Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 21-12-2002, 18.35.12   #21
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Nel caso specifico se volete tradire il partner, fate quello che volete, rimane una scelta vostra, strettamente individuale; non tiriamo in ballo il resto dell'umanità per favore.

Portland….. d’accordo purché valga anche il viceversa. Cioè: - se volete essere fedeli al partner, fate quello che volete, rimane una scelta vostra, strettamente individuale; non tiriamo in ballo il resto dell'umanità per favore.
VanLag is offline  
Vecchio 22-12-2002, 03.49.13   #22
Portland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2002
Messaggi: 48
Sono daccordo, nè in un caso nè nell'altro vedo motivi per criticare o vantarsi di fronte agli altri. Ognuno scelga la sua strada.
Portland is offline  
Vecchio 23-12-2002, 09.49.02   #23
visir
autobannato per protesta
 
L'avatar di visir
 
Data registrazione: 02-05-2002
Messaggi: 436
ovvietà e curiosità

Certo che questa posizione (ognuno è diverso, non si può generalizzare) taglia la testa a qualunque discussione.

Mi sembra che dicendo questo si citi solamente l'ovvio.

E' evidente che ogni generalizzazione è di per sé un adattamento, ma questo ci permette di capire alcuni fenomeni che altimenti resterebbero confusi.

Per assurdo generalizzando si personalizza.

Ovvero nella nostra visione generalizzata si rivela il nostro e l'altrui modo di vedere personale, così forse ci si può conoscere un pò...

P.S. per C.G.Jung va detto che dalle ultime lettere ritrovate e date alla stampa risulta che praticamente si era scopato tutte le sue pazienti, questo non toglie che fosse un uomo notevole o forse proprio per questo era un uomo notevole?
visir is offline  
Vecchio 24-12-2002, 01.09.55   #24
Portland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2002
Messaggi: 48
Mah...
Mi sembra che la generalizzazione venga usata troppo spesso per pontificare, per incidere sulla pietra posizioni da prendere a priori come inconfutabili e per descrivere la realtà in maniera riduttiva.
Dire come qualcuno ha fatto che " la natura umana indubbiamente non è monogama" secondo me è la maniera più rapida di porre fine a questa discussione. Individuare invece diverse categorie di individui mi sembra già una maniera più seria di analizzare la situazione (e comunque non rimarrebbe completamente esauriente).

Ultima modifica di Portland : 24-12-2002 alle ore 01.13.08.
Portland is offline  
Vecchio 29-12-2002, 17.32.28   #25
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Esagerato!!!

Citazione:
P.S. per C.G.Jung va detto che dalle ultime lettere ritrovate e date alla stampa risulta che praticamente si era scopato tutte le sue pazienti, questo non toglie che fosse un uomo notevole o forse proprio per questo era un uomo notevole?


Non è esatto. La sua amante, quella con cui è stato in contemporanea alla moglie fino alla morte, è stata prima sua paziente, poi la sua segretaria e solo dopo la sua amante. E' vero però che in seguito a questo si è fatto una fama piuttosto immeritata.
A proposito: si era fatto anche la fama di antisemita, anche questa immeritata...
Ygramul is offline  
Vecchio 02-01-2003, 19.33.59   #26
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
sera a tutti

perchè parlare di morti, sepolti e famosi?
parliamo di vivi, semplici e reali di oggi no?
Le corna nn sono certo da vanto, ma non neghiamone l'esitenza.
Differenza fra scappatella e qualcosa di più reale?
Come già detto perchè conoscere la fine di una storia senza comprenderne la trama...o era il contrario? Bho!
Cmq a mio avviso e sempre "generalizzando" (non posso parlare in prima persona, mi sembra ovvio) sentito mai parlare di attrazione puramente fisica? Bè quella è la scappatella, una scopata e via!
Certo che se poi ti coinvolge anche emotivamente sei fregata/o! Ma questo lo si può appurare solo dopo averlo vissuto, prima che fai: metti le mani avanti per non cadere? Naaaaaaaaaaaaa, e dov'è il sentimento, anche per la scappatella, se è tutto calcolato a priori? Desiderare una persona solo fisicamente, non è detto sposarla per tutta la vita, che male c'è se l'incontro rimane fine a sè stesso? Se poi ti coinvolge anche sentimentalmente è evidente che il rapporto già esistente non era poi così solido, se porta a crisi di coppia. Mi sembra di ragionare come i maschietti, ai quali era solo a loro riservato questo tipo di pensiero. Bhè i tempi cambiano se c'è un uomo che ha una "scappatella" ci sarà sempre una donna che accondiscende no? E perchè non viceversa? A Milano si dice: una lavada e un'assugada la par gnanca adoperada! Poi ognuno fa quel che gli và ovvio, anche sposare un donna brutta per evitare le corna, (che tristezza) l'ha detto il marito di una mia amica nn proprio bellina, ma dirlo così spudoratamente io l'avrei bruciato vivo! Lei l'ha sposato.
tammy is offline  
Vecchio 02-01-2003, 20.30.18   #27
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
per Tammy

La scappatella
Come mangiare una bomba alla crema (se ti piace)? Entri in una pasticceria ti viene la voglia, la compri e te la godi.
Pensi che è la stessa cosa con un uomo?

edali is offline  
Vecchio 02-01-2003, 20.34.48   #28
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Beh,a me non dispiacerebbe essere divorato come una bomba di crema!In fondo la passione è bella perchè è intensa e fugace.I rapporti lunghi sono noiosi.
sisrahtac is offline  
Vecchio 02-01-2003, 20.48.17   #29
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Ti credo Cat! Ma il problema è se la passione scaturisce soltanto dal semplice desiderio sessuale oppure c’è del altro più sottile. Non lo so, ho sempre pensato che c’è una differenza fra l’istinto maschile e l’istinto femminile. A me non è mai venuta la voglia di divorare un maschio
Chi lo sa? Non è mai troppo tardi ....
edali is offline  
Vecchio 02-01-2003, 20.55.04   #30
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Beh,se ti viene voglia fammi un fischio!
E' un peccato sprecare un bel bocconcino come me...
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it