Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > La Riflessione
 La Riflessione - Commenti sugli articoli della omonima rubrica presente su WWW.RIFLESSIONI.IT - Indice articoli rubrica


Vecchio 24-10-2007, 23.49.44   #61
giudrago
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-12-2006
Messaggi: 21
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

pri19888 Io non ho niente in contrario e io vivo giornalmente con persone di altre culture e altri credi! dobbiamo chiedere a Dio di darci piu pazienza e piu forze per comportarci e per trattare il nostro prossimo con rispetto
Caro pri19888
Tutta la tua dissertazione è stata degna di lode, ma all fine hai distrutto tutto quelo che hai diligentemte esposto. io credo che questo verso ci dice tutto.

Matteo 12:30 Chi non è con me è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde.

un saluto
giudrago:
abbraccio
giudrago is offline  
Vecchio 28-10-2007, 19.34.27   #62
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

Citazione:
Se Dio è uno, perchè tante religioni?

E perché no?
Tutte le strade portano a Dio ( all'Assoluto, alla Luce, o in qualsiasi altro modo vogliame definirlo).
Chi può dire che una strada sia migliore di un'altra? Chi?
Potrebbe verificarsi un giorno che ogni "singolo" essere umano avrà una religione che "valga" per sé stesso (= miliardi di religioni diverse)... ognuno amerà Dio a modo proprio... chissà...
Importante è restare "uniti" nonostante le "diversità individuali".

Forse che a Dio "manchi" la capacità di accettare-comprendere quello che siamo, non credo che faccia discriminazioni: questa religione va bene, quest'altra no, questa così così... e anche se noi tendiamo a discriminarci tra di noi (la mia religione è vera la tua è falsa) la Verità non cambia.

Siamo liberi di amare Dio come vogliamo, nessuno dovrebbe giudicare, bensì dovrebbe guardare solo a sé stesso... così salvaguarderebbe conseguentemente anche tutti gli altri.

Ovviamente quello che qui ho espresso è sempre quello che vale per me...
è un pensiero soggettivo (contento di poter comunicare con tanti altri pensieri soggettivi )

Con affetto
veraluce is offline  
Vecchio 28-10-2007, 21.35.03   #63
Guido
Ospite abituale
 
L'avatar di Guido
 
Data registrazione: 09-02-2007
Messaggi: 96
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

Per arrivare al Dio infinito ci sono infiniti percorsi... percorsi sono anche le religioni, ognuna delle quali ne disegna una sfaccettatura... Dio incommensurabile non ne disdegna nessuna.. l'uomo spesso si!
Guido is offline  
Vecchio 02-11-2007, 09.44.05   #64
iana
Ospite
 
Data registrazione: 02-11-2007
Messaggi: 5
Smile Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

Citazione:
Originalmente inviato da Guido
Per arrivare al Dio infinito ci sono infiniti percorsi... percorsi sono anche le religioni, ognuna delle quali ne disegna una sfaccettatura... Dio incommensurabile non ne disdegna nessuna.. l'uomo spesso si!

.... mi sento una pellegrina che sta assimilando Comprensione che le permette di acquisire Verità che la collega a qualsiasi forma di VITA che VIVE in questa dimensione, il mio Credo mi porta a percepire Gesù pellegrino come me, che ha scelto la sua via e di questa ha lasciato traccia dove io posso Ascoltare e ancora scegliere, come lui altri pellegrini conosciuti e sconosciuti (vuoi anche quel mendicante che ti ritrovi girato l'angolo) mi donano opportunità di avvicinarmi all'Uno (Dio), qui io riconosco Verità. Nessuna appartenenza a religioni o quant'altro possono donarmi se io stessa non acquisisco in primis.
iana is offline  
Vecchio 20-11-2007, 10.52.53   #65
zodiaco
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 19-11-2007
Messaggi: 1
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

io penso che abbiamo la presunzione di essere al centro dell'Universo,in realta' e' probabile(a mio avviso)che facciamo parte di un progetto piu' profondo.In sintesi non credo all'aldila'
zodiaco is offline  
Vecchio 20-11-2007, 15.11.00   #66
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

Citazione:
Da Zodiaco:
io penso che abbiamo la presunzione di essere al centro dell'Universo,in realta' e' probabile(a mio avviso)che facciamo parte di un progetto piu' profondo.In sintesi non credo all'aldila'
Ciao Zodiaco e benvenuto!
Per me la tua sintesi è alquanto "sintetica"... potresti esplicare meglio quanto hai suddetto?
Vorrei comprendere... e poi penso che hai espresso la tua prospettiva per comunicarla anche a noi, no? Per cui se ti va di ampliare il concetto...

Pace
veraluce is offline  
Vecchio 21-06-2008, 10.55.35   #67
kbbl63
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 21-06-2008
Messaggi: 2
Smile Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

Credo che le religioni siano tante perchè sono state comunque create dagli uomini coi loro limitati ed egoistici punti di vista. Penso che siano tanti modi diversi di vedere la stessa cosa ma, sappiamo tutti, che spesso ci fa più piacere trovarci in disaccordo con qualcuno che non in accordo, anche se stiamo dicendo la stessa cosa...

Sarebbe bello se ci fosse una comunicazione ufficiale dal "Creatore" con firma autenticata dal notaio e allora nessuno potrebbe mettere in discussione le Sue parole e non ci vorrebbero nemmeno più le religioni, basterebbe seguire la Sua parola. E invece dobbiamo cercare continuamente dentro di noi questa risposta e creiamo le religioni, le filosofie, le scienze e tutto quanto ci può dare un pò di stabilità.

Ma visto che stiamo cercando tutti la stessa cosa mi aguro che sapremo tutti, prima o poi, liberarci dei nostri campanilismi (culturali, filosofici, religiosi, ecc...) e mettere insieme ciò che c'è di utile in ogni nostra piccola o grande scoperta per portare tutta l'umanità al sentiero dell'amore per il prossimo una volta per tutte.
kbbl63 is offline  
Vecchio 13-07-2008, 16.38.34   #68
patt
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 11-07-2008
Messaggi: 1
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

ciao. sono nuova di questo forum e cercando di capire com'è strutturato mi sono imbattuta in questa splendida domanda. ognuno di voi ha dato delle risposte a mio vedere, giuste.. quella che mi ha colpito di più è che comunque siamo tutti d'accordo che esistono tante religioni perchè l'uomo avendo punti di vista differenti (vedi esempio della bottiglia) se nè creata una a sua immagine e somiglianza,,, che strano dove l'ho già letta questa frase? ..
ma non è Dio che ha imposto le religioni,,,
l'unica cosa che Lui vorrebbe è la Fede, e la religione in teoria dovrebbe servire a questo, ma siamo così piccoli che dobbiamo sempre entrare in competizione... rovinando tutto come sempre
patt is offline  
Vecchio 24-07-2008, 20.38.19   #69
ulysse
Ospite abituale
 
L'avatar di ulysse
 
Data registrazione: 21-02-2008
Messaggi: 1,363
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

Se il Dio unico esistesse davvero potrebbe essere ateo:con tutto il dafare che gli dà l'Universo perchè dovrebe interessarsi delle nostre piccole bagatelle. Siamo piuttosto noi che, a seconda del tipo di cultura che la storia ci ha dato nel corso della evoluzione, ce ne creiamo via via uno personale secondo il nostro piacimento....magari secondo le direttive dei leader delle religioni che si affermano...che poi c'è sempre qualcuno che ne inventa una nuova...magari descrivendo l'unico Dio in modo diverso. Ciao
ulysse is offline  
Vecchio 04-08-2008, 21.37.42   #70
tarachiara
Ospite
 
Data registrazione: 28-01-2008
Messaggi: 9
Riferimento: Se Dio è uno, perchè tante religioni?

se Dio e' uno perche' tante religioni?
..si..ma..Dio?!
conosciamo Dio? ne possiamo parlare sapendo di cosa si parla?
domande che faccio qui'.. domande che mi si aggrovigliano nello stomaco..
e facendomi queste domande col cuore, in verità, sempre colmo di "Dio" rispondo : la mente umana divide e divide e divide tutto. e le religioni sono lo specchio di questa separazione.
Da piccola entravo in chiesa e piangevo..di dolore, di gioia..
sono entrata in templi indu' e ho sentito la presenza di Dio..

Dio e' Uno..si, e' uno..
ma e' l'uomo che Fà Dio
perche' l'uomo e' Uno

cosa pensate sia Dio?

un abbraccio
tarachiara is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it