto perchè nel momento in cui, attraverso il mio percorso ho compreso questo, ho sviluppato un senso del sacro che nessuna genuflassione in chiesa o battuta del petto mi aveva mai dato!!
Cristianesimo delle origini e quindi ricerca di un contatto diretto
col divino per arrivare alla sacra unione o nozze mistiche (estasi
dei santi = Yoga unione mistica con il divino orientale) e quindi non
confessione ad un uomo che giudca e mi lava l'anima con cinque Pater, Ave e Gloria!! o che per far accedere un'anima in Paradiso dopo la morte ha bisogno di farsi pagare la messa per ottenergli indulgenza da quel Dio d'Amore che tu stai sbandierando ed inb cui io credo fermamente, ma che non ha bisogno di preghiere nè
tanto meno di quattrini per amarci. Sul libero arbitrio poi si sono consumati fiumi di inchiostro ed anch'io credo che sia importantissimo poichè continuamente operiamo scelte
di amore o mancanza di amore e di questo avremo consapevolezza quando morendo rivedremo la nostra
vita, ma stai tranquillo, che nessuno si perderà, neanche uno dei Figli di Dio (e l siamo tutti) in questo smisurato inferno, questa vcoragine eterna in cui ti piace credere. tuttalpiù ci metterà più tempo a capire, ci vorranno altre esperienze di vita, ma l'anima
avrà sempre l'opportunità di comprendere la legge dell'amore.Guai e non ti pare un guaio ricominciare una classe
di scuola che hai già frequentato senza essere promosso!!!???
Accade così in terra ed in cielo, chi è restio ad apprendere nonstante tutti i richiami, gli aiuti, le sollecitazioni, alla fine deve ripetere l'anno sperando che l'esperienza gli sia servita no???Per quanto riguarda Giuda strumento inconsapevole della volontà divina l'errore che commise fu quello di non sopportare la vergogna e suicidarsi, rinunciando secondo lui a portare il peso
di questo senso di colpa vivendo e sostituendo le sue malefatte con azioni di amore universale. E' la scelta cui arriva chi non comprende il vaslore delle esperienze, anche le peggiori e rinunzia al dono meraviglioso della vita, togliendosela, senza sapere che il problema irrisolto si ripresenterà magari in altre forme, finchè non sarai in grado di trasformarti e trasformarlo.Predicare il perdono e le continue benedizioni anche verso chi ti perseguita non ti sembra una prova lampante della legge di causa/effetto???? Ama . ama , ama chiunque e comunque
se non vuoi che gli effetti del non amore che hai verso gli altri
ricadano su di te in altre situazioni!!! Benedite, non portate rancori,non provate sentimenti negativi che corrodono anima e cuore e che in primis faranno male a voi in questa vita perchè vi ammalerete nel corpo e nello spirito e poi dovrete subire anche voi in questa o in altre esperienze di vita??? L'amore di Dio per te
lo senti appena ti liberi dalla vergogna tossica, appena si risveglia in te il magico "bambino interiore" puro come un cristallo
che non è mai stato sporco, ma che le sovrastrutture, ed il senso di vergogna che da sempre, ci accompagna come specie umana,
avevano fatto credere sporco, privo di innocenza, inadeguato .
incapace, inutile, non amato. E quando " l'amor che a nullo amato amar perdona" entra in te, divieni grato, felice di vivere, non haibisogno di sovrastrutture, riti( pur bellissimi e suggestivi)
perchè diventando come un bambino sei già entrato "nel Regno deiCieli", nella beatitudine, nella gioia, nell'apprezzamento di ogni respiro. La Chiesa, la pietra di cui parli tu è tutta la terra, il pianeta Gaia un pianeta che vive e che Dio ama come ama tutte le sue creature, è la materia che deve essere spiritualizzata e quindi considerata sacra, tutta la terra, che pertanto va rispettata
e non dovrebbe diventare una spelonca di "ladri" di vita, di gioia
di foreste, di acqua e di aria, ma un giardino, un Eden, perchè il
Paradiso è qui se lo vogliamo e dipende dall'UomoNuovo, che
dovrebbe non più servire due padroni ma solo uno e cioè
l'Amore per il Sacro in ogni sua forma.
Scusami per il commento con le sole faccine era giusto che ti rispondessi. un buon risveglio in tutti i sensi
A proposito di padre Ballester, guarda che non è un falso profeta, vai alle Paoline e troverai tutti i suoi libri, leggine qualcunoi e poi mi dirai se ti sembra un falso profeta. IN ogni caso non credo che la Chiesa permetterebbe che un falso profeta restasse dentro la sua organizzazione (o si? dopo il caso
del cardinale esorcista di colore?) boh!!!???
paperapersa is offline  
Vecchio 15-07-2004, 09.51.14   #50
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
x Paperapersa

Paperapersa, lascia andare...Vola alto.
Dio non é nei templi, é dappertutto.
Molla i depositari della "verità" e incontrala direttamente...é la tua Essenza.
La Grazia Divina non ha bisogno d' intermediari.
Quanto sono contento di essermi liberato da questi condizionamenti, vincoli e dogmi, da queste "chiacchere religiose" e, senza paure di castighi, Amare totalmente la Realtà, sia spirituale che materiale, il Tutto (DIO).
L'Anticristo esiste solo per...i credenti.
Vai oltre...tu sei il Cielo...le nuvole passano, giocaci se vuoi, ma lasciale andare: sono l'impermanenza, ma "TU" sei l'Eterno.
Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it