Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-09-2005, 09.52.11   #71
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Alla domanda "in che cosa consiste la dimensione ultima?", non si puo' che rispondere con il silenzio.
Ma per irradiazione si manifestano le infinite dimensioni e mai alcuna dimensione e' stata separata dalla matrice originaria, neanche il linguaggio...o i linguaggi....
In passato non esistevano le complesse e profonde cognizioni di tipo scientifico. Una seria e attenta contemplazione dell'origine della vita da un punto di vista biologico (a partire dal molecolare), o dal punto di vista astrofisico, o matematico ecc. ecc., cioe' la contemplazione dell'infinitamente complesso, dell'infinitamente grande, dell'infinitamente piccolo (una sorta di Koan per la mente), non puo' che provocare uno stato di meraviglia e stupore ....essenza di quel particolare sentire che chiamiamo spiritualita'.
Nessuna idea sulla spiritualita' quindi, questo si, ma il dispiegarsi continuo della Sua manifestazione dove il gioco degli opposti e' alla base della dinamica dell'Essere (inteso come manifestazione). Il Vuoto e' Pieno (Satcitananda).

Ultima modifica di Yam : 02-09-2005 alle ore 09.54.58.
Yam is offline  
Vecchio 02-09-2005, 16.30.04   #72
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: Anime giovani

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Mi vien da pensare che tutti i rifiuti, negazioni, scetticismi, ecc...cioè, questi discorsi sull'anima che non c'è...siano una naturale espressione di ricerca, ancora e soltanto mentale, di "anime giovani".

Forse, è giusto che sia così...c'è evoluzione anche in questa invisibile dimensione.

Ci penserà l'esperienza esistenziale...a farli entrare dentro se stessi, più in profondità.



Evitiamo i paternalismi.
E' vago il discorso: "ora non può capire perchè è giovane e non è ancora entrato dentro se stesso".

Io non credo all'anima per un fatto di metodo, non per motivi d'età, o di esperienza/immaturità, o di mio pregiudizio materialista (che non ho).

La vecchiaia non mi renderà più spirituale.
Dunadan is offline  
Vecchio 02-09-2005, 16.34.09   #73
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Ritornando al tema principale:
vi chiedo.

Il vostro concetto di anima è necessario (come in Cartesio) per spiegare funzioni della mente umana?
Il "linguaggio", ad esempio, non sarebbe spiegabile come "prodotto materiale della mente materiale"?
Dunadan is offline  
Vecchio 02-09-2005, 16.55.45   #74
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: Anime giovani

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan


La vecchiaia non mi renderà più spirituale.

Che ne sai?
Hai solo 21 anni, da quel che leggo...

Fare una affermazione del genere è azzardata...sà di fondamentalismo scientista.

In genere sono proprio quelli come te che vanno in crisi.

Ne ho visti parecchi, fidati.

Non è paternalismo ma semplice constatazione.
La vita è una grande "scuola" e certe sicurezze giovanili vengono spesso smussate e qualche volte addirittura ribaltate.

Per cui sii prudente nello sbandierare certe tue convinzioni, negando le esperienze altrui come illusorie, consolatorie ecc...


Ultima modifica di Mirror : 02-09-2005 alle ore 16.59.37.
Mirror is offline  
Vecchio 02-09-2005, 17.47.50   #75
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: Re: Re: Anime giovani


Mirror,
quando discuti con qualcuno (che non è un tuo parente o un tuo sottoposto) , se lo rispetti, non cercare di convincerlo che non capisce la verità a causa di "cosa è lui".

"cosa è lui" inteso come "persona".
Per convincerlo sulla tua idea di verità, portagli argomenti che attengono alla discussione.
Ill tuo atteggiamento è al di fuori della professionalità che di solito vi è quando si affrontano delle tematiche, è un atteggiamento paternalista.
Tu attraverso questo forum, non mi conosci e non mi conoscerai mai.

Non si arriva alla verità dicendo all'altro che la propria è l'unica verità e lui non la capisce perchè non è abbastanza maturo. E' un modo per porsi "al di sopra" attraverso motivi esterni all'argomento di discussione.

Resta dentro all'argomento di discussione.
E' un fatto di scelta di un tipo di metodo, non di età.

Ultima modifica di Dunadan : 02-09-2005 alle ore 17.53.25.
Dunadan is offline  
Vecchio 02-09-2005, 18.18.33   #76
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: Re: Re: Anime giovani

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan


E' un fatto di scelta di un tipo di metodo, non di età.


Va bene...anche se non ne sono convinto...e non mi riferivo solo all'età anagrafica.


Ultima modifica di Mirror : 02-09-2005 alle ore 18.21.33.
Mirror is offline  
Vecchio 02-09-2005, 18.57.03   #77
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
constatazione

Salve a tutti, torno da una passeggiata nel parco tra il rombo dei motori (sono a Monza), anche ieri questo pensiero mi assillava (!!!); perchè si ha la difficoltà ad essere sereni, felici... leggendo questo 3d mi accorgo come gli "animi" vadano inasprendosi su di un argomento che dovrabbe essere di "unione" tra "spirituali" e non; è tanto difficile ascoltare lo stormire del vento ed apprezzarlo sia come trasmissione di onde che come "manifestazione"?Ogni cosa nella dualità è interconnessa ed oggetivmente "importante" quanto l'altra! Ascoltare il fruscio dell'aria tra i raggi di una bicicletta e "goderne" il suono ed essere felice è da beota (beato-idiota)?Lo sono eh! eh!
Per riprendere un attimo la mia risposta alla domanda di Klara riguardo cosa mi/ci ha spinto verso la ricerca spirituale, non la considero assolutamente fuori luogo....l'ho paragonata alla esigenza del bambino che dal gattonamento sente il "bisogno" di alzarsi in posizione eretta; il dolore e la sofferenza arrivano dopo quando si comprende la propria e l' altrui "limitatezza" (Gesù nell'orto degli ulivi) subentra poi la "compassione" per sé e per gli altri e il"cuore si apre all'amore. Spero di non aver vaneggiato
fallible is offline  
Vecchio 02-09-2005, 19.25.14   #78
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: Re: Re: Re: Re: Anime giovani

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Va bene...anche se non ne sono convinto...e non mi riferivo solo all'età anagrafica.
Comunque Mirror, il tema "i giovani non hanno abbastanza esperienza per cogliere la spiritualità", potrebbe anche diventare un lecito tema di discussione ...

Quello che dici può anche essere vero, ma restringerei il campo a solo un certo tipo di persone.
Ad esempio c'è chi per necessità, negli anni si avvicina allo spiritualismo per trovare qualche certezza o un po' di serenità...

Ma allo stesso tempo ci sono stati un sacco di filosofi che erano religiosi da giovani (a causa della cultura famigliare)
ma da vecchi hanno cercato di ragionare da sè e sono arrivati ad altre conclusioni.
Si potrebbe dire, che ad esempio, esiste un'intera generazione di persone che è nata attorno agli anni 50 in famiglie religiose (lo erano quasi tutte), ma poi si sono "ammodernizzate"...

Io qua ho voluto sostenere che per rispetto bisogna evitare di infilare fattori personali in mezzo a una discussione che vorrebbe essere "rigorosa".
E' anche vero che, per capire a fondo il pensiero e il metodo che usa qualcuno, bisogna anche indagare nella sua vita personale... come si suole fare quando si studiano biografie....

Atteniamoci comunque il più possibile al tema...
Dunadan is offline  
Vecchio 03-09-2005, 11.13.24   #79
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Re: una macchina senza anima può "vivere"?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Sentite, Oh voi spirituali, credete che senza il concetto di "anima" non è possibile spiegare la mente umana?
Che essa non può essere il risultato di elementi materiali combinati? Una "macchina biologica".

Vi prego di attenervi alle due domande senza allargare troppo l'argomento.

grazie

Ritornando alla primiera domanda, esprimo la mia convinzione!!
Senza l'Anima un uomo, un animale, un albero, non potrebbero vivere un solo istante in mancanza di questa.
Ma l'uomo a differenza dell'animale e dell'albero è una trinità; ovvero non ha solo un corpo ed un'anima, ma anche uno Spirito (o particella divina o scintilla spirituale) posta da Dio stesso nel cuore dell'Anima dell'uomo, e che lo rende a somiglianza di Dio.
Secondo te, un albero, ha un'intelligenza sua propria, dal momento che non ha un cervello visibile?
Cornelio is offline  
Vecchio 03-09-2005, 13.28.38   #80
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: una macchina senza anima può "vivere"?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
Ritornando alla primiera domanda, esprimo la mia convinzione!!
Senza l'Anima un uomo, un animale, un albero, non potrebbero vivere un solo istante in mancanza di questa.
Ma l'uomo a differenza dell'animale e dell'albero è una trinità; ovvero non ha solo un corpo ed un'anima, ma anche uno Spirito (o particella divina o scintilla spirituale) posta da Dio stesso nel cuore dell'Anima dell'uomo, e che lo rende a somiglianza di Dio.
Secondo te, un albero, ha un'intelligenza sua propria, dal momento che non ha un cervello visibile?

E' corretta la distinzione tra Anima e Spirito.
Per esempio il termine sanscrito Atman erroneamente tradotto con Anima e' invece lo Spirito (Brahman). L'Anima si forma al momento del concepimento e si disintegra al momento della morte.
A differenza di Te pero' penso che l'evoluzione parta dal regno minerale. Anima e Spirito sono presenti in ogni singola entita' vivente.

p.s.: Stiamo parlando di Anima individuale, ma c'e' anche quella piu' grande o Universale.

Ultima modifica di Yam : 03-09-2005 alle ore 13.29.49.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it