Riflessioni sul Paganesimo
di Monica Casalini
Le radici profonde non gelano mai.
Forse è per questo che ancora oggi parliamo di paganesimo, di divinità e di pantheon come se nulla fosse cambiato da millenni.
Il Paganesimo è stata la forma più autentica di venerazione delle forze della Natura, quella Natura che folgorava, inondava, sbocciava e fruttificava davanti agli occhi ingenui di una umanità ancora pura e aperta all’ignoto. Le donne e gli uomini che per primi lodarono le forze del mondo si avvicinarono ad esse con estremo rispetto, senza vanto e senza superbia.
Oggi il paganesimo non è poi tanto diverso da allora, anche se qualcuno preferisce chiamarlo “neopaganesimo”, e gli Dèi sono sempre gli stessi. L’unica cosa che forse è cambiata è la scelta: in una società in cui si da per scontato il monoteismo, è cosa preziosa poter scegliere il da farsi sul proprio percorso spirituale.
Chi sono i “neopagani” quindi? Sono persone normalissime che studiano, lavorano, hanno famiglia e bollette da pagare; nulla a che vedere con sette di dubbia fama: solo persone che venerano Artemide, Odino o Giove, a seconda della corrente a cui appartengono (la via Gentile, il Druidismo, la Wicca, il culto Greco, ecc…)
In questa rubrica cercheremo di esporre i vari aspetti spirituali e antropologici del Paganesimo antico e moderno.
Monica Casalini
Indice articoli
-
15) La Croce Solare: un anno e un giorno, e l'eterno divenire - Dal cambio stagionale alla croce cristica
-
14) Il Pentagramma quale espressione millenaria dell'esoterismo
-
10) Lammas-Lughnasadh: Pane e Morte - Feste, tradizioni, leggende e rituali legati a Lughnasadh
-
08) Il Sabbat: incontri di streghe e riposo religioso. Dalla protostoria ai giorni nostri
-
07) May Day Beltane
-
03) Joyful Jol
Monica Casalini – Stella Maris – umbra di origine e trapiantata in Lombardia, è nata nell’aprile del 1975. Si è diplomata presso l’Ist. Pedagogico Artistico di Foligno ed ha intrapreso la carriera di designer e fotografa in diversi studi di comunicazione e design. Quale passione personale si dedica alla ricerca antropologica, allo studio delle religioni precristiane e, a quest’ultimo proposito, sta realizzando un saggio sulle antiche festività pagane di tutto l’anno. Parallelamente si occupa di erboristeria, sia fitoterapica che magica.
I suoi siti web: herberiadelcorso.blogspot.com - bibliotecaesoterica.blogspot.com
All'attivo c'è il suo primo saggio dedicato alla storia simbologica del Pentagramma, dall'inequivocabile titolo "Il Pentagramma, simbologia e utilizzo nei millenni".
Libri pubblicati da Riflessioni.it
365 MOTIVI PER VIVERE RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA |
|