Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-12-2005, 09.56.03   #31
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
per uno...
a volte la sintesi è la "base" altre volte lo è meno
turaz is offline  
Vecchio 11-12-2005, 13.25.13   #32
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ragione

Abbiamo visto, per quanto sinteticamente.. per quanto monologo più o meno... sia la reazione fisica che quella emotiva... adesso brevemente potremmo fare qualche esempio di quella razionale... che spesso viene definita mentale in senso globale... ma nel "mio" discorso la distinguo appositamente in razionale per poter poi evidenziare alcune anomalie (anche se purtroppo sono praticamente la norma della vita comune) che capitano spesso.
Uno dei più evidenti automatismi della ragione (che indica un suo centro autonomo di comando... sempre possibile di controllo ma autonomo) è la sua reazione sulla base della memoria... spesso la si scambia con esperienza... in realtà è un'istintiva reazione: tizio mi guarda in un certo modo e la memoria di altri che mi hanno guardato in quel modo tira fuori gli archivi... li passa al centro automatico della razionalità questo ci fa una serie di elaborazioni.... che noi crediamo di controllare... che noi crediamo di volere... come un pc a cui viene lanciato un programma e poi agisce...
Noi siamo convinti di avere scelto, di avere usato il libero arbritrio, in realtà abbiamo ragionato meccanicamente...
Per onor del vero debbo aggiungere che non sempre il ragionamento meccanico è subordinato alla nostra memoria diretta, spesso la reazione è conseguenza della memoria sociale... di quello che per sentito dire immagaziniamo come fosse nostro... tutto sommato il risultato non cambia...
Uno is offline  
Vecchio 11-12-2005, 13.58.04   #33
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
...sì....
atisha is offline  
Vecchio 11-12-2005, 17.54.42   #34
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
sarò stupido!

Buona serata a tutti, atisha dà la colpa alla cervicale , io attrubuisco il mio stato ad una lunga passeggiata sulle montagne sopra Sondrio......ma ho l'impressione che leggendo un testo di fisiologia umana molti dei quesiti di Uno possano essere risolti ( il respiro,la distanza tra la mia testa e il muro, perchè taglio il pane e non il petto) il corpo animale è un industria chimico-meccanica sempre attiva (per questo si invecchia), che tende sempre a trovare un equilibrio...... claudio
ps (non c'entra niente, ho le faccine viola chiaro è il mio computer non ho assnto nssuna sostanza ciaoclaudio)
fallible is offline  
Vecchio 11-12-2005, 20.18.21   #35
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Oggi mi sento ispirato e ne posto due di seguito

Con questi miei stupidi esempi ho sinteticamente analizzato tre divisioni dei nostri.... istinti... perchè in realtà fino adesso ho parlato di istinti, quelli che governano il 99% della vita umana ancora oggi.. reazioni controllate da qualcosa in noi che la maggior parte della gente crede di controllare ma che non sono controllabili e ripeto meno male che è così altrimenti non potremmo vivere questa magnifica esperienza... il "divertimento" semmai è capire se possiamo avere uno spazio di manovra all'interno di questa meccanicità...
Per continuare il filo del discorso un momento, adesso che ho distinto tre principali aspetti (ce ne sono altri ma questi tre sono quelli che possono essere evidenti a chiunque volendo) vorrei dire che già un primo momento di creazione dei problemi è quando questi si accavallano nelle decisioni e funzioni... es ultrasintetitci.. sposare uno per i soldi (razionale che lavora al posto dei sentimenti) stare con una solo per il sesso (corpo al posto dei sentimenti) curare un'attività commerciale con la pietà (sentmenti al posto del razionale)... sono esempi limite e solo esempi.... per piacere non attaccatevi a questi... poi in tutte le situazioni ci sono infinite sfumature...
Una prima soluzione sarebbe la ricerca della nostra unità nella natura inferiore umana... se noi cercassimo di compiere azioni in maniera che tutti i centri collaborino ad esse, sarebbe già un primo passo avanti.. sempre meccanici saremmo ma almeno senza conflitti interni...
Ok per adesso mi rifermo...

----------------------------------------------------------------------------------------
Ps. Mi rendo conto che sto facendo un giro molto largo.. che posso sembrare estremamente O.T. ma è mia intenzione cercare di essere chiaro e semplice per quanto possibile... sto cercando di usare linguaggio ed esempi raggiungibili da tutti per quanto rientri nelle mie capacità, mi rendo conto che per molti questo significa ovvietà, mi scuso con chi si ritenesse superiore del resto basta non aprire il thread... se poi mi accorgo che non interessa a nessuno non ho problemi nel sospendere questo mio monologo, per adesso ci provo.
Uno is offline  
Vecchio 11-12-2005, 20.57.51   #36
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Yam is offline  
Vecchio 12-12-2005, 11.02.11   #37
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
un applauso a uno...
hai espresso a parer mio il concetto di spirituale che trascende la materia... in maniera molto maieutica...
turaz is offline  
Vecchio 12-12-2005, 12.18.21   #38
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Oggi mi sento ispirato e ne posto due di seguito

Con questi miei stupidi esempi ho sinteticamente analizzato tre divisioni dei nostri.... istinti... perchè in realtà fino adesso ho parlato di istinti, quelli che governano il 99% della vita umana ancora oggi.. reazioni controllate da qualcosa in noi che la maggior parte della gente crede di controllare ma che non sono controllabili e ripeto meno male che è così altrimenti non potremmo vivere questa magnifica esperienza... il "divertimento" semmai è capire se possiamo avere uno spazio di manovra all'interno di questa meccanicità...

Tu vuoi dire che la nostra libertà è un'illusione perché il nostro comportamento è condizionato quasi al 99% da dati immaganizzati nel nostro cervello, o a livello subconscio o a livello di coscienza…
Anzi noi reprimiamo i nostri istinti perché se daremmo libero sfogo a tutto quello che ci passa per la testa…
Il nostro lato oscuro direi che è la parte più genuina di noi… è il nostro vero sé… tolte tutte le sovrastrutture che ci fanno agire e pensare in un certo modo.
La spiritualità cerebrale non è vera spiritualità perché sostenuta da condizionamenti e ragionamenti in cui una persona cerca di incanalarsi.
La spiritualità che invece parte dai nostri istinti è più genuina… Certamente noi impariamo da quello che sentiamo, leggiamo, sperimentiamo, passando dalla testa al cuore, dal cuore all'anima e viceversa.
Quale spazio di manovra abbiamo all'interno di questa "meccanicità" ???
Domanda difficile, ma a mio parere c'è…
Se fossimo totalmente condizionati da molteplici fattori che scelta avremmo???
Come scegliere conciliando razionalità, istinto, emozione???
Tante volte una scelta razionale esclude una istintuale, io personalmente prediligo l'intuito che mi dice fai così anche se non mi sembra molto razionale… e qui sto parlando di perché si accetta di vivere in un determinato modo piuttosto che in un altro…
L'intuito è un flash immediato che ti fa sapare già quale scelta prenderai senza pensarci tanto su.
A volte non si segue il primo istinto, ma penso che quella sia la scelta che concilia istintività e razionalità…

sunday01 is offline  
Vecchio 12-12-2005, 12.33.42   #39
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
la fase in cui "l'intuito" deriva dall'IO e se ne è consapevoli.. fa parte di un processo evolutivo.
parte destra e parte sinistra del cervello... in equilibrio...
l'intuito è la "base"... ma occorre creare un contatto tra le due parti...ossia "mente" che dialoga con l'anima... che a sua volta è puro IO...
turaz is offline  
Vecchio 12-12-2005, 18.49.45   #40
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Tu vuoi dire che la nostra libertà è un'illusione perché il nostro comportamento è condizionato quasi al 99% da dati immaganizzati nel nostro cervello, o a livello subconscio o a livello di coscienza…
Anzi noi reprimiamo i nostri istinti perché se daremmo libero sfogo a tutto quello che ci passa per la testa…
Il nostro lato oscuro direi che è la parte più genuina di noi… è il nostro vero sé… tolte tutte le sovrastrutture che ci fanno agire e pensare in un certo modo.
La spiritualità cerebrale non è vera spiritualità perché sostenuta da condizionamenti e ragionamenti in cui una persona cerca di incanalarsi.
La spiritualità che invece parte dai nostri istinti è più genuina… Certamente noi impariamo da quello che sentiamo, leggiamo, sperimentiamo, passando dalla testa al cuore, dal cuore all'anima e viceversa.
Quale spazio di manovra abbiamo all'interno di questa "meccanicità" ???
Domanda difficile, ma a mio parere c'è…
Se fossimo totalmente condizionati da molteplici fattori che scelta avremmo???
Come scegliere conciliando razionalità, istinto, emozione???
Tante volte una scelta razionale esclude una istintuale, io personalmente prediligo l'intuito che mi dice fai così anche se non mi sembra molto razionale… e qui sto parlando di perché si accetta di vivere in un determinato modo piuttosto che in un altro…
L'intuito è un flash immediato che ti fa sapare già quale scelta prenderai senza pensarci tanto su.
A volte non si segue il primo istinto, ma penso che quella sia la scelta che concilia istintività e razionalità…


Si dico che la libertà per l'uomo comune è un illusione e non reprimiamo tutto quello che ci passa per la testa per il semplice fatto che gran parte del nostro operato non passa per la testa
Per adesso non ho nominato l'intuito.. anche se devo dirti che lo considero come un istinto superiore... anche lui ti arriva come un flash... ma ti arriva non sei tu che scegli...
Nelle tre funzioni ho nominato ragione emozioni e corpo, l'ultima non è istinto e nell'uso che ne facciamo sono tutte e tre istinti ...
Scusa se puntualizzo non lo faccio con fini magistrali ma solo per intenderci.. si fa fatica a capirsi anche cercando di essere più precisi possibile.....
Sono d'accordo con te... una possibilità di barcamenarsi c'è... il libero arbitrio esiste, è potenziale e quasi nessuno ne trae giovamento, ma ci sono stati Esseri che ci hanno mostrato la Via.
"Ragionamento" logico perchè solo così lo posso mettere in parole anche se io lo vedo in altro modo, se tutto ciò che scegliamo è già esistente, se scegliamo sempre in base a ricordi o altre strutture che già esistono come possiamo fare?
"Semplice" utilizzando il "a sua immagine e somiglianza" cioè usando una capacità creativa che potenzialemente possediamo anche se non manifestiamo il 99% delle volte... lo facciamo solo l'1% "casualmente" (il caso non esiste.. ma una parte di noi ci da la possibilità di comprendere).
Se noi letteralmente creiamo la nostra scelta ecco che possiamo manifestare l'Individualità pur essendo subordinati alle Leggi Universali... è il famoso ponte tra il Cielo e la Terra...
So già cosa potrebbe scaturire da queste mie affermazioni... non sto parlando di SuperUomo et similia... ne sto dicendo che tra scegliere di fermarmi al semaforo rosso o passare rischiando una multa devo creare la terza soluzione... questa sarebbe follia.... parlo di creare le grosse scelte quelle che ci rendono figli di Dio...
Anche questa parte non può esaurirsi così, preferisco scrivere piccoli tratti per dar modo di discutere se si vuole
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it