Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-06-2005, 14.29.22   #21
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Kri, "Coscienza" è la coscienza del Tutto, "coscienza" è la nostra. Poi ognuno definisce a piacer suo...

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Che spiegazione trovi tu al fatto che questo 'ricollegamento' alla Coscienza con la 'C' maiuscola avvenga in momenti particolari della vita di una persona?
Spesso succede per la prima volta in seguito ad incidenti o eventi particolari...
momento di 'sospensione' dell'individuo? bisogno di energia ulteriore per superare la crisi...
Percezione, Rodi, ...percezione.

Quando siamo pienamente "presenti", savi e concentrati su quel che i nostri 5 sensi ci inviano, siamo troppo distratti per riuscire a percepire il "segnale", oltretutto potente, invero, della Coscienza...

La nostra mente non è specializzata a "ricevere" altro che i nostri 5 sensi. E' proprio la incredibile potenza della Coscienza che, nonostante l'inadeguatezza della nostra "radio ricevente", ci consente di ricevere contatto.

Forse non lo sapete, spero di dirvi qualcosa di nuovo: Quando dormiamo, il contatto uditivo viene assolutamente interrotto. Al risveglio il contatto viene ripristinato, ma non gradualmente, come potrebbe fare la manopola del volume di una radio: viene ripristinato ad impulsi tutto-niente sempre più lunghi nella posizione "tutto" fino al risveglio. La stessa cosa accade per la vista, il tatto, il gusto e l'olfatto.

Quando siamo in condizioni di semi-incoscienza (sonno, trance, coma parziale) è come se potessimo "sentire" anche il bisbiglio più tenue che ci provvenga dalla Coscienza e riusciamo, quindi, a recepirlo nella nostra coscienza in modo consapevole.

E' tutto quì.

Non ti è mai capitato di sentire nel tuo stereo di casa i discorsi di qualche radioamatore? ...Eppure lo stereo non è fatto per ricevere onde radio...
Mistico is offline  
Vecchio 21-06-2005, 15.38.33   #22
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
...
Quando siamo in condizioni di semi-incoscienza (sonno, trance, coma parziale) è come se potessimo "sentire" anche il bisbiglio più tenue che ci provvenga dalla Coscienza e riusciamo, quindi, a recepirlo nella nostra coscienza in modo consapevole.
E' tutto quì.
...

grazie
rodi is offline  
Vecchio 21-06-2005, 15.57.51   #23
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Kri, "Coscienza" è la coscienza del Tutto, "coscienza" è la nostra. Poi ognuno definisce a piacer suo...



scusa ma non ho capito ...

cos'è la Coscienza ???


kri is offline  
Vecchio 21-06-2005, 17.30.00   #24
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Sottolineato che la Verità è fuori da qualunque posto in ogni tempo solo perchè è troppo grande per stare in un qualsiasi posto, per quanto grande sia... perchè si espande in tutto il tempo di ogni posto...

La Coscienza è l'ipotetico equivalente di quella riferita al singolo uomo... ma... riferita all'ipotetico individuo costituito dalla somma di tutte le cose di ogni tempo (Dio).

In termini fisici, La Coscienza è la risultante delle singole coscienze componenti, ciascuna differente per verso ed intensità di voleri, sentire e di opinioni, che si configura in un volere generale, un sentire generale, in una collezione infinita di opinioni generali...

Con una "c" non minuscola ne' maiuscola,...diciamo "media", la Coscienza dei cristiani è fondamentalmente differente da quella dei taoisti o dell'insieme di tutti i formicai.

Espandendo il concetto, si arriva a definire il senso di Coscienza del Tutto.

Ho reso l'idea?
Mistico is offline  
Vecchio 21-06-2005, 17.41.51   #25
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Credo sia colpa mia .. non faccio bene la domanda .. e non posso avere una risposta chiara.

Dunque:

Cosa voglio sapere !?

Come si forma la coscienza, di cosa è composta, a cosa serve ... perchè è diversa tra gli individui ... tutto ciò deve spiegare cosa è la coscienza con e senza maiuscola ...

Cosa non voglio sapere!?

da dove viene la coscienza dell'uomo .... perchè se mi dici che viene dalla coscienza di qualcun 'altro .. resta sempre la domanda iniziale ... cosa è la coscienza ?

...

ecco, di che è fatta la coscienza, come si espande , cosa succede quando si espande .. come cambiamo noi in base ad essa ....

tutte queste cose voglio sapere !

e in parte la risposta l'ho, e ti assicuro che non è una domanda sciocca a cui dare risposta .. almeno per me ha significa qualcosa di importante ... volevo solo confrontare qualche idea, perchè fintanto che il "capo" non mi dà udienza ... ci servono le idee nate da noi !

kri is offline  
Vecchio 21-06-2005, 17.45.17   #26
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Forse non lo sapete, spero di dirvi qualcosa di nuovo: Quando dormiamo, il contatto uditivo viene assolutamente interrotto


infatti oggigiorno nessuno usa le sveglie, si regola la coscienza a un dato orario e ci si sveglia con quella
La_viandante is offline  
Vecchio 21-06-2005, 18.09.46   #27
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Mistico, ciao

Citazione:
Forse non lo sapete, spero di dirvi qualcosa di nuovo: Quando dormiamo, il contatto uditivo viene assolutamente interrotto. Al risveglio il contatto viene ripristinato, ma non gradualmente, come potrebbe fare la manopola del volume di una radio: viene ripristinato ad impulsi tutto-niente sempre più lunghi nella posizione "tutto" fino al risveglio. La stessa cosa accade per la vista, il tatto, il gusto e l'olfatto.


Non ho seguito la discussione ma su questo mi soffermo. Non sono d'accordo con quanto dici: Al risveglio il contatto viene ripristinato, ma non gradualmente , anche perche mi sveglio con una notevole frequenza proprio, trovandomi diventare una voce udita ancora nel sogno, piano piano la sveglia sul comodino, o il camion dell'immondizia sulla strada, per es. La stessa cosa vale per le immagini percepite in stato onirico, accorgendomi come attraverso lo stato di dormiveglia al risveglio diventano la stanza, per non dirti altre cose. Posso concordare che avviene un'interuzione totale ad un certo punto, oppure meglio dire conessione talmente distorta, sbilanciata dalla realtà quotidiana da perdere qualsiasi nesso razionale. Per me, che gia mi sono chiesto su questo punto, sta il fatto della durata del passaggio o la capacità di coglierla da uno stato all'altro. Forse la coscienza sta proprio lì???

Ultima modifica di neman1 : 21-06-2005 alle ore 18.11.55.
neman1 is offline  
Vecchio 21-06-2005, 18.32.38   #28
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
qualche volta sono uscito dal corpo durante il dormiveglia, anche se non sono riuscito a distinguere bene le allucinazioni dal mondo reale. ritengo che sia una cosa molto pericolosa, se così non fosse è comunque spesso spaventosa, come nel mio caso. penso che bisogna essere molto preparati per fare viaggi astrali, altrimenti si cade nelle grinfie del maligno, come succede alla stragrande maggioranza di chi fa questi viaggi. peccato che il maligno si veste da angelo di luce e tanta gente si lascia fregare.
in ogni caso si tratta di cose di poco conto in confronto alla vera spiriualità, qella che si ottiene attraverso la conoscenza della Verità.
Tornelius is offline  
Vecchio 21-06-2005, 18.36.47   #29
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Ciao Neman1,

in elettronica il sistema è chiamato "squelch" e serve, appunto a tagliare via tutto quel che non supera un certo fissato livello, superato quello, il segnale passa tutto tale e quale com'è. E' per ciò che la gente si sveglia di soprassalto anche per un minimo rumore o contatto: rispetto al silenzio interno o la sensazione di assenza di peso e di corpo... un sussurro è un grido ed un tocco è una bastonata...

Quel che riferisci si spiega facilmente: tu hai percezione dei rumori perchè in quel dato momento il tuo "squelch" è basso e l'organismo lo sta ulteriormente calando per provocare a breve il tuo risveglio. Prova a mettere la sveglia alle 4 di mattina andando a dormire appena due ore prima... e poi vediamo se la senti, la sveglia... se non è una bomba
Mistico is offline  
Vecchio 21-06-2005, 19.09.32   #30
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Radio amatore anche tu???

Beh, in passato mi costruivo le mie antenne, prima delle satellitari, per captare il mondo. Adesso con il progresso tecnologico la cosa è più facile...

Ecco sì, sul fatto di dormire solo due ore, non ci siamo...la ignoro, mai successo che non la sentissi (hmm, forse qualche volta dopo una serata passata al PUB tornando a casa in pessime condizioni e con la sveglia puntata tra 2, 3 ore)...generalmente dipende da cosa decido prima di addormentarmi, se voglio svegliarmi o no...Sul fatto che come dici, il mio organismo mi avverte in anticipo su qualsiasi disturbatore del sonno, succede in qualsiasi ora della notte (e giorno ). Sempre gradualmente cmq. A un certo punto non me ne frego più, chiudo e passo in "altre dimensioni" o viceversa mi lascio svegliare.

neman1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it