Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-01-2005, 10.56.47   #71
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: L'attimo fuggente...per Atisha e Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio


A qualcuno che mi ha posto una domanda rispondo, sperando di essere chiaro diretto ed efficace: non me ne può calare di meno del Tantrismo Tibetano, dei testi tibetani, dei maestri Tibetani e di tutto ciò che non appartiene alla Tradizione alla quale geneticamente, per forma mentis e per affinità, appartengo....cioè quella Occidentale....soprattutto non sono disponibile ad interagire con qualcuno che si limita a pontificare e che non tollera punti di vista diversi chiamandoli immondizia .....


Ahahahahah!
Io invece non mi sento ne occidentale ne orientale.
Ma di quali tecniche vuoi parlare?
Secondo te l'Amore e' una tecnica?
Tutto questo equivoco e' nato proprio dal Tantra che ha origini storiche e geografiche ben precise, e da cui nacque l'alchimia cinese, da cui quella occidentale....sino ad arrivare alle riviste come Mens Health
Comunque Ti affido alle Dee presenti in questo forum.
(Y)am l'amante perfetto.

Un abbraccio affettuoso, sul serio.


--------------------------------------------------------------------------------------------
Speak to me of heroin and speed
Of genocide and suicide, of syphilis and greed
Speak to me the language of love
The language of violence, the language of the heart
This isn't the first time I've asked for money or love
Heaven and earth don't ever mean enough
Speak to me of heroin and speed
Just give me something I can believe


The whores hustle and the hustlers whore
Too many people out of love
The whores hustler and the hustlers whore
This city's ripped right to the core

P.J. Harvey - The Whores

Ultima modifica di Yam : 13-01-2005 alle ore 11.09.13.
Yam is offline  
Vecchio 13-01-2005, 11.32.32   #72
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Ma v'è un altro pericolo....e questo è molto più subdolo.
Se la donna è a conoscenza delle tecniche opportune, è in grado di rendere l'uomo con cui ha fatto sesso, schiavo per la vita. Questo spiega perchè la Natura, per certi versi, prediliga la Femmina....il Maschio serve solo come essere da cui attingere...
esaurita la sua funzione di fuco, può ben essere eliminato. Non per niente la prima vera rivoluzione sessuale è stata quella posta in atto dagli uomini nei confronti delle donne le quale fino a quel momento avevano l'assoluto dominio del Sapere Superiore.
Gli uomini, quella che poi sarebbe diventata la casta sacerdotale, compresero infatti che è ben possibile raggiungere uno stato di Coscienza Superiore senza ricorrere alla magia del sesso.
Scusa se ho semplificato molto, ma sull'argomento bisognerebbe discutere per giorni.

A.S.
è sempre bello ri-leggerti!!!

... ed ecco perchè in determinate scuole la donna rappresenta la Conoscenza e l'Uomo attinge a Lei per poter Sapere. Ma la donna non libera lega l'uomo!

Se riesco ad inserire una foto vi faccio un regalino!
kri is offline  
Vecchio 13-01-2005, 11.35.11   #73
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Re: L'attimo fuggente...per Atisha e Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
......Tutto questo equivoco e' nato proprio dal Tantra che ha origini storiche e geografiche ben precise

Conosci le origini storiche e geografiche del Tantra?
Riesci a darmene una sintesi?

Se si.... grazie 1000
VanLag is offline  
Vecchio 13-01-2005, 11.59.15   #74
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: L'attimo fuggente...per Atisha e Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Conosci le origini storiche e geografiche del Tantra?
Riesci a darmene una sintesi?

Se si.... grazie 1000

Le origini sono Shivaite con i famosi Kapalika, anche se potresti sentire una barzelletta che raccontano i lama tibetani e cioe' che l'origine del Tantra e' Buddha Sakyamuni stesso....
Il testo piu' importante, il primo, ancora disponibile oggi e' l'Hevajratantra, VIII secolo. Ne ho parlato in un post precedente.
In sintesi questi Yogin "pazzi" rifiutavano ogni canonizzazione, ogni dogmatismo, ogni differenziazione sociale e soprattutto riconobbero l'essenza divina della donna, storicamente sempre discriminata in tutte le tradizioni spirituali, anche del tempo...ed ecco che le loro compagne erano quelle donne piu' discriminate: prostitute, fuori casta, vedove (che se non accettavano alla morte del marito di bruciare vive con lui nella pira venivano dichiarate fuori casta) ecc. ecc.
Ti consiglio il testo citato appena uscito per Ubaldini.
Yam is offline  
Vecchio 13-01-2005, 12.05.26   #75
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
[b]A.S.
è sempre bello ri-leggerti!!!

... ed ecco perchè in determinate scuole la donna rappresenta la Conoscenza e l'Uomo attinge a Lei per poter Sapere. Ma la donna non libera lega l'uomo!


La donna non consapevole.
Qui stiamo parlando di uomo consapevole e di donna consapevole.
Che poi alcune, anzi forse la maggior parte, abbiano meno difficolta' dell'uomo...questo e' un dato di fatto.
L'importante comunque e' l'assoluta "reciprocita".
L'unione della parte maschile e femminile deve iniziare dall'interno, sia nell'uomo che nella donna.

Le famose tavole del Rosarium:
http://www.levity.com/alchemy/rosarium.html

Il desiderio e' il metodo, e' maschile.
La consapevolezza e' la saggezza, la parte femminile.

Pero' a ripensarci bene Kri hai ragione se formuli cosi:
la parte femminile lega la parte maschile, questo vale per entrambi.
Yam is offline  
Vecchio 13-01-2005, 12.12.59   #76
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
"Le famose tavole del Rosarium:
http://www.levity.com/alchemy/rosarium.html"


UH GRAZIE!!!! Non trovavo più questo sito .... grazie grazie grazie!!!!!


"Il desiderio e' il metodo, e' maschile.
La consapevolezza e' la saggezza, la parte femminile."

Esattamente ... teoricamente ...
kri is offline  
Vecchio 13-01-2005, 12.17.20   #77
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
"Le famose tavole del Rosarium:
http://www.levity.com/alchemy/rosarium.html"


UH GRAZIE!!!! Non trovavo più questo sito .... grazie grazie grazie!!!!!


"Il desiderio e' il metodo, e' maschile.
La consapevolezza e' la saggezza, la parte femminile."

Esattamente ... teoricamente ...

Ok. teoricamente, e in pratica?
Yam is offline  
Vecchio 13-01-2005, 13.35.42   #78
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Re: Re: Re: L'attimo fuggente...per Atisha e Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Le origini sono Shivaite con i famosi Kapalika
Non mi pare che ci sia affidabilità storica in ciò che scrivi e forse dai un po’ troppe cose per scontate.

I Kapalika, assieme ad altre sette (es: la Kalamukha e la Mahavratadhara), coi loro discendenti gli Agori, (e coi loro riti macabri), sono estremamente recenti e si ispirano a loro volta ad una setta preesistente cioè gli Lakulisha-pashupata.

Yoga, tantrismo e shaktsimo, risalgono all’India, pre ariana, come hanno attestato le scoperte delle rovine di Mohenjo-daro ed Harappa, da parte dell’archeologo John Marshall, risalenti all’inizio del secolo scorso ed affondano le loro, (non storiche), origini in quella religione matriarcale e lunare propria degli popoli di razza dravidica che abitavano l’India prima dell’invasione degli Indo Europei.
Probabilmente si parla di 5000 anni fa e buddismo e Jainismo, (entrambi hanno sviluppato forme di Tantra), non erano ancora nati.
A meno che si voglia pensare a qualche cosa di analogo al Tantra presente nella preesistente religione del Bon che c’era in Tibet, o, anche che si voglia pensare ad una matrice comune a tutti i popoli del bacino Asiatico.

P.S. Sul libro che mi consigli, ti dirò che, avendo a disposizione, in questo momento, fonti di prima mano, preferisco, finché posso, chiedere queste cose a voce, prima di leggerle su un testo.

VanLag is offline  
Vecchio 13-01-2005, 13.41.53   #79
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'attimo fuggente...per Atisha e Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Yoga, tantrismo e shaktsimo, risalgono all’India, pre ariana, come hanno attestato le scoperte delle rovine di Mohenjo-daro ed Harappa, da parte dell’archeologo John Marshall, risalenti all’inizio del secolo scorso ed affondano le loro, (non storiche), origini in quella religione matriarcale e lunare propria degli popoli di razza dravidica che abitavano l’India prima dell’invasione degli Indo Europei.

anch'io ho pensato a questa possibilità, ma quali prove abbiamo in mano? La loro scrittura è ancora indecifrata, c'è qualche sigillo in steatite che raffigura forse un proto-Shiva, ma chi può dire con assoluta certezza che certe pratiche fossero già di uso comune?
ancient is offline  
Vecchio 13-01-2005, 13.52.00   #80
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'attimo fuggente...per Atisha e Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Non mi pare che ci sia affidabilità storica in ciò che scrivi e forse dai un po’ troppe cose per scontate.

I Kapalika, assieme ad altre sette (es: la Kalamukha e la Mahavratadhara), coi loro discendenti gli Agori, (e coi loro riti macabri), sono estremamente recenti e si ispirano a loro volta ad una setta preesistente cioè gli Lakulisha-pashupata.

Yoga, tantrismo e shaktsimo, risalgono all’India, pre ariana, come hanno attestato le scoperte delle rovine di Mohenjo-daro ed Harappa, da parte dell’archeologo John Marshall, risalenti all’inizio del secolo scorso ed affondano le loro, (non storiche), origini in quella religione matriarcale e lunare propria degli popoli di razza dravidica che abitavano l’India prima dell’invasione degli Indo Europei.
Probabilmente si parla di 5000 anni fa e buddismo e Jainismo, (entrambi hanno sviluppato forme di Tantra), non erano ancora nati.
A meno che si voglia pensare a qualche cosa di analogo al Tantra presente nella preesistente religione del Bon che c’era in Tibet, o, anche che si voglia pensare ad una matrice comune a tutti i popoli del bacino Asiatico.

P.S. Sul libro che mi consigli, ti dirò che, avendo a disposizione, in questo momento, fonti di prima mano, preferisco, finché posso, chiedere queste cose a voce, prima di leggerle su un testo.



Mi dispiace, ma avete torto tutti e due. So da fonti certe (che non posso citare perchè solo gli iniziati le possono conoscere) che i più antichi testi Tantrici risalgono al giurassico e sono stati con grande probabilità vergati da un dinosauro di nome Uuuhgrsssrgrr.
Ne sono state trovate traccie incise su frammenti di roccia certamente provenienti dal perduto continente di Atlantide.

... non picchiatemi, non potuto resistere!!!
Fragola is offline  

 

« Uno | Hata Yoga »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it