Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-10-2005, 22.20.40   #61
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Re: Re: Re: Ho appena visto il budda ed era triste...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam


....ma permettimi di dubitare che tutte le idee partorite dalla mente.....non e' un po' eccessiva come affermazione?

Ma la Consapevolezza per te cosa e'?

E poi non e' uno stereotipo strano quello del Buddha gioioso?



caro Yam,

i problemi nascono dalla mente o dalla realta'? ... se la risposta della mente alle difficolta' del reale è irrazionale, la mente sarà attraversata da idee irrazionali (rabbia, agitazione, esaltazione, depressione, etc.): darne un giudizio negativo serve a qualcosa? Osservale, lasciale decantare, lascia che l'acqua torbida (per il troppo "rimestìo mentale") torni limpida, da sè (... agire senza agire, wei-wu-wei secondo il Tao)!



Se la consapevolezza non produce serenita' imperturbabile, a che mi serve?
Non "attaccarsi" neppure a questa gioia di vivere significa goderne come di una naturale conseguenza (... come l'erba che cresce da sè e la primavera che viene, senza che io mi affanni a far nulla). A quest'alba chiara arrivò Siddharta.

Consapevolezza per me è ... esser consapevole di ogni cazzata che dico o scrivo! Non sono più avanti di te, sono un viaggiatore nel cuore della notte, come te. Ne abbiamo di merda da spalare! ... ma con calma e dignità, senza agitazione. Non vedremo la luce, ma un qualche chiarore si scorge au bout de la nuite.

:-)
oizirbaf is offline  
Vecchio 15-10-2005, 03.59.27   #62
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Ho appena visto il budda ed era triste...

Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf
[b]caro Yam,

i problemi nascono dalla mente o dalla realta'? ... se la risposta della mente alle difficolta' del reale è irrazionale, la mente sarà attraversata da idee irrazionali (rabbia, agitazione, esaltazione, depressione, etc.): darne un giudizio negativo serve a qualcosa? Osservale, lasciale decantare, lascia che l'acqua torbida (per il troppo "rimestìo mentale") torni limpida, da sè (... agire senza agire, wei-wu-wei secondo il Tao)!

C'e' forse una separazione tra mente e realta'?

E poi cosa vuol dire che la mente deve dare risposte razionali alle difficolta' del reale? Perche' pensi di poter governare le emozioni con la ragione?

Scusa ma la funzione delle emozioni non e' quella che indichi tu, le emozioni hanno una funzione evolutiva sempre...anche se un certo pensiero dominante sia in oriente che in occidente, con una visione negativa della vita, le ha relegate al ruolo di "perturbatrici". La consapevolezza viene utilizzata appunto come punto di appoggio per lasciar decantare. Aberrante.
Le emozioni sgorgano dalla pura consapevolezza e sorgono dal con-tatto con l'oggetto...occorre "toccare" la Vita....non bloccare la Vita.....



Citazione:
Se la consapevolezza non produce serenita' imperturbabile, a che mi serve?
Non "attaccarsi" neppure a questa gioia di vivere significa goderne come di una naturale conseguenza (... come l'erba che cresce da sè e la primavera che viene, senza che io mi affanni a far nulla). A quest'alba chiara arrivò Siddharta.

Sono daccordo e considero il Siddharta di Hesse come un vero e proprio Sutra. Ma quella la definirei piuttosto Saggezza.....e tienila stretta....quella gioia di vivere.
Osserva come ci sia una predominante visione negativa della vita, in tutte le religioni....forse te ne sei gia' accorto....

Citazione:
Consapevolezza per me è ... esser consapevole di ogni cazzata che dico o scrivo! Non sono più avanti di te, sono un viaggiatore nel cuore della notte, come te. Ne abbiamo di merda da spalare! ... ma con calma e dignità, senza agitazione. Non vedremo la luce, ma un qualche chiarore si scorge au bout de la nuite.

No, io di merda da spalare non ne ho...e neanche tu.

Yam is offline  
Vecchio 15-10-2005, 09.50.55   #63
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Ascoltate, manovali delle concimaie!
Io penso che voi potreste essere deficienti nella conoscenza delle emozioni.
E questo lo mi si è rivelato quando avete detto che:
Le emozioni sgorgano dalla pura consapevolezza e sorgono dal con-tatto con l'oggetto...occorre "toccare" la Vita....non bloccare la Vita.....

E’ vero! avete ancora tanta caca da spalare!
Sutrare, riportare cioè quello che si legge dai vari romanzi in momenti di depressione senza sapere cosa si riporta, porta appunto a portare letame.

Prima di continuare a letamarvi, vorrei che mi elencaste alcuni nomi di emozioni, che come dite voi, risorgono dalla pura consapevolezza.
il pensiero is offline  
Vecchio 15-10-2005, 10.21.28   #64
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Ascoltate, manovali delle concimaie!
Io penso che voi potreste essere deficienti nella conoscenza delle emozioni.
E questo lo mi si è rivelato quando avete detto che:
Le emozioni sgorgano dalla pura consapevolezza e sorgono dal con-tatto con l'oggetto...occorre "toccare" la Vita....non bloccare la Vita.....

E’ vero! avete ancora tanta caca da spalare!
Sutrare, riportare cioè quello che si legge dai vari romanzi in momenti di depressione senza sapere cosa si riporta, porta appunto a portare letame.

Prima di continuare a letamarvi, vorrei che mi elencaste alcuni nomi di emozioni, che come dite voi, risorgono dalla pura consapevolezza.

Che c'entra ciò col topico?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-10-2005, 10.56.23   #65
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Ascoltate, manovali delle concimaie!
Io penso che voi potreste essere deficienti nella conoscenza delle emozioni.
E questo lo mi si è rivelato quando avete detto che:
Le emozioni sgorgano dalla pura consapevolezza e sorgono dal con-tatto con l'oggetto...occorre "toccare" la Vita....non bloccare la Vita.....

E’ vero! avete ancora tanta caca da spalare!
Sutrare, riportare cioè quello che si legge dai vari romanzi in momenti di depressione senza sapere cosa si riporta, porta appunto a portare letame.

Prima di continuare a letamarvi, vorrei che mi elencaste alcuni nomi di emozioni, che come dite voi, risorgono dalla pura consapevolezza.

Ilpe lo so che hai una rigida visione tradizionale di tutta la faccenda spirituale, come anche il tuo amato Jiddu aveva...a parte il suo rifiuto della religione organizzata, non ha infatti detto nulla di nuovo....... gia' le Upanishad indicavano quel modo di procedere privo di immagini, di icone e basato sulla pura presenza ovvero nulla che si discostasse dalla clericale visione storica delle cose della sua amata India e non solo....
Visione negativa della vita, che anche tu manifesti a destra e a manca.
Non c'e' nulla in questo e in altri mondi che non sgorghi dalla infinita potenzialita' creativa dell'Essere, nulla.

Quella che tu chiami consapevolezza non e' altro che un pensiero, il pensiero dell'io, quella pura sensazione di essere. La tradizione ha sempre indicato nello spostare l'attenzione dalla periferia al centro come la via .....ma questo e' solo un escamotage per far si che la Vita (pensieri, sensazioni, emozioni) muoia sul nascere, perche' li vengono a cadere tutti gli impulsi vitali. E' una rinuncia a vivere.

Troppo difficile per te Ilpe, cosi ancora ancora-to alla tradizionale e dogmatica visione della negazione della Vita.

Ogni emozione ha una sua funzione, potente stimolo evolutivo della coscienza individuale.





Yam is offline  
Vecchio 15-10-2005, 11.04.00   #66
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Siccome il capo post del topico è alquanto delirante, risulta difficile trovare una via particolare da seguire per il nirvana.
Io non conosco direttamente i insegnamenti del Budda Osho, ma sono convinto che tutti i Grandi spiriti sot sotto dicano le stesse cose... quindi una volta che tu hai puntato un Grande spirito che ti è simpatico e cerchi di fartelo circolare attorno alla tua crapa ,alla fin fine questo andrà comuncue bene.
Okkio però!
Il problema sarà che poi uno segue il insegnamento del Grande Spirito a proprio uso e consumo e così stravolge il pensiero originario...

Io, se ancora non lo avete immaginato, faccio riferimento al Grande Jiddu che sulle emozioni ha tenuto centinaia di sedute con seduti fermi ed immobili ad bocca aperta tanto lungamente Lui la sapeva lunga su questo emozionante argomento.
Io ancora sono seduto... con la bocca piena di mosche... e se, come ho pensato prima, tu volessi impostarmi alcuni tipi di emozioni ti strombazzo il mio pensiero che sono certo non si distacca molto da quello del Grande spirito del Budda.

Ultima modifica di il pensiero : 15-10-2005 alle ore 11.10.04.
il pensiero is offline  
Vecchio 15-10-2005, 11.14.06   #67
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Siccome il capo post del topico è alquanto delirante, risulta difficile trovare una via particolare da seguire per il nirvana.
Io non conosco direttamente i insegnamenti del Budda Osho, ma sono convinto che tutti i Grandi spiriti sot sotto dicano le stesse cose... quindi una volta che tu hai puntato un Grande spirito che ti è simpatico e cerchi di fartelo circolare attorno alla tua crapa ,alla fin fine questo andrà comuncue bene.
Okkio però!
Il problema sarà che poi uno segue il insegnamento del Grande Spirito a proprio uso e consumo e così stravolge il pensiero originario...

Io, se ancora non lo avete immaginato, faccio riferimento al Grande Jiddu che sulle emozioni ha tenuto centinaia di sedute con seduti fermi ed immobili ad bocca aperta tanto lungamente Lui la sapeva lunga su questo emozionante argomento.
Io ancora sono seduto... con la bocca piena di mosche... e se, come ho pensato prima, tu volessi impostarmi alcuni tipi di emozioni ti strombazzo il mio pensiero che sono certo non si distacca molto da quello del Grande spirito del Budda.

Ne Osho, ne' Jiddu, ne questo ne quell'altro, questi miti viventi sono la prima cosa da smitizzare...errarono eerrarono ancora.....e fecero piu' danni che altro!
Yam is offline  
Vecchio 15-10-2005, 11.40.15   #68
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Io penso che Ludwig abbia investigato poco o niente, ma invece abbia copiato quasi tutto il suo pensiero da quello di Jiddu.
il pensiero is offline  
Vecchio 15-10-2005, 12.10.06   #69
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Io penso che Ludwig abbia investigato poco o niente, ma invece abbia copiato quasi tutto il suo pensiero da quello di Jiddu.

Chi? Van Beethoven?
Se alludi a quello li sotto la mia firma non so neanche chi sia.
Yam is offline  
Vecchio 15-10-2005, 12.22.54   #70
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Giunto ed instaurato lì sotto inaspettatamente per caso... proprio come il mio..
il pensiero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it