Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 18-08-2006, 22.43.43   #51
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Perché tanta sessuofobia da parte della chiesa?

Citazione:
Originalmente inviato da shakespeare

la Chiesa riguardo la morale è infallibile. Non credo di doverti spiegare il perchè!

Ma forse potresti spiegarlo a me.
Stiamo parlando della Chiesa e della sua sessuofobia e mi trovo d'accordo con Vanlang.

Forse dovremmo considerare anche il fatto che il genere umano preesisteva alla chiesa ed aveva già religioni.

Poi si assiste ad un fenomeno abbastanza unico nella Storia: l'avvento del monoteismo, per cui si ritiene che la Divinità sia soltanto una e uguale per tutti.

Con l'Ebraismo, il Cristianesmo, l'Islamismo, la Divinità assume sembianze eclusivamente maschili.

Nel cristianesimo abbiamo un Dio-padre, un Dio-figlio e uno Spirito santo-inseminatore fusi in Trinità.

Angeli, Lucifero, demoni: un mondo in cui la Femminilità è assente in modo totale.

In tale panorama rimane la Madonna, la quale però NON è una divinità, ma soltanto una creatura, il cui senso è unicamente quello di essere stata madre di Gesù.

Già qui si nota (come amaramente notava Simone de Beauvoir) come venga negato a Maria il carattere di sposa al fine di esaltare più puramente in Lei la Donna-Madre.

A me sembra che anche in questo si possa riconoscere la sessuofobia della Chiesa.

Donne- sacerdoti non sono concepibili, le donne teologhe devono combattere lunghe battaglie per riuscire a esternare i loro studi: perchè?

Il meccanismo su cui gira la chiesa è la virilità: una virilità disarmonica, disturbata, che negli ultimi millenni si è dimostrata sempre più separata dall'altra metà della specie umana.
Patri15 is offline  
Vecchio 18-08-2006, 23.28.04   #52
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Riferimento: Perché tanta sessuofobia da parte della chiesa?

Rm 1,26-27: «Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami: le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni verso gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s’addiceva al loro traviamento».

1 Cor 6,9-10: «Non illudetevi: né immorali, né idolatri, né adulteri, né effeminati (malakoi — Vulg. molles), né sodomiti (arsenokoitai — Vulg. masculorum concubinatores), né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il Regno di Dio».

1 Tm 1,9-10: «sono convinto che la legge non è fatta per il giusto, ma per gli iniqui e i ribelli per i pervertiti (arsenokoitai — Vulg. masculorum concubinatores) e per ogni altra cosa che è contraria alla sana dottrina».

qualcuno sostiene almeno in romani 1,26 abbia a che fare con i riti pagani ma San Paolo scrive :<accesi di passione> alludendo proprio al desiderio sessuale.e appunto rapporti contro natura riguardo alle donne cosi come per gli uomini. riguardo il condannare tali azioni mi sembra che proprio in Genesi la creazione e la volontà divina affermi il contrario di quanto dici.
shakespeare is offline  
Vecchio 18-08-2006, 23.51.15   #53
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Riferimento: Perché tanta sessuofobia da parte della chiesa?

qui ti sbagli Patri proprio perchè Maria è talmente considerata da Dio da farne la sua sposa. Vuoi mettere l'essere la sposa del creatore piuttosto che di un uomo? Maria diviene dunque da creatura umana Tabernacolo della Trinità! quale altra creatura umana può accedere a così alta carica? nessuna. per l'appunto dopo la Trinità Maria è l'essere celeste più splendente; quella sapienza del libro Biblico, la regina dei cieli e della terra, la porta del cielo, la Torre di Davide, Tempio dello Spirito Santo, sede della Sapienza,Arca dell'Alleanza e via dicendo. questa è sessuofobia della Chiesa? gli ebrei erano contro la donna perchè causa del peccato originale, la donna alla stregua del demonio. eppure nei vangeli a chi è data per prima la buona novella della resurrezione? la Chiesa custodisce la Parola secondo la volontà di Dio. il sacerdozio è per l'uomo per volontà di Dio (vedi Antico Testamento) perchè il Sacerdote primo e ultimo , l'alfa e l'omega è Gesù che donna non è. MA chi è miglior avvocata per noi verso Gesù se non sua madre Maria? la Chiesa è infallibile quando il Vicario di Cristo e i vescovi sono riuniti cosi' come nel cenacolo per gli apostoli e Maria(la Chiesa) sotto la sapienza dello Spirito Santo. La Chiesa dunque non si fa una morale da se secondo la convenienza del tempo ma da sempre custodisce la Parola di vita, che appunto essendo di vita va contro ogni cosa ne è contraria. la sessuofobia nasce come parola dall'uomo che vuole fare secondo le sue passioni, decidendo da se cosa è bene e cosa è male (Adamo) senza che alcuno possa interferire o dire cosa è morale e cosa non lo è. di fatto è l'uomo troppo preso dalle sue pasioni a sfruttare la donna, a considerarla poco piu che un oggetto sessuale ( lo vedi nella società, la tv, i giornali). A chi il compito sgradito ( alla società) ma gradito (a Dio) di salvaguardare la donna nella sua integrità di essere amato da Dio e creato assieme all'uomo per far comprendere il vero amore?
shakespeare is offline  
Vecchio 19-08-2006, 02.03.37   #54
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Riferimento: Perché tanta sessuofobia da parte della chiesa?

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Alexander.
Nessuno sta dicendo che la masturbazione può diventare nociva. Come qualsiasi cosa, se portata all'estremo, fa male.
Lo sto dicendo io, e non che può essere nociva, ma che è nociva....indipendentemente dagli estremi, ma proprio in sè stessa.

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Quanto sto dicendo, è che l'auto-erotismo da giovani è normalissimo
E che significa che è normalissimo? Quando una cosa la fanno tutti è normale? Siccome tutti hanno rapporti prematrimoniali è normale averne? Siccome è diffusa l'abitudine di ubriacarsi e drogarsi, farlo è normale? Qual è il tuo concetto di normalità? Per me la normalità è fare la cosa giusta, non certo ciò che è sbagliato.... Per quanto possa essere diffusa un'abitudine non vuol dire che "tanto lo fanno tutti" allora è normale!... se un'azione è in sè stessa sbagliata, lo rimane, indipendentemente dalla piena cosapevolezza della persona nel momento in cui la compie e quindi dalla gravità, maggiore o minore, della sua colpa morale.

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Se io parlavo di fase normale della sessualità, un motivo ci sarà stato.
È normale in un primo momento, ma non è normale se rimane così per tutta la vita, senza che si passi oltre.
Secondo il tuo ragionamento la masturbazione sarebbe giustificabile solo in certi momenti; ma tieni presente che se ragioni in questo modo allora lo potrebbero essere anche l’omicidio, la calunnia e gli altri peccati; capisci la pericolosità di ciò che affermi?

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Un buon numero di persone, ha in un primo momento pure un attrazione per lo stesso sesso, per poi capire che quanto vuole veramente, in realtà, è l'altro sesso.
Anche per l'omosessualità, a questo punto, per te varrebbe lo stesso discorso....perchè, esattamente come per la masturbazione, siccome una persona sente questo impulso momentaneo di fare sesso gay allora in queste condizioni è giusto farlo ed in altre no (un po' come gli animali insomma)??
Aleksandr is offline  
Vecchio 19-08-2006, 08.16.51   #55
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Perché tanta sessuofobia da parte della chiesa?

Citazione:
Originalmente inviato da shakespeare
qui ti sbagli Patri proprio perchè Maria è talmente considerata da Dio da farne la sua sposa. Vuoi mettere l'essere la sposa del creatore piuttosto che di un uomo?

Beh, che dire? E' stato così abilmente abolito l'atto carnale o sessuale.

[QUOTEla Chiesa custodisce la Parola secondo la volontà di Dio. il sacerdozio è per l'uomo per volontà di Dio (vedi Antico Testamento) perchè il Sacerdote primo e ultimo , l'alfa e l'omega è Gesù che donna non è.[/quote]

Appunto, che fine hanno fatto le donne? Sono tutte a servizio del figlio, del padre ...

Altra cosa: come è stata generata la prima donna (EVA) e perchè?

Paura del sesso, del diverso (intendo diverso dalla maggioranza) è presente in tutta la Chiesa e necessariamente perciò nelle sue fonti, no?
Patri15 is offline  
Vecchio 19-08-2006, 10.48.21   #56
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Riferimento: Perché tanta sessuofobia da parte della chiesa?

<<<Beh, che dire? E' stato così abilmente abolito l'atto carnale o sessuale.>>>

E' stato cosi abilmente sconfitto il demonio. oppure tutto si riduce al sesso secondo la tua visione da renderti cieca alla grazia piu grande che il Signore si è concesso (non senza un umile consenso) per liberarti dai tuoi peccati.

<<<Appunto, che fine hanno fatto le donne? Sono tutte a servizio del figlio, del padre ...>>>

così come l'uomo.Ad ognuno il suo compito di bene. non è una vita di preminenza sui ruoli ( gli Apostoli che discutevano su chi fosse piu grande ) ma d'amore supremo al fine di donare se stesso per la vita. Mi sembra che madre Teresa nascosta nella sua povertà e umiltà sia un esempio evangelico piuttosto convincente. rendi povero ed umile il tuo cuore piuttosto che anelare alla preminenza.

<<<Altra cosa: come è stata generata la prima donna (EVA) e perchè?>>>

ancora la preminenza. ma prima del peccato la donna era come l'uomo, stessi benefici, stessa innocenza, nessun ruolo del post-peccato.

<<<Paura del sesso, del diverso (intendo diverso dalla maggioranza) è presente in tutta la Chiesa e necessariamente perciò nelle sue fonti, no?>><

di nuovo come la preminenza, è il sesso il chiodo fisso.Paura? allora avresti dovuto dire che tutta la Bibbia e il Vangelo lo sono. LA Chiesa custodisce la parola di vita sesso compreso, non un discorso di passioni sconsiderate. ma infatti non hai risposto ad una questione a cui avevo accennato. ossia non è forse la società di oggi ad esere sessuofobica , lodando il sesso in ogni sua forma, la malizia che impera, la donna che piu tale non è, solo un oggetto da usare e gettare all'altare dei genitali e delle passioni maschili? l'ipocrisia è di sodoma e gomorra.
shakespeare is offline  
Vecchio 19-08-2006, 11.27.19   #57
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Questione lesbismo

Citazione:
Originalmente inviato da shakespeare
Rm 1,26-27: «Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami: le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni verso gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s’addiceva al loro traviamento».

1 Cor 6,9-10: «Non illudetevi: né immorali, né idolatri, né adulteri, né effeminati (malakoi — Vulg. molles), né sodomiti (arsenokoitai — Vulg. masculorum concubinatores), né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il Regno di Dio».

1 Tm 1,9-10: «sono convinto che la legge non è fatta per il giusto, ma per gli iniqui e i ribelli per i pervertiti (arsenokoitai — Vulg. masculorum concubinatores) e per ogni altra cosa che è contraria alla sana dottrina».

L'unico passo che hai riportato sopra, che può avere a che fare con il lesbismo, è il primo, in quanto gli altri, condannano solo gli omosessuali maschi.

Ma il primo, è evidente leggendolo, che non si riferisce al lesbismo:

Le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura.

I rapporti naturali con chi si hanno? Con gli uomini, quindi sono loro il soggetto in questione.

Con chi fanno le donne i rapporti contro natura? Sempre con gli uomini, dato che il soggetto sono loro. (Non viene detto che cambia soggetto.)

Non si può intendere il passo come una accusa al lesbismo.

C'è chi ci vede una condanna al sesso anale, altri per altro ancora, che ora non sto a precisare.

Citazione:
Riguardo il condannare tali azioni mi sembra che proprio in Genesi la creazione e la volontà divina affermi il contrario di quanto dici.

Il motivo per cui non c'è il divieto, è perché le donne non venivano considerate.
Gli stessi 10 comandamenti sono rivolti esclusivamente agli uomini (seconda persona maschile [in ebraico si distingue tra maschile e femminile anche nella seconda persona singolare TU]).
E considerato poi il fatto che la poligamia è ammessa e non è condannata nell'Ebraismo (fino al X sec. è rimasta in uso, poi è via via scomparsa. Oggi è condannata dalla Legge civile), mi sembra quasi normale intuire, che le varie mogli dello stesso marito, fossero libere di godere del frutto sessuale tra di loro all'interno del matrimonio, senza che nessuno dicesse qualcosa. Anzi, magari il marito era pure felice di assistere a certi spettacoli tra donne.

Citazione:
per rimanere sereno nella coscienza
Questa tua frase non l'avevo capita, ma rileggendola, volevo solo precisarti, che non perché io sostengo e dico certe cose, significa che io lo faccia per praticarle, o spinga le persone a fare certe pratiche, anzi.
Io certo di essere obiettivo, al di là di quanto io faccio.
Tu mi pare invece che, visto che condanni una cosa, cerci conferma di questo nella Bibbia, senza nemmeno aver più senso critico.
Elijah is offline  
Vecchio 19-08-2006, 12.35.48   #58
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
Riferimento: Perché tanta sessuofobia da parte della chiesa?

"...Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni verso gli altri,..."

"Egualmente" dunque!

Egualmente chi?....anche gli uomini!

Egualmente da chi?...dalle donne!

dunque Egualmente agli uomini accesi di passione gli uni verso gli altri anche le donne Egualmente si sono accese di passione le une verso le altre!

<<<Tu mi pare invece che, visto che condanni una cosa, cerci conferma di questo nella Bibbia, senza nemmeno aver più senso critico>>>Elija

vedi Elija è vero che cerco conferme nella Bibbia ma piu che altro verso persone reali citate in essa. Anch'io sono peccatore e pieno di sbagli ma l'Immacolatezza di una madre mi fa comprendere meglio di qualsiasi parola la bellezza e il valore di questa immacolatezza, di innocenza, di pensiero:< perchè vi dico che se non sarete come questi bambini non entrerete nel regno dei cieli>!

pace e bene.
shakespeare is offline  
Vecchio 19-08-2006, 12.43.34   #59
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Questione lesbismo

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Questa tua frase non l'avevo capita, ma rileggendola, volevo solo precisarti, che non perché io sostengo e dico certe cose, significa che io lo faccia per praticarle, o spinga le persone a fare certe pratiche, anzi.
Io certo di essere obiettivo, al di là di quanto io faccio.
Tu mi pare invece che, visto che condanni una cosa, cerci conferma di questo nella Bibbia, senza nemmeno aver più senso critico.

Devo dire che Eliijah conferma quanto da me pensato.

Inoltre, non mi hai risposto Shakespeare sul punto: nella Genesi come nasce la prima donna e perchè viene fatta "comparire"?

Altro punto: Dio è tutto, OK. Se ne deve dedurre pertanto che è anche uomo e donna.
Patri15 is offline  
Vecchio 19-08-2006, 13.10.16   #60
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Riferimento: Perché tanta sessuofobia da parte della chiesa?

Perchè tanta sessuofobia da parte della chiesa?

Be, mi sembra la cosa più semplice da spiegare.
Non capico il motivo di tante chiacciere.

Non vi è nulla di strano nel suo comportamento, nulla di annormale. La chiesa a solo fatto ciò che doveva fare.

L'antichità ha sembre snobbato la figura femminile emarginata al solo ruolo di partorire figli e accudirli. L'uomo era tutto, faceva tutto. Ancora oggi le donne lottano per i loro diritti non completamente pareggiati con quelli degli uomini.

Nell'antichità le donne erano serve degli uomini, poco al di sopra dei capi di bestiame. (perfino nei dieci comandamenti è sottolineato!)

La religione non doveva convincere le donne. Doveva convincere solo chi era importante, ossia gli uomini. GLi uomini governando le donne, le avrebbero fatto credere ciò che loro volevano credessero. E infatti così è andata.

Anche in questo si nota lo stampo "ARCAICO" di una religione antica, millenaria, fondata per popoli diversi da noi, con usanze diverse, che davano importanza ad aspetti diversi da quelli della società odierna.

Dunque a che scopo inserire importanti figure femminili? Nessuno.
Sarebbe come inserire importanti figure animali, sapendo che questi non hanno voce in proposito.

L'unica figura è maria, ma oltre a non essere biblicamente importante (il culto che le è stato eretto dopo è solo un effetto collaterale dovuto all'innalzamento del potere delle donne e appunto alla loro assenza) era anche necessaria alle religioni del tempo che si erano messe in testa l'importanza di un Dio che nascesse in terra da una donna. (ridicolo sarebbe stato se nascesse da un uomo)

Decine e decine di religioni prevedevano un Dio nato da madre vergine.

Nulla da stupirsi quindi, Turro regolare, tutto perfettamente logico, forse anche troppo.

Normale amministrazione quindi.
alessiob is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it