Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-03-2006, 13.34.40   #1
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
"io Sono"

Il mio corpo muta continuamente e va verso la sua distruzione.
La mia individualità cambia continuamente giorno per giorno. Non è mai la stessa.
Non è quella di dieci anni fa e non è neanche quella di ieri.
Tutto scompare e ci abbandona.
Resto io, perché ininterrottamente mi sento di esistere.
Questo mi fa intuire che cosa significa “essere”, essere e basta.
Questo “sentirsi d’essere” vive ininterrottamente, non nasce e non muore assiste al nascere e al morire.

Ma allora, che cos'è la sopravvivenza?
L'io non può sopravvivere, semplicemente perché è un fantasma, un'idea della mente, un sogno e forse un incubo notturno che, con la morte, svanisce. E l'uomo se ne libera. Ma dal fango dell'io spunta il fiore della coscienza. E io, in verità, sono coscienza, sono solo la mia coscienza. Questo è il sentire di esistere, la coscienza d'esistere: il fiore.
Se mancasse la coscienza d'essere che nella sua forma più elementare è solo sensazione, mancherebbe l'esistenza.
Tutto è coscienza. Ma in realtà c’è solo il tutto.
Il tutto non è uno stato. Pervade tutti gli stati.
È oltre il tempo e lo spazio, la mente e la materia.
"IO SONO" Tutto é.


Ciò che per il bruco è la fine del mondo
Per il resto del mondo è una bella farfalla
Lao-tzu.
salvatoreR is offline  
Vecchio 04-03-2006, 13.49.39   #2
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: "io Sono"

Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
[b]Il mio corpo muta continuamente e va verso la sua distruzione.
La mia individualità cambia continuamente giorno per giorno. Non è mai la stessa.
Non è quella di dieci anni fa e non è neanche quella di ieri.
Tutto scompare e ci abbandona.
Resto io, perché ininterrottamente mi sento di esistere.
Questo mi fa intuire che cosa significa “essere”, essere e basta.
Questo “sentirsi d’essere” vive ininterrottamente, non nasce e non muore assiste al nascere e al morire.

Si, hai letto Ranjit Maharaj o Nisarga....o il Buddha, va bene....ma allora la Vita che cosa e'?
Una inutile e illusoria manifestazione onirica?
Che razza di scherzo sarebbe questo?

Anche le parole successive...da Nisarga scaturivano perche' era in quel particolare stato, ma se tu assumi su di te quella visione ne fai una filosofia e per altro piuttosto inquietante, dato che la Vita appare piuttosto oscura e priva di senso.......a meno che uno non si colleghi con tutte le sue forze all'IO SONO....di solito si crede questo.... Prova a farlo, aggrappatici come ci si aggrappa ad un albero e punta il dito sull'ego, come di solito fanno.....


edit: cosi avrai un nuovo ego...agrrappato ad un albero.

Ultima modifica di Yam : 04-03-2006 alle ore 13.52.39.
Yam is offline  
Vecchio 04-03-2006, 14.51.15   #3
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Re: Re: "io Sono"

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Si, hai letto Ranjit Maharaj o Nisarga....o il Buddha, va bene....ma allora la Vita che cosa e'?
Una inutile e illusoria manifestazione onirica?
Che razza di scherzo sarebbe questo?

Anche le parole successive...da Nisarga scaturivano perche' era in quel particolare stato, ma se tu assumi su di te quella visione ne fai una filosofia e per altro piuttosto inquietante, dato che la Vita appare piuttosto oscura e priva di senso.......a meno che uno non si colleghi con tutte le sue forze all'IO SONO....di solito si crede questo.... Prova a farlo, aggrappatici come ci si aggrappa ad un albero e punta il dito sull'ego, come di solito fanno.....


edit: cosi avrai un nuovo ego...agrrappato ad un albero.

Sono rimasto stupito dalla tua risposta.
Davvero non ti piace, anzi ti ripugna essere una comunione, una fusione di vite che in te sono vive sempre perché tu le contieni e da esse trai tutta la vita che sei ?

La vita è:
“SENTIRSI DI ESISTERE"
CARICO DI TUTTE LE ESPERIENZE VISSUTE E DIVENUTE INSENSIBILMENTE TE STESSO, TUA STESSA COSCIENZA, TUO ESSERE PIU' COMPRENSIVO.

Questo è ciò che io ho fatto mio. Naturalmente questo sentire vale solo per me.


salvatoreR is offline  
Vecchio 04-03-2006, 15.02.19   #4
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Dai....lo sai come IO SONO....
Yam is offline  
Vecchio 04-03-2006, 18.17.42   #5
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
1. “Noi crediamo che questo unico Dio è assolutamente uno nella sua essenza infinitamente santa come in tutte le sue perfezioni, nella sua onnipotenza, nella sua scienza infinita, nella sua provvidenza, nella sua volontà e nel suo amore. Egli è colui che è, come egli stesso ha rivelato a Mosè; ed egli è Amore, come ci insegna l’apostolo Giovanni; cosicché questi due nomi, Essere e Amore, esprimono ineffabilmente la stessa realtà divina di colui che ha voluto darsi a conoscere a noi e che abitando in una luce inaccessibile è in se stesso al di sopra di ogni nome, di tutte le cose e di ogni intelligenza creata” (Insegnamenti di Paolo VI, VI [1968] 302).

(Sull'Essere Sussistente vedere Tommaso D'Aquino)


I.: La consapevolezza e l'amore sono la stessa cosa?
Nisargadatta Maharaj.: Naturalmente. La consapevolezza è azione, l'amore è essere. La consapevolezza è amore in azione. Di per sé la mente può attuare un gran numero di possibilità; ma se non sono suggerite dall'amore, non hanno valore. L'amore precede la creazione. Senza di esso c'è solo il caos.

(Nisargadatta - IO SONO Quello)


Ultima modifica di Yam : 04-03-2006 alle ore 18.20.43.
Yam is offline  
Vecchio 04-03-2006, 22.46.57   #6
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
consulto del Tao Te Ching

Citazione:
CONFIDARE NELLA VIRTU'. Il santo non ha un cuore immutabile, ha per cuore il cuore dei cento cognomi. Per me è bene ciò che hanno di buono, ed è bene anche ciò che hanno di non buono, la virtù li rende buoni; per me è sincerità ciò che hanno di sincero, ed è sincerità anche ciò che hanno di non sincero, la virtù li rende sinceri. Il santo sta nel mondo tutto timoroso e per il mondo rende promiscuo il suo cuore. I cento cognomi in lui affiggono occhi e orecchi e il santo li tratta come fanciulli.

edali is offline  
Vecchio 05-03-2006, 09.51.29   #7
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
1. “Noi crediamo che questo unico Dio è assolutamente uno nella sua essenza infinitamente santa come in tutte le sue perfezioni, nella sua onnipotenza, nella sua scienza infinita, nella sua provvidenza, nella sua volontà e nel suo amore. Egli è colui che è, come egli stesso ha rivelato a Mosè; ed egli è Amore, come ci insegna l’apostolo Giovanni; cosicché questi due nomi, Essere e Amore, esprimono ineffabilmente la stessa realtà divina di colui che ha voluto darsi a conoscere a noi e che abitando in una luce inaccessibile è in se stesso al di sopra di ogni nome, di tutte le cose e di ogni intelligenza creata” (Insegnamenti di Paolo VI, VI [1968] 302).

(Sull'Essere Sussistente vedere Tommaso D'Aquino)


I.: La consapevolezza e l'amore sono la stessa cosa?
Nisargadatta Maharaj.: Naturalmente. La consapevolezza è azione, l'amore è essere. La consapevolezza è amore in azione. Di per sé la mente può attuare un gran numero di possibilità; ma se non sono suggerite dall'amore, non hanno valore. L'amore precede la creazione. Senza di esso c'è solo il caos.

(Nisargadatta - IO SONO Quello)


Perchè la faccina con i question marks????
E' così, e ognuno lo sa dentro di sè....
è interconnessione con iltutto in tutte le sue forme
e con tutti comunque si manifestino.....e quindi amore incondizionato per tutto ciò che è( D I O )
paperapersa is offline  
Vecchio 05-03-2006, 09.54.25   #8
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: "io Sono"

Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
Il mio corpo muta continuamente e va verso la sua distruzione.
La mia individualità cambia continuamente giorno per giorno. Non è mai la stessa.
Non è quella di dieci anni fa e non è neanche quella di ieri.
Tutto scompare e ci abbandona.
Resto io, perché ininterrottamente mi sento di esistere.
Questo mi fa intuire che cosa significa “essere”, essere e basta.
Questo “sentirsi d’essere” vive ininterrottamente, non nasce e non muore assiste al nascere e al morire.

Ma allora, che cos'è la sopravvivenza?
L'io non può sopravvivere, semplicemente perché è un fantasma, un'idea della mente, un sogno e forse un incubo notturno che, con la morte, svanisce. E l'uomo se ne libera. Ma dal fango dell'io spunta il fiore della coscienza. E io, in verità, sono coscienza, sono solo la mia coscienza. Questo è il sentire di esistere, la coscienza d'esistere: il fiore.
Se mancasse la coscienza d'essere che nella sua forma più elementare è solo sensazione, mancherebbe l'esistenza.
Tutto è coscienza. Ma in realtà c’è solo il tutto.
Il tutto non è uno stato. Pervade tutti gli stati.
È oltre il tempo e lo spazio, la mente e la materia.
"IO SONO" Tutto é.


Ciò che per il bruco è la fine del mondo
Per il resto del mondo è una bella farfalla
Lao-tzu.
bello!!!!
paperapersa is offline  
Vecchio 05-03-2006, 10.07.12   #9
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Quando sostengo che l'IO SONO puo' divenire un "oggetto" della mente, sostengo una cosa ben precisa.
Ho incontrato nella mia vita pochissimi praticanti delle vie dirette che avessero compreso questo.
Una e' Isabella di Soragna qui
Yam is offline  
Vecchio 05-03-2006, 12.39.09   #10
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Re: "io Sono"

Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
Il mio corpo muta continuamente e va verso la sua distruzione.
La mia individualità cambia continuamente giorno per giorno. Non è mai la stessa.
Non è quella di dieci anni fa e non è neanche quella di ieri.
Tutto scompare e ci abbandona.
lo diceva anche Hume.
l'Io (o il Tu ) è solo un fascio di percezioni...

Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
Ciò che per il bruco è la fine del mondo
Per il resto del mondo è una bella farfalla
Lao-tzu.
molto saggio...

saluti
Jack Sparrow is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it