Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-11-2004, 19.36.02   #11
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
E' troppo azzardato paragonare la kundalini alla libido freudiana? Certo spiegherebbe il funzionamento di certe discipline come il tantra..
sisrahtac is offline  
Vecchio 30-11-2004, 20.09.18   #12
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Ma forse paura non è il termine giusto, diciamo che è la nostra energia psichica interiore, che se usata male, può diventare paura



bella deduzione...logica ed illogica..completa. mi piace.
ma c'è anche oltre..questa energia psichica oltre che a trasformarsi in paura..può essere innalzata..portata all'opposto ed essere trasformata in "potere" mentale..
ALT.......... eheheh..so già a cosa state pensando..,
niente di magico...solo naturale processo evolutivo
Mi piace il paragone del termometro che sale....è così che ho capito l'importanza dell'energia: è tutta questione di gradi...il centro è lo stato zero...neutro (plesso solare..o centro di gravità permanente), si può andare sotto al freddo (centri inferiori)e facendo salire il grado passare al caldo (centri Superiori..terzo occhio ecc.)
Quindi niente è assoluto ma tutto relativo alla questione dei gradi.
Se spostiamo l'energia dal basso all'alto arriveremo ad una "bollitura"..e dalla stessa è possibile un salto quantico..una nuova apertura.. l'apertura del terzo occhio (https://www.riflessioni.it/enciclopedia/terzo_occhio.htm)....tanto per cominciare...

Ultima modifica di atisha : 30-11-2004 alle ore 20.13.39.
atisha is offline  
Vecchio 30-11-2004, 20.11.01   #13
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
E' troppo azzardato paragonare la kundalini alla libido freudiana? Certo spiegherebbe il funzionamento di certe discipline come il tantra..

no..assolutamente non è azzardato!

Ultima modifica di atisha : 30-11-2004 alle ore 20.17.06.
atisha is offline  
Vecchio 30-11-2004, 20.27.09   #14
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Carina la storia del termometro...
Io vedo la kundalini come la libido che inizialmente alla base, nei primi chacras, è legata agli aspetti carnali e fisici, poi man mano che si sale inizia a sublimare e inizia ad entrare nella sfera psichica, fino all'illuminazione...

Libera la tua immaginazione temporale, mandala al potere nel tuo organo sessuale. Le pareti del cervello non hann più finestre!
sisrahtac is offline  
Vecchio 30-11-2004, 20.33.54   #15
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Carina la storia del termometro...
Io vedo la kundalini come la libido che inizialmente alla base, nei primi chacras, è legata agli aspetti carnali e fisici, poi man mano che si sale inizia a sublimare e inizia ad entrare nella sfera psichica, fino all'illuminazione...

Libera la tua immaginazione temporale, mandala al potere nel tuo organo sessuale. Le pareti del cervello non hann più finestre!

atisha is offline  
Vecchio 30-11-2004, 20.46.11   #16
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Cmq. meglio fare sesso ed esaurire la libido\kundalini in maniera tranquilla e piacevole o avere una remota possibilità di illuminazione col rischio però di diventare dei nevrotici cronici?
Secondo me certe discipline predicano l'astinenza solo perchè vogliono che la libido\kundalini annienti i poveri fedeli, poichè viene tutta riversata sull'ego, senza possibilità di proiettarla all'esterno...vedi cristianesimo..
sisrahtac is offline  
Vecchio 30-11-2004, 20.49.31   #17
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Re: risvegliare la kundalini

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
quanti modi esistono per risvegliare la sede delle nostre energie e aprire gli altri chakra?
attraverso le asana? e quali in particolare?
attraverso la meditazione?
e quale tipo di meditazione?
Se vuoi avere informazioni esaurienti su quanto pericolosa può essere la kundalini, visiti:

http://www.kundalini.se/eng/engkni_1024.html

Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 30-11-2004, 21.09.21   #18
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Stavo pensando che la kundalini intesa come libido la si "esaurisce", o quanto meno "addomestica" solo in due modi...o con il desiderio sessuale o con un altro desiderio, la "cupio dissolvi" freudiana, la morte... l'assenza di passioni passa per forza o per Eros o per Thanatos...che tra l'altro sto discorso mi ricorda anche la storia della via umida o della via secca..
sisrahtac is offline  
Vecchio 30-11-2004, 21.24.24   #19
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Questa povera Kundalini...o incriminata o innalzata..o addirittura non considerata.
Sinceramente non ne ho mai fatto un problema..né tantomeno l'ho volontariamente cercata...
Tutto accade quando è il momento.. e se accade!... questo mi è capitato di osservare..senza fenomeni da baraccone come spesso ci si diverte descrivere qua e là...

rilassimoci nel qui e ora!

namastè
atisha is offline  
Vecchio 30-11-2004, 21.29.44   #20
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
E ma sai è la mia libido kundalinica che si riversa sul mio ego ed allora si innescano tutta una serie di psicoseghe che...vabbè dai, sto scherzando...c'hai ragione, perchè farsi problemi inutili?
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it