Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 14-09-2005, 17.05.14   #1
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Coppie Gay e adozione...favorevoli o contrari ?

Se ci fosse un refrendum nel quale si chiedesse ai cittadini italiani di votare a favore o contro l'addozione di bambini da parte di coppie Gay, voi cosa votereste ?
Si prega di motivare le risposte.

Ciao Ciao
Aristippo is offline  
Vecchio 14-09-2005, 17.24.01   #2
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Mi sbilancio subito: io sono favorevole all'addozione di bambini da parte di coppie gay, e - neanche a dirlo - favorevole al matrimonio per queste coppie.

Partirò argomentando a favore del matrimonio degli omosessuali, ma su questo argomento non ci sarà molto da dire. Non ci sarà molto da dire perchè essere contro al matrimonio tra gay non può che essere motivato solo da principi dogmatici religiosi e/o pregiudizi infondati. Il dato di fatto da appurare è questo: esistono persone di ugual sesso che si amano (come le coppie etero) e che vorrebbero condividere tutta la loro vita tra di loro (come le coppie etero). Lo stato, ovviamente, deve prendere atto di questo fatto e cercare di regolamentarlo, e non chiudere gli occhi come se non esistesse. Ovviamente, per "regolamentarlo" intendo proprio la regolamentezione che già offre il matrimonio etero, nulla di più, nulla di meno: in effetti, per qual motivo dovremo riservare due trattamenti differenti per coppie etero e coppie omo?

Bè, stando più sul on-topic, mi butterò sulle addozioni, cercando di argomentare per punti:
1) Che differenza ci sarebbe tra una madre che alleva da sola il figlio (perchè vedova, o perchè abbandonata) e una coppia lesbica? Perchè ci preoccupiamo per la salute mentale del bimbo solo nel secondo caso? Anzi, se il bimbo avrà una coppia di genitori di ugual sesso sarà di certo in una situazione migliore rispetto a quella nella quale il bimbo si trova con un unico genitore.
2) Dove sono i bambini non addottati? Negli orfanotrofi. Ed è meglio crescere circondati dall'amore e dalle premure di due genitori omosessuali, o crescere in un orfanotrofio?
3) Perchè se il modello/ambiente educativo del bimbo è diverso da quello canonico, subito si parla di cattivo modello/ambiente? Di certo crescere con 2 genitori omo è diverso dal crescere con 2 genitori etero, come è diverso crescere in mezzo alla ricchezzo dal crescere in mezzo alla povertà, o come è diverso crescere in una famiglia che vota alleanza nazionale e una che vota rifondazione comunistra. Però se ci mettiamo a guardare anche questo, allora non è più finita, allora lo stato inizia troppo ad entrare nella vita delle famiglie.

Ultima modifica di epicurus : 14-09-2005 alle ore 17.26.07.
epicurus is offline  
Vecchio 14-09-2005, 17.29.46   #3
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Io voterei un secco NO.
Potrei tollerare la gormazione di coppie omosessuali, ma decisamente sono contro l'adozione di bambini da parte di queste coppie.
Perché? I motivi sono molti.
Primo fra tutti il fatto che la natura stessa ha stabilito che due individui dello stesso sesso non possono avere figli insieme, ma sono necessari due individui di sesso opposto.

Aggiungo dopo aver letto la risposta di epicurus.
Nascere e/o crescere con un solo genitore perché la'ltro non c'è è una disgrazia. Dare in affidamento un bambino ad una coppia formata da individui di un solo sesso è farlo apposta.
Ci sono tantissime richieste di adozioni da famiglie normali che attendono risposta, non è certo con le adozioni da parte dei gay che si risolve il problema dei bambini non adottati.
PErché si parla di cattivo modello? Perché è un modello che va contro natura. L'uomo è fatto per essere compatibile con una donna non con un altro uomo. (lo stesso per la donna ovviamente).

Ultima modifica di Knacker : 14-09-2005 alle ore 17.37.03.
Knacker is offline  
Vecchio 14-09-2005, 17.37.42   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
favorevole ai matrimoni tra gay come anche tra informatici e induisti, un po' meno tra cattolici, ma se ne puo' discutere
per le adozioni non trovo giusto che se la natura e' stata ingiusta, come pure per le coppie sterili, quando la scienza puo' con le conoscenze attuali (pma, eterologa) ovviare a questa crudelta', non usare le conoscenze attuali e le adozioni, quindi voto 4 si
2 alla seconda
amplificati!!!

si si si si
La_viandante is offline  
Vecchio 14-09-2005, 17.39.06   #5
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
obbiezione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Knacker
Perché? I motivi sono molti.
Primo fra tutti il fatto che la natura stessa ha stabilito che due individui dello stesso sesso non possono avere figli insieme, ma sono necessari due individui di sesso opposto.

Ciao Knacker, purtroppo penso che il primo motivo non sia molto valido. Dico ciò perchè non è mai chiaro il significato di "la natura non vuole che" (o affini): se la natura non avesse voluto, di certo non ce l'avrebbe consentito, ma invece lo possiamo fare, quindi... D'altro canto, seguendo quello che dici, si arriverebbe a dire che le medicine, il telefono, internet, ed ogni tecnologia (il coltello stesso), rappresenterebbe un andar contro alla natura.

Un'altra obbiezione alla tua argomentazione è altrettanto semplice: perchè mai seguire la morale (o il volere) della natura (se si accetta che questo è il suo volere, cosa che il mio argomente precedente vuole confutare)? Lo stato sociale non è forse uno dei più grandi affronti alla natura stessa (secondo quello che tu pensi), essendo venuta meno la leggi più fondamentale di natura, la legge del più forte?
Il fatto è che noi facciamo parte della natura, non ne siamo distaccati, e dobbiamo pensare che i nostri rapporti sociali devono essere regolamentati in base alle nostre esigente e ai nostri interessi, e non piegati di fronte a entità extraumane pseudodivine.
epicurus is offline  
Vecchio 14-09-2005, 17.40.42   #6
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
quindi voto 4 si
2 alla seconda
amplificati!!!

si si si si

mi associo
epicurus is offline  
Vecchio 14-09-2005, 17.51.28   #7
*tatiana*
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-04-2005
Messaggi: 0
riferimento:
messaggio inviato da Knacker:
la natura stessa ha stabilito che due individui dello stesso sesso non possono avere i figli insieme...

ma forse, possono crescerli insieme.

ciao
Tatiana
*tatiana* is offline  
Vecchio 14-09-2005, 17.52.08   #8
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
ciao knacker....devo dire che in parte ho sempre condiviso questa idea anche io....fino a qualche anno fa.
il mio è un punto di vista diverso (non in quel senso) e forse un po'emotivo, ma il tutto parte da una esperienza reale.
qualche anno fa ho lavorato al @%&( di una città italiana e del Nord,presso un istituo di accoglienza di piccoli bambini, alcuni orfani, alcuni in affido ma senza genitori affidatari,tutti in attesa di trovare famiglia. si sa che la burocrazia in Italia è una schifezza e in fondo le famiglie disponibili ad una adozione o affido non sono mai troppe....fatto sta che molti di questi bambini hanno atteso mesi, se non anche un anno, per trovare una sistemazione familiare (magari provvisoria).
ora, lo so che questo è un colpo basso e forse sembrerà scontato tirare fuori un'argomentazione del genere, però questo è ciò che avviene. e ormai tutti sanno quanti danni psicologici ecc. può causare l'istituzionalizzazione specie nel primo anno di vita. non voglio nemmeno dilungarmi nella descrizione di che razza di relazioni affettive può avere un minore in questo genere di istituti.

quello che so è che se mi viene chiesto se sono favorevole all'adozione da parte di coppie gay la mia risposta è un ni, perchè sono convinta che molti dei neonati che ho avuto l'onore di conoscere....forse avrebbero detto un bel si.

la situazione all'estero poi è assai più critica: bambini ucraini, rumeni, brasiliani....io credo che loro sarebbero favorevoli, e non solo perchè hanno fame, ma soprattutto per un bisogno innato di amore, perchè alla fine ognuno di noi cerca questo.

scusate la paternale....non prendetemi a sassate....
odissea is offline  
Vecchio 14-09-2005, 17.53.59   #9
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Sinceramente non lo so. Per ora mi dichiaro Astenuto
...o in attesa di formulare un'idea a riguardo.
Poi dipende se sono coppie maschio e femmina con relazioni gay (una sorta di famiglia allargata), oppure esclusivamente gay...boh..
sisrahtac is offline  
Vecchio 14-09-2005, 17.57.45   #10
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
metto qui un mio link - a chi dovesse interessare - riguardo la posizione molto 'morbida e tollerante' della chiesa a riguardo: http://www.epicurus.altervista.org/d...gay_chiesa.htm. Qui potrete trovare anche una critica a questa posizione.


epicurus
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it