Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-02-2005, 13.30.19   #51
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Mi interessa molto quello che scrivi.........ho cercato in internet di sapere qualcosa di più di questo monaco benedettino ma non ho trovato molto ....solo un sito www.spiritualità.it dove mostra un suo libro "Diario spirituale" e spiega in generale la sua vita.....


Ciao

I libri di Herny Le Saux sono introvabili in libreria, a parte il Diario Spirituale. Pero' li ho trovati tutti su internet e me li hanno spediti a casa.
Una sua allieva e' stata una persona importante per me, si chiamava Caterina Conio, docente di Storia e Filosofia dell'Estremo Oriente. Il suo libro su Le Saux e' piccolino ma esauriente. Ti mando il link del sito dell'Ashram che aveva fondato e altre cose, ora le cerco...
Yam is offline  
Vecchio 02-02-2005, 13.30.37   #52
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
La dualità non è stata inventata dai sistemi religiosi (rivelati aggiungo io), ma dagli uomini che iniziarono a usare il pensiero (i Greci...) che io sappia.

Nel pensiero di quali filosofi collochi quell'inizio? (Mi interessa moltissimo.... azie).

VanLag is offline  
Vecchio 02-02-2005, 13.36.00   #53
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Gli insegnamenti dati all'umanità, non hanno nulla a che fare con le religioni. Le religioni sono dei sistemi primitivi inventati dagli esseri nel tempo. Questa cosa da certamente fastidio ad una enormità di gente, che sono poi le pecore che si accontentano di essere dirette dai pecorai. Il fatto è, che per seguire un insegnamento e comprenderlo fino in fondo (sempre in base al proprio livello, comunque) è obbligatorio da un punto di vista di "ricerca interiore", svincolarsi completamente da ogni sisteme religioso, così come è stato costruito e organizzato nel tempo, andare all'insegnamento puro, più originale possibile, confrontarlo con quello di altri, ad altri livelli, e cercare il "filo conduttore".

Gli insegnamenti dati a questa umanità, sono stati vari, e di vario livello. Si può dire che nella loro sintesi, essi possano essere quattro:

Tre sono stati già dati.

Il quarto deve essere dato.




Qualche altra "domandina"?


Ciao.


A questo punto......permettimi, mi sembra scontato chiedere quali sono questi tre insegnamenti........
Sweet Cat is offline  
Vecchio 02-02-2005, 13.44.01   #54
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
X VanLag

Generalmente si attribuisce a Platone la prima descrizione "duale" del pensiero. Per lo meno è stato il primo a darne una descrizione "strutturata".

Che io sappia è stato il primo e l'unico nella storia - non solo occidentale - antica ( le sementite sono ben accette...) ad aver compreso come pensiamo..

Il Fedro è il testo a cui mi riferisco. Se aspetti qualche giorno ti posso dare anche le edizioni ed editori...

......per permettere agli enti sensibili di partecipare all'intellegibile (ovvero permettere alle idee di dare forma agli enti terreni) occorre che esista un dio creatore, il Demiurgo, ovvero una potenza che è causa del mondo sensibile e proprio per questo è a conoscenza della struttura stessa del mondo dell idee. Il Demiurgo è l'intelligenza che progetta il mondo.

Ma per plasmare il mondo, al Demiurgo occorre una materia che si lascia plasmare. In questo, Platone vede la necessità di separare l'intelligenza creatrice dalla creazione della materia stessa. Il Demiurgo non può far altro che intervenire sulla 'materia madre', ovvero una materia informe, eterna, non corruttibile e plasmabile, da sempre presente nell'universo. La materia madre è il principio femminile del cosmo, ciò che si lascia fecondare dall'azione creatrice del Demiurgo, Platone la chiama anche "chora" (=spazio) o Madre del Mondo...............

Questa...molto pressapoco...è la prima testimonianza della nascita del pensiero duale...
Ettore is offline  
Vecchio 02-02-2005, 13.46.57   #55
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Henry Le Saux

http://monchaninlesaux-lyon.cef.fr/h...biographie.htm

http://www.abhishiktananda.org/

Abhisiktananda. Sulle frontiere dell'incontro cristiano-indù
Autore: conio caterina
Editore: cittadella
Argomento: Religione e spiritualità / Altre religioni. religione comparata
Disponibilità: Disponibile in 2gg lavorativi
Prezzo: 12,91 €

http://www.dvd.it/page/tuttiilibri/vers/LIB.RR420.D290/
(oppure sul sito della Cittadella editrice)

Il Diario Spirituale e' edito da Mondadori.

Se ti interessano i titoli minori fammelo sapere.

L'Ashram:
http://www.shantivanam.org/

http://www.bedegriffiths.org/default.asp

Bede Griffits monaco camaldolese, successore di Le Saux all'Ashram.

http://www.appuntidiviaggio.it/sclib.php?id=21

L'autobiagrafia di quest'ultimo (ce l'ho ma non l'ho ancora letta).


Yam is offline  
Vecchio 02-02-2005, 13.54.59   #56
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: X VanLag

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
Generalmente si attribuisce a Platone la prima descrizione "duale" del pensiero. Per lo meno è stato il primo a darne una descrizione "strutturata".
Grazie Ettore….. per mè è una conferma……
Aggiungo che all’incirca nello stesso periodo di Platone e Socrate, ci fu Confucio, Lao Tsu, Budda, Zoroastro, Mahavir, (l’ispiratore del Jainismo)…….
La presenza di “cotanto pensiero” mi fa molto pensare sulla nascita della dualità in un preciso momento dell’evoluzione dell’uomo, senza con questo nulla togliere al fatto che, per noi occidentali, quelli che sintetizzarono meglio i concetti furono i filosofi greci.

VanLag is offline  
Vecchio 02-02-2005, 13.55.41   #57
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
A questo punto......permettimi, mi sembra scontato chiedere quali sono questi tre insegnamenti........

Il primo, è l'insegnamento di Krisna.

Il secondo, è l'insegnamento di Buddha.

Il terzo, è l'insegnamento di Cristo.


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 02-02-2005, 14.35.42   #58
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Il primo, è l'insegnamento di Krisna.

Il secondo, è l'insegnamento di Buddha.

Il terzo, è l'insegnamento di Cristo.


Ciao.

Kannon, ci vedi una differenza?

Maitreya insegnera' qualcosa di diverso?

La diversita' e' cio' che e' stato alterato. E Krisna, Buddha e Cristo non sono stati gli unici.....
Yam is offline  
Vecchio 02-02-2005, 15.31.30   #59
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
X Van Lag - pensiero duale

Aggiungo che il pensiero duale "muore" in filosofia (e, aggiungo io, come interpretazione del nostro modo di pensare) con Hegel a cavallo del 1700 - 1800 che completa il pensiero platonico e lo supera nel senso che chiude una era iniziata nel 400 a.c. (come giustamente mi ricordavi tu con la data di nascita di Platone)

I successivi 200 anni sono tutta una altra storia. In ogni caso il pensiero hegeliano è quello ancora più studiato ad oggi (se non altro per numero di pubblicazioni,saggi e ricerche in filosofia occidentale).

Ci tengo molto a sottolineare "filosofia occidentale" perchè tutto il nostro linguaggio e il nostro modo di pensare nasce da lì. Penso che non basterebbe una vita per indagare questa nostra origine (per questo motivo mi chiedo come avrò mai il tempo di leggere Lao Tsu, Budda ecc...) ...ma questa è un'altra questione.

Ettore is offline  
Vecchio 02-02-2005, 15.40.35   #60
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Dimenticavo...

che c'entra tutto ciò con la spiritualità?

Hegel spezza storicamente la filosofia in 2 momenti perchè la sua è una filosofia dello spirito.

ciao
Ettore is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it