Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-09-2005, 20.29.34   #101
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
[b]No io chiamo Grazia il dono divino. Qualsiasi dono va bene. Purchè sia divino.

Cosa intendi caro freedom per dono divino???
Tutto è dono divino, nel senso che la vita stessa è un miracolo, ma chi lo considera tale???
Dio non è un dispensatore di "grazie" in base a meriti e demeriti!!
]

Ritengo che continuiamo a considerare Dio alla nostra stregua e secondo la nostra visione antropomorfa.
Sei stato buono!?
Mi ami tu ?!
e allora a te do le grazie
sei cattivo!? non credi in Dio!?? e allora niente grazie!!
Un Dio così capriccioso che si lascia tirare il mantello da tutte le parti !!!!!
Non mi convince neanche un pò anche se io mi sento piena di grazie, ma nel senso che mi sento entusiasta e piena di Dio.
paperapersa is offline  
Vecchio 22-09-2005, 23.02.46   #102
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
...Mi ami tu ?! (a Free)
e allora a te do le grazie
sei cattivo!?... ...e allora niente grazie!!...
Malu,

queste proposte così... in pubblico...

...lo sapevo che entro che il gallo cantasse mi avresti tradito tre volte!!!!

GIUDITTA!
Mistico is offline  
Vecchio 23-09-2005, 01.29.31   #103
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
...PIETRA! (...sbagliato nome)
Mistico is offline  
Vecchio 23-09-2005, 10.07.54   #104
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Per ritornare al topic

Dormire il giusto, cibarsi parcamente, fare l'amore moderatamente nei momenti giusti, evitare grandi passioni, mantenersi calmi, rispettare "i ritmi" della Natura, pone il Ricercatore nella giusta Via di Ricerca. Sembra una banalità, vero? Sembra così facile che qualcuno potrebbe dire: Tutto qui?
Beh, l'Universo è semplice e lo è anche l'Uomo. Siamo noi che complichiamo tutto perchè abbiamo una mente che vive nella continua esasperazione.


Queste parole di Sono giorgio sono dal mio punto di vista molto importanti. C'e' qui un elemento di rinuncia, ma non assoluta....la temperanza appunto.



Dall'inizio del nostro stato di veglia alla sera, il nostro campo magnetico interagisce con quello di tutti coloro, familiari, colleghi, persone con cui veniamo in rapporto..


Orlando sottolinea l'enorme responsabilita' che abbiamo nei confronti del Tutto, degli altri, dei nostri cari, dei nostri colleghi di lavoro. E' facile che se noi siamo in preda a passioni distruttive...per esempio....questa mancanza di vero amore....ci faccia ammalare....o faccia ammalare...qualche nostro caro, quello che ha l'energia vitale (protettiva) piu' debole....
Anche la moderna Psicologia Sistemica considera questo importante aspetto per la salute umana (vedere Gregory Bateson per esempio).



A seconda di come vibra questo campo elettromagnetico, l'Uomo si troverà in sintonia o meno con le vibrazioni emesse dalla Natura, il cui Libro deve essere "letto" da chi cerca una evoluzione Spirituale. Entrare in sintonia con queste vibrazioni, significa "ritmare", "muoversi" con il Creato stesso. "Muoviti con le onde", si dice da qualche parte.

Questa e' anche l'essenza profonda dello Yoga, quello autentico e di origini che si perdono nella notte dei tempi, la Natura non solo e' un libro aperto, ma ci fornisce di energia vitale rinnovandoci e rinnovandosi continuamente. Personalmente utilizzo come farmaco la profonda immersione nell'atmosfera balsamica dei boschi di montagna, la citta' mi scarica parecchio, il fine settimana e ogni volta che posso fuggo nella mia casa di montagna. Nella valle che frequento e conosco come le mie tasche ci sono quasi tutte le erbe utilizzate nella fitoterapia "nostrana", un ecosistema straordinario circondato dal Parco del Mercantour e da quello della Val Troncea. Da qualche anno sono riapparsi anche i Lupi.

Spero che questo bellissimo argomento si sviluppi, nonostante il solito caos forumistico.

Yam is offline  
Vecchio 23-09-2005, 11.16.13   #105
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
... ecco finalmente la voglia di comunicare ...

a volte a me capita di osservare la Natura e trovare risposte sull'uomo.


solo una cosa Yam, tu dici:
C'e' qui un elemento di rinuncia, ma non assoluta....la temperanza appunto.

In realtà credo si tratti non di rinunciare, ma di "controllare", gestire, osservare, monitorare, vivere osservando se stessi e le proprie reazioni. Appena si ha il sospetto di una passione, qualsiasi sia, sintetizzarla attraverso il controllo - chiamiamola mente superiore ? ... ma stiamo per una volta riuscendo ad andare oltre le parole ... continuiamo, è molto bello - Ecco , forse il primo passo è imparare a guardarsi. Ma non deve esserci rinuncia secondo me. La rinuncia comporta un sacrificio, ed il sacrificio un non-equilibrio. Il rischio della rinuncia è quello di reprimere e credere di essere più forti delle passioni. Ma così ... purtroppo, è una forza animata da enormi fatiche, e non sarà mai Forza ...

Quindi secondo me, la Temperanza (questo angelo che versa acqua da un recipiente d'argento ad uno d'oro, che non "spreca" neppure una goccia dell'acqua nel fluire) non ha neppure un granello di rinuncia, non sarebbe la via di mezzo ... altrimenti.

Sbaglio ?

...
kri is offline  
Vecchio 23-09-2005, 14.16.38   #106
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
moderazione, via di mezzo, equilibrio, armonia, comprensione amorevole di tutti i bisogni e le parti che ci compongono compresi i desideri.
Sì anche così può essere definita la temperanza e mi piace l'immagine del versatore d'argento in un contenitore aureo , molto poetica davvero.
paperapersa is offline  
Vecchio 23-09-2005, 15.35.02   #107
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri


vivere osservando se stessi e le proprie reazioni.

Questo si.
Accordare il proprio respiro con quello della Natura.
Yam is offline  
Vecchio 28-09-2005, 13.05.28   #108
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
moderazione, via di mezzo, equilibrio, armonia, comprensione amorevole di tutti i bisogni e le parti che ci compongono compresi i desideri.
Sì anche così può essere definita la temperanza e mi piace l'immagine del versatore d'argento in un contenitore aureo , molto poetica davvero.

L'immagine non è mia ... è "La Temperanza" ... una carta dei tarocchi.
kri is offline  
Vecchio 28-09-2005, 15.37.36   #109
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
molto significativa
è il lavoro alchemico che attraverso la purezza dell'acqua trasforma il piombo in oro!!!
Fiumi d'acqua viva ripuliranno i nostri ricordi
e ci risveglieremo alla vera essenza!!!
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it