Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Filosofia

Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Filosofiche



Vecchio 21-07-2005, 12.57.18   #71
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Quando si vede una sedia, una costruzione logica abbastanza semplice, tutti sono convinti che c'è qualcuno che l'ha progettato e creato.
Quando si osserva un albero, una galassia, un cristallo, perché si "riesce veramente difficile ritenre necessario che qualcuno abbia primo teorizzato" questi "oggetti", quando questi fenomeni o "creazioni" sono di una complessità o genialità molto più avanzata di quella del albero?

Anche se sembra difficile, si deve trarre la conclusione logica che il cristallo e le galassie ecc sono appunto teorizzati esattamente come la sedia è teorizzata prima di essere creata in materia fisica.

Si deve alzarsi un po' sopra l'orizzonte materiale per intuire l'idee dietro le manifestazioni fisiche.
Buon pomeriggo
Rolando is offline  
Vecchio 21-07-2005, 13.05.00   #72
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
...e ora banalizzo, però la domanda successiva (ovvia) è: e gli atomi, qualcuno li ha creati oppure no? eccetera eccetera bla bla bla impossibile la certezza per ora

Ed anche se li avessero creati, non ti chiederesti chi ha creato quello che li ha creati?

Quando Rolando pensa che sia scontato che dietro al cristallo qualcuno pesni e decida, perchè non si chiede chi ha creato questo qualcuno?
nonimportachi is offline  
Vecchio 21-07-2005, 13.06.51   #73
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Anche se sembra difficile, si deve trarre la conclusione logica che il cristallo e le galassie.....


Ti assicuro che la cosa è tutt'altro che obbligatoria
nonimportachi is offline  
Vecchio 21-07-2005, 13.09.56   #74
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Ed anche se li avessero creati, non ti chiederesti chi ha creato quello che li ha creati?

Quando Rolando pensa che sia scontato che dietro al cristallo qualcuno pesni e decida, perchè non si chiede chi ha creato questo qualcuno?

non è stato creato, infatti è eterno
r.rubin is offline  
Vecchio 21-07-2005, 13.12.22   #75
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: re

Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
...rubin...forse inutile cercare prima e dopo perche siamo abituati a cercarlo...mi convinco che la organizzazione della materia sia una proprieta sua ...e che probabilmente sia esistita da sempre...difficile concepirlo..ci sara qualcosa che sia oltre la nostra possibilita di comprendere...per adesso?

..grazie nonimporta...

,klara

la prima frase la condivido perfettamente, le altre non le ho capite ma mi fido!
r.rubin is offline  
Vecchio 21-07-2005, 14.00.52   #76
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Ed anche se li avessero creati, non ti chiederesti chi ha creato quello che li ha creati?

Quando Rolando pensa che sia scontato che dietro al cristallo qualcuno pesni e decida, perchè non si chiede chi ha creato questo qualcuno?
Perché "quello che li ha creati" non è "creato", ma è sempre esistito.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 21-07-2005, 14.44.46   #77
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
non è stato creato, infatti è eterno

Perché "quello che li ha creati" non è "creato", ma è sempre esistito.

Lo dite perchè credete a questa ipotesi oppure perchè l'avete verificato ?
nonimportachi is offline  
Vecchio 21-07-2005, 14.45.54   #78
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Re: re

Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
la prima frase la condivido perfettamente, le altre non le ho capite ma mi fido!

..si, lo avevo scritto un po da cani..(non riesco a stare collegata a lungo)...sono reduce di un libro che sto leggendo "la rete della vita" con dentro le piu affascinanti teorie (anche sperimentate) sulla autoorganizzazione della materia(materia intelligente) e la teoria di Gaia...

...l ipotesi chel universo sia esistito da sempre e di difficile comprensione...mi riferivo a quello...ma per il momento e quello che mi convince di piu...

,klara
klara is offline  
Vecchio 21-07-2005, 18.55.22   #79
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
non è stato creato, infatti è eterno

Perché "quello che li ha creati" non è "creato", ma è sempre esistito.

Lo dite perchè credete a questa ipotesi oppure perchè l'avete verificato ?
Dato che tutto nel mondo fisico consiste di movimenti logici, e movimenti logici non possono creare se stessi, l'origine dei movimento deve necessariamente esistere al fuori dei movimenti o del mondo fisico ed essere qualcos'altro dei movimenti, cioè qualcos altro della materia fisica.
Logicamente si arriva dunque alla conclusione che esiste qualcosa che non è movimento o materia e che influenza la materia così che essa si forma logicamente.
Dato che qualcosa non può nascere da "nulla" si deve anche trarre la conclusione logica che questo fattore invisibile, non materiale che guida la materia, è sempre esistito, cioè è eterno.
Come ho detto tante volte in altri post questo fattore invisibile è il nostro io che è la nostra identità più intima e che esiste dietro ogni forma di esperienza e creazione.
Buona sera ancora
Rolando is offline  
Vecchio 21-07-2005, 19.32.03   #80
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Rolando,

io sono di coccio!!!

finchè non vedo quell'inteligentone che crea i cristalli e muove i pianeti, NON CI CREDO!


nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it