Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-08-2014, 18.22.51   #131
nikelise
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 28-05-2012
Messaggi: 198
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
** scritto da vanina:





Ma non rimettere in discussione il proprio "io credo" è una sconfitta spiritualmente, e penso anche psicologicamente.



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------


** scritto da nikelise:



Così sarebbe se libertà fosse fare quello che ci piace e non fare il proprio dovere.
Schiavitù psicologica ed etica in cui cade chi pratica l'autodeterminazione o il a tutti i costi per sostenere e soddisfare il proprio Io.


Pace&Bene
. Duc devi prendere atto che non esiste solo il linguaggio e la regola della Chiesa : nella Repubblica italiana esistono anche due diritti che ciascun cittadino coniugato può esercitare : il diritto di separarsi prima e di divorziare dopo . Devi prenderne atto sennò il dialogo non può continuare credo . E' di questo che stiamo parlando dall'inizio del 3D , di questo e dei risvolti psicologici che la separazione ed il divorzio ma anche ilvenir meno di qualsiasi rapporto stabile e duraturo , creano nella possibilità di credere o meno nella ricostruzione di un rapporto di coppia . Non puoi somministrarci ogni volta il dogma dell'indissolubilita' del matrimonio come regola superiore .
nikelise is offline  
Vecchio 04-08-2014, 19.09.38   #132
nikelise
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 28-05-2012
Messaggi: 198
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

Citazione:
Originalmente inviato da vanina
Nikelise...e se tutta quella semplicità anche durissima e rozzissima di un tempo, DETERMINATA forzosamente da tutte le ragioni che Tu hai detto (ma che avevamo già ricordato anche noi altri), rivelasse di esser stata una Grazia ?
Quale Grazia? Quella di non aver avuto neanche il tempo nè l'alfabeto per ideare lo spartito cacofonico di quelle che oggi chiameremmo salottieramente "paranoie" ?
Non sottovalutare, Ti prego, alcuni passaggi esplicitati con grande lucidità da Tanti: quella Gente semplice e totalmente deprivata ab origine da una possibilità di ideazione dalla povertà assoluta del linguaggio di cui potevaa disporre.....arrivava (anche per via di sofferenza nel quotidiano) ad un sentire l'APPARTENENZA (animalescamente, se vuoi) in modo assai spesso più intenso di quanto riusciamo a sentirla noi.
E per sentirla e viverla non aveva bisogno di chiedersi del desiderio e delle pagelline di performanza che oggi portano a "non mi tira più ...quindi...mi sa che non ti amo più".
E' ancora frequentissimo (per fortuna) sentire anzianissime donne che da trenta o quarant'anni portano al collo il ciondolo con la fotina del marito defunto e ...se chiedi loro....si commuovono e magari ti dicono solo, con le lacrime agli occhi, "eh...marito mio....era un gran lavoratore!"
Se la prendi alla lettera è una frase assurda.
Ma...se supplisci TU alle carenze del linguaggio di chi ti parla....NON PUOI non cogliere che quella povera frase (unita alle lacrime che sgorgano al semplice ricordo, e unita a trenta o quarant'anni in cui quella vedova ha desiderato solo poter onorare più spesso possibile la lapide di quel marito) ha dentro una ricchezza di contenuti VISSUTI che ci rendono tutti tragicomici: a quella vedova - non avrei dubbi - è arrivato DENTRO L'ANIMA un Rapporto di cui ha gioito anche quando le sembrava di soffrire, e ha ACCOLTO E COMPRESO E AMATO DAVVERO quel suo marito....magari sposato addirittura per procura (?????) , mentre noi - dal linguaggio e dall'ideazione assai meglio strutturati - ci perdiamo tra noi ...solo perchè qualcuno ha scribacchiato che "l'amore è anche desiderio! Se la lingerie non basta...allora è proprio finito l'amore!"

E a QUESTE condizioni tu pensi davvero che noi siamo più liberi?????

Io ti ringrazio immensamente, perchè pur non volendolo hai messo il dito esattamente sulla piaga!!!!!
LIBERI DI COSA?
Secondo me siamo perfettamente schiavizzati (senza alcuna ragione plausibile) a credere quel che non è vero, e a dannarci in percorsi risibili a vita persa per (pure) inseguirlo!!!!!

Noi siamo stati indotti a credere nell'utopia del desiderio stabile (e persino crescente, nei casi migliori) , e assillato dalle pagelline di performanza.
Penso che il quesito sia ormai chiaro e non ci annoio più nessuno.
Molto più che perplessa (certo...nel mio reale ...non ho un osservatorio di statistica...però...comunico facilmente e mi risultano fidelizzati negli anni anche tanti che magari ne avrei fatto i a meno...) , molto più che perplessa osservo di non aver MAI avuto notizia che la coppia magica (dove ammmore e desiderio convivono e si incrementano a vicenda) si sia realizzata in occidente!!!!!
Piuttosto vedo gente (ho fatto parte della schiera, sia chiaro) che , ostinatissima a credere in un modello , senza mai chiedersi se il modello sia credibile,.....colleziona disastri per se stessa e per i Figli................

VANINA , scusami se ti rispondo con una breve domanda : vorresti essere tu VANINA come quella splendida vecchina vedova che hai descritto ? E siccome sei una donna intelligente non occorre che ti dica che di quella vecchina non puoi prendere un solo pezzetto , quello che fa più comodo . Non sottovaluto affatto il valore di quel vivere sano ed incosciente , nel senso migliore del termine cioè' senza consapevolezza . Dico solo che non tutto era come appariva anche per le persone migliori pensa per la maggior parte di quelle coppie antiche e che in ogni caso abbiamo l'onore e l'onere di andare avanti anche attraverso la domanda che tu hai posto in questo 3D . Non rinneghiamo quello che siamo , cerchiamo di avere il coraggio di continuare la via che si è' presa . A me questo richiamo al passato sa tanto di rinuncia .
nikelise is offline  
Vecchio 04-08-2014, 19.17.36   #133
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

** scritto da nikelise:

Citazione:
LIBERTA' E' FARE IL PROPRIO DOVERE?
NON MI SEMBRAVA FOSSE QUESTA LA LIBERTA' .
SEI SICURO?


Sì, per adesso.
Ed aggiungo che niente si fa per dovere, niente di niente, tranne il cercare di raggiungere la libertà assoluta (la santità per intenderci), ma solo per volere.

Invece secondo te che ti sembrava che fosse la libertà?



Pace&Bene
Duc in altum! is offline  
Vecchio 04-08-2014, 20.25.04   #134
Deva
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 13-02-2012
Messaggi: 3
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

Citazione:
Originalmente inviato da laryn
Mi sto chiedendo ancora se sei un maschietto o una femminuccia. Non ho trovato un termine che mi potesse far pensare ad uno dei due generi.
Non ho compreso molto bene la tua domanda... chiariscimi meglio cosa intendi.
Io mi riferivo all'amore, il tuo piccolo sempreverde relegato in un angolino... dipende poi da te se intenderlo come ciò che lega in una coppia o come ciò che lega al resto degli esseri umani. Sarebbero due funzioni con sfumature diverse... ovviamente.
Parlavo di un patner, appartengo al genere femminile anche se qualcuno mi ha definito "altro da donna". Ma che credo che faccia lo stesso ai fini della discussione.

Ti chiedevo se per te una persona che non sa stare in coppia sentimentalmente, è incapace di stare in relazione amorosa in senso generico col resto del mondo con le cose e con se stessa. Mi hai scritto delle cose che me lo hanno fatto pensare.
Deva is offline  
Vecchio 05-08-2014, 00.45.57   #135
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise
VANINA , scusami se ti rispondo con una breve domanda : vorresti essere tu VANINA come quella splendida vecchina vedova che hai descritto ?

Bellissima domanda, grazie.

Sincera :

- a 30 anni ...forse avrei persino trovato oltraggiosa la domanda, e in ogni caso avrei risposto di getto "ma scherzi, vero? Chiaro che no!"

- oggi (non ho più 30 anni) e....se ci devo pensare tantissimo prima di risponderti e poi resto sospesa.... non è perchè sia subentrata qualche sindrome della terza età , bensì per il fatto che (attenzione...questa non è semplice nè da dire nè da comprendere) ...avendo potuto godere a pieni polmoni di una vita tutta diversa (opposta, direi) rispetto alla dolce vecchina......... ritengo (un po' disperatamente) di non trovarmi nessun plus e solo un ingente minus rispetto a lei!!!!

Cerco di spiegarmi: storie importanti prima di incontrare mio marito e storie importanti dopo aver rotto il matrimonio, ok?

Sai come vivo, Nike?
Vivo pensando (io che sono poveramente agnostica in materia di Fede) che nel matrimonio CATTOLICO esista una profonda Magìa, che IO non ho saputo vivere-comprendere-soprattutto-FAR VIVERE.

In qualche pagina indietro l'ho già detto, per cui cerco di non ripetermi.
Ho goduto della Magìa di sposare l'unico uomo che risposerei, certa del fatto che per lui fosse lo stesso. Entrambi certi che il desiderio...SI ESAURISCE , entrambi certi che si può rinnovare (il desiderio, magari solo quello) in altri connubi. E che questo desiderio "rinnovabile" ...è anche pirotecnico, volendo e sapendo, però ...NON scalda l'Anima, mai.
Non la scalda (e no potrà mai scaldarla) quanto un pomeriggio di noia e privo di desiderio tra due che ...come dirlo?.....sono SPOSATI perchè si son fidati e confidati e vissuti l'uno l'altro, per davvero, nel profondo, spontaneamente, totalmente, grazie anche ad un desiderio che (tra loro) ...fu e non è più (pur essendo giovanissimi)!!!!!!!!

Qui dentro (se son riuscita a trasmettere qualcosa) tutto il minus (senza alcun plus) che io , io vanina, oggi "invidio" alla splendida vecchina!!!!!
La splendida vecchina non ha deturpato nulla.
Io e mio marito ..., invece e purtroppo...sì.


Entrambe (la vecchina ed io) sappiamo che in quel nostro Matrimonio c'era Vita.
La splendida vecchina, nella sua saggezza ignorante, ha saputo venerare questo.
Io, nella mia prosopopea viziata e condizionata, acculturata e poi ingenuissima e sprovvedutissima, l'ho deturpato.

NOTA DI SERVIZIO A CUI TENGO MOLTO : siccome ho già detto che mio marito non è più tra noi, prego caldamente di risparmiare diagnosi psico della serie "ah....ok....sensi di colpa post mortem...".
NON c'entra NULLA .
Eravamo in due (lui ed io) a sapere benissimo che ciascuno dei due avrebbe ri-sposato solo l'altro/a.
Ed eravamo gli stessi due a sapere benissimo che il desiderio NON c'era più e non ci sarebbe stato mai più.

vanina is offline  
Vecchio 05-08-2014, 01.05.40   #136
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

** scritto da nikelise:


Citazione:
Duc devi prendere atto che non esiste solo il linguaggio e la regola della Chiesa : nella Repubblica italiana esistono anche due diritti che ciascun cittadino coniugato può esercitare : il diritto di separarsi prima e di divorziare dopo . Devi prenderne atto sennò il dialogo non può continuare credo . E' di questo che stiamo parlando dall'inizio del 3D , di questo e dei risvolti psicologici che la separazione ed il divorzio ma anche ilvenir meno di qualsiasi rapporto stabile e duraturo , creano nella possibilità di credere o meno nella ricostruzione di un rapporto di coppia . Non puoi somministrarci ogni volta il dogma dell'indissolubilita' del matrimonio come regola superiore .


Ho provato, rileggendo i miei commenti, a scovare dove (almeno una volta) ho somministrato il dogma dell'indissolubita' del matrimonio come regola superiore, ma non ho trovato niente, così come non ho trovato niente che io abbia detto contro il diritto di un cittadino coniugato di separarsi prima e divorziare dopo.
Anzi ho riesumato questo risvolto psicologico dal mio primo intervento (#6):- Il single, proprio perchè passato dal dolore della perdita e della separazione pur di ritrovare la propria natura, è una persona che ha ripreso il viaggio della conoscenza interiore, dopo l'esilio da se stessa in un rapporto non affine o che aveva finito il suo ciclo. - (R. Morelli)

Adesso puoi continuare a dialogare, mi dispiace.
Duc in altum! is offline  
Vecchio 05-08-2014, 01.55.42   #137
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!

Non dubito che possa crearti confusione la mia affermazione (anche se non era mia intenzione, è per discutere!), non potrebbe essere altrimenti per chi sostiene che oggi il suo credo non esiste (quindi non vivi, non decidi, sei in stanby per un giorno continuare ad esistere, poiché hai sospeso il credere in qualsiasi cosa?!?!).

Dire il mio "credo di oggi non esiste" è già un Io Credo, è già un dogma personale, e non puoi far niente per escluderlo, puoi solo conformarti e da questo iniziare a discutere se sarà sano credere di non avere credo .

Il dubbio alimenta la sapienza, ma anche la fede.
Io rimetto in discussione ogni giorno la mia fedeltà al Signore, ho dubbi sulla mia sincerità di cuore, ma non incontro dubbi (ancora, per adesso, chissà domani!) sulla Sua, ed ogni notte riabbraccio (grazie anche alle tue interessanti risposte e discussioni!) il mio credo.

In tutta onestà io ti dico che non credere più nel rapporto di coppia, dopo averne vissuto uno eccezionale, esclusivo, irripetibile, stona, sa di rabbia e non di nebulose (sorry).

Pace&Bene

Ehm...quando parlavo di confusione (molto immodestamente) NON parlavo della mia....

Se dal mio dire "su tale tema credevo e oggi ho seri dubbi" tu desumi che io non abbia credo o che il mio credo sia il non credere o quel che vuoi e ti suona meglio.............non posso farmene carico io, e non ho proprio lo stimolo a confutarlo. Io ho detto che su QUESTO tema ho creduto a cose che oggi non posso più credere. Tutto il resto....è tua letteratura che posso anche leggere con interesse, ma ti prego di non avere l'ardimento di catechizzarmi a tutti i costi...

Sono lieta di (come Tu dici, io non l?avrei mai sospettato) contribuire in qualche modo ai Tuoi dubbi (pensavo proprio che non ne avessi e tuttora lo penso, però...io mi fido di solito...e bon)...

Se torni a parlare del rapporto di coppia e di me...ammetto che mi altero un pochino.
Scusa Duc, ma...l'hai letto quel che ho scritto o parli da solo?
L'hai capita qual è la coppia nella quale NON credo e quella per cui mi struggo?
L'hai capito che, da agnostica oltre che anticlericale convintissima e irriducibile, son convinta che Santa Romana Chiesa fosse illuminatissima nel tracciare le coordinate del Matrimonio Cattolico?

Sempre Pace e Bene, naturalmente.
vanina is offline  
Vecchio 05-08-2014, 05.39.36   #138
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

Citazione:
Non sottovaluto affatto il valore di quel vivere sano ed incosciente , nel senso migliore del termine cioè' senza consapevolezza

e dovremmo essere proprio noi,oggi a stabilire se quello era un vivere incosciente e addirittura senza consapevolezza?


e non e' affatto un richiamo al passato..indietro non ci si può mai tornare (per fortuna dico)
faccio pure un esempio…noi pensiamo che in epoche non molto lontane cera la povertà…oggi pero abbiamo la miseria (questa si che e' brutta davvero)
prima "interiore" e si sta verificando,progressivamente e come sua diretta conseguenza (ti sembra strano vero? ) anche "esteriore"..materiale del termine.
ma la povertà,non era sinonimo di mancanza,ma prima di tutto di equilibrio e di armonia,e non mancava assolutamente niente del necessario (cosa che noi non abbiamo più nemmeno la consapevolezza di cosa significa veramente,visto che i fattori si sono invertiti al superfluo) anche se la cosa per forza di cose viene ora interpretata solo come a una blasfemia

..fiumi di parole sprecate mi verrebbe da dire
ma ne vale la pena?!
acquario69 is offline  
Vecchio 05-08-2014, 06.17.12   #139
nikelise
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 28-05-2012
Messaggi: 198
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

[quote=Duc in altum!]** scritto da nikelise:





Ho provato, rileggendo i miei commenti, a scovare dove (almeno una volta) ho somministrato il dogma dell'indissolubita' del matrimonio come regola superiore, ma non ho trovato niente, così come non ho trovato niente che io abbia detto contro il diritto di un cittadino coniugato di separarsi prima e divorziare dopo.
Anzi ho riesumato questo risvolto psicologico dal mio primo intervento (#6):- Il single, proprio perchè passato dal dolore della perdita e della separazione pur di ritrovare la propria natura, è una persona che ha ripreso il viaggio della conoscenza interiore, dopo l'esilio da se stessa in un rapporto non affine o che aveva finito il suo ciclo. - (R. Morelli)

Adesso puoi continuare a dialogare, mi dispiace.[/]
Ad esempio qui io vi ho letto una condanna del divorzio e della nuova relazione , mi sbaglio ? :

Ripeto è una tua personale e legittima decisione, un tuo punto di vista (per adesso), confermato dal fatto che si può abortire, divorziare e legalizzare la propria relazione e fare sesso come e con chi si vuole se pare e piace.
Se Dio non esiste, tutto è permesso.
nikelise is offline  
Vecchio 05-08-2014, 10.49.45   #140
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

** scritto da nikelise:

Citazione:
Ad esempio qui io vi ho letto una condanna del divorzio e della nuova relazione , mi sbaglio ? :

Ripeto è una tua personale e legittima decisione, un tuo punto di vista (per adesso), confermato dal fatto che si può abortire, divorziare e legalizzare la propria relazione e fare sesso come e con chi si vuole se pare e piace.
Se Dio non esiste, tutto è permesso.


Infatti ti sbagli.
Questa mia affermazione sostiene che ognuno puo', secondo il suo punto di vista, la sua opinione, il suo credo, la sua fede, decidere liberamente, e sostenuto dalle leggi costituzionali, di convivere e procreare come meglio desidera.



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


** scritto da vanina:

Citazione:
Scusa Duc, ma...l'hai letto quel che ho scritto o parli da solo?
L'hai capita qual è la coppia nella quale NON credo e quella per cui mi struggo?
L'hai capito che, da agnostica oltre che anticlericale convintissima e irriducibile, son convinta che Santa Romana Chiesa fosse illuminatissima nel tracciare le coordinate del Matrimonio Cattolico?


Forse scrivi troppo difficile per me, potresti (per favore) spiegarmi qual è la coppia nella quale non credi e quella per cui ti struggi, in maniera semplice e diretta?
Anche perché adesso sono davvero perplesso dopo la tua ultima affermazione ("...Santa Romana Chiesa...illuminatissima...etc ."), visto che il Matrimonio Cattolico non è di origine umana.
Grazie.




Pace&Bene
Duc in altum! is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it