Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-10-2005, 20.16.29   #1
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
budda l'illuminato?

ma se veramente costui era illuminato come mai non ci insegna niente del peccato,come' che non ci insegna niente su satana e
i suoi suguaci.
veniamo dall'alto e ritorneremo in alto nel nirvana. niente purgatorio,
niente inferno,niente peccati,ma siete sicuri che costui era illuminato.

allora mi chiedo cristo i profeti i santi che fesserie ci hanno raccontato che motivo cera di farsi umiliare di patire fame e stenti
di farsi bastonare,uccidere poveri ingenui.
ma gli ingenui erono loro o siamo noi?
perche non se ne stavano nella loro dimora invece di inquietarci con le loro prediche?

magari nel nirvana trovero'hittilier ed altri sterminatori di massa ad accogliermi allora vi dico andate avanti voi che a me mi vien da ridere.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 03-10-2005, 20.40.36   #2
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: budda l'illuminato?

Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
ma se veramente costui era illuminato come mai non ci insegna niente del peccato,come' che non ci insegna niente su satana e
i suoi suguaci.
veniamo dall'alto e ritorneremo in alto nel nirvana. niente purgatorio,
niente inferno,niente peccati,ma siete sicuri che costui era illuminato.

allora mi chiedo cristo i profeti i santi che fesserie ci hanno raccontato che motivo cera di farsi umiliare di patire fame e stenti
di farsi bastonare,uccidere poveri ingenui.
ma gli ingenui erono loro o siamo noi?
perche non se ne stavano nella loro dimora invece di inquietarci con le loro prediche?

magari nel nirvana trovero'hittilier ed altri sterminatori di massa ad accogliermi allora vi dico andate avanti voi che a me mi vien da ridere.
paperapersa is offline  
Vecchio 04-10-2005, 05.20.33   #3
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Re: budda l'illuminato?

Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
ma se veramente costui era illuminato come mai non ci insegna niente del peccato,come' che non ci insegna niente su satana e
i suoi suguaci.
veniamo dall'alto e ritorneremo in alto nel nirvana. niente purgatorio,
niente inferno,niente peccati,ma siete sicuri che costui era illuminato.

allora mi chiedo cristo i profeti i santi che fesserie ci hanno raccontato che motivo cera di farsi umiliare di patire fame e stenti
di farsi bastonare,uccidere poveri ingenui.
ma gli ingenui erono loro o siamo noi?
perche non se ne stavano nella loro dimora invece di inquietarci con le loro prediche?

magari nel nirvana trovero'hittilier ed altri sterminatori di massa ad accogliermi allora vi dico andate avanti voi che a me mi vien da ridere.

Ti avevo gia' consigliato di criticare solo quello che conosci...ma ecco che sei cascato ancora ahaha Quello che dici e' diaciamo completamente sbagliato......
E chi ti ha detto che il Signore Buddha non ha mai insegnato niente su peccati o robe simili??? Certo...la terminologia e' diversa....non si utilizza la parola "peccato"....ma semplicemente "azione negativa".......quali sono le azioni negative per il Signore Buddha??? Semplice....quelle che nascono dall'intenzione di portare maleficio agli altri. Uccido una persona?? Questa e' (generalmente) azione negativa...Uccido un insetto?? Anche questa e' azione negativa, anche se piu' piccola dell'uccidere una persona. Dico bugie per danneggiare gli altri??? Anche questa e' azione negativa.

Generalmente parlando...il Buddha ha classificato le azioni negative che possiamo compiere.... precisamente in 10 azioni...e sono 3 riguardanti il corpo, 4 la parola e 3 la mente...

Quelle riguardanti il corpo sono: Uccidere, Rubare e comportamento sessuale scorretto (come la violenza sessuale)
Quelle della parola sono: bugie (dette per danneggiare gli altri), parole dure (aggressive), parole di discordia e parole inutili (come, ad esempio, gossip o roba simile)
Quelle della mente sono: avidita', rabbia e opinioni errate.

In ogni caso queste sono azioni negative solo quando una motivazione negativa.....se per esempio rubo un pacchetto di sigarette a un fumatore perche' sono interessatoalla sua salute...questa diventa invece un azione positiva.

E ora vuoi continuarmi a dire che il Signore Buddha non ha mai insegnato riguardo i peccati???? Ebbene allora devo avvisarti che il Buddha ha insegnato fino alla bellezza di 80 anni, e che non ha tenuto neanche un insegnamento per se'...quello che poteva essere di beneficio per gli altri, lo ha insegnato...ecco tutto

Andiamo avanti..il Buddha ha anche insegnato su quello che tu chiami Satana....ma nel Buddhismo si chiama con un altro nome: Mara. Cmq, generalmente parlando, si identifica Mara con le nostre emozioni perturbatrici...

Il Buddha ha anche insegnato riguardo gli inferni, e robe simili...

E in ogni caso, da quello che dici, si vede che fraintendi completamente cos'e' il nirvana....esso non e' un luogo (dove ad esempio possiamo trovarci Pinco o Pallino)..ma semplicemente uno stato della mente in cui non esiste piu' ignoranza, e quindi emozioni perturbatrici e cose simili......Questo e; uno stato che viene raggiunto solo dopo avere portato a pieno sviluppo un training mentale che si divide in: Etica, Concentrazione e Saggezza....e ovviamente Hitler non possedeva nessuna di queste tre, neanche minimamente.

Riguardo Cristo, i profeti e i santi....purtroppo non li ho conosciuti direttamente....in ogni caso, quando essi patiscono sofferenze per il solo intento di portare beneficio agli altri (come per esempio ha fatto Gesu')...allora la loro azione e' simile a quella di quegli esseri che nel Buddhismo vengono chiamati Bodhisattva...esseri che, avendo una compassione eun amore illimitato, pur di portar beneficio agli altri farebbero qualsiasi cosa...anche essere picchiati e uccisi. I bodhisattva sono quegli esseriche verranno poi chiamati "Buddha"...alla fine del loro sviluppo


Continuando a consigliarti di non criticare cio' che non conosci, perche' la critica sara' solo fonte di opinioni errate in te e negli altri, prendo rifugio nel Buddha, per la cui amorevole gentilezza la mia mente ha trovato un po' di pace.

Ultima modifica di marcoscari : 04-10-2005 alle ore 05.26.03.
marcoscari is offline  
Vecchio 04-10-2005, 10.29.33   #4
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: budda l'illuminato?

Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide

[...]
magari nel nirvana trovero hitler ed altri sterminatori di massa ad accogliermi allora vi dico andate avanti voi che a me mi vien da ridere.

Rido assieme a te!!

Ebbene si: Hitler, stupratori e sterminatori,
veline e santi!



(ascolta Papera e Marco!! )



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 04-10-2005, 12.03.21   #5
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Re: Re: budda l'illuminato?

Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari

Generalmente parlando...il Buddha ha classificato le azioni negative che possiamo compiere.... precisamente in 10 azioni...e sono 3 riguardanti il corpo, 4 la parola e 3 la mente...
Quelle riguardanti il corpo sono: Uccidere, Rubare e comportamento sessuale scorretto (come la violenza sessuale)
Quelle della parola sono: bugie (dette per danneggiare gli altri), parole dure (aggressive), parole di discordia e parole inutili (come, ad esempio, gossip o roba simile)
Quelle della mente sono: avidita', rabbia e opinioni errate.
In ogni caso queste sono azioni negative solo quando una motivazione negativa.....se per esempio rubo un pacchetto di sigarette a un fumatore perche' sono interessatoalla sua salute...questa diventa invece un azione positiva.

Analogamente ai 10 comandamenti biblici, semplificati da Gesù nel comandamento dell'amore: "Ama il prossimo tuo come te stesso" "non fare agli agli altri quello che non vorresti venisse fatto a te"

Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari

Andiamo avanti..il Buddha ha anche insegnato su quello che tu chiami Satana....ma nel Buddhismo si chiama con un altro nome: Mara. Cmq, generalmente parlando, si identifica Mara con le nostre emozioni perturbatrici...
Il Buddha ha anche insegnato riguardo gli inferni, e robe simili...

Assomiglia molto a quello che dice Gesù…
Non sarà che il Buddha era un cristiano in incognito????


sunday01 is offline  
Vecchio 04-10-2005, 13.36.31   #6
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Re: budda l'illuminato?

Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Analogamente ai 10 comandamenti biblici, semplificati da Gesù nel comandamento dell'amore: "Ama il prossimo tuo come te stesso" "non fare agli agli altri quello che non vorresti venisse fatto a te"



Assomiglia molto a quello che dice Gesù…
Non sarà che il Buddha era un cristiano in incognito????



Ripeto quanto detto in altre discussioni precedenti
secondo il capo dei buddhisti in Italia dichiarazione pubblica fatta in TV CRISTO è la luce e Buddha è l'illuminato
IL Buddhismo riconosce in Cristo (principio divino cosmico)
la luce che illumina il mondo.
Tuttalpiù pare che Gesù sia stato in India a imparare
tecniche sconosciute agli ebrei.......
paperapersa is offline  
Vecchio 04-10-2005, 14.12.42   #7
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Re: Re: Re: budda l'illuminato?

Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Assomiglia molto a quello che dice Gesù…
Non sarà che il Buddha era un cristiano in incognito????



dato che Buddha vive cinque secoli prima di Cristo...
non sarà che Gesù era un buddhista in incognito?
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 04-10-2005, 14.33.04   #8
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
budda l'illuminato?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow
dato che Buddha vive cinque secoli prima di Cristo...
non sarà che Gesù era un buddhista in incognito?

e non sarà anche che tutti e due, sia il Buddha che il Cristo, se la ridano della differnza data dall'etichetta...
cristiano...
buddista...
????

e non sarà pure che siano un po' desolati a vedere come da un loro messaggio per aprire i cuori e le menti se ne traggano etichette?

no, magari questa seconda cosa no...
sono io che nella mia piccolezza giudico...
un illuminato non sarebbe desolato...magari dispiaciuto...
e offrirebbe amore invece di innervosirsi come viene spontaneo a me...
rodi is offline  
Vecchio 04-10-2005, 16.41.22   #9
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Re: budda l'illuminato?

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
e non sarà anche che tutti e due, sia il Buddha che il Cristo, se la ridano della differnza data dall'etichetta...
cristiano...
buddista...
????

e non sarà pure che siano un po' desolati a vedere come da un loro messaggio per aprire i cuori e le menti se ne traggano etichette?

no, magari questa seconda cosa no...
sono io che nella mia piccolezza giudico...
un illuminato non sarebbe desolato...magari dispiaciuto...
e offrirebbe amore invece di innervosirsi come viene spontaneo a me...
apprezzo la risposta, anche se non nel tono.

credo comunque che sia giusto dire quel che si pensa.

credo che fosse scontato che la mia risposta era volta soltanto a stimolare il dubbio e la riflessione;
di certo non era una lotta "no!! i buddhisti esistono da prima!" soprattutto perchè non sono buddhista.

anzi, se vuoi sapere quello che penso davvero, è che le etichette esistono, e le danno gli uomini attraverso le chiese. (buddhiste o cristiane che siano).

non so se buddha e cristo fossero o meno simili alle figure che vengono tramandate (potrebbero anche non essere esistiti proprio...)

ma a giudicare da alcune informazioni che abbiamo sulla loro vita, (e per gesù parlo di vangeli apocrifi più che di quelli canonici) credo che entrambi fossero uomini particolarmente acuti e sensibili.
hanno sviluppato la loro saggezza in due forme apparentemente diversa, ma chi indaga a fondo spogliato di dogmi si accorge come i loro insegnamenti coincidano.

la consapevolezza in fondo è una sola.

comunque hai ragione tu. se potessero, se la riderebbero
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 04-10-2005, 20.40.15   #10
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
marco tu mi dici che uccidere un insetto e un'azione negativa.
allora io debbo pensare che tu non possiedi un'auto perche sei consapevole che usando l'auto uccideresti migliai di insetti
e sarebbe una cosa negativa.
se ai degli scarafaggi o topi in casa tu li lasci pascolare liberamente.
quando cammini stai attendo a non calpestare le formiche.
non uccidi un animale per nutrirti di esso quindi sei vegetatiano
ogni volta che compri qualcosa guardi se e a base di carne
o di grassi animali,a tuo figlio non dai liofilizzati a base di manzo.
ma tu ti sentiresti di andare in africa e dirgli non uccidete gli animale per il vostro sostentamento perche budda ci insegna che e una cosa negativa=?
la bibbia ci insegna che abbiamo il dominio sugli animali.
gesu' ci insegna il miracolo della moltiplicazione dei pesci
nel vangelo di tommaso tanto caro a te 60 dice
vide un samaritano che portava un capretto che andava in giudea
disse ai suoi discepoli quell'uomo del capretto, loro gli dissero cosi che possa ucciderlo e mangiarlo,lui disse non lo mangiera finche e
vivo ma solo dopo averlo ucciso e ridotto a cadavere.
per quando riguarna i demoni secondo buddista riportami qualcosa o il sito.
giuseppe di davide is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it