Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-01-2005, 17.25.41   #31
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Adesso comprendo Kannon.

Grazie e ciao.

Ciao.

A dopodomani.

Kannon is offline  
Vecchio 31-01-2005, 17.33.16   #32
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

[

Il cristianesimo è una cosa molto diversa dal "cattolicesimo", che invece ne rappresenta la parte più "terribile". Tuttavia, tende sempre ad incastrarsi in un dualismo che deve imparare a superare.

Ti ricordo che al di là di qualsiasi denominazione .sia essa cattolica o protestante... i cristiani di tutto il mondo ....tutti indistintamente credono che Gesù è Dio incarnato e fondano la loro dottrina su questa veritè fondamentale, non si può essere cristiani e credere ad esempio che Gesù è solo un fratello???????

Poi perchè ce l'hai tanto con il cattolicesimo????

Che è esistito lo so anche io, solo che io lo conosco in modo "un pochettino diverso", da come lo conosci tu (che ti hanno detto come deve essere). Che ci vuoi fare, siamo tutti diversi, in questo mondo.

Siccome a me piace conoscere il pensiero altrui...come è che conosci tu Gesù, oltre ad essere un fratello....che cosa è venuto a fare sulla terra....secondo te???

Ciao. [/b][/quote]
Sweet Cat is offline  
Vecchio 01-02-2005, 09.43.50   #33
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Io non mi ritengo Dio incarnato....e non credo che lo sia nemmeno tu!!!!!!

Uno dei tanti mali che colpisce l'umanità intera è proprio quella di ritenersi Dio.....quindi potente, forte....
Il Dio dei cristiani non è un Dio potente, è un Dio che come unica forza ha l'amore....

Ciao

No, non devi leggere le mie parole in questo modo.
C'e' in noi una "potenzialita'" che puoi chiamare in tanti modi, puoi chiamarla anche Cristo. Questa potenzialita' e' la nostra parte Divina occorre trovarla ed ascoltarla (e' dentro di noi). E' un errore pensare che solo il Cristo e' figlio di Dio, lo siamo tutti. Gesu' semmai aveva realizzato quella potenzialita' divina che e' in noi e ci ha indicato che e' possibile per ciascuno di noi. Il Suo insegnamento e' stato alterato e le voci che urlavano che questo era avvenuto furono soffocate.....
Se dimori in "quella"condizione interiore l'Amore in Te iniziera' a manifestarsi. Occorre qualcuno che sappia indicartela.
Yam is offline  
Vecchio 01-02-2005, 09.47.16   #34
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Per Kannon

Yam is offline  
Vecchio 01-02-2005, 10.13.26   #35
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Ciao Yam. Com'è andata quella cosa là?



Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Se dimori in "quella"condizione interiore l'Amore in Te iniziera' a manifestarsi. Occorre qualcuno che sappia indicartela.

Ma non era possibile fare da soli?

Ciao e grazie.
freedom is offline  
Vecchio 01-02-2005, 12.15.58   #36
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Ciao Yam. Com'è andata quella cosa là?

Ma non era possibile fare da soli?

Ciao e grazie.

Le analisi bene...dicono che e' trascurabile....anche se a volte non mi sento tanto bene....sono comunque piu' tranquillo. Grazie.


Certo che e' possibile far da soli!
Nel senso che si puo' evitare di andare a caccia di maestri.....ma in un altro senso ad un certo punto e' importante condividere. Il senso piu' bello del Cristianesimo, e qui si sono perse le tradizioni orientali che hanno privilegiato la non-dualita' (che pero' e' mancata a noi..), e' Koinonia, e' Agape.
Personalmente ci arrivai, a scoprire il Testimone, leggendo le Upanishad e Plotino in eta' giovanile e poi lo sentii dentro di me....in piu' occasioni, ma non ero sicuro della mia scoperta e cosi incontrai un sacco di maestri di tradizioni diverse sino a che mi impantanai nel Buddismo Tibetano. Dico impantanai a ragion veduta, dopo piu' di vent'anni di pratiche di ogni genere. Credo se ne possa fare tranquillamente a meno.....
Ora me la spasso a leggere testi di qualsiasi tradizione scovandone il senso profondo, come all'inizio della mia ricerca...in realta' la ricerca e' finita, ora inizia il sentiero.
E' quel senso di essere, la pura Consapevolezza che e' il Cristo e da li non possiamo che Amare.
Non c'e' forzatura ma solo naturalezza nel vivere cio' che l'insegnamento del Cristo ci indica. E' l'assoluta potenza Cosmica del Padre. Nello Dzogh Chen e' detto chiara luce figlia e all'inizio e' solo un ricordo che ci riporta a quel "sentire dentro"......ascoltare, ascoltarsi....e lui e' sempre Li Silenzioso ma eternamente presente.....
Yam is offline  
Vecchio 01-02-2005, 12.58.46   #37
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Messaggio inserito da Yam
Nel senso che si puo' evitare di andare a caccia di maestri.....ma in un altro senso ad un certo punto e' importante condividere. Il senso piu' bello del Cristianesimo, e qui si sono perse le tradizioni orientali che hanno privilegiato la non-dualita' (che pero' e' mancata a noi..), e' Koinonia, e' Agape.

---- Puoi spiegarmi in cosa consiste il concetto di non-dualità..?
Sweet Cat is offline  
Vecchio 01-02-2005, 13.06.00   #38
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Ciao a tutti,

volevo porvi una domanda sulle tentazione di Gesù nel deserto...

Quando Gesù era nel deserto gli si presentò diavolo per provocarlo ma come sappiamo non ci riuscì....alla fine gli mostrò tutti i regni del mondo e gli disse che sarebbero stati suoi se solo si sarebbe prostrato e lo avrebbe adorato.....

Qui rifletto e mi domando come può dire queste cose il diavolo, non sapeva che Gesù era Dio incarnato?
Quello che gli offriva apparteneva già a Dio e non era suo in quanto Dio è creatore del cielo e della terra......
Come poteva competere con Dio, lui era solo una sua creatura che poi si era ribellata seguendo la strada del male...

Se qualcuno sa rispondere....

Alla luce di quanto (ho sostenuto) sopra la tentazione e' possibile solo all'uomo, e Cristo si e' fatto uomo, ma nell'uomo e' Cristo ed e' figlio di Dio.

Dimorando nel Cristo interiore (il figlio) si va' verso il Padre, ma all'inizio e' solo una forma di memoria che ci riporta Li, a quel "sentire",.........piano, piano quel "sentire" (chiamato da neurofisiologi coraggiosi "guaritore interno") diventera' il nostro normale modo di essere. Quel "sentire" e' interno e non piu' identificato con l'esterno e il pensiero discorsivo, non e' condizionabile da quelle dinamiche di attrazione, repulsione, indifferenza dovute alla percezione di un mondo separato da Se'.
Perche' il figlio sente solo l'Amore verso il Padre.
In una fase avanzata (Morte Mistica) puo' accadere a chiunque cio' che e' accaduto al Cristo nel deserto.
La descrizione dell'illuminazione del Buddha e' identica.
C'e' un momento in cui l'uomo* muore e rinasce come figlio di Dio e sino a che rimarra' nel corpo materiale non fara' altro che Testimoniare cio' che E', come fece il Cristo.
Il diavolo rappresenta l'identificazione egoica, ossia l'uomo in cui non e' ancora avvenuto il Ri-conoscimento della sua natura Divina, l'uomo in preda alle passioni....il Cristo fatto uomo ha vissuto in Se' questo dramma.....passando per tutte le fasi del Ri-Conoscimento della Sua natura Divina......

*Ogni uomo e' figlio di Dio, la differenza in questo caso e' l'evoluzione Cosciente.

Ultima modifica di Yam : 01-02-2005 alle ore 13.13.56.
Yam is offline  
Vecchio 01-02-2005, 16.23.48   #39
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
La tentazione per Gesù era una prova dovuta. Entrato in un corpo umano doveva viverlo come tale.
La tentazione è quello stato che ti permette di avvicinarti il più possibile ad un baratro tentando di guardarci dentro ma senza caderci. Se cadi non è più una tentazione ma una azione.
Il rischio è grande ma ogni prova difficile comporta grandi rischi.

Le nostre umane tentazioni ce le fornisce l'ego che tenta di dominarci in tutti i modi che riesce ad escogitare.

L'ego è un tentatore potentissimo che ti affascina, ti stordisce, di mostra quel che non è.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 02-02-2005, 04.07.10   #40
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
..come interptretarle? Come tradurre questi segnali provenienti dall'esterno in fattivo lavoro interno?..

Per riuscire nel tempo ad addomesticare il proprio sentire e riuscire a leggerlo, penso che ci sia bisogno di punti di riferimento, almeno per una buona parte iniziale, poi tramite la condivisione che rende il vedere non sotto naftalina..
Invece riguardo al <Domandone> Kantaishi ne ha fatta una delicata e comica 'traduzione' nel penultimo suo intervento sulla discussione "esistono gli angeli".. val la pena di leggerlo..
Lego questa risposta a te con il seguente riferimento
alla paradossale frase seguente:
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
..Il Dio dei cristiani non è un Dio potente, è un Dio che come unica forza ha l'amore..

Azzzz...!!!!Non hai detto.. nulla, vero??
(Inutile aggiungere che sono sulla stessa linea di Yam..)

.. Non penso proprio ci sia 'Qualcosa' di più Potente dell' Amore..
(non 'quello' dei due fidanzatini 'adolescenti' che litigano per il "Mio TessssOOooro" -ved. 'il signore degli anelli'- )



Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it