Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-09-2005, 11.03.28   #31
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Io penso che sia un peccato lasciar cadere questa discussione.
Magari con uno sforzo sincero riusciremmo a spremere qualche interessante intuizione,
Giorgio

dispiace anche a me gio', ci tenevo
ma inizio a pensare che questa azione di disturbo sia proprio voluta, non casuale, si ripete in tutti i thread, volenti o nolenti si finisce coll'azzuffarsi, e il topic si perde, quindi lo sforzo sincero proprio non lo si ottiene perche' non c'e' proprio la volonta'

La_viandante is offline  
Vecchio 14-09-2005, 11.30.16   #32
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Lavia, ti dimostri pessimo giudice e sgradevole quando fai simili affermazioni.

La verità è che il tema non ispiara granchè ai presenti e neppure a te stessa!

Che hai detto tu in merito fin'ora?!?!

Dispiace anche a me che il tema non abbia attualmente fortuna ma non me la prendo con te perchè lo hai scelto male.

Sei scorretta a riversare sugli altri la responsabilità di un tuo fallimento. E' evidente che noi abbiamo partecipato per tener caldo il tema e solo per riguardo a te, in attesa di un qualche eventuale intervento capace di apportare qualcosa di fertile.

Sei miope, ingrata e scortese. Adesso te la vedi tu con questo tema e certo senza di me.
Mistico is offline  
Vecchio 14-09-2005, 11.49.18   #33
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Mistico, Mistico ... che non attira e non interessa i presenti è cosa falsa ... l'argomento non è semplice e con tanta confusione intorno non è facile portarlo avanti affatto!
Capisci bene che è necessario il dovuto rispetto per permettere a chi vuol dire qualcosa di confrontarsi. Ma se si denigra mancando di attenzione alla sensibilità o mancando di "cortesia" verso l'altrui pensiero , viene a mancare del tutto lo spirito per un simile argomento !

Detto ciò ... parliamo del tema ( e solo di quello!) .

dice Giorgio:

Citazione:
In Nobis Regnat Ieova

Solo una precisazione: Igne Natura Renovatur Integra significa: La Natura sarà (e non: è) rinnovata con il fuoco


leggendo mi son chiesta :

La Natura di cosa?
Rinnovata da cosa ?
Per mezzo di quale fuoco ?

legando questo alla frase iniziale, che sperando di non sbagliare traduco così: nella nobiltà risiede Dio, sembrerebbe voler collegare la nobiltà ( di cosa? ) alla Conoscenza di Dio.
Quindi le due frasi possono essere tra loro "conseguenziali "?

vabbè lo sforzo l'ho fatto .... non mi chiedete troppo eh !?

Ultima modifica di kri : 14-09-2005 alle ore 11.56.36.
kri is offline  
Vecchio 14-09-2005, 11.57.34   #34
Estragone
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-06-2003
Messaggi: 58
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Adesso te la vedi tu con questo tema e certo senza di me.


Ed ora? Che accadrà ora che il thread è stato privato della sua luce eterna, dell’apporto dell’eternauta illuminato? E’ un autentico dramma. Odi anche tu l’eco dell’ego che rimbalza fra le pareti che racchiudono un Io tanto grande nell’illusione, quanto minuto e miserrimo nel suo manifestarsi imperioso? Ora si dovrà fare a meno di LUI; il thread sarà offuscato da un cono d’ombra che occuperà gli spazi disabitati dalla SUA Luce. Dovrai gestire da sola, povera donna spersa fra e nella di LUI Luce, questa discussione, Egli ritrae il suo Sapere e lo ripone, imbronciato, entro di Sé, rifiutandoti la compartecipazione ai suoi (SUOI) misteri, negandoti l’accesso al loro disvelamento, al sapere (SAPERE)… che mai sarà di te? Che mai sarà di noi miseri mortali? Forse i posteri narreranno l’epica, la tragedia che si consuma qui, con noi testimoni. Useranno parole accorte e commuoventi, e nulla si tradurrà in commedia… confidiamo nel buon animo e nei buoni sentimenti dei posteri: agiografi, apologeti, storici, esegeti e chiunque altro vorrà essere benigno nei confronti di chi patisce questa sventura.
Bye
Estragone is offline  
Vecchio 14-09-2005, 12.31.07   #35
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
sperando di non darne una interpretazione troppo lontana io ho sempre pensato a quel fuoco come all'amore, ma un amore febbrile, potente, forte ma non troppo, calibrato che consuma lentamente le difese che vince la paura di entrare nel profondo consumando l'esterno, strato dopo strato, sciogliendoli, fino a congiungersi con l'unica cosa nell'interiorita' che non puo' bruciare, perche' e' della stessa sostanza del fuoco, e solo allora si sara' compiuto il miracolo della cosa una
La_viandante is offline  
Vecchio 14-09-2005, 12.49.10   #36
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
che bello V. ...
kri is offline  
Vecchio 14-09-2005, 13.39.16   #37
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
ricerca

Buon giorno a tutti, avrei potuto aprire un altro 3d con questo titolo (forse sarebbe stato ignorato!) ma prefersco continuare su questo perchè mi sembra essere stato io la causa di tutto ciò e me ne dispiace, nello stesso tempo trovo stupefacente che sia successo perchè mi ha dato da pensare sul "concetto" di ricerca.
Se per ricerca intendiamo l'acquisizione ed elaborazione dati che facciamo con quell'organo che si trova sopra le spalle, chiuso in una camera stagna, che funzione grazie a passaggi elettrici ed a recettori, non ho dubbi nell'affermare che sono un ignorante, ho letto qualcosa che forse non ho nemmeno capito......ma a me capita di fare "ricerca" in modo differente...mi tengo aperto alla ricezione e (cerco) di espandere quella "sensazione" di bene che è in me; osservo le ineterconnesioni e ne rimango stupito!Questa nostra è stupenda! Un ultima osservazione se si parla di Verità si "osserva" dal duale l'illuminazione è tutt'altra cosa (non so che sia ma sento un'altra cosa)
fallible is offline  
Vecchio 14-09-2005, 13.46.50   #38
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
se può essere di qualche aiuto...

INRI:
Monogramma cristiano dal latino Jesus Nazarenus Rex Iudaeorum, Gesù di Nazareth Re dei Giudei. Titolo dispregiativo di condanna che, secondo il Vangelo di Giovanni (19, 19) venne fatto affiggere da Ponzio Pilato sulla croce di Gesù in tre lingue, ebraico, greco e latino, inciso su una tavola in cui di norma si indicava il nome del condannato. Gli altri evangelisti riportano il titulus con sfumature diverse: Matteo (27, 37): Questi è Gesù re dei Giudei; Marco (15, 26): Il re dei Giudei; Luca (23, 38): Questi è il re dei Giudei. Tale monogramma servì nel corso del XIX secolo come segno di riconoscimento dei Carbonari, e corrispondeva a Iustum Necare Reges Italiae (È cosa giusta uccidere i re d’Italia). Per gli Alchimisti il significato è Igne Natura Renovatur Integra, ovvero "Con il Fuoco si ritrova il Nitro, l’Azoto".


ciao !
sergio is offline  
Vecchio 14-09-2005, 14.00.43   #39
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
sperando di non darne una interpretazione troppo lontana io ho sempre pensato a quel fuoco come all'amore, ma un amore febbrile, potente, forte ma non troppo, calibrato che consuma lentamente le difese che vince la paura di entrare nel profondo consumando l'esterno, strato dopo strato, sciogliendoli, fino a congiungersi con l'unica cosa nell'interiorita' che non puo' bruciare, perche' e' della stessa sostanza del fuoco, e solo allora si sara' compiuto il miracolo della cosa una

sì , sì, sì!!! è quello dei mistici di tutte le religioni e anche dei non religiosi,
il fuoco (energia), kundalini, l' Amore fusione che ti fa diventare quello che adori......... per cui se adori la Luce e la sua sorgente........
paperapersa is offline  
Vecchio 14-09-2005, 14.41.25   #40
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Qualche pensiero.....

Getto là qualche mio pensiero, senza la pretesa di una logicità o continuità.
Io penso che questo simbolo I.N.R.I. possa condurre la mente a delle interessanti intuizioni; non solo, ma pur rischiando di apparire esagerato, credo che esso celi il più alto dei misteri: quello della trasformazione dell'Uomo.
Allora: I.N.R.I.
Si è detto: Igne Natura Renovatur Integra
oppure
In Nobis Regnat Ieova

Vi sono anche molte altre frasi che possono essere ricostruite utilizzando quelle lettere iniziali (la più nota è quella Jesus Nazarenus Rex Iudaeorum, ma non mi soffermerei su questa e su le altre perchè sono state elaborate per fini diversi da quelli che interessano a noi).
Dicevo, anch'io penso che queste due frasi vadano lette insieme.
Come diceva Sergio, gli Alchimisti intendevano alchemicamente la prima fase. Ed il fine degli Alchimisti era quello di trasformare l'Uomo in un Dio, e non certo quello di trasformare piombo in oro.
La Natura sarà rinnovata dal Fuoco.
Prima di dare interpretazioni o spiegazioni conclusive, varrebbe la pena chiedersi: Cosa si deve intendere per Natura? La Natura Naturans o la Natura Naturata? Tutto l'Universo nel suo divenire o semplicemente L'Uomo?
Ed ancora: perchè l'uso di questo verbo (sarà rinnovata) al futuro? Significa forse che la possibilità di questo rinnovamento è solo una mera "eventualità" che al momento non è "in fieri" e cioè in esecuzione? E come si può mettere in moto questo rinnovamento? Per il solo fatto di riuscire a trovare il "Fuoco", o v'è dell'altro? Ed ancora: ma questo Fuoco, cos'è? E' un Fuoco diverso da quello che già esiste (in tutte le sue espressioni: calore, elettromagnetismo, energia insomma) nella Natura? O è un altro Fuoco? E dove lo si trova? E come lo si trova? E come lo si maneggia?
La seconda frase qualche risposta su questo Fuoco forse riesce a darla: In Nobis Regnat Ieova. Che questo Fuoco sia Dio? Beh, sembrerebbe proprio così...anzi è anche banale dirlo. Ma se Dio è in ogni cosa, perchè Ieova regna solo in noi? E cosa significa Regnare? E se Dio è questo Fuoco, e se questo Fuoco "regna" solo in noi, forse la Natura di questo Fuoco è ben diversa dalla natura di quel "Fuoco" che è presente in ogni cosa.
Secondo me La Viandante ha detto una cosa molto bella è saggia: questo Fuoco è Amore. Ma verrebbe da chiedersi allora cosa sia questo Amore così tanto cantato dai Fedeli d'Amore, dagli Stilnovisti...forse non è un "sentimento", forse è una Forza, appunto un Fuoco, che possiamo "accendere" in noi e che altrove non sussiste.
Insomma ho buttato là qualche sciocchezza, ma magari può essere uno stimolo per continuare la discussione.
Ciao
Giorgio
SonoGiorgio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it