Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-05-2006, 10.48.01   #41
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Citazione:
Messaggio originale inviato da Spaceboy
...occhio Jolee...

...a pensare male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca, diceva il saggio...

...l'amicizia tra uomo e donna è una bufala, se poi si fa anche trattare male e lui le vuole comunque molto bene e la perdona, allora qualcosa non quadra...

...se poi tutte le settimane uscite assieme anche se a Te non va...

...il classico uomo con il piede in due staffe...

Magari comunque mi sbaglio....

....ma non credo...


Scusate se rispondo tardi...ma ho avuto problemi con il collegamento...

No, non credo che l'amicizia tra uomo e donna sia una bufala...esiste la vera amicizia, anche se a volte si corona con il sesso...ma non è questo il caso credimi. Sono certa, non si trova con il piede in due staffe...
Joolee is offline  
Vecchio 09-05-2006, 10.57.51   #42
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Citazione:
[i]
Poi, certamente, se questo è un problema è proprio il caso che ne parliate, ma non per arrivare a provare tutti e due simpatia o antipatia per l’amica, ma per fare sì che lui possa coltivare la sua amicizia senza obbligarti a fare qualcosa che non ti fa stare bene. Ma perché, poi. lui dovrebbe sentirsi ferito dal fatto che a te lei non piace?

Ma a te è chiaro perché lei non ti piace? Perché la cosa, se letta come un gioco di proiezioni, può essere molto interessante! Può insegnarti molte cose su di te e su vuoi due come coppia.
[/b]

Ma infatti, gli ho più volte detto: esci pure, divertiti...ma non mi chiedere tutte le volte di venire con te...ogni tanto magari...ma non sempre...speriamo che questa volta lo metterà in pratica!!
Perchè sentirsi ferito, mi chiedi? Bhe, perchè a me farebbe tanto male se lui non sopportasse la mia migliore amica...
Perchè lei non mi piace? Inizialmente per una sensazione a pelle...ed io mi fido abbastanza ciecamente del mio intuito...e poi la trovo ipocrita e falsa...cosa che, figurati, anche lui a confermato..questo è quello che mi sconvolge di più... Ma poi si è permessa di giudicare le mie relazioni interpersonali...senza conoscerle a fondo...non è bello dire ad una ragazza che da poco ha lasciato famiglia, amici e tutto a 1000 Km di distanza che ora perderà tutte le sue amicizie..perchè la distanza è troppa...che la vera amicizia non è mai tale...che anche le storie d'amore finiscono sempre...BLA BLA BLA

L'avrei uccisa....
e poi..mancano due mesi al parto e mi dicie- noooo.non ti invidio per niente che esperienza orribile, mio dio, mai più....a me qua a me là...non ti invidio proprio...ma vaff....
Mi sbaglio a non sopportarla...??
Joolee is offline  
Vecchio 09-05-2006, 11.00.35   #43
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Anche nell'amicizia tra donne o tra uomini esiste una componente erotica, solo ce noi "la censuriamo", non le permettiamo di diventare conscia. Credo che sia impossibile essere molto amici, veramente amici, di una persona con cui non si potrebbe anche stare insieme. Però non è obbligatorio agire tutti i nostri impulsi!

Poi ti sembrano pulci da mettere nell'orecchio di Joolee? Si è appena sposata e aspetta un bambino!

(a proposito ma quando nasce?)



Grazie...
Nascerà a luglio...
Joolee is offline  
Vecchio 09-05-2006, 11.02.16   #44
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola

La vita mi ha insegnato, e la psicologia lo conferma, che quando una persona mi è proprio antipatica è perchè vedo in quella persona parti di me che non mi paicciono e che fatico, in me, ad accettare. Per questo le proiezioni sono così interessanti. Se la guardiamo con onestà ci aiutano a conoscerci e a conoscere gli altri.



Hai ragione riguardo questo aspetto...ci rifletterò su...
Joolee is offline  
Vecchio 09-05-2006, 11.05.23   #45
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Citazione:
Messaggio originale inviato da celeste
...ho letto fin qui cercando di capirne quanto più è possibile delle diverse posizioni.
Qualcosa però non mi quadra, credo sia dovuto al fatto che non riesco ad essere obiettiva.
Mi calo, infatti, nel ruolo "dell'amica".
Cos'è che mi avvicina ad un uomo che ha una compagna ufficiale?
Quale reciprocità instauro con lui?
La nostra relazione, come si interseca nella relazione con la compagna ufficiale?
Io-lui;
Io-lei;
Io-lui e lei.
E......lui e lei?

Se fosse lei ad avere un "amico"???



Boh!!!!


continuo a meditare!!!intanto vi seguo!



Ciao...non ho ben capito cosa hai scritto...me lo puoi spiegare meglio?? (sono un po' rinco stamattina, sorry!!)
Lei era già sua amica...poi lui ha conosciuto me...
Joolee is offline  
Vecchio 09-05-2006, 11.15.57   #46
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Re: Re: La migliore amica del mio uomo...

Citazione:
Messaggio originale inviato da romolo
Ma questa "migliore amica" da quanto tempo è come un'intrusa nella vostra vita? Hai motivo di esserene gelosa oltre che contrariata? Non sarà che vedi nella "migliore amica" la causa delle coccole che ti mancano da parte del tuo uomo, proprio adesso che, giustamente, ti spettano? Allo stato attuale delle cose, secondo me, dovresti coltivare le ragioni del sorriso e non quelle dell'inquietudine che non sembra oggettivamente fondata.
Scusami, Joolee: si direbbe che tu non riesca a credere che puoi essere veramente felice.

ehhh...hai toccato un tasto molto dolente...
Come ho già scritto lei conosce il mio uomo parecchio prima di me...
Ho riflettuto a lungo sulla probabile gelosia nei suoi confronti...ma non sono gelosa di lei...come donna, intendo... Lei è sposata a sua volta...ma questa è un'altra storia...
Sai come ho capito che non si tratta di gelosia? Perchè avrei più piacere se loro uscissero da soli...se fossi gelosa, invece...cavoli...e chi ti molla da solo in sua compagnia...manco morta!!
La gelosia che provo nei suoi confronti è un'altra...e tu l'hai centrata in pieno: le attenzioni!! Se lei gli chiede:- per favore...mi scarichi da internet questo cd?? Oppure...mi compri questa tal cosa?? Lui si fionda...
Se glielo chiedo io...bhe...posso anche attendere...e questo meccanismo, pur comprendendolo, mi fa incazzare...

Poi ha sempre ragione lei...se gli dico che un tal comportamento suo di lui o suo di lei non mi è piaciuto...chi sbaglia sono sempre io...cavolo mai una volta che mi dice:- hai ragione...'stavolta lei ha esagerato...
Avere difficoltaà a credere di essere veramente felice?? Mha...potrebbe anche darsi...sai la gravidanza ti sconvolge totalmente...diventi un po' paranoico e ciclotimico...vabbè...altri due mesetti e passerà!!
Joolee is offline  
Vecchio 09-05-2006, 11.17.38   #47
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Citazione:
Messaggio originale inviato da ScratchingGirl
Premetto che non ho affrontato grandi studi di psicologia (un solo corso, breve breve, all'università) ma credo, comunque, di poter dire lo stesso la mia, anche se con la dovuta umiltà.
Credo che il problema sollevato da chi ha aperto il topic (scusate, non ricordo il suo nick, anche perché questa è la mia prima serata in questo forum ) sia difficilmente valutabile dall'esterno, nel senso che non è facile dire se l'effettiva mancanza di rispetto da parte dell'amica di "lui", cui "lei" accenna, sia realmente tale o soltanto così percepita da lei.
Se, infatti, l'amica di lui ha realmente un atteggiamento poco rispettoso nei confronti di entrambi i componenti della coppia, c'è da chiedersi quale sia il motivo per il quale lui voglia continuare a frequentarla; se, invece, la mancanza di rispetto è solo una sensazione che lei ha, è probabile che questa nasca solo da gelosia, e non sarebbe affatto una cosa strana.
Tuttavia, in entrambi i casi, è necessario che l'uno o l'altra modifichi qualcosa nel suo comportamento con l'amica di lui: infatti posso dire per esperienza che questo genere di problemi possono incrinare seriamente una relazione.
Consiglio personale: parlatene (ma tanto eh...) per capire da che parte stia la verità.

Grazie e benvenuta!
Joolee is offline  
Vecchio 09-05-2006, 11.23.47   #48
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Re: Re: La migliore amica del mio uomo...

Citazione:
Messaggio originale inviato da layla
Secondo me nessuno che dice di amarti può importi le sue amicizie e tanto meno "obbligarti" ad uscirci ogni finesettimana. Come fa a non comprendere che questa tua amica a te dà fastidio? Certo non puoi dirgli di cancellarla dalla sua vita, ma neppure sopportare di uscire con lei o di mandarci tuo marito senza di te. Secondo me se avesse maggior rispetto uscirebbe con lei non tutti i week end, ma diluirebbe nel tempo.

Infatti...ma sai il colmo qual è?? E' che lui difficilmente esce con i miei amici....ovvio che ci sono alcuni che non gli stanno simpatici per cui io ci esco volentieri anche da sola..tanto meglio staccare ogni tanto...
Ma quando gli faccio presente 'sta cosa, sapete cosa mi risponde???? Eh... ma non pui fare paragoni...lei la conosco da 10 anni...tu questi tuoi amici li conosci da moolto meno tempo!!!
.....e scusa se vivo a torino da mooolto meno tempo di te che ci sei nato!!! E' ovvio che le mie amicizie qui siano neonate....dovrebbe venire a napoli per un reale confronto...lì sì che ho amici di vecchia data...peccato che mi sono allontanata da loro per venire a vivere qui....con lui....
Joolee is offline  
Vecchio 09-05-2006, 11.35.34   #49
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Joolee, io ho sempre frequentato le amicizie femminili del mio ex marito e del mio ex compagno, cosi' viceversa, e ho sempre cercato di instaurare con loro un buon rapporto, alle volte ci sono riuscita, alle volte no, ma non ho mai provato gelosia verso queste donne, anche perche' avevo molta fiducia nelle persone con cui stavo....tu stai attraversando un periodo molto delicato, hai iniziato una convivenza, ti sei sposata, aspetti un figlio....e forse questo ti rende piu' vulnerabile e piu' sensibile verso l'esterno, prova ad avere pazienza, accettare questa amicizia, essere piu' tollerante, probabilmene dopo questo tuo disagio sparira', .....anche perche' io stessa non ho mai rinunciato a frequentare amicizie maschili o femminili per esigenze dall'altro, l'amicizia e' un sentimento molto forte...un abbraccio

Vaniglia
Sono assolutamente d'accordo con te, Vani...infatti l'ho già scritto...non intendo allontanarlo dalla sua amica...ma non mi va di essere sempre coinvolta...Vorrei che mi dicesse magari: ti va di andare con lei qui?? Ma non una domanda retorica...ma una domanda vera e propria...così se io ti dico:- Ok, andiamo...bene, mi assumo la responsabilità di quella serata... ma vorrei anche avere la libertà di dire:- No, non mi va...preferisco restare a casa...o fare altro
Le volte che ho detto così.. non è uscito nemmeno lui...e mi dispiace... Quando io gli propongo un'uscita con i miei amici e lui mi dice che non gli va...io ci esco comunque...non so se rendo il mio discorso...
L'altra sera, appunto ha preso i biglietti del cinema per noi e per lei...senza nemmeno consultarmi!! Torna a casa e mi dice di avere tre notizie: una bella, una così così e l'altra brutta...
La bella è che era riuscito a trovare il biglietto per la prima de "Il codice da vinci"; la così così...ha preso i biglietti per il giorno dopo a vedere una cavolata di film (lo sa benissimo che quel genere di fil a me non piace!) ; la terza....Andiamo a vedere il film...con lei...
Ti pare un comportamento normale?!? Ed alla fine ci sono andata, capisci? Perchè cerco sempre di mediare di scendere a compromessi...lui invece nemmeno si sfornza un po'...questo è quello che più mi da ai nervi....
è qui che mi perdo...non so se mi comporto bene, se mi comporto male..non so come procedere...
Joolee is offline  
Vecchio 09-05-2006, 12.49.07   #50
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Procedi parlando direttamente e schiettamente, perche' non e' giusto accettare una situazione che non ci piace e non e' neanche giusto che lui reprima quello che desidera...il dialogo e' sempre la salvezza in un rapporto...ma al momento giusto...non dopo...



Vani
Vaniglia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it