Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-09-2005, 16.51.49   #111
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
...ecco perchè la maggior parte delle persone ritiene di non possedere un'anima:

perchè ragiona soltanto e non ascolta altre dimensioni sottili

diamine hai ragione!

adesso vado sul tappeto e provo a proiettarmi sul piano astrale per cercare di rimediare una risposta da uno spirito superiore!!!
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 15-09-2005, 16.55.54   #112
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow

Allo stesso modo un Essere dotato d'intuizione superiore e di una perfetta intelligenza, che osservasse l'uomo e le sue azioni, sorriderebbe dell'illusione umana che lo spinge a credere di poter agire secondo il proprio libero arbitrio"

E' quello che continuamente vado dicendo...quando mi riferisco
alla arresa alla "Volontà" del Tutto (se non vuoi chiamarlo Dio).

Il concetto di anima che contestate...è quello che vi hanno insegnato da bambini durante il catechismo e sul quale giustamente avete dubbi o rifiutate.

Non è di quell'Anima che sto parlando...per riscoprire l'Essenza ("Anima") occorre fare un "Viaggio" interiore e risalire alla Sorgente dell'Essere.


Ultima modifica di Mirror : 15-09-2005 alle ore 17.01.36.
Mirror is offline  
Vecchio 15-09-2005, 16.58.50   #113
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow
diamine hai ragione!

adesso vado sul tappeto e provo a proiettarmi sul piano astrale per cercare di rimediare una risposta da uno spirito superiore!!!

Dai, non offendere la tua intelligenza, non essere così banale, superficiale.
Puoi dare di più...ne sono sicuro.
Mirror is offline  
Vecchio 15-09-2005, 17.08.41   #114
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
eppure sono passati migliaia di anni, migliaia di anni di scoperte meravigliose, scoperte per altro dettate da precedenti esperienze, sperimentazioni e, come dicevo, input esterni.
Ma nnostante questo MAI si è arrivati a scoprire l'esistenza dell'anima.

forse un motivo ci sarà ?

Eppure, dato che il cervello umano, per quanto meraviglioso sia, rimane pur sempre una MACCHINA, che agisce e si comporta in conseguenza a precisi INPUT e crea pensieri MAI dal NULLA, ma in relazione di una precisa PRE-SITUAZIONE che li genera, pare EVIDENTE che, non essendo in grado di capire il concetto di NULLA, ecco che va in corto circuito.

Ecco che NECESSITA, FORZATAMENTE di dare una piegazione anche irrazionale, anche priva di logica pur diu accettare il semplicissimo fatto che è destinato a FINIRE come ogni cosa in questo universo.

Ecco la nascita di fantascientifiche religioni, spiriti, spettri, medium ed una quantità infinita di superstizioni, pur di non accettare la piu' facile verità.

tutto sommato è risaputo che il cervello è in grado di SOGNARE solo le sensazioni che puo' provare e non puo' sognare di MORIRE (in quanto gli manca l'esperienza necessaria). Ecco quindi spiegato che OGNI PENSIERO non nasce dal nulla.

... ai religiosi
bluemax is offline  
Vecchio 15-09-2005, 17.33.54   #115
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
...eppure sono passati migliaia di anni, migliaia di anni di scoperte meravigliose, scoperte per altro dettate da precedenti esperienze, sperimentazioni e, come dicevo, input esterni.
Ma nnostante questo MAI si è arrivati a scoprire l'esistenza dell'anima.

forse un motivo ci sarà ?


Con la scienza esteriore non si può scoprire certo, ma con le "scienze" dell'interiorità (Meditazione...Contemplazione. ..)
è riconosciuta da sempre.

Certo che se insisti a volerla scoprire a modo tuo...non la troverai e la negherai.

Vedrai che forse verrà lei a trovarti...in qualche momento dove sarai aperto e vulnerabile.
La vita te ne farà incontrare molti di questi momenti...

Non essere così certo delle tue convinzioni...resta aperto al dubbio...ad ogni possibilità.

Mirror is offline  
Vecchio 15-09-2005, 17.48.09   #116
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
per quanto mi riguarda, e per quanto riguarda le mie esperienze, a volte è istericamente necessario voelr vedere a tutti i costi qualcosa che non esiste

in fondo, se a te, come ad ogni altra persone, qualcuno non ti EDUCAVA alla favola dell'anima, non so se ci avresti creduto di tua spontanea volontà, in quanto, ti mancavano gli INPUT necessari

e forse avresti creduto al Dio TUONO o chissà a cosa.

Proprio in virtù del fatto che il cervello entra in corto se tenta di spiegare il NULLA che gli capiterà inevitabilmente al momento del termine
bluemax is offline  
Vecchio 15-09-2005, 18.00.32   #117
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
...in fondo, se a te, come ad ogni altra persone, qualcuno non ti EDUCAVA alla favola dell'anima, non so se ci avresti creduto di tua spontanea volontà, in quanto, ti mancavano gli INPUT necessari

e forse avresti creduto al Dio TUONO o chissà a cosa.

Proprio in virtù del fatto che il cervello entra in corto se tenta di spiegare il NULLA che gli capiterà inevitabilmente al momento del termine

Io non credo nell'anima: non ho bisogno di credere perchè so
di essere...Coscienza...in un corpo.

L'ho gia detto e lo ripeto: quel concetto di animuccia di cui parlate tu e altri, della quale mi hanno raccontato la favola non mi appartiene, l'ho mollata ancora da ragazzo.

Ma una certa "forza", una ispirazione che viene dal di dentro, pur non cercandola come fai tu, mi ha indirizzato verso una lunga Ricerca...un lungo viaggio interiore...

Ed ora eccomi quì: IO SONO...QUELLA COSCIENZA che riconosce Sé stessa!

Datti da fare anche tu...mi sembri rimasto un pò fermo...a concezioni infantili della spiritualità, almeno per come l'intendo io.


Ultima modifica di Mirror : 15-09-2005 alle ore 18.10.18.
Mirror is offline  
Vecchio 15-09-2005, 18.01.10   #118
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow
fantastico quello che citi tu.

che tra l'altro, tutto dice MENO che possediamo un'anima

Si ma il concetto di anima che hai tu quale sarebbe?
E' forse lo Spirito che non credi che esista e qui Einstein mi pare che non sarebbe daccordo.

L'anima e' solamente la nostra parte sensibile....ma non e' lo Spirito....
Yam is offline  
Vecchio 15-09-2005, 18.06.50   #119
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Io non credo nell'anima: non ho bisogno di credere perchè so
di essere...Coscienza...in un corpo.

L'ho gia detto e lo ripeto: quel concetto di animuccia di cui parlate tu e altri, della quale mi hanno raccontato la favola non mi appartiene, l'ho mollata ancora da ragazzo.

Ma un a certa "forza", una ispirazione che viene dal di dentro, pur non cercandola come fai tu, mi ha indirizzato verso una Ricerca.
Ed eccomi quì: IO SONO...QUELLA COSCIENZA!

Datti da fare anche tu...mi sembri rimasto un pò fermo...a concezioni infantili della spiritualità, almeno per come l'intendo io.


beh... a parte il fatto che, secondo me, è estremamente immaturo affermare frasi quali "Datti da fare anche tu...mi sembri rimasto un pò fermo...a concezioni infantili della spiritualità, almeno per come l'intendo io." per il semplice fatto che, se veramente avessi raggiungo il NIRVANA, ti saresti reso conto che non esiste alcuna verità ma unicamente la TUA verità che, ricordiamocelo, ha un senso solo all'interno della tua testa.

volevo soffermarmi su un concetto pero'.
da dove arriva la TUA (personalissima) idea di COSCIENZA se non grazie a riflessioni (spero) e da input esterni (quali idee dette da altri, sentiti dire, letture o quant'altro ) ?

E se questi input esterni non arrivavano, non era che FORSE la tua coscienza attuale non era tale ?

Secondo te, se un cervello non ricevesse MAI input esterni, avrebbe la coscienza di esistere ? Io penso di no. Ma io sono io...

Ultima modifica di bluemax : 15-09-2005 alle ore 18.08.05.
bluemax is offline  
Vecchio 15-09-2005, 18.13.30   #120
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Ma io sono io...

E' qui il punto.

Tu sai chi Sei?
Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it