Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-07-2004, 13.22.09   #61
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
!!!

Allora, semplicemente distinguo tra creazione dal nulla ed emanazione.
Nella creazione dal nulla un dio "esterno" crea il mondo.
Nella emanazione tutto-ciò-che-è è già contenuto nell'unità dalla quale si scinde. Dio non è concepito come esterno al mondo ma è insito nelle cose che emana e che partecipano della sua essenza. Da qui potrebbe derivare il concetto di politeismo.
E' soltanto una semplice distinzione, ma per alcuni potrebbe avere implicazioni importanti.
Per me è soltanto una questione soggettiva, per il momento, nel senso che non riesco a concepire un dio esterno che crea il mondo.
Agora is offline  
Vecchio 16-07-2004, 13.28.54   #62
Agora
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-01-2004
Messaggi: 278
***

Rif. a me stesso.
"Da qui potrebbe derivare il concetto di politeismo."
Scusate, volevo dire panteismo.
Agora is offline  
Vecchio 21-07-2004, 20.16.00   #63
leo 82
Ospite
 
Data registrazione: 12-07-2004
Messaggi: 34
I cristiani e certe religioni credono che un individuo sorgerà per apportare il caos e distruggere la terra. Al contempo attendono una persona speciale che nascerà per salvarci dal diavolo personificato e garantire la salvezza.

Il punto di vista metafisico prevede che tutti gli individui possono ascendere ai livelli di coscienza simili a quelli di Cristo. L'anti-Cristo è quindi una persona che non crede esista l'abilità interna di sorgere alla propria coscienza messianica.
leo 82 is offline  
Vecchio 22-07-2004, 16.40.30   #64
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
La sentenza finale sulla domanda iniziale.

Salve,
ora diamo la sentenza finale sulla domanda iniziale:esiste l'Anticristo?La risposta è sì.
Ma chi è? Dimostriamolo con calma:

nello scritto esseno trovato ultimamente e detto:"Il manoscritto di Alessandria."si legge che Gesù fu salvato dopo la crocifissione da Giuseppe d'Arimatea,da Nicodemo e dai suoi amici esseni.
la storia narra che,quando Gesù si svegliò dal coma disse:
"Voi mi avete salvato in segreto vero?"
"Sì,maestro-disse Giovanni-perchè non potevamo fare altrimenti."
"Ma prima o poi-disse Gesù-qualcuno mi incontrerà e penserà che io sono risorto miracolosamente e così diventerò un idolo e vana sarà la mia predicazione."
Così ragiona il Cristo.
Vediamo come ragiona l'Altro:
"E se Cristo non è risorto,allora vana è la nostra predicazione."
Così ragiona S.Paolo,ragiona esattamente al contrario di Cristo,ragiona da idolatra:S.Paolo,l'Anti-Cristo.
E S.Paolo,insieme a Costantino,è il fondatore del Cristianesimo cattolico romano.

Hare Krishna!

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 23-07-2004, 01.14.35   #65
nemamiah
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-11-2002
Messaggi: 601
Re: La sentenza finale sulla domanda iniziale.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Salve,
ora diamo la sentenza finale sulla domanda iniziale:esiste l'Anticristo?La risposta è sì.
Ma chi è? Dimostriamolo con calma:

nello scritto esseno trovato ultimamente e detto:"Il manoscritto di Alessandria."si legge che Gesù fu salvato dopo la crocifissione da Giuseppe d'Arimatea,da Nicodemo e dai suoi amici esseni.
la storia narra che,quando Gesù si svegliò dal coma disse:
"Voi mi avete salvato in segreto vero?"
"Sì,maestro-disse Giovanni-perchè non potevamo fare altrimenti."
"Ma prima o poi-disse Gesù-qualcuno mi incontrerà e penserà che io sono risorto miracolosamente e così diventerò un idolo e vana sarà la mia predicazione."
Così ragiona il Cristo.
Vediamo come ragiona l'Altro:
"E se Cristo non è risorto,allora vana è la nostra predicazione."
Così ragiona S.Paolo,ragiona esattamente al contrario di Cristo,ragiona da idolatra:S.Paolo,l'Anti-Cristo.
E S.Paolo,insieme a Costantino,è il fondatore del Cristianesimo cattolico romano.

Hare Krishna!

Kantaishi.



nemamiah is offline  
Vecchio 31-08-2004, 15.04.24   #66
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Ok!!cerchiamo di mettere la parola fine a questo benedetto anticristo,l'anticristo sarebbe solo colui che viene prima del cristo,analizziamo per esepio la parola anti-camera,per arrivare alla camera bisogna per forza attraversare l'anticamera,quindi non sarebbe il suo antagonista ma solo quello che viene prima.(Hou...è solo una mia teoria,non prendetemi troppo sul serio).Ciao

Ermes
ermes is offline  
Vecchio 31-08-2004, 15.21.33   #67
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Citazione:
Messaggio originale inviato da ermes
Ok!!cerchiamo di mettere la parola fine a questo benedetto anticristo,l'anticristo sarebbe solo colui che viene prima del cristo,analizziamo per esepio la parola anti-camera,per arrivare alla camera bisogna per forza attraversare l'anticamera,quindi non sarebbe il suo antagonista ma solo quello che viene prima.(Hou...è solo una mia teoria,non prendetemi troppo sul serio).Ciao
Ermes

Anti dal greco Contro

NB Invito i nuovi iscritti, che ringrazio per la partecipazione, di attenersi alle finalità del Forum (potete leggerle in cima a tutte le pagine) che qui riporto:
Questo è un forum che offre tematiche ben precise, non è un forum generico il cui difetto è l'inflazione di messaggi in cui annegano i contributi più seri. Questo forum vuole essere uno strumento di discussione che possa portare ad un confronto di idee e ad un reciproco arricchimento, un contenitore che attraverso le riflessioni dei partecipanti possa testimoniare la volontà nel cercare il significato dell'universo che è dentro e fuori di noi.
Si invitano i partecipanti ai forum a leggere con attenzione il Regolamento e la Netiquette
webmaster is offline  
Vecchio 31-08-2004, 20.09.09   #68
ermes
Utente bannato
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 388
Caro Webmaster!il cristo e l'anticristo,sono la stessa persona,non ho purtoppo studiato la lingua greca,però so che in Italiano Anti abbinato a un altra parola,vorrebbe dire qualcosa che è avanti,perchè bisogna sempre citare la lingua greca,noi parliamo l'italiano non il greco,non ne sono sicuro (devo averlo letto da qualche parte)ma il greco dovrebbe derivare dal sanscrito,visto che il nostro ceppo viene chiamato Indoeuropeo(per l'amor di dio,io non sono lontanamente razzista,ho una cognata nigeriana e qualche amico dal colore di pelle diverso dal mio,socializzo volentieri con i cosiddetti vucumprà,cerco anche di parlare con loro della loro cultura e credo religioso,sono interessato dalle culture diverse dalla nostra)vabbè...io sono nato in Italia(tra l'altro sarebbe anche il chakra del cuore del nostro pianeta),ma penso...se fossi nato nel Borneo,a cosa avrei creduto?come mi rapporterei con gli altri?,avrei saputo che esiste una cosa chiamata Filosofia?avrei mai saputo che esista un salvatore??come sarei vissuto?
Direte voi?esistono anche i missionari,ma quale cristianesimo mi avrebbero insegnato?forse non tutti sanno che esiste un cristianesimo esoterico??perchè la chiesa ha nascosto tutto ciò,perchè Hitler e Stalin avevano da giovani ,entrambi la vocazione religiosa,che cos'è che li ha fatto diventare così cattivi e spietati,cerchiamo di non dimenticare le loro atrocità.
Credo che nessuno potrà darci una risposta,tutto è occultato,la guerra in Iraq,io non credo che il vero islam sia un pericolo per noi occidentali,la loro religione è uguale alla nostra,per quanto riguarda gli insegamenti,cambia solo la forma non la sostanza,chi conosce il modo in cui l'angelo di dio istruì maometto può comprendere?
ermes is offline  
Vecchio 31-08-2004, 20.35.06   #69
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao,

Per capire che cos'é "Anticristo" penso che si debba sapere che cosa significa o che cos'è "Cristo".

La parola "cristo" viende dalla lingua greca.
"Chréstos" era la denominazione di un discepolo che quando, dopo tanti prove e sofferenze, aveva raggiunto l´iniziazione e ricevuto l´unzione nella ceremonia rituale, otteneva il nome "Christos".

Cristo era quindi un uomo perfetto che aveva raggiunto la coscienza cosmica e non poteva fare altro che amare tutti e tutto. Cosa che dimostrava in concreto sulla croce dicendo "Padre perdona loro perché non sanno quello fanno".

"Anticristo" deve dunque essere colui che dimostra un atteggiamento contrario o opposto a quello di Gesù, cioè l´individuo che non ama tutti e tutti.
E siccome tutto il regno animale è popolato da esseri viventi che in virtu della loro natura sono incapaci di amare "il prossimo" ma possano solo "amare" se stessi, si vede che l´"Anticristo" è identico alla coscienza animale.

E siccome noi siamo tutti parzialmente animali, anche se stiamo anche diventando un po' "umani", sembra ovvio che noi siamo tutti più o meno espressione di "Anticristo".
È l"ànticristo", cioè la parte animale nella nostra psiche, che crea la guerra, la bomba atomica, ecc.

Per vincere "Anticristo" l´uomo deve combatterlo dentro se stesso. Cioè combattendo le nostre proprie tendenze egoistiche ecc creiamo una vita più serena e una società più pacevole.

Ciao

Ultima modifica di Rolando : 31-08-2004 alle ore 20.39.18.
Rolando is offline  
Vecchio 31-08-2004, 22.46.45   #70
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
attenzione ad usare il termine "combattere":
Ogni volta che lotti contro qualcosa, quel qualcosa ritorna
o cresce con maggior vigore. attenzione ad usare il termine perchè
non si lotta contro i nostri istinti o bisogni, essi fanno parte di noi, vanno ascoltati, espressi e compresi come ogni parte della nostra psiche. Tuttalpiù si tratta di canalizzare le energie verso forme di creatività e di armonia. Le lotte sono inutili e perse in partenza!!
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it