Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Arte
Arte - Commenti, recensioni, raccolte di...
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Riflessioni sull'Arte


Vecchio 22-09-2005, 20.08.10   #31
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Ciao

Citazione:
Messaggio originale inviato da lelia
Ciao Mr. Bean sono Lelia!
Ho letto il tuo messaggio e la tua domanda su una eventuale correlazione tra sofferenza e arte!
In effetti esiste una correlazione. Il dolore è un'emozione particolare che ti fa crescere e fa maturare in te qualcosa di particolare che alcune persone sfogano con l'arte!

Hai mai letto il "De Profundis" di Oscar Wilde?


No, non l'ho mai letto. Mi sono perso qualcosa di importante?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-09-2005, 20.12.20   #32
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Io la buttavo più su una questione di equilibrio cosmico (eheh..che paroloni..) tra l'interiorità e l'esteriorità ,l'introspettività e l'estroversione, eccetera eccetera.

L'equilibrio cosmico? Può essere... Se consideriamo negativa la sofferenza, forse è per riequilibrarla che nasce l'arte?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 05-10-2005, 22.31.48   #33
Lillà
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-03-2005
Messaggi: 0
la sofferenza!

lascio stare i grossi paroloni e le teorie
Io parlo delle mie emozioni

più soffro...più scrivo...
(non faccio certo arte..., ma ho la necessità di buttare fuori i dolor che mi esplodono dentro)
Lillà is offline  
Vecchio 05-10-2005, 23.20.24   #34
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Nemo
Allora l'arte non può nascere dall'amore e dalla felicità?Perchè?

Cavolo se può!
Fragola is offline  
Vecchio 06-10-2005, 17.59.19   #35
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Fragola, concordo sul fatto che l'arte possa nascere anche dalla gioia e dai sentimenti positivi, tuttavia credo che chi soffre debba sfogare in qualche modo la propria sofferenza: o spacca il cranio al prossimo o scrive, dipinge, ecc... giusto per fare i due estremi entro cui vi può stare di tutto... Non credi?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 06-10-2005, 18.48.35   #36
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Fragola, concordo sul fatto che l'arte possa nascere anche dalla gioia e dai sentimenti positivi, tuttavia credo che chi soffre debba sfogare in qualche modo la propria sofferenza: o spacca il cranio al prossimo o scrive, dipinge, ecc... giusto per fare i due estremi entro cui vi può stare di tutto... Non credi?

Mi sembrava che la questione fosse se l'arte migliore nasce dalla sofferenza, non se le attività artistiche (che non necessariamente generano vera arte) fossero una buona valvola di sfogo per la sofferenza. Si fa addirittura arteterapia! Le attività artistiche sono terapeutiche. Ma io no mi azzarderei a dire che i movimenti liberi di un gruppo di danzaterapia sono la massima espressione possibile della danza. Non mi azzarderei a dire che gli sfoghi con tanti a capo di una persona tormentata siano la massima espressione della poesia. E mi viene difficile pensare che da un dolore non elaborato possa nascere il canto!

La mia risposta è che l'arte migliore non nasce dalla sofferenza, anche se la sofferenza più a volte condurre ad esplorare le profondità da cui nasce l'arte, l'arte migliore nasce dalla vera ricerca.
Fragola is offline  
Vecchio 07-10-2005, 13.01.20   #37
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
c'è un legame tra arte e sofferenza? (Mr. Bean)

... l'arte classica era espressione del bello; quella contemporanea è una espressione.

... l'arte, se è autentica, puo' dunque esprimere "efficacemente" anche il dolore.
oizirbaf is offline  
Vecchio 08-10-2005, 10.42.47   #38
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da oizirbaf
c'è un legame tra arte e sofferenza? (Mr. Bean)

... l'arte classica era espressione del bello; quella contemporanea è una espressione.

... l'arte, se è autentica, puo' dunque esprimere "efficacemente" anche il dolore.


E' vero, oiz, l'arte e' espressione in tutte le sue sfumature, puo' nascere da uno stato di sofferenza come da uno stato di felicita'...



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 11-10-2005, 21.39.36   #39
flavio formicola
Ospite
 
Data registrazione: 03-10-2005
Messaggi: 3
sofferenza?

credo che molti non abbiano ben chiaro il concetto di sofferenza ,la sofferenza che può vivere un artista intendo. Credo sia meglio chiarire bene questo punto per poter poi intavolare un discorso su come e quanto questa sofferenza possa influire della vita e nella produzione di un'artista.
flavio formicola is offline  
Vecchio 11-10-2005, 21.56.39   #40
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: sofferenza?

Citazione:
Messaggio originale inviato da flavio formicola
credo che molti non abbiano ben chiaro il concetto di sofferenza ,la sofferenza che può vivere un artista intendo. Credo sia meglio chiarire bene questo punto per poter poi intavolare un discorso su come e quanto questa sofferenza possa influire della vita e nella produzione di un'artista.
Gli esempi che ho riportato io credo lascino intendere ciò che per me significa sofferenza...
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it