Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-02-2005, 02.03.36   #1
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
Profano e iniziato

Il massimo per il profano è la libertà di affermare tutto quello che il capriccio gli suggerisce.

Il massimo per l'iniziato è imparare tutto quello che c'è da imparare.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 16-02-2005, 09.39.43   #2
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Quello che hai scritto non vale una lama dentata se non lo completi aggiungendo i risultati finali...
il pensiero is offline  
Vecchio 16-02-2005, 13.44.12   #3
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: Profano e iniziato

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano
Il massimo per il profano è la libertà di affermare tutto quello che il capriccio gli suggerisce.

Il massimo per l'iniziato è imparare tutto quello che c'è da imparare.

esperantiano
Non dare peso a Il Pensiero, che se ne ha, nessuno l'ha mai misurato.

Quello che dici è vero. La tendenza del profano, in qualsiasi cosa si consideri, va in due direzioni. La prima è il disinteresse e la seconda è il parlare a vanvera propinando quel che dice come verità incontestabili.
L'iniziato, a qualunque cosa lo sia, sa da dove parte, e da lì è intenzionato sicuramente ad andare avanti in modo coerente.
Mistico is offline  
Vecchio 16-02-2005, 14.37.11   #4
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
a Mistico da esperantiano

Sì, è esattamente così che intendo la cosa.

Riguardo al tuo consiglio: al momento si legge solo il tuo messaggio in risposta al mio.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 16-02-2005, 20.40.00   #5
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
da esperantiano

La cultura iniziatica è una immensa e plurimillenaria cultura dell'unità.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 17-02-2005, 17.17.01   #6
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Desidero la pace e la gioia per tutte le creature umane. Anzi per tutte le creature.

Alessandro
freedom is offline  
Vecchio 17-02-2005, 22.28.37   #7
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
a Freedom da esperantiano

E' molto bello quello che hai scritto, Alessandro.

Tuttavia riconoscerai che non basterà desiderare la pace e la gioia.

Occorre costruirle e diffonderle, fino a che esse non abbiano sostituito, in ogni località, la guerra e la tristezza.

Comprendi, dunque, qual'è, in sostanza, il lavoro iniziatico?

Molti pensano a qualcosa di misterioso, di teatrale, di occulto... invece si tratta di costruire la pace e la gioia.

In ogni località sarebbe sufficiente una massa critica di intelligenze organizzate, e quello che per molti è una dolce utopia si trasformerebbe in una splendente realtà.

Vorrei suggerirti di leggere una "regola" su cui è fondata un'associazione iniziatica tipo. Puoi vedere su forumfree "comunità internazionale".

Per concretizzare, dopo aver esposto i propri desideri, occorre organizzarsi e sommare le intelligenze, le forze, e l'energia degli ideali.

Sembra difficile, ma è semplice: è questo il vero segreto iniziatico! Oggi non è più consigliabile mantenere i segreti, perchè la scienza e la tecnologia consentono a milioni di individui di condividire saperi, esperienze, emozioni e pensieri.

La crescita collettiva scardinerà inevitabilmente le vecchie oligarchie fondate sul raggiro e sul terrore.
Qui si chiede, a chiunque comprende, di iniziare a collaborare.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 18-02-2005, 15.16.38   #8
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Sei molto gentile esperantiano e condivido, in linea di massima, quanto tu scrivi.

Purtuttavia io sono un profano e sono quasi certo, attualmente, di non poter esser d'aiuto praticamente a nessuno. Consapevolmente intendo.

Inoltre mi devi perdonare ma non "sento" in te e in Biachiara quel "calore" che, nella mia ignoranza, ritengo indispensabile per accendere il mio cuore.

Infine non so se l'amicizia (quella rozza e volgare che io sono in grado di esprimere) venga "superata" da chi è tanto più avanti di me, tuttavia, allo stato attuale per me è pietra angolare nei liberi rapporti umani. E dunque dico: non possiamo diventare amici e poi, eventualmente, vedere se possa sbocciare altro?

Io qui ho tanti amici sai? Di alcune amiche poi.................. sono perdutamente innamorato. Eppure pensa, attualmente, le nostre diverse "visioni spirituali" non ci consentono di approfondire le nostre relazioni come vorremmo. Figurati con uno sconosciuto! Per quanto rispettabile se non ammirabile esso sia.

Questo è un Forum nel quale si respira una libertà, un rispetto, una tolleranza veramente importanti. Se trovi motivi d'interesse fermati e fa fermare Biachiara: sono certo che siete i benvenuti.

Vi auguro, in ogni caso, successo e prosperità per la vostra iniziativa.

Alessandro
freedom is offline  
Vecchio 18-02-2005, 15.22.03   #9
Lenin
Marxista
 
L'avatar di Lenin
 
Data registrazione: 12-02-2005
Messaggi: 78
Il saggio è colui che sa di non sapere, ma è altrettanto vero che è stolto colui che sa qualcosa e, per modestia, nega di sapere. In tal modo la sua conoscenza, per quanto misera, non sarà di utilità per nessuno.
Lenin is offline  
Vecchio 18-02-2005, 19.48.50   #10
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
a Freedom da esperantiano

Sappiamo che un determinato contegno può apparire non abbastanza "caldo".
Ma questa è un'impressione che si dissolve da sè lungo il cammino del progresso.

La tua sincerità è lodevole, e denota, in tutti i casi, una capacità di autogestione superiore alla norma.
Solitamente, invece, il profano reagisce o con l'assoluta indifferenza o con un'aperta ostilità.

Da parte nostra nessun problema: siamo tutti membri si una sola famiglia, ed il viaggio che fa uno lo fanno tutti.
Se non ci vediamo oggi, ci vedremo domani.

A presto.

esperantiano
esperantiano is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it