Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-07-2006, 18.38.08   #41
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
certo rezan questo penso sia condiviso (almeno da me)

ma comprendi che andando oltre...
diventa a quel punto imprescindibile un'analisi profonda dell'ego distorto che porta diciamo così a confondere i termini?
comprendi che il bene è quello finalizzato all'unità e non alla divisione?

quanto asserisci (tutti operano per il "bene" secondo il loro punto di osservazione) è la "base" da cui partire.
turaz is offline  
Vecchio 11-07-2006, 18.52.46   #42
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da rezan
no Elijah, non intendo giustificare e rimanere indifferente a quanto sopra descritto. Dico che la motivazione di chi compie un'azione è sempre a fin di bene. Il SUO bene, quello che per SUO concetto è il bene.
prendiamo l'esempio Hitler. Per lui sterminare gli ebrei che secondo il suo concetto erano la feccia dell'umanità e che rendevano l'umanità impura, era bene, perchè eliminandoli purificava il mondo.
Quelli che a sua volta ammazzavano i tedeschi perchè avevano questa distorsione di vedute, facevano a sua volta il bene.
Non è una giustificazione è soltanto prendere atto della motivazione di partenza che non è mai motivata da un voler far del male, ma solo da un diverso concetto di bene.

Quindi non esiste un bene oggettivo?
Eppure per quanto se ne dica, la maggior parte (per fortuna) delle persone non ucciderebbe con facilità... quindi c'è qualcosa di innato o sono solo condizionamenti?

Dos domandos, dos rispostas gracias.... (spagnolo mandolinico)
Uno is offline  
Vecchio 11-07-2006, 19.17.45   #43
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Il bene ed il male, non esistono; ma il "Bene" ed il "Male", esistono....eccome se esistono.
Esempio? Esempio: se mio papà mi dicesse: "ehi giorgio ruba un pò di soldi, và" ed io non lo facessi, questa mia condotta potrebbe essere sia un bene che un male. A volte la giustizia terrena non solo è clemente con i ladri, ma addirittura li premia.
Ma se mio "Padre" mi chiedesse: "Ehi Giorgio ruba un pò di soldi", ed io non lo facessi, questa mia condotta sarebbe solo Male, perchè non sto eseguendo la volontà del Padre mio.

Ora questo esempio, che sembra odorare di Sacrestia, in realtà significa che il Bene è rispettare un Ordine, ed il Male è sovvertirlo.
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 11-07-2006, 19.28.46   #44
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Quindi non esiste un bene oggettivo?
Eppure per quanto se ne dica, la maggior parte (per fortuna) delle persone non ucciderebbe con facilità... quindi c'è qualcosa di innato o sono solo condizionamenti?

Dos domandos, dos rispostas gracias.... (spagnolo mandolinico)
credo che un bene oggettivo esista UNO, ma la risposta a questa domanda è talmente complessa ed articolata che si potrebbe parlare all'infinito senza arrivare ad una conclusione logica. Perchè esiste la possibilità di fare del male? che scopo ha? perchè ogni cosa nell'universo ha il suo esatto contrario? Perchè esiste materia ed antimateria che al contatto si autodistruggono? Perchè quello che sembra la distruzione di un bosco con l'incendio in realtà genera una nuova vita? c'è qualche possibilità che il male serva per comprendere il bene? Perchè esiste Dio ed un suo antagonista? Ma sono veramente antagonisti o alleati?
E' quello che scrivevo tempo fa, forse ancora agli inizi, Chi può dire che in un atomo di idrogeno l'elettrone con cairca negativa sia cattivo e il protone con carica positiva sia buono? Chi è cattivo, una stella che irradia luce o un buco nero che l'assorbe?

Ultima modifica di rezan : 11-07-2006 alle ore 19.32.38.
rezan is offline  
Vecchio 11-07-2006, 19.34.05   #45
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
questo concetto del bene=bene, male= bene comunque o necessario affinchè si comprenda il bene, che a questo punto si annullerebbe se il male fosse una suo alter-ego,non è la prima volta che l'affronto anche su altri forum passati, e, guarda caso questa visione è proprio di chi , non accettando un inerno eterno, dunque un giudizio del Signore, una sua giustizia, proprio non riesce a vederlo anche in questo mondo.
non accettando che vi sia il PECCATO.
eppure una giustizia umana (anche se molte volte con riserva) sussiste.
Non puo esservi quella divina dunque, per questo dico, a coloro che asseriscono entusiasti che il male è comunque bene, perchè non guardate bene la coscienza cosa vi dice?
il pedofilo che devasta e poi massacra il bambino è perchè questo bambino deve pur conoscere quanto bene può comprendere; vostro onore nessuna passione distorta secondo la carne, solo una propria visione di bene.
Ma allora, che ignoranti e fannulloni coloro che scendono in piazza contro la guerra, non sapendo che è necessaria perchè si possa comprendere cosa è la pace, che allora senza la guerra non si comprenderebbe, e per questo è "bene" far la guerra ogni fine mese, perchè ognuno è il bene dell'altro, è la faccia indissolubile dello stesso bene=male=bene all'infinito. per cui, perchè non la guerra se essa stessa è bene?
Mengele compiva i suoi orrori a persone ben sveglie perchè era un romanticone, e quello per lui voleva dire il romanticismo della fusione di due o piu corpi da vivi; come potevano capirlo le sue innocenti vittime mentre urlavano dallo strazio e poi morivano.
Eppure il vano pensiero umano non sente questo strazio, finquando è seduto su una comoda poltrona a rivedersi , a contemplarsi allo specchio nella sua vanità sono a lui sconosciute le grida e l'orrore di chi subisce il bene fatto male perchè bene.
cosi, anche Hitler è il bene supremo perchè è il male supremo, cosi come noi siamo perchè non siamo e quel che diciamo in verità non lo diciamo.
Ecco perchè in fin dei conti nessuna coscienza abbiamo, perchè di nessun anima siamo provvisti;
ma , se per qualcuno ciò che ho detto è male non stia piu di tanto a prendersela, perchè se davvero se la dovesse prendere non è di questo mondo, che solo di bene è fatto.
shakespeare is offline  
Vecchio 11-07-2006, 19.50.53   #46
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
questo concetto del bene=bene, male= bene comunque o necessario affinchè si comprenda il bene, che a questo punto si annullerebbe se il male fosse una suo alter-ego,non è la prima volta che l'affronto anche su altri forum passati, e, guarda caso questa visione è proprio di chi , non accettando un inerno eterno, dunque un giudizio del Signore, una sua giustizia, proprio non riesce a vederlo anche in questo mondo.
non accettando che vi sia il PECCATO.
eppure una giustizia umana (anche se molte volte con riserva) sussiste.
Non puo esservi quella divina dunque, per questo dico, a coloro che asseriscono entusiasti che il male è comunque bene, perchè non guardate bene la coscienza cosa vi dice?
il pedofilo che devasta e poi massacra il bambino è perchè questo bambino deve pur conoscere quanto bene può comprendere; vostro onore nessuna passione distorta secondo la carne, solo una propria visione di bene.
Ma allora, che ignoranti e fannulloni coloro che scendono in piazza contro la guerra, non sapendo che è necessaria perchè si possa comprendere cosa è la pace, che allora senza la guerra non si comprenderebbe, e per questo è "bene" far la guerra ogni fine mese, perchè ognuno è il bene dell'altro, è la faccia indissolubile dello stesso bene=male=bene all'infinito. per cui, perchè non la guerra se essa stessa è bene?
Mengele compiva i suoi orrori a persone ben sveglie perchè era un romanticone, e quello per lui voleva dire il romanticismo della fusione di due o piu corpi da vivi; come potevano capirlo le sue innocenti vittime mentre urlavano dallo strazio e poi morivano.
Eppure il vano pensiero umano non sente questo strazio, finquando è seduto su una comoda poltrona a rivedersi , a contemplarsi allo specchio nella sua vanità sono a lui sconosciute le grida e l'orrore di chi subisce il bene fatto male perchè bene.
cosi, anche Hitler è il bene supremo perchè è il male supremo, cosi come noi siamo perchè non siamo e quel che diciamo in verità non lo diciamo.
Ecco perchè in fin dei conti nessuna coscienza abbiamo, perchè di nessun anima siamo provvisti;
ma , se per qualcuno ciò che ho detto è male non stia piu di tanto a prendersela, perchè se davvero se la dovesse prendere non è di questo mondo, che solo di bene è fatto.

si sta facendo una discussione su domande che fanno parte delle domande e che secondo il tuo bene non devono essere fatte perchè fanno parte del peccato. Tu stai emettendo sentenze e condanne come sempre. Sei tu che dimostri di prendertela.
rezan is offline  
Vecchio 11-07-2006, 19.59.29   #47
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
è la tua coscienza che emette sentenze.
per il resto, lo faccio per il tuo bene, come non poteva essere altrimenti.
shakespeare is offline  
Vecchio 11-07-2006, 20.07.19   #48
rezan
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Citazione:
Messaggio originale inviato da shakespeare
è la tua coscienza che emette sentenze.
per il resto, lo faccio per il tuo bene, come non poteva essere altrimenti.
il mio bene lo fai se te lo chiedo shakespeare non se io non lo voglio, pensa per te e per la tua anima, te l'ho già detto, e comunque i messaggi leggili fino in fondo non solo la riga che a te fa scattare la diarrea mentale.

Ultima modifica di rezan : 11-07-2006 alle ore 20.09.34.
rezan is offline  
Vecchio 11-07-2006, 20.32.32   #49
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
non cercare sempre il male, ossia il bene nelle mie parole reza, hai capito benissimo di cosa si parla/ho parlato e nessuna risposta ne è sortita; questo per tornare alla comodità di cui sopra, il dissociarsi dalla realtà perchè si rimane a contmplare il proprio pensiero; ma , proprio per questo voglio rigirare il problema (visto che il qualunquismo è un labirinto senza uscita alcuna) secondo chi riceve tale male, qualsiasi tipo di male e non lo comprende affatto come bene.
Perchè, chi viene torturato gratuitamente rezan non comprende ciò che voi asserite, ma , se sopravvive ne porta le cicatrici devastanti anche psicologicamente per il resto della vita?
perchè il bambino stuprato comincia ad avere un comportamento asociale rispetto a chi è amato, ossia bene= bene, o meglio, amore=bene?
perchè Primo Levi si è suicidato anni dopo essere uscito fuori per miracolo da i campi di concentramento nazisti? per anni riteneva di non prendere sonno la notte per gli incubi reali ricorrenti, e questo un po a tutti coloro che fecero (per il bene di Hitler), parte di quell'esperienza orrorifica.
perchè in fin dei conti la mente ne rimane devastata se, come dite (per eliminare il peccato) dal male si evince il bene?
la realtà dimostra il contrario mio caro amico, ossia, non dal male si impara il bene, ma proprio dal bene, e vorrei usare la parola "amore" perchè dire bene è come non voler dire, e , proprio dal male si impara il male; quante volte infatti, la coscienza corrotta dal male e riportata a vedere la realtà di quel che si era commesso, ritorna alla normalità del fare il bene, del rimparare ad amare;
infatti anche la contrizione dei propri peccati, ossia di quello che va contro la nostra coscienza(essendo noi stati creati per il bene a somiglianza di Dio e dunque protesi a tal fine) puo essere usata a mo di questione, visto che vi è un gran dubbio in proposito; ossia perchè allora chi compie il male molte volte si pente di quel che ha fatto? perchè sa che è differente, in opposizione al bene e per questo ne rimane annientato nell'animo?
ecco mio caro amico, non replicherò ai tuoi insulti, certo che arrivino dal piu profondo bene della tua coscienza, basta questa coscienza non farla morire proprio sotto uno strato di...insomma, l'hai detto tu.
shakespeare is offline  
Vecchio 11-07-2006, 20.41.00   #50
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Io vedo che da una parte si cerca di appiattire la realtà eliminando sta benedetta dualità che invece esiste nell'esistenza, nel creato poi si ha quasi terrore/riverenza delle parole male, cattivo etc...
Rezan i tuoi esempi non quagliano perchè il buco nero o la stella sono nella manifestazione fisica limitati da più leggi rispetto a noi, noi abbiamo potenzialmente il libero arbitrio che ci consente... anzi direi costringe a prendere posizione, quindi possiamo rinunciare alla scelta, farla dormendo o farla svegli, in base a questo cambia la nostra visione del bene e del male.

La somma di tutte le concezioni sul bene esistenti nell'Universo quindi il "pensiero" di Dio determina quale è il bene oggettivo

Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it