Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-03-2006, 13.15.17   #11
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Re: "io Sono"

Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
Il mio corpo muta continuamente e va verso la sua distruzione.
La mia individualità cambia continuamente giorno per giorno. Non è mai la stessa.
Non è quella di dieci anni fa e non è neanche quella di ieri.
Tutto scompare e ci abbandona.


ANCHE LA MIA INDIVIDUALITA CAMBIA CONTINUAMENTE E NON E QUELLA DI DIECI ANNI FA E NON TUTTO SCOMPARE E NON TUTTO CI ABBANDONA PERCHE IO SO CHI ERO DIECI ANNI FA TU NO?

Ma allora, che cos'è la sopravvivenza?
L'io non può sopravvivere, semplicemente perché è un fantasma, un'idea della mente, un sogno e forse un incubo notturno che, con la morte, svanisce. E l'uomo se ne libera. Ma dal fango dell'io spunta il fiore della coscienza. E io, in verità, sono coscienza, sono solo la mia coscienza. Questo è il sentire di esistere, la coscienza d'esistere: il fiore.
Se mancasse la coscienza d'essere che nella sua forma più elementare è solo sensazione, mancherebbe l'esistenza.
Tutto è coscienza. Ma in realtà c’è solo il tutto.
Il tutto non è uno stato. Pervade tutti gli stati.
È oltre il tempo e lo spazio, la mente e la materia.
"IO SONO" Tutto é.

SE L'IO E UN FANTASMA DELLA MENTE UN SOGNO O UN'INCUBO NOTTURNO.
E DICI CHE L'IO DIVIENE FANGO E DA QUEL FANGO SPUNTA IL FIORE DELLA TUA COSCIENZA VUOL DIRE CHE QUELL'IO
UN QUALCOSA E!!! QUINDI LA TUA TESI DEL FANTASMA DELLA MENTE DEL SOGNO O DELL'INCUBO E ERRATA NON TROVI?
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 05-03-2006, 14.03.08   #12
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Messaggio di Giuseppe:
SE L'IO E UN FANTASMA DELLA MENTE UN SOGNO O UN'INCUBO NOTTURNO.
E DICI CHE L'IO DIVIENE FANGO E DA QUEL FANGO SPUNTA IL FIORE DELLA TUA COSCIENZA VUOL DIRE CHE QUELL'IO
UN QUALCOSA E!!! QUINDI LA TUA TESI DEL FANTASMA DELLA MENTE DEL SOGNO O DELL'INCUBO E ERRATA NON TROVI?
--------------------------------------------------------------------

La parola non è la cosa.
Rifletti su questo.

salvatoreR is offline  
Vecchio 05-03-2006, 14.33.50   #13
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Dice YAM:
Quando sostengo che l'IO SONO puo' divenire un "oggetto" della mente, sostengo una cosa ben precisa.
Ho incontrato nella mia vita pochissimi praticanti delle vie dirette che avessero compreso questo.
---------------------------------------------------------------------


Sono d’accordo. Il pericolo esiste. Ognuno sente ciò che il livello della propria consapevolezza gli consente. Il fuggevole lampo dell’essere puro, ci appare quando siamo preparati per riceverlo. Non vi si può arrivare attraverso il pensiero, la parola o l’azione.
“Il sentire d’esistere” può essere sentito da chiunque. Basta fissare l’attenzione totale su un attimo.
In ogni attimo c’è tutta la mente, tutta l’energia e tutta la materia degli universi.
La porta è aperta a tutti… basta bussare….
salvatoreR is offline  
Vecchio 05-03-2006, 17.29.36   #14
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Quando sostengo che l'IO SONO puo' divenire un "oggetto" della mente, sostengo una cosa ben precisa.
Ho incontrato nella mia vita pochissimi praticanti delle vie dirette che avessero compreso questo.
Una e' Isabella di Soragna qui

puoi aggiungermi alla lista.
ancient is offline  
Vecchio 05-03-2006, 20.10.48   #15
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
Messaggio di Giuseppe:
SE L'IO E UN FANTASMA DELLA MENTE UN SOGNO O UN'INCUBO NOTTURNO.
E DICI CHE L'IO DIVIENE FANGO E DA QUEL FANGO SPUNTA IL FIORE DELLA TUA COSCIENZA VUOL DIRE CHE QUELL'IO
UN QUALCOSA E!!! QUINDI LA TUA TESI DEL FANTASMA DELLA MENTE DEL SOGNO O DELL'INCUBO E ERRATA NON TROVI?
--------------------------------------------------------------------

La parola non è la cosa.
Rifletti su questo.

ma dalla parola nasce cosa.
se non e cosa vuol dire che non e neanche una parola.
io ho riflettuto sulla tua parola e o fatto nascere una cosa.
difficile difendere le parole che non sono tue per questo te ne esci con una risata.
io opto per
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 06-03-2006, 02.35.26   #16
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: "io Sono"

Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
Ma dal fango dell'io spunta il fiore della coscienza. E io, in verità, sono coscienza, sono solo la mia coscienza. Questo è il sentire di esistere, la coscienza d'esistere: il fiore.

Tutto è coscienza. Ma in realtà c’è solo il tutto.
Il tutto non è uno stato. Pervade tutti gli stati.
È oltre il tempo e lo spazio, la mente e la materia.
"IO SONO" Tutto é.

Preferirei dire: dalle sensazioni e dalla memoria nasce l' io.
La coscienza è nell'attimo in cui il ricordo (o memoria) scompare,
le sensazioni non sono, non vengono elaborato dalla mente che ragiona per associazione di ricordi, resta unicamente una lucidità particolare che collega e unisce placidamente.
Però legarsi al ricordo di coscienza così come la conosciamo nolente attraverso questi sensi può essere un inganno se pensiamo sia questa ad essere "immortale"! Tant'è che la 'meditazione' che condivido è quella che tende all'azzeramento del ricordo, del rapporto dei pensieri, che pur cullando l'osservazione attenta tende a cancellare ogni forma mentale ripetibile (ovvero ricordabile) per giungere il più vicino possibile ad uno stato di pulizia mentale da condizionamenti profondi, per giungere in uno stato come 'sospeso', dalla vita ma egualmente dentro (non un'astrazione ma una penetrazione lucida, che non è confusione). Questo stato di 'quiete' mentale,
di particolare coscienza di essere non deve però essere tenuto presente come essenza di stato di coscienza ma la sua qualità attraverso questa esistenza, questi sensi. Non l'idea quindi ma la coscienza. Nel momento in cui vogliamo ripercorrere quello stato d'essere ci diviene impossibile se non tramite la stessa sua dimenticanza! Non ci appartiene: noi apparteniamo a Quello!
La sottile differenza diviene enormemente visibile nel momento in cui cerchiamo di ri-trovare (o trovare!) quella particolare "lucidità" e ci sfugge e più si allontana poiché lontana è da ogni ricordo da ogni mente-intelletto.. : è "pulizia" mentale, azzeramento d'esperienze.
Ma da qui a dire che La Coscienza sia l'unica qualità coincidente con quella sperimentata umana.. secondo me è un azzardo che reputo non possibile. La Coscienza è lo "Spazio" che determina possibile questa e qualunque altra coscienza d' "essere".. se volessimo sintetizzarla universalmente, anzi universal- ed "ExtraUniversalmente".



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 06-03-2006, 02.44.42   #17
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
Il tutto non è uno stato. Pervade tutti gli stati.

"IO SONO"



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 06-03-2006, 09.26.09   #18
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
ma dalla parola nasce cosa.
se non e cosa vuol dire che non e neanche una parola.
io ho riflettuto sulla tua parola e o fatto nascere una cosa.
difficile difendere le parole che non sono tue per questo te ne esci con una risata.
io opto per
Il difficile non è difendere le parole. Ma perdere tempo a parlare del dito quando s’indica la luna.
Ricambio l’abbraccio.
salvatoreR is offline  
Vecchio 06-03-2006, 10.09.18   #19
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR

“Il sentire d’esistere” può essere sentito da chiunque. Basta fissare l’attenzione totale su un attimo.
In ogni attimo c’è tutta la mente, tutta l’energia e tutta la materia degli universi.
La porta è aperta a tutti… basta bussare….

Certo e dopo che hai scoperto questo segreto cosa fai?
Yam is offline  
Vecchio 06-03-2006, 11.17.37   #20
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
... semplicemente SEI in ogni istante della tua vita...
ciao yam
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it