Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-02-2005, 20.25.38   #61
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Se penso allo scopo di Dio mi viene in mente Buddha: Anatta.
E' come la cipolla, togli togli e niente...
Non so proprio quale sia ma se ne possono trovare come più ci piaciono e come più si conformano a noi...

ed era questo che volevo evidenziare .. che il rispetto delle diverse esperienze e delle diverse crescite è rispettabile e cmq osservabile .. ed è nutriente leggerle e confrontarle e comprendere da dove nascano ... ma è necessaria la volontà di dialogare! Nessuna è vera Nessuna è finta ! Sono tutti scambi e crescite che aiutano a depurarsi dai pregiudizi dalle culture .. il confronto e l'apertura è essenziale a mio avviso per poter arrivare alla comunione di intenti .. lo scopo di dio .


devo ringraziarti webbo !!!!
kri is offline  
Vecchio 22-02-2005, 20.30.24   #62
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
No.. non 'emanzioni'..
'scissione' è in ciò che percepiamo alla superficie.. (apparente, non reale-assoluto dunque) -sempre a mio personale avviso!-



Gyta

intendevo, quando si racconta che all'inizio era dio e poi dio "emanò" (suggerisci il termine esatto ) se stesso creando creando creando ...

cmq si .. intendevo solo evidenziare l'andata e il ritorno magari usando termini non precisi !


kri is offline  
Vecchio 22-02-2005, 20.54.09   #63
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
intendevo, quando si racconta che all'inizio era dio e poi dio "emanò" (suggerisci il termine esatto ) se stesso creando creando creando ...

cmq si .. intendevo solo evidenziare l'andata e il ritorno magari usando termini non precisi !



Dunque.. tra un po' a parlare così
mi sentirò un'idiota
Vabbé.. soprassediamo..

Dunque.. Nessuna andata // Nessun Ritorno
Solo (le nostre) visioni parziali di una Realtà assolutamente unita ed unica (a ri-dajè --->a mio avviso!) non Esprimibile coi parametri di questa vista-sensi (i 5 // anch'essi apparenza del 'gioco illusione' -fondamentali al 'gioco stesso') dotati in questo 'gioco d'apparenza' che sperimentiamo ma : non è.. !Mentre : dentro/fuori/sotto/di-fianco/e chi più ne ha ne metta!! è, anzi : E'. (o Siamo! Poiché a questo punto cadono soggetto e oggetto)
Cioè Fisicamente non c'è andata nè ritorno
poiché 1) Il 'Fisicamente' è 'limitato'
2) Il 'Fisicamente' è inesistente, pura illusione..

Ed adesso mi sono aggiudicata
all'unanimità il patentino di Folle Esplicata

Porc..!!





Gyta (miss.. precisina/precisetti)
gyta is offline  
Vecchio 22-02-2005, 21.12.31   #64
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Ho appena "casualmente" beccato e salvato sul pc
dal sito innernet il seguente breve scambio
di essenzialità riguardo l'argomento..
(aggiungo al precedente.. )

'Saggezza perfetta' di Buddha

Subhuti chiese: "E’ la saggezza perfetta al di là del pensiero? E’ inimmaginabile e assolutamente unica ma ciò nonostante raggiunge l’irraggiungibile ed ottiene l’inottenibile?"

Buddha rispose: "Si, Subhuti, è esattamente così. E perché la perfetta saggezza è oltre il pensiero? E’ perché tutti i suoi punti di riferimento non possono essere pensati ma possono essere afferrati.

Una è la scomparsa della persona conscia di sé nella pura presenza. Un altro è il semplice risveglio alla realtà. Un’altra è la conoscenza dell’essenza senza essenza di tutte le cose del mondo. E un’altra è la luminosa conoscenza che conosce senza il conoscente.

Nessuno di questi punti può sostenere il pensiero ordinario perché essi non sono oggetti o soggetti. Essi non possono essere immaginati o toccati o avvicinati in nessun modo da nessun modo di coscienza ordinario, quindi essi sono oltre il pensiero".




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 22-02-2005, 23.31.43   #65
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
63 interventi...

Pronto...

Pronto...

C'è qualcuno nell'universo che mi sente?


...Per favore venite a salvarmi. Sono nel terzo pianeta del sistema Sol nella Via Lattea. Quì ci sono soltanto H2S che votano e vanno allo stadio... e ballano e sballano !


Pronto???

C'è nessuno?

...Telefono casa...
Mistico is offline  
Vecchio 23-02-2005, 00.41.48   #66
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: 63 interventi...

Ma quanto sei.. caruccio

telefono-casa

Contribuisci.. acqua Lete!!!


Canta Mistico:
"Estraterrestre portami via
voglio una stella che sia tutta mia
estraterrestre vienimi a pigliare
voglio una terra sulla quale incominciare.."





Gyta
gyta is offline  
Vecchio 23-02-2005, 09.05.41   #67
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Dunque.. tra un po' a parlare così
mi sentirò un'idiota
Vabbé.. soprassediamo..

Dunque.. Nessuna andata // Nessun Ritorno
Solo (le nostre) visioni parziali di una Realtà assolutamente unita ed unica (a ri-dajè --->a mio avviso!) non Esprimibile coi parametri di questa vista-sensi (i 5 // anch'essi apparenza del 'gioco illusione' -fondamentali al 'gioco stesso') dotati in questo 'gioco d'apparenza' che sperimentiamo ma : non è.. !Mentre : dentro/fuori/sotto/di-fianco/e chi più ne ha ne metta!! è, anzi : E'. (o Siamo! Poiché a questo punto cadono soggetto e oggetto)
Cioè Fisicamente non c'è andata nè ritorno
poiché 1) Il 'Fisicamente' è 'limitato'
2) Il 'Fisicamente' è inesistente, pura illusione..

Ed adesso mi sono aggiudicata
all'unanimità il patentino di Folle Esplicata

Porc..!!





Gyta (miss.. precisina/precisetti)

Dunque .. io non sono così intransingente .. mi basta che nel parlare ci sia scambio intuitivo tra le parti .. anche se diversi nelle visioni. Però purtroppo noto sempre di più che spesso non è possibile ... per colpa di nessuno.

cmq il tuo discorso fila .. sono secoli che fila per chi decide di seguire quella via ma se posso chiederti una cosa vorrei farlo ...

questo che dici è frutto di Conoscenza diretta o di studi ... applicazioni meditative ... fede ... ? Perchè la Conoscenza diretta è diversa dal meditare .. dal ponderare scritture .. ecc ... almeno per me ...
Giuro che non è polemica ... te lo dico perchè altri si offenderebbero di una tal domanda ... spero tu no ! Spero che tu possa rispondere in maniera sincera ed onesta ..

cri

p.s

perchè mi parli del fisicamente .. ???

Ultima modifica di kri : 23-02-2005 alle ore 09.20.32.
kri is offline  
Vecchio 23-02-2005, 09.18.45   #68
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Re: 63 interventi...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Pronto...

Pronto...

C'è qualcuno nell'universo che mi sente?


...Per favore venite a salvarmi. Sono nel terzo pianeta del sistema Sol nella Via Lattea. Quì ci sono soltanto H2S che votano e vanno allo stadio... e ballano e sballano !


Pronto???

C'è nessuno?

...Telefono casa...

Però è davvero divertente osservare come se non si può contribuire si tenda ad umiliare VOLUTAMENTE E GRATUITAMENTE tutti quelli che han provato, prevaricando l'intelligenza del singolo ad unico scopo di dimostrare a se stessi di non aver paura e di essere migliori o peggiori o nulla ... paura .. paura .. interessante paura ...

E' strano come un simil Sè Superiore non riesca a distaccarsi dal fare notare la propria (egoica??? ) superiorità .. è strano molto strano .. interessante .. chissà che ne pensa Arjuna ???


Ed è divertente ed interessante oltremodo osservare come nonostante si ribadisca anche tra le righe il non interesse e la sciocchezza delle risposte date per la visione illuminata altrui .. eppur non si possa fare a meno di intervenire per sottolinearlo .. proprio come NON farebbe un essere caritatevole che osserva i piccoli bimbi giocare sorridendone amorevolmente !?!?!? Amore .. amore .. amore ... finto e egoico che tende solo a dimostrare la propria incapacità di sentirsi unione con l'umanità stessa e il Dio che umiliate .. denigrando il vostro fratello più prossimo, sentendovi così forti .. attraverso il giudizio di una domanda ed una discussione che non avete capito !!!



Molto interessante e molto divertente .. non solo per te Mistico .. per tutti coloro che non sanno rispondere eppur denigrano chi con tanta semplicità prova a guardarsi dentro con umiltà e riconoscimento !!!


P.S.

Scusa webbo ...
kri is offline  
Vecchio 23-02-2005, 10.38.45   #69
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Mi scuso... però...

Non volevo offendere nessuno. Spero che tu mi creda.

Non ho partecipato se non al 64° passaggio, proprio per interesse... Volevo sapere cosa pensano gli altri, ma se permetti, ad un certo punto diventa deludente il constatare che si fa a gara per far credere che non si pensa proprio niente in merito.

Posso sentirmi deluso senza offendere nessuno? Si, diresti tu, ...basta tenerlo per sè e lasciare gli altri in pace. Ma allora qual'è lo scopo del forum? Lasciamo stare lo scopo di Dio! Fatemi capire a che scopo confrontarsi se non si dice altro che ... "NON SO, NON HO CAPITO, ...CHISSA'... divagherei...".

Se permetti, non ci credo per niente che quì nessuno ha convinzioni personali e comincio (comincio?) a convincermi che davvero abbiate PAURA di esprimere anche una minima scintilla di opinione personale.
Per quanto riguarda il mio parere sul tema, la mia risposta è arcinota a chi ha avuto la pazienza e l'interesse di conoscerla anche solo per poterla criticare, che è già tanto.
Mistico is offline  
Vecchio 23-02-2005, 10.50.52   #70
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
x mistico

Ti credo e sai che è vero !

A volte si possono avere domande alle quali si cerca di rispondere .. e come io posso credere alla tua onestà nel dire che tu Sai .. allo stesso modo dovresti concedere il beneficio del dubbio a chi non ha dato ancora risposte oppure cerca di farsi domande .. perchè sai che ogni risposta corrisponde alla domanda successiva .. e via fino alla cima .. dove forse tu sei .. perchè lo dici e ti credo in onestà tua .. ma credo anche alla paura o alla prudenza di chi non conoscendo ancora l'oscuro .. evita di concedersi il lusso di avere certezze su qualcosa che conosce solo per una parte del suo volto .. ed io lo stimo per la sua saggezza !

Ora è vero e verissimo che ognuno di noi ha un opinione .. la stessa domanda è un opinione .. la stessa incapacità di fornire spiegazione è un opinione e sai il perchè U. ? PErchè non ci sono strutture letterario dietro .. non si ricercano risposte nei dettami antichi .. nei rituali religiosi o nelle vasche della fede dogmatica .. o nelle illusioni della mente meditativa ... o nella ricerca del santo graal .. ma si ricerca attraverso una contemplazioni dei propri onesti dubbi che creano la domanda .. saggio .. molto saggio !!! Magari la vedi diversamente .. eppure la diversità umana nella ricerca è talmente vasta da creare se solo lo si volesse l'unione ambita ...

così la vedo .. e mi scuso se son stata dura prima difendevo non me, ma chi non scrive e chi non si esprime per timore della bacchettata del maestro intimorito dalla diversità ...

kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it