Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-03-2006, 09.46.27   #1
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
omosessualità e Bibbia

salve a tutti gli gnomi, elfi, cavalieri erranti e fate maliarde che abitano in questa sezione.

Chiedo il vostro aiuto:
davanti a un credente cattolico che vede nell'omosessualità una perversione e un male da estirpare adducendo fra le motivazioni "c'è anche scritto nella Bibbia"....cosa si può fare?
CHe valide argomentazioni si possono utilizzare per mettere il "credente all'angolo"?
Tenendo presente che chi crede lo fa con tutta la sua sensibilità, non con l'intento di punire o umiliare chi è diverso, per cui ha dentro veramente un conflitto interiore che rispetto.
Con che argomentazioni levare questo grosso scoglio che molto spesso impedisce ai credenti di avere una visione più obiettiva della realtà omosessuale? Come screditare(più o meno diabolicamente) con valide argomentazioni ciò che c'è scritto nella Bibbia riguardo agli omosessuali?

spero che qualcuno voglia aiutarmi....

Ultima modifica di odissea : 22-03-2006 alle ore 09.48.08.
odissea is offline  
Vecchio 22-03-2006, 09.52.08   #2
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Se io ti aiuto a screditare chi ha la certezza biblica che l’omosessualità è sbagliata, tu mi aiuti a screditare chi ha la certezza del contrario?
maxim is offline  
Vecchio 22-03-2006, 10.34.35   #3
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Io ci posso provare, ma siccome di certezze assolute non ne ho, ma sono fortemente propensa a una visione dell'omosessualità diversa da quella biblica, ti dovrai accontentare di un dibattito tiepido.

Credo che attribuire all'omosessualità una valenza negativa in nome di ciò che qualcuno scrisse migliaia di anni fa e che una casta religiosa ci ha tramandato manipolandoci per fini politici e interessi vari....sia quanto meno discutibile. Ma io sono di parte.
Per giunta non conosco la Bibbia, avendone letto solo qualche sprazzo qua e là.....qualche contraddizione l'ho notata però.

allora mettiamola così: dubbi leciti

la lapidazione delle donne adultere; la legittimazione della schiavitù con le lettere di San Paolo sotto il braccio....sembrano cose passate di moda. Perchè non i pregiudizi sugli omosessuali?
odissea is offline  
Vecchio 22-03-2006, 10.48.17   #4
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea


.............................. .....

la lapidazione delle donne adultere; la legittimazione della schiavitù con le lettere di San Paolo sotto il braccio....sembrano cose passate di moda. Perchè non i pregiudizi sugli omosessuali?

Verrà...e vedrai che qualcuno troverà anche il modo di re-interpretare la bibbia secondo le nuove esigenze emerse.
E' sempre stato così e sempre sarà. La bibbia è una palla al piede nell'evoluzione dell'uomo che ogni tanto si riesce a strattonare permettendoci di fare qualche piccolo passo in avanti.
Qualcuno quella palla non ce l'ha ma è costretto ad aspettare gli altri che sono rimasti indietro.
Cambia tu e vedrai che cambierà anche la bibbia.

maxim is offline  
Vecchio 22-03-2006, 10.57.05   #5
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
elfo

Buon giorno!
Non ho conoscenze specifiche riguardo come l'argomento viene trattato nella Bibbia e quindi non posso aiutatarti ,intuitivamnte, credo che un vero credente non farebbe queste osservazioni, se ti capita qualcuno/a che le fa comportati come il sommo poeta "non ti curar di loro, ma guarda e passa" vado al lavoro claudio
fallible is offline  
Vecchio 22-03-2006, 10.57.22   #6
R@gno
Ospite abituale
 
L'avatar di R@gno
 
Data registrazione: 30-10-2005
Messaggi: 55
Tu parli di pregiudizi sugli omosessuali...
La bibbia non condanna gli omosessuali (le persone), bensì condanna la pratica dell'omosessualità.
Tale pratica, se portata avanti porta ad un giudizio e conseguenze nefaste della pesona che la mette in atto.

La lettera ai Romani al cap, 1 dice
26 Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami; le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. 27 Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s`addiceva al loro traviamento. 28 E poiché hanno disprezzato la conoscenza di Dio, Dio li ha abbandonati in balìa d`una intelligenza depravata, sicché commettono ciò che è indegno.
traduzione CEI

La scrittura parla di atti ignomignosi, non di persone ignomignose, persone che se cambiassero condotta portebbero essere accette a Dio.
In altre scritture viene condannata l'ipocrisia, il pregiudizio, il disprezzo di altre persone.
R@gno is offline  
Vecchio 22-03-2006, 11.01.30   #7
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
per maxim

uh cambiare sono cambiata.
ma non basta a cambiare la bibbia e chi in essa ci crede, e intanto i pregiudizi crescono e i diritti personali rimangono inespressi. Non ho la pretesa di stabilire che un credente non deve credere, ma usare senso critico si, lo pretendo.

servono solide argomentazioni per controbattere a chi ritiene che il tuo punto di vista sia sbagliato, in nome di una verità calata dall'alto, indimostrabile quanto inconfutabile.
Ma qualche breccia da aprire c'è, e qualche punto debole c'è....li sto cercando per armarmi al meglio e per difendere chi magari in questo momento non può
odissea is offline  
Vecchio 22-03-2006, 11.11.05   #8
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da R@gno
Tu parli di pregiudizi sugli omosessuali...
La bibbia non condanna gli omosessuali (le persone), bensì condanna la pratica dell'omosessualità.
Tale pratica, se portata avanti porta ad un giudizio e conseguenze nefaste della pesona che la mette in atto.

La lettera ai Romani al cap, 1 dice
26 Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami; le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. 27 Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s`addiceva al loro traviamento. 28 E poiché hanno disprezzato la conoscenza di Dio, Dio li ha abbandonati in balìa d`una intelligenza depravata, sicché commettono ciò che è indegno.
traduzione CEI

La scrittura parla di atti ignomignosi, non di persone ignomignose, persone che se cambiassero condotta portebbero essere accette a Dio.
In altre scritture viene condannata l'ipocrisia, il pregiudizio, il disprezzo di altre persone.

ciao ragno.
la differenza fra persona ignomignosa e persona che compie atti ignominiosi è così sottile che.....quasi non la vedo

un omosessuale non sceglie di diventarlo, nè di esserlo. Un omosessuale scopre di essere tale perchè si innamora delle persone dello stesso sesso, così come un etero di quelle dell'altro. Sceglie se avere o no rapporti sessuali, come qualsiasi etero.

Sant'Agostino diceva che è meglio sposarsi che ardere, e che il matrimonio è rimedio alla concupiscenza. lui, come san Paolo, vedevano nella castità la strada migliore, il matrimonio un rimedio per l'uomo debole. Gli omosessuali evidentemente questo rimedio non hanno il diritto di usarlo, perchè noi, profeti etero, glielo proibiamo.

Anche un assassino se si pente può ritornare in grazia di Dio; anche un gay se si pente torna in grazia di Dio: assolutamente consolante, vero?
odissea is offline  
Vecchio 22-03-2006, 11.17.55   #9
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
per maxim

uh cambiare sono cambiata.
ma non basta a cambiare la bibbia e chi in essa ci crede, e intanto i pregiudizi crescono e i diritti personali rimangono inespressi. Non ho la pretesa di stabilire che un credente non deve credere, ma usare senso critico si, lo pretendo.

servono solide argomentazioni per controbattere a chi ritiene che il tuo punto di vista sia sbagliato, in nome di una verità calata dall'alto, indimostrabile quanto inconfutabile.
Ma qualche breccia da aprire c'è, e qualche punto debole c'è....li sto cercando per armarmi al meglio e per difendere chi magari in questo momento non può

La tua certezza nel credere che un omosessualità libera sia più che lecita è pari alla certezza del credente nel pensare il contrario.
E' una battaglia che non si può vincere e non si può perdere.

Non è possibile demolire certezze altrui...specialmente quelle radicate nelle menti di persone che credono ancora alla befana.
Solo il tuo esempio di vita...il mio esempio di vita...il nostro esempio di vita potrà servire a qualcosa.

PS: Elton Jhon l'avrei sposato anch'io...
maxim is offline  
Vecchio 22-03-2006, 11.59.48   #10
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea

Ma qualche breccia da aprire c'è, e qualche punto debole c'è....li sto cercando per armarmi al meglio e per difendere chi magari in questo momento non può

E' un discorso un pò strano questo... sei per: "la miglior difesa è l'attacco?

La Bibbia "condanna" l'omosessualità quanto condanna il sesso snaturato... parla per assolutismi e ti dice il sesso.. o meglio lenergia sessuale serve o per la continuazione della specie o per un altro tipo di procreazione, a seconda dell'orientamento della propria vita sarebbe oppurtuno scegliere una delle due per non sprecare energie.
Mi rendo conto che questo discorso si può capire male, è difficile essere chiari anche scrivendo un trattato, comunque seguire la Bibbia significa tendere alla perfezione (come altri testi di eguale levatura) ma non è detto che sia ciò che possiamo fare, che siamo in grado di fare, tant'è che dice "ricevendo così in se stessi la punizione", non dice "dovete punirli"... ma questo vale per tutto quello che allontana dallo scopo che la Bibbia si prefigge... come per esempio un manuale di diete ti dirà, se t'abbuffi sono affari tuoi se non dimagrisci... non ti condanna... non ti giudica... anche se usa parole come "punizione" (che sarebbe da vedere come "azione del pulire" e non come condanna) che oggi sono fraintese.
Con spreco di energia intendo lo stesso concetto.. che è ritrovabile in tutta l'energia sessuale non indirizzata consciamente , cioè del desiderio non Voluto, che non è prerogativa solo omossessuale ma anche degli etero.
Ok il discorso sarebbe infinito ma scappo prima del lancio delle pietre
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it