Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-02-2005, 18.28.22   #71
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
caro Ettore, se avessi detto quello che tu hai scritto non potrei essere credibile più di quanto ciò da cui mi dissocio, tantomeno il credere di essere il portabandiera di una pseudo superiorità!
ma io ho parlato d'altro, ed ho parlato di sapienza divina contro questa sì, superficiale(anche nel senso di non poter comprendere tutto) umana;
ed ho parlato a chi, volendo conoscere tale Sapienza, la divina, deve per comprenderla, allontanarsi da una certa sapienza(perchè fra le umane troppe ve ne sono), non perchè tale sapienza è di rincoglioniti ma perchè non da risposta alla "gioia" alla speranza, o diversamente non da gioia o speranza alla "risposta" per cui il dubbio e la paura che non è della gioia, e dell'Amore, rimane!
amore che è per tutti, non solo del vicino;
se c'è una cosa completamente all'opposto del dogma, quello è proprio l'Amore;
oppure quando sento tra gli "gnostici" parlare di Gesù si parla di amore, mentre la sua parola è dogma?
qualcosa non quadra, perchè per chi si rifà alla propria sapienza, è solo qualcosa di cui sparlare!

pace e bene!
shakespeare is offline  
Vecchio 03-02-2005, 18.52.20   #72
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
cara Paola, purtroppo non potrò risponderti sempre velocemente xchè ho il pc fuori uso e devo scrivere da un internet point;
anche tempo fa avevi dei dubbi Paola ma se continuerai a cercare risposte "cristiane" in siti gnostici non solo non avrai le risposte che cerchi ma cadrai nella più totale confusione del minestrone new age et simila, con tutte le pseudo-divinità e stregoni, cartomanzie e tarocchi del genere!
se credi in Gesù allora cercalo nelle Sue parole, nei Vangeli che tu conosci;
se credi in Gesù credi anche che Lui è stato mandato dal Padre, e che Lui è il Padre sono una cosa sola, dunque da dove derivano le tue paure e i tuoi dubbi sulla sua Divinità?
ma saprai anche che Gesù, proprio perchè Dio che ci ama e vuole la nostra salvezza ci è venuto incontro incarnandosi, dunque Vero Dio, ma anche "VERO UOMO"! per questo è stato tentato da Satana!
Egli non facendo la sua volontà come invece fece Adamo, fece quella del Padre e per questo ricominciò da capo la storia umana;
se credi in Gesù abbi fede e fiducia nella sua parola, che è più potente di qualsiasi sapienza umana per quanto tu possa trovare bravi ed esperti dicitori!
le Scritture, i Vangeli, le lettere di San PAolo sono la risposta a tutto;
fammi sapere;
ciao!


Caro Shakespeare, stai tranquillo perchè io credo nella divinità di Gesù ma a volte, o meglio nel mio caso, i dubbi a volte sono necessari per trovare sempre più delle conferme..e delle certezze

come ha anche scritto Ettore...in fondo la mia domanda nasconde una domanda molto più profonda e cioè ...Perchè esiste il male, perchè esiste la sofferenza??'

Leggero i vangeli in modo più approfondito e poi ti farò sapere..

Ciao e grazie
Sweet Cat is offline  
Vecchio 03-02-2005, 19.08.46   #73
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Per Sweet Cat

Vorrei suggerirti la visita ad un sito -a mio avviso-
di particolare profondità ed interesse..

http://www.consapevolezza.it/aetos/aetos_index2.asp

Quindi: --->Vangelo di Tommaso Apostolo<---

(con un bel approfondito e non fuorviante commento..!!)






Gyta
gyta is offline  
Vecchio 04-02-2005, 09.48.12   #74
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare

anche tempo fa avevi dei dubbi Paola ma se continuerai a cercare risposte "cristiane" in siti gnostici non solo non avrai le risposte che cerchi ma cadrai nella più totale confusione del minestrone new age et simila, con tutte le pseudo-divinità e stregoni, cartomanzie e tarocchi del genere!
se credi in Gesù allora cercalo nelle Sue parole, nei Vangeli che tu conosci;
se credi in Gesù credi anche che Lui è stato mandato dal Padre, e che Lui è il Padre sono una cosa sola, dunque da dove derivano le tue paure e i tuoi dubbi sulla sua Divinità?
ma saprai anche che Gesù, proprio perchè Dio che ci ama e vuole la nostra salvezza ci è venuto incontro incarnandosi, dunque Vero Dio, ma anche "VERO UOMO"! per questo è stato tentato da Satana!
Egli non facendo la sua volontà come invece fece Adamo, fece quella del Padre e per questo ricominciò da capo la storia umana;
se credi in Gesù abbi fede e fiducia nella sua parola, che è più potente di qualsiasi sapienza umana per quanto tu possa trovare bravi ed esperti dicitori!
le Scritture, i Vangeli, le lettere di San PAolo sono la risposta a tutto;
fammi sapere;
ciao! [/b]

Hiiii, che rigidita', che dogmatismo!
Tu metteresti Dom Le Saux, Raimundo Panikkar, Padre Bede Griffits in quel calderon?
Yam is offline  
Vecchio 04-02-2005, 10.14.04   #75
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Per Sweet Cat

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Vorrei suggerirti la visita ad un sito -a mio avviso-
di particolare profondità ed interesse..

http://www.consapevolezza.it/aetos/aetos_index2.asp

Quindi: --->Vangelo di Tommaso Apostolo<---

(con un bel approfondito e non fuorviante commento..!!)






Gyta


Già fatto.....ci sono delle cose interessanti su Gesù ma non ti sembra che bombarda un pò troppo la Chiesa Cattolica ???

Io non voglio dire che è perfetta, come istituzione gerarcha, ha fatto il bene e il male, , c'è chi predica bene e razzola male, ma all'interno ci sono tante persone che .operano con carità e compassione. ......
Non è giusto fare di di tutto un erba un fascio........serve discernimento...

Ciao
..
Sweet Cat is offline  
Vecchio 04-02-2005, 10.29.48   #76
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Per Sweet Cat

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Già fatto.....ci sono delle cose interessanti su Gesù ma non ti sembra che bombarda un pò troppo la Chiesa Cattolica ???

Io non voglio dire che è perfetta, come istituzione gerarcha, ha fatto il bene e il male, , c'è chi predica bene e razzola male, ma all'interno ci sono tante persone che .operano con carità e compassione. ......
Non è giusto fare di di tutto un erba un fascio........serve discernimento...

Ciao
..

Colpevolizza gli esseri fin dalla nascita, con questa cosa del "peccato" che poi deve passare per la "confessione", quindi, per la loro "organizzazione". Inventa inferni e paradisi trattando gli esseri come dei "dementi" che così, fin da piccoli, rimangono incastrati in queste "assurdità" che inventerebbe questo Dio "cattolico", molto sadico, però. Propone cose nel mondo, come ad esempio il non utilizzo del preservativo facendo muorire così milioni di persone per malattie, bimbi compresi. Parla di povertà, di aiutare la gente povera, ma di fatto è l'organizzazione tra le più ricche e potenti del mondo, e non venderebbe mai uno qualsiasi dei suoi tesori per sfmare così milioni di persone, anzi, nel tempo si arricchisce sempre più con entrate provenienti da tutti i campi, compreso quello immobiliare (il patrimonio di cui dispone è immenso), il busness delle vendite dei santini e di tutti i gaget annessi e connessi ogni volta che proclama un nuovo santo o roba del genere, comprese madonnine varie che piangono. Ha provocato un enormità di morti nel tempo uccidendo in nome di Dio, e ha sempre nascosto cose che l'umanità, prima o poi imparerà a conoscere, bloccando in tutti i modi la possibilità degli esseri di capire, comprendere, ed evolversi perchè altrimenti non avrebbe più potuto "gestirli". Tanto per dire qualcosa.

Cosa ha fatto di male?

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 04-02-2005, 10.39.00   #77
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Forse hai dimenticato di dire che se il messaggio di Gesù è arrivato fino ai nostri giorni ...

A chi lo dobbiamo???????

Ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 04-02-2005, 10.44.35   #78
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
L'Essenza vera della Chiesa "dovrebbe" essere Koinonia e Agape.
Ma non lo e'.
La colpa piu' grande della chiesa e' pero' quella di aver falsificato l'insegnamento "universale" affermando che solo Cristo e' Figlio di Dio.
Nell'affermazione di Cristo: "Prima che Abramo fosse Io sono", per esempio c'e' l'invito a scoprire dentro di Se' la nostra parte Divina che e' sempre e solo quell'eterna "Presenza".

La lettura di Herny Le Saux e' illuminante. Lui monaco Benedettino, per tutta la vita, negli eremitaggi o in giro per l'India, si interroga su cio' che ho esposto sopra. L'amico, Panikkar, con il quale ha condiviso un pellegrinaggio alle sorgenti del Gange anche.....ma e' curioso come nessuno dei due sia riuscito veramente a "sganciarsi" dalla chiesa, anche se Le Saux dopo l'infarto, nel 1973, scopre il Santo Graal.......

All'interno della Chiesa cattolica c'e' un dogmatismo monolitico e insuperabile, al punto che chiunque osa andare oltre viene scomunicato. Vedi Antony De Mello.

Questo dogmatismo e' una delle principali cause dell'assenza di pace in questo pianeta. E' ora che le cose cambino
Yam is offline  
Vecchio 04-02-2005, 10.45.44   #79
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Forse hai dimenticato di dire che se il messaggio di Gesù è arrivato fino ai nostri giorni ...

A chi lo dobbiamo???????

Ciao

Secondo Te dobbiamo qualcosa alla natura umana?
Yam is offline  
Vecchio 04-02-2005, 10.47.56   #80
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Forse hai dimenticato di dire che se il messaggio di Gesù è arrivato fino ai nostri giorni ...

A chi lo dobbiamo???????

Ciao

E' arrivato cosa, fino ai nostri giorni.

Un messaggio distorto, falso, semmai. Adattato ai propri "fini", che è ben diverso da ciò che doveva arrivare.



Problema!
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it