![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Spiritualità Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Maya... non Maya
Sbaglierò ma la più grande illusione è proprio quella di inventarsi un’illuminazione o un paradiso fatto a propria misura, per gratificare il proprio io. Le citazioni che riporto sono di due maestri indiani e mi sembrano concordi ed esplicative.
Nisargadatta Maharaji Voi volete tutto venendo qui perderete tutto. Tu pensi di interessare personalmente al maestro mentre ciò che interessa al maestro e solo eliminarti come – fattore nella coscienza – La libertà non è della persona è dalla persona. U.G. Krishnamurti. Andate via qui non c’è niente da dare e niente da prendere. Quella cosa che cercate, (l'illuminazione) è la fine di voi stessi per come vi sperimentate e vi conoscete. Non potete desiderare una cosa del genere. Voi volete tutte le gioie del paradiso ed anche quelle della terra. Non esiste una cosa del genere!
|
|
#2 (permalink) |
|
Perfettamente imperfetto
|
Comprendere profondamente quello che dicono questi due Maestri é proprio
la cosiddetta "Illuminazione"! ![]() Chi l'ha capito? Non sicuramente "io"! Ma la comprensione potrebbe essere accaduta a qualche coscienza... chi lo sà ? E' nelle nostre possibilità. ![]()
|
|
#3 (permalink) |
|
ospite sporadico
|
Per me con il tempo si è modificato il senso della parola Illuminazione, la credenza comune è che l'individuo illuminato sia diverso, che abbia chissa quali poteri che sia sempre in uno stato di grazia è come dire che Dio è un vecchio con la barba, sono d'accordo con VanLag che dice "inventarsi", e non so fino a che punto sia un'invenzione della singola persona o ci sia dietro l'intenzione di far si che si cerchi qualcosa di irraggiungibile, è come il discorso del paradiso e dell'inferno, oppure della reincarnazione , di solito vediamo una cosa, poi arriva quello sgaio e ci dice guarda l'altro lato della medaglia, ma tutti quanti dimentichiamo, pur avendocelo sotto gli occhi, una cosa ovvia e stupida, che la medaglia ha tre lati.
![]() |
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Abbasso all'oltrevita creata a piacimento !!!!!!!!!!!!!!!!!!
-illusione -desiderio -paura della fine -paura del vivere terreno e quindi "elogio" di un prossimo recupero dopo la vita. -superbia dell'uomo... ...che invece è solo...SOLO CIò CHE MANGIA. in un ordine genetico...ereditario.
ALCUNE FRASI FAMOSE: -E' una bella prigione , il mondo . ( Shakespeare , Amleto ) -L'uomo è nato libero e ovunque è in catene. (Rousseau) -L'uomo è un dio mancato. (Sartre) -Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino;io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali.(Darwin) -Considero il mondo per quello che é : un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte . (Shakespeare) |
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
iscrizione annullata
|
Re: Maya... non Maya
Citazione:
Credo tu abbia interpretato queste parole..... solo dal lato "comico" ordinario.... Solo dalla Comprensione potranno essere ....comprese. Questa è "l'Illuminazione" in effetti! Quei maestri hanno perfettamente ragione........ ![]() |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
iscrizione annullata
|
x GiraSole
Citazione:
Non credo si sia modificato il senso della parola...... è sempre stata la Mente viziata e contorta dell'uomo ad averne elevato il significato anzichè codificarlo, creando un distacco e presunta inadeguatezza.... e questa "operazione" è sempre stata e sempre sarà dettata dalla Mente imbrogliona. Ma rilassando la mente...... ![]() |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Perfettamente imperfetto
|
Citazione:
Scusa se mi permetto...ma ci deve essere stato un errore di battitura. "La libertà non è della persona è dalla persona." E chi é quella persona, se non l'ego identificato? ![]()
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Vivi!
|
Re: Re: Maya... non Maya
Citazione:
... ... ... ...
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Re: Re: Maya... non Maya
Citazione:
Una cosa giusta l'hai detta e cioè che stai facendo una tua interpretazione di ciò che ho scritto..... ciò che tu "credi"......... e leggi nele mie parole. P.S. la libertà è dalla persona.......
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
iscrizione annullata
|
Citazione:
Infatti il modo di dire comune è "guardare l'altra faccia della medaglia". Avrà anche tre lati ma ha due facce. Qui in occidente la parola illuminazione è conosciuta da poco tempo. Sì, può essere che in questo poco tempo, qui in occidente, se ne sia modificato il senso o forse, chissà, non lo si è mai compreso. In oriente credo che non sia cambiato. Ma qualsiasi sia il significato che si decida di dare alla parola, quella che non è cambiata è la natura umana, il desiderio umano di vincere, con l'idea di illuminazione o con quella di paradiso, la paura della morte. ciao |
|
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|