Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-09-2005, 17.02.02   #61
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: un chiarimento

Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
...se chiedo a Mirror se si ricorda come e' perche' ha iniziato questa ricerca spirituale non mi sembra cosi' fuori luogo...o uno nasce credente?


Uno non nasce credente... e se è per questo non sono credente nemmeno ora, dopo un lungo ed entusiasmante, difficile, viaggio "spirituale".
Ho Fede nell' Armonia e nel Mistero dell' Esistenza che non è credenza in "qualcuno o qualcosa", come ribadisco spesso.
Non ho mai cercato consolazioni nelle credenze religiose...ma cercavo risposte al mio anelito di verità.
Naturalmente quel che ho trovato appaga soltanto me...e chi mi sta vicino, che forse ne riscontra alcuni effetti positivi, a quanto mi dicono.

Uno, almeno questo è valso per me, inizia dalla sofferenza, dal dolore, da una crisi...dalla messa in discussione delle sicurezze psicologiche e culturali che sente che a un certo punto non gli danno quel che gli serve per appagare bisogni profondi che ancora non ha ben chiari quali siano, ma sente che deve interrogarsi.

Alcuni da questa crisi cominciano a porsi domande importanti e cominciano una ricerca...

E man mano che uno esperimenta, conosce ecc...cresce umanamente e "spiritualmente", avvicinandosi sempre più alla propria "Essenza" detta anche da molti Anima.


Ultima modifica di Mirror : 01-09-2005 alle ore 17.11.13.
Mirror is offline  
Vecchio 01-09-2005, 18.41.13   #62
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
yam mirror papera

grazie!
klara is offline  
Vecchio 01-09-2005, 20.29.42   #63
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Re: Re: Re: un chiarimento

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
...ma cercavo risposte al mio anelito di verità.
Naturalmente quel che ho trovato appaga soltanto me...

anelito di verità o ricerca di appagamento?
nonimportachi is offline  
Vecchio 01-09-2005, 21.10.40   #64
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Filosofia perenne e appagamento

Trovare la propria Essenza comporta il più grande degli appagamenti.
Questo è il senso della vita, questa è la ricerca della Verità
spirituale, metafisica.

Le "verità" mondane in divenire, relative alla dimensione fenomenica e materiale sono importanti, ma sono un'altra cosa e appartengono ad un'altra dimensione.

Le "anime giovani", per quanto erudite e razionali, si dibattono a trovar risposte nel mondo della mera apparenza dei dati sensoriali.



Ultima modifica di Mirror : 01-09-2005 alle ore 21.11.58.
Mirror is offline  
Vecchio 01-09-2005, 21.32.26   #65
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ciao Mirror, spero che tu stia bene come sempre.

Un Mandala si disegna a partire da due triangoli disposti come la stella di David. In realta' la figura e' tridimensionale e' un tetraedro. Non vi e' nulla di esoterico in quello che sto per dire. Le sei punte rappresentano le sei Paramita. Ogni Paramita e' bilanciata da un'altra.
Saggezza (Prajna) - Generosita' (Dana)
Concentrazione (Dyana) - Etica (Shila)
Vigore (Virya) - Pazienza (Ksanti)

E' interessante osservare come ogni essere senziente tenda a seconda del suo grado di maturazione spirituale a manifestare queste qualita' in modo piu' o meno sbilanciato o bilanciato.

Un uomo d'affari potente e stolto e' sicuramente molto concentrato.....ma poco etico, un saggio che ha sviluppato molto la Prajna (non-dualita') puo' essere poco generoso e incapace di condividere con altri la sua saggezza.

Eppure ognuno e' li dove e' e fa del suo meglio, anche l'assassino.
Vedo una sola dimensione.
Yam is offline  
Vecchio 01-09-2005, 21.47.21   #66
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
C'è UNA sola dimensione...il TAO!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ciao Mirror, spero che tu stia bene come sempre.

Vedo una sola dimensione.


Anch'io mi auguro che tu stia bene.

Da tuo punto di vista, che è "spiritualmente evoluto", sono d'accordo con te: c'è una sola dimensione.

Tu lo sai vedere perchè sei un "Anima vecchia".

Scherzo, dai...lo sai...che queste divisioni, classificazioni sono fittizie, arbitrarie... solo parole, concetti di comodo.

Mirror is offline  
Vecchio 01-09-2005, 22.11.41   #67
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: C'è UNA sola dimensione...il TAO!

Citazione:

Scherzo, dai...lo sai...che queste divisioni, classificazioni sono fittizie, arbitrarie... solo parole, concetti di comodo.



In particolare i termini come ad esempio Anima.....che corrisponderebbe all'Alaya Vijnana...a sua volta scambiato per l'inconscio collettivo o coscienza deposito dei Vasana (impulsi Karmici)...infatti Atman non andrebbe tradotto con Anima....ma non e' compito mio far chiarezza....su queste cose.
Posso solo testimoniare che esiste una fondamentale unita' tra tutti gli esseri viventi anima-ti e in-anima-ti, misterioso e armonioso gioco che continuamente accade nell'infinito Universo. Una energia molto, molto intelligente, una specie di Amore o Colla Universale in cui a volte ci impiastriciamo. Ma si un ectoplasma che prende infinite forme....Yam se ne sta li a fare il proiettore di questo film.


Yam is offline  
Vecchio 02-09-2005, 00.23.41   #68
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Re: Filosofia perenne e appagamento

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror


Le "verità" mondane in divenire, relative alla dimensione fenomenica e materiale sono importanti, ma sono un'altra cosa e appartengono ad un'altra dimensione.

già,

ricordatri però che la dialettica può affronatare unicamente "verità" di questo tipo.

il resto non è certo trattabile nella comunicazione interpersonale, tantomeno in un forum. Di spiritualità non si può "parlare", se ne parli non è spiritualità.
nonimportachi is offline  
Vecchio 02-09-2005, 08.16.44   #69
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Tutto serve ed è utile...all'evoluzione "spirituale"

Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
già,

ricordatri però che la dialettica può affronatare unicamente "verità" di questo tipo.

il resto non è certo trattabile nella comunicazione interpersonale, tantomeno in un forum. Di spiritualità non si può "parlare", se ne parli non è spiritualità.

Su questo sostanzialmente hai ragione.

Però qualcosa di utile potrebbe sempre saltar fuori per qualcuno: qualche indicazione, informazione, curiosità, qualche spunto di ulteriore riflessione, ecc....
Per te forse no, ma ad altri oltre che a me naturalmente, invece questa dialettica potrebbe interessare.
Perchè no?

Ultima modifica di Mirror : 02-09-2005 alle ore 08.23.58.
Mirror is offline  
Vecchio 02-09-2005, 08.42.44   #70
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
se fosse inutile non ci sarebbero interventi, repliche, passione anche dialettica ........anche se a volte può sembrare sfoggio di conoscenze in fondo per chi crede nel risveglio esso non lo è....
sono sempre spunti di riflesione, stimoli alla ricerca, trasmissioni di esperienze, non dovrebbero sfociare nel mero intellettualismo che diventa un gioco a volte difficile da seguire...
concordo sull'utilità di questi forum sulla spiritualità purchè nessuno voglia obbligare alcuno a credere in alcunchè e rispetti
l'altro...
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it