Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-01-2005, 14.48.50   #91
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Questa, Kri?

aiuto!!! sono in totale decadimento intuitivo ... questa che !?!??!?

... mi sa che mi son spiegata malino...

uff

kri is offline  
Vecchio 13-01-2005, 14.59.57   #92
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
... a che serve tutta questa conoscienza? (con la i )

Nel mio intento serve solo a dire "stiamo attenti a non fare affermazioni avventate", perché sono “urticato” dalla facilità con la quale si distorce, (a proprio favore), tutto quello che ci circonda.

Poi io non ho mai detto di essere colto, (non lo sono), anche se sull’induismo in passato ho letto molto e magari posso dire la mia, più e meglio di altri.

Cavoli…. Ma sei cattivissima….. (scherzo dai ).


Ultima modifica di VanLag : 13-01-2005 alle ore 15.03.36.
VanLag is offline  
Vecchio 13-01-2005, 17.08.55   #93
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'attimo fuggente...per Atisha e Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Mi dispiace, ma avete torto tutti e due. So da fonti certe (che non posso citare perchè solo gli iniziati le possono conoscere) che i più antichi testi Tantrici risalgono al giurassico e sono stati con grande probabilità vergati da un dinosauro di nome Uuuhgrsssrgrr.
Ne sono state trovate traccie incise su frammenti di roccia certamente provenienti dal perduto continente di Atlantide.

... non picchiatemi, non potuto resistere!!!


atisha is offline  
Vecchio 13-01-2005, 17.50.52   #94
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Per ancient

Ancient, io ricordo un libro che mostrava almeno due fotografie inequivocabili, di rappresentazioni di asana. Una era il classico loto e l’altra mi sembra che sia detta l’aratro, (in piedi dritti, braccia in alto ed una gamba piegata con la pianta del piede appoggiata alla coscia dell’altra.)
Ho girato un po’ sul web nei musei virtuali rappresentanti i ritrovamenti di Harappa e Moenjo Dahro ma non ho ancora trovato; in compenso ho capito da dove viene il termine “arrapato”

P.S. questa sera da casa cerco meglio….
VanLag is offline  
Vecchio 13-01-2005, 18.00.41   #95
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Per ancient

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
...i ritrovamenti di Harappa e Moenjo Dahro ma non ho ancora trovato; in compenso ho capito da dove viene il termine “arrapato”

Interessante! Questa non la sapevo.
Anche questo è un modo di divulgare la cultura.
E bravo Van Lag...con la sua passione per la ricerca storiografica....
Lo dico sinceramente.
Mirror is offline  
Vecchio 13-01-2005, 18.35.04   #96
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Per ancient

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Ancient, io ricordo un libro che mostrava almeno due fotografie inequivocabili, di rappresentazioni di asana. Una era il classico loto e l’altra mi sembra che sia detta l’aratro, (in piedi dritti, braccia in alto ed una gamba piegata con la pianta del piede appoggiata alla coscia dell’altra.)
...
P.S. questa sera da casa cerco meglio….

mi sembra di ricordare che la seconda posizione che descrivi sia quella della cicogna...
l'aratro dovrebbe essere quella in cui si sta sdraiati a terra con le gambe dritte e tese rivolte all'indietro e la punta dei piedi in flessione dorsale puntati a terra...
vado a mente e non ho modo di controllare stasera...
però se trovi qualcosa tu avrei piacere di sapere...ci passo un sacco di tempo...sai che ridere se mi ricordo i nomi sbagliati?

rodi is offline  
Vecchio 13-01-2005, 18.59.39   #97
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Per ancient

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
l'aratro dovrebbe essere quella in cui si sta sdraiati a terra con le gambe dritte e tese rivolte all'indietro e la punta dei piedi in flessione dorsale puntati a terra...
Sull’aratro hai detto giusto Rodi…. è quello a terra….. Sono io che stò giù di neuroni e dove faccio ora yoga non dicono il nome delle asana.
Comunque credo che passerò il resto della mia vita a cercare quelle figure….. (sempre che riesca a lasciare l’ufficio).

VanLag is offline  
Vecchio 13-01-2005, 22.10.31   #98
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Per Ancient

Questo è un sigillo di Mohenjodaro catalogato - seal (M-1176) K-49 a.


Come si vede è piccola, ma sul mio p.c. l’ho scaricata ed ingrandita.
La figura in sottofondo - La posizione delle gambe, la testa girata rispetto al corpo, la posizione delle mani. – sono abbastanza inequivocabili di un’asana yoga, (magari Rodi sa il nome).

Io penso che se chi fa gli scavi o traduce i testi, non pratica yoga, difficilmente coglierà le analogie tra ciò che scopre e lo yoga, anche se lo yoga, oggi, è molto conosciuto anche in occidente.

Il sito
Hindunet è pieno di sigilli soprattutto di Mohenjo Daro. Per lo più sono animali. Bisognerebbe ingrandirli tutti e guardarli ad uno ad uno, ma personalmente mi sento sufficientemente riconfortato nelle mie conoscenze.


Ultima modifica di VanLag : 13-01-2005 alle ore 22.13.03.
VanLag is offline  
Vecchio 14-01-2005, 09.43.55   #99
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Re: Per Ancient

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Questo è un sigillo di Mohenjodaro catalogato - seal (M-1176) K-49 a.


Come si vede è piccola, ma sul mio p.c. l’ho scaricata ed ingrandita.
La figura in sottofondo - La posizione delle gambe, la testa girata rispetto al corpo, la posizione delle mani. – sono abbastanza inequivocabili di un’asana yoga, (magari Rodi sa il nome).

Il sito
Hindunet è pieno di sigilli soprattutto di Mohenjo Daro. Per lo più sono animali. Bisognerebbe ingrandirli tutti e guardarli ad uno ad uno, ma personalmente mi sento sufficientemente riconfortato nelle mie conoscenze.

Non avevo mai visto questo sigillo, e, in effetti, ricorda molto un asana. L'altra ipotesi è che possa essere una posizione 'rituale', legata a forme di culto.

p.s. riflettevo sul fatto che tu ti senta 'riconfortato' sulle tue conoscenze; ti dirò che a me non m'importa proprio niente di questo, di trovare conferme o meno. Trovo molto più interessante imparare, essere aperto ad altre prospettive. E per questo ti ringrazio del link.

Ultima modifica di ancient : 14-01-2005 alle ore 09.47.28.
ancient is offline  
Vecchio 14-01-2005, 10.56.46   #100
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'attimo fuggente...per Atisha e Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag


Yoga, tantrismo e shaktsimo, risalgono all’India, pre ariana, come hanno attestato le scoperte delle rovine di Mohenjo-daro ed Harappa, da parte dell’archeologo John Marshall, risalenti all’inizio del secolo scorso ed affondano le loro, (non storiche), origini in quella religione matriarcale e lunare propria degli popoli di razza dravidica che abitavano l’India prima dell’invasione degli Indo Europei.

Si conosco questa "ipotesi" e la condivido, il problema e' che non ci sono fonti attendibili, a parte qualche statuetta che altro e' stato trovato? Come ben sai occorre limitarsi a cio' che si ha in mano.

Personalmente ho abbandonato gli studi da molto tempo, il maestro non mi consenti di continuare (!!!!). Ora ho abbandonato il maestro....ahahahahahahah.

In ogni caso e' il senso autentico, sul quale occorre focalizzare l'attenzione. Il testo che ti ho citato e' ai massimi livelli. G. Baroetto e' conosciuto soprattutto in India.
Yam is offline  

 

« Uno | Hata Yoga »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it