Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-03-2006, 21.11.23   #91
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Rileggi pagina 6, i passi che condannano l'omosessualità li avevo già riportati.
Aleksandr is offline  
Vecchio 25-03-2006, 23.06.59   #92
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da revolution
Se il libro di "favole" sarebbe la Bibbia.. ti invito a leggerla (se ci riesci, visto che si tratta di duemila pagine) con attenzione; non è bene giudicare le cose in maniera superficiale.
...già fatto...
...e x qst. l'ho definita tale....

...poi se x Voi è fonte di verità xkè scritta da Dio (o attraverso interposta persona ma cmq. da lui)....

...provatelo....

...ma penso ke abbiate la stessa possibilità nel farlo, quanto io di provare ke la storia del Signore degli anelli è vera...

...x me è un libro scritto da uomini, con precisi interessi, ke ha portato infiniti danni e sofferenze all'umanità...

IMHO, ovvio...



Spaceboy is offline  
Vecchio 25-03-2006, 23.30.09   #93
revolution
Ospite
 
Data registrazione: 23-03-2006
Messaggi: 12
La Bibbia non è una tesi matematica da dimostrare.
La Bibbia , oltre ad essere la Parola di Dio, è la Storia e la Sapienza dell'umanità.
Ciò non toglie che Dio ha dato all'Uomo il libero arbitrio in quantità tale che ciascuno è libero di ispirarsi nella propria vita a Topolino o a Diabolik, se lo preferisce...e se la cosa lo rende felice.
revolution is offline  
Vecchio 25-03-2006, 23.34.35   #94
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Spaceboy
Già letta la Bibbia... e per questo l'ho definita una favola....

Il problema non sta nel considerare o meno la Bibbia Parola di Dio...
Il problema sta nel dire che è una "favola"... in quanto questo termine è leggermente provocatorio, oltre che spregiativo per alcuni versi.
E onestamente, nemmeno chi studia la Bibbia da punto di vista storico-critico, in cui si arriva a considerare buona parte dell'Antico Testamento storie leggendarie o miti, nemmeno loro definiscono la Bibbia una "favola", in quanto è e rimane un testo, o meglio detto una biblioteca, di inestimabile valore per capire tutto un credo, una cultura, una religione, come quella dell'ebraismo, oltre che delle tre religioni monoteiste.

E sinceramente... la Bibbia non basta leggerla da sola... bisogna anche leggersi i vari commenti fatti su di essa...
Non penso che tu abbia letto Dante senza commento... o sì?

Ma ad ogni modo, essendo un discorso O.T., chiudiamo qua la faccenda. Niente rancori.


Elia

Citazione:
Per me è un libro scritto da uomini, con precisi interessi, che ha portato infiniti danni e sofferenze all'umanità.
Con o senza quel libro l'umanità è da sempre che crea danni, porta sofferenza, ecc.
Il problema non è la Bibbia, siamo noi.
Elijah is offline  
Vecchio 25-03-2006, 23.55.30   #95
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da revolution
[b]La Bibbia non è una tesi matematica da dimostrare.
La Bibbia , oltre ad essere la Parola di Dio, è la Storia e la Sapienza dell'umanità.

...come volevasi dimostrare....

...storia dell'umanità dici?...l' umanità ti ricordo ke coinvolge tutto il mondo, anke popoli ke in passato vivevano beatamente nel loro bel paganesimo...prima ke arrivassero gli angeli evangelizzatori...

...qnt. al libero arbitrio...
... bè, è il rifugio degli ipocriti...

Spaceboy is offline  
Vecchio 26-03-2006, 00.02.22   #96
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
[b]Il problema non sta nel considerare o meno la Bibbia Parola di Dio...
Il problema sta nel dire che è una "favola"... in quanto questo termine è leggermente provocatorio, oltre che spregiativo per alcuni versi.

...certo ke il termine favola riferito alla bibbia è provocatorio...
..e definire i gay come un mukkio di depravati, deviati mentalmente, ke vivono nell'abominio e ke non possono definirsi cristiani, come lo kiami Tu, un complimento?

...e cmq. quando vi aggrada la bibbia è parola di Dio, altrimenti non si sa bene cosa sia...
...miti... leggende...booo...

...decidetevi...




Spaceboy is offline  
Vecchio 26-03-2006, 00.06.00   #97
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Rileggi pagina 6, i passi che condannano l'omosessualità li avevo già riportati.

Ho deciso di sprecare 10 minuti che so non serviranno a nulla con te, ma tanto per dare l'idea a chi legge di come si può usare la testa insieme al cuore per comprendere le cose, se esistesse un Dio che favorisce o condanna qualcosa non sarebbe un Dio ma sarebbe uno di noi.

nel vecchio testamento giustamente mi citi:
"Non avrai con maschio relazioni come si hanno con donna: è abominio". (Levitico 18,22)

"Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio". (Levitico 20,13)


però per esempio non leghi queste cose con altri brani dello stesso periodo:

sempre nel Levitico:
17:2 «Parla ad Aronne, ai suoi figli e a tutti gli Israeliti e riferisci loro: Questo il Signore ha ordinato:


17:8 Dirai loro ancora: Ogni uomo, Israelita o straniero dimorante in mezzo a loro che offrirà un olocausto o un sacrificio,

17:10 Ogni uomo, Israelita o straniero dimorante in mezzo a loro, che mangi di qualsiasi specie di sangue, contro di lui, che ha mangiato il sangue, io volgerò la faccia e lo eliminerò dal suo popolo.

17:15 Qualunque persona, nativa del paese o straniera, che mangerà carne di bestia morta naturalmente o sbranata, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immonda fino alla sera; allora sarà monda.


18:24 Non vi contaminate con nessuna di tali nefandezze; poiché con tutte queste cose si sono contaminate le nazioni che io sto per scacciare davanti a voi.

18:25 Il paese ne è stato contaminato; per questo ho punito la sua iniquità e il paese ha vomitato i suoi abitanti.


Se noti nel levitico 17 specifica sempre quando è rivolto agli israeliti e quando pure agli stranieri, nel 18 alla fine dice che varrà per tutti ma parla di un paese contaminato

Sono precetti igienici che valgono in quel momento ed in quel posto allo stesso modo che Maometto (che tu considererai non autorevole) ha detto di non mangiare carne di maiale e bere alcool in un paese dalle alte temperature etc etc per diversi problemi....

Poi dire che nel nuovo testamento molti hanno fatto il tuo stesso errore ai tuoi occhi sarà sacrilego....
continua pure con la tua crociata...

-----------------------------------------------------------------------------------------
P.s. cercando su google i passi da riportare (non conosco la bibbia a memoria ) ho visto che alcuni post (non sto parlando di te Alek) sono stati letteralmente copia-incollati bella soddisfazione...
Uno is offline  
Vecchio 26-03-2006, 00.35.30   #98
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Spaceboy
Certo che il termine favola riferito alla Bibbia è provocatorio...
E definire i gay come un mucchio di depravati, deviati mentalmente, che vivono nell'abominio e che non possono definirsi cristiani, come lo chiami Tu, è un complimento?


Noto con tristezza che non hai affatto letto le pagine precedenti... e che mi accusi senza alcun fondamento...
Al posto di rileggere tutto... qua ho trovato un link interessante... riassuntivo, e ben chiaro...

Citazione:
Uno scrive
Ho visto che alcuni post sono stati letteralmente copia-incollati
E suvvia... non fare il misterioso... chi è stato?

Spero non io...
Ma non riesco a capire chi...

Notte...

Ultima modifica di Elijah : 26-03-2006 alle ore 00.38.15.
Elijah is offline  
Vecchio 26-03-2006, 10.10.40   #99
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
[b]
Noto con tristezza che non hai affatto letto le pagine precedenti... e che mi accusi senza alcun fondamento...
...non essere triste, la mia accusa non era particolarmente riferita a Te, anke ma a Te, ma non solo....

...quello ke mi infastidisce è un atteggiamento discriminatorio, colpevolistico, preconcetto , superficiale e oltraggioso ke ho letto in molti interventi.
Il tutto derivato da una concezione esrpressa in un libro ke x me ha solo una valenza storiografica e mitologica superata da molti secoli.

...ehi, ragà siamo nel 2006!!!
...il tempo delle crociatè è passato da un pezzo!!!

Spaceboy is offline  
Vecchio 26-03-2006, 14.00.44   #100
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Ho deciso di sprecare 10 minuti che so non serviranno a nulla con te, ma tanto per dare l'idea a chi legge di come si può usare la testa insieme al cuore per comprendere le cose, se esistesse un Dio che favorisce o condanna qualcosa non sarebbe un Dio ma sarebbe uno di noi.

nel vecchio testamento giustamente mi citi:
"Non avrai con maschio relazioni come si hanno con donna: è abominio". (Levitico 18,22)

"Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio". (Levitico 20,13)


però per esempio non leghi queste cose con altri brani dello stesso periodo:

sempre nel Levitico:
17:2 «Parla ad Aronne, ai suoi figli e a tutti gli Israeliti e riferisci loro: Questo il Signore ha ordinato:


17:8 Dirai loro ancora: Ogni uomo, Israelita o straniero dimorante in mezzo a loro che offrirà un olocausto o un sacrificio,

17:10 Ogni uomo, Israelita o straniero dimorante in mezzo a loro, che mangi di qualsiasi specie di sangue, contro di lui, che ha mangiato il sangue, io volgerò la faccia e lo eliminerò dal suo popolo.

17:15 Qualunque persona, nativa del paese o straniera, che mangerà carne di bestia morta naturalmente o sbranata, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immonda fino alla sera; allora sarà monda.


18:24 Non vi contaminate con nessuna di tali nefandezze; poiché con tutte queste cose si sono contaminate le nazioni che io sto per scacciare davanti a voi.

18:25 Il paese ne è stato contaminato; per questo ho punito la sua iniquità e il paese ha vomitato i suoi abitanti.


Se noti nel levitico 17 specifica sempre quando è rivolto agli israeliti e quando pure agli stranieri, nel 18 alla fine dice che varrà per tutti ma parla di un paese contaminato

Sono precetti igienici che valgono in quel momento ed in quel posto allo stesso modo che Maometto (che tu considererai non autorevole) ha detto di non mangiare carne di maiale e bere alcool in un paese dalle alte temperature etc etc per diversi problemi....

Poi dire che nel nuovo testamento molti hanno fatto il tuo stesso errore ai tuoi occhi sarà sacrilego....
continua pure con la tua crociata...
Dimentichi che Gesù è venuto a portare a compimento la legge ebraica

Marco - Capitolo 7

(Gesù) disse loro: «Siete anche voi così privi di intelletto? Non capite che tutto ciò che entra nell'uomo dal di fuori non può contaminarlo, [19]perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va a finire nella fogna?». Dichiarava così mondi tutti gli alimenti. [20]Quindi soggiunse: «Ciò che esce dall'uomo, questo sì contamina l'uomo. [21]Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, [22]adultèri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. [23]Tutte queste cose cattive vengono fuori dal di dentro e contaminano l'uomo»


San Paolo conferma: "Io so e son persuaso nel Signor Gesù che nessuna cosa è impura in se stessa" (Rom. 14:14)
Aleksandr is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it