Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-12-2006, 12.40.22   #41
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Io credo che si crocifigga Gesu' ogni volta che si dimostrano fanatismo, dogmatismo, chiusura e settarismo... che sono sintomo di adesione ideologica ad un credo, ed ecco il risultato: moralismo. Questo e' uno dei problemi piu' grandi in tutte le religioni....ed e' un vero e proprio "peccato"...che sia cosi.
Se si vuole arrivare al cuore degli uomini, come faceva Gesu', bisognerebbe prima di tutto vivere in prima persona cio' di cui si vorrebbe parlare. Ecco che allora si diviene "viva testimonianza", e non si ha neanche piu' bisogno di riferirsi a scritture, sacramenti o rituali, perche' gia' tutta la Vita e' tale e quelle cose divengono orpelli secondari. Allora, e solo allora, si e' veramente oltre il cosiddetto "peccato" e voce profonda di un'Anima candida in volo verso la felicita', perche' la Sua Gioia e' senza oggetto, quindi senza peccato.
La brama e' assente, contemplando Egli solo il Divino. Gesu' era tale, mi inchino profondamente ad un tale Grande Essere e lo riconosco come l'unico Maestro di ogni uomo.


M chi siete voi che dite che il Dogmatismo e' avversione a Dio?
E' proprio questa la pietra di paragone per la Salvezza o la dannazione.
Dio avra' pieta' per tutti quelli che non l'ahnno mai conosciuto, ma mai potra' averne per coloro che lo perseguitano!
Vivere in prima persona? Ma perdonami un attimo,anche lutero ha vissuto in prima persona quello che ha creduto vero(secondo lui) e sai quanti figliastri trascina con se?
Come puoi pensare che le Verita' della fede siano in contrasto con Dio?
Come puo' la Verita' essere in contrasto con la Verita'?
massylety is offline  
Vecchio 17-12-2006, 14.54.16   #42
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
M chi siete voi che dite che il Dogmatismo e' avversione a Dio?
E' proprio questa la pietra di paragone per la Salvezza o la dannazione.
Dio avra' pieta' per tutti quelli che non l'ahnno mai conosciuto, ma mai potra' averne per coloro che lo perseguitano!
Vivere in prima persona? Ma perdonami un attimo,anche lutero ha vissuto in prima persona quello che ha creduto vero(secondo lui) e sai quanti figliastri trascina con se?
Come puoi pensare che le Verita' della fede siano in contrasto con Dio?
Come puo' la Verita' essere in contrasto con la Verita'?

Hai mai sentito parlare di "illuminazione" non quella dell'Enel ovviamente?
Gesù fra i tanti " guai a Voi" si rivolge agli scribi e ai Sacerdoti
che conoscono la via ma ne tengono all'oscuro tutti........
La via è quella dell'illuminazione, del risvegliare il proprio Maestro Interiore,
la differenza che esiste in fondo fra Etica e Morale, fra Essere e Avere
fra Essenza e Immagine, fra vero IO e le maschere e via di seguito.....
ora le parole di Gesù sono sen'altro mezzi potenti di risveglio interiore,
di accoglienza, di amore, di sensibilità per la parte più vera di ogni essere...
Ora di Illuminati se ne contavano pochi fino a qualche decina di anni fa....
Oggi grazie a Dio sono tanti e operano attivamente nel mondo senza dire
Io sono la verità e solo così ti salverai, ma la verità è dentro di te, cercala,
trovala e quando l'avrai trovata diventa luce da non mettere sotto il moggio.
paperapersa is offline  
Vecchio 17-12-2006, 14.56.52   #43
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
M chi siete voi che dite che il Dogmatismo e' avversione a Dio?
E' proprio questa la pietra di paragone per la Salvezza o la dannazione.
Dio avra' pieta' per tutti quelli che non l'ahnno mai conosciuto, ma mai potra' averne per coloro che lo perseguitano!
Vivere in prima persona? Ma perdonami un attimo,anche lutero ha vissuto in prima persona quello che ha creduto vero(secondo lui) e sai quanti figliastri trascina con se?
Come puoi pensare che le Verita' della fede siano in contrasto con Dio?
Come puo' la Verita' essere in contrasto con la Verita'?
Continui a distinguere tra figli e figliastri, Dio ha generato solo Figli
e chiunque sa di essere Figlio sa che ogni cosa creata la è e non può che vivere nel rispetto di ogni esseree comportarsi di conseguenza.....
paperapersa is offline  
Vecchio 17-12-2006, 16.10.29   #44
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
Riferimento: redimere i peccati del mondo

paperapersa) :Ora di Illuminati se ne contavano pochi fino a qualche decina di anni fa....
Oggi grazie a Dio sono tanti e operano attivamente nel mondo senza dire
Io sono la verità e solo così ti salverai, ma la verità è dentro di te, cercala,
trovala e quando l'avrai trovata diventa luce da non mettere sotto il moggio.



joannes): ?????????????????????????????? ???????????????
joannes is offline  
Vecchio 17-12-2006, 16.17.19   #45
aurora
.
 
L'avatar di aurora
 
Data registrazione: 03-07-2006
Messaggi: 250
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
apro un nuovo thrade perchè nell'altro si andava fuori tema. Vorrei sapere, ma veramente lo vorrei, in quale modo la morte di Gesù ha salvato l'uomo dai suoi peccati. Quale meccanismo mentale porta a pensare che con la sua morte si sia portato appresso tutti i peccati dell'uomo.


in tutti i popoli e religioni rendere omaggio a Dio con un sacrificio e' cosa comune.
Generalmente gli antichi ebrei sacrificavano un agnello perfetto al Signore per rendergli grazie ed era stato lo stesso Dio a volere cosi' (vedesi Bibbia, antico testamento).
Cristo come uomo perfetto , mansueto ed innocente rappresenta il piu' alto sacrificio, la lode massima al Signore. Se non fosse morto nelle sofferenze,gli uomini avrebbero pensato che le sofferenze erano cosa incomprensibile a Cristo.
Il dolore purifica, lo so che e' brutto a dirsi ,ma generalmente dopo che una persona soffre,, migliora spiritualmete nel senso che riscopre i veri sentimenti.
N.Signore morendo e perdonando chi lo faceva cosi' soffrire ci ha dato un esempio estremo di non giudizio, di comprensione (non sanno quello che fanno) e di perdono, tutta la Sua vita e' l'esempio.
Poi tutte le normative, riti, chiacchiere, sofismi di tutte le chiese non c'entrano niente.
Ciao

Ultima modifica di aurora : 21-12-2006 alle ore 20.10.28.
aurora is offline  
Vecchio 17-12-2006, 21.47.36   #46
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: redimere i peccati del mondo

sapete cosa credo alla fine? che qualcuno di voi parta dal presupposto che l'altro non abbia l'idea buona come la Vostra e siete talmente preoccupati di esprimere le vostre idee che quelle degli altri proprio non le vedete, estrapolate qualche parola qui e là per far quadrare il pensiero che volete esprimere. In realtà anche se citate il Vangelo state semplicemente giustificando e difendendo il vostro partito politico. Non ci potrà mai essere nulla di costruttivo se voi cercate di annullare le riflessioni altrui con il vostro sapere che "ovviamente è quello giusto". Quindi che devo dire, Bravo Massilety, Bravo Joannes siete i migliori! Spero che almeno in questo siate d'accordo.
angelo2 is offline  
Vecchio 18-12-2006, 09.35.17   #47
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da paperapersa
Hai mai sentito parlare di "illuminazione" non quella dell'Enel ovviamente?
Gesù fra i tanti " guai a Voi" si rivolge agli scribi e ai Sacerdoti
che conoscono la via ma ne tengono all'oscuro tutti........
La via è quella dell'illuminazione, del risvegliare il proprio Maestro Interiore,
la differenza che esiste in fondo fra Etica e Morale, fra Essere e Avere
fra Essenza e Immagine, fra vero IO e le maschere e via di seguito.....
ora le parole di Gesù sono sen'altro mezzi potenti di risveglio interiore,
di accoglienza, di amore, di sensibilità per la parte più vera di ogni essere...
Ora di Illuminati se ne contavano pochi fino a qualche decina di anni fa....
Oggi grazie a Dio sono tanti e operano attivamente nel mondo senza dire
Io sono la verità e solo così ti salverai, ma la verità è dentro di te, cercala,
trovala e quando l'avrai trovata diventa luce da non mettere sotto il moggio.


Ma tu scusami, sei sempre convinta di essere l'illuminata?
massylety is offline  
Vecchio 18-12-2006, 09.40.22   #48
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
sapete cosa credo alla fine? che qualcuno di voi parta dal presupposto che l'altro non abbia l'idea buona come la Vostra e siete talmente preoccupati di esprimere le vostre idee che quelle degli altri proprio non le vedete, estrapolate qualche parola qui e là per far quadrare il pensiero che volete esprimere. In realtà anche se citate il Vangelo state semplicemente giustificando e difendendo il vostro partito politico. Non ci potrà mai essere nulla di costruttivo se voi cercate di annullare le riflessioni altrui con il vostro sapere che "ovviamente è quello giusto". Quindi che devo dire, Bravo Massilety, Bravo Joannes siete i migliori! Spero che almeno in questo siate d'accordo.

Ma guarda che non siamo allo stadio!
Anche voi partite dal presupposto che chi e' Cattolico e' un bandito.
Voi partite prevenuti senza sapere nemmeno chi ci sia davvero dall'altra parte!
E se non vi si da' ragione sulle vostre idee fate esattamente come noi "Cattolici".
Nessun partito politico,ma mi chiedo volete davvero parlare di fede e di Chiesa a 360 gradi? lo volete davvero? ne sarete capaci mi chiedo?
Se lo volete possiamo sempre farlo! Io non sto giustificando gli errori di comportamento di alcuni Cattolici del passato o del presente, ma nemmeno per me credere significa accetto tutto e credo a tutto.
massylety is offline  
Vecchio 18-12-2006, 09.52.38   #49
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da aurora
in tutti i popoli e religioni rendere omaggio a Dio con un sacrificio e' cosa comune.
Generalmente gli antichi ebrei sacrificavano un agnello perfetto al Signore per rendergli grazie ed era stato lo stesso Dio a volere cosi' (vedesi Bibbia, antico testamento).
Cristo come uomo perfetto , mansueto ed innocente rappresenta il piu' alto sacrificio, la lode massima al Signore. Se non fosse morto nelle sofferenze,gli uomini avrebbero pensato che le sofferenze erano cosa incomprensibile a Cristo.
Il dolore purifica, lo so che e' brutto a dirsi ,ma generalmente dopo che una persona soffre,, migliora spiritualmete nel senso che riscopre i veri sentimenti.
N.Signore morendo e perdonando chi lo faceva cosi' soffrire ci ha dato un esempio estremo di non giudizio, di comprensione (non sanno quello che fanno) e di perdono, tutta la Sua vita e' l'esempio.
Poi tutte le normative, riti, chiacchiere, sofismi di tutte le chiese non c'entrano niente.
Ciao
sì una volta sì, c'erano anche i sacrifici umani della civiltà maya, anche il cannibalismo ha scopi religiosi. Però non credo che non sia per ordine di Dio ma per un macabro pensiero umano che vede il donare una vita come l'estasi divina. Se non erro era ad Abramo che Dio aveva chiesto di sacrificare suo figlio no? Ma all'ultimo momento però gli ha detto di non ucciderlo e che voleva solo mettere alla prova la sua fedeltà. Gli uomini invece ammazzano sul serio, lo fanno in nome di Dio e sono convinti anche che sia proprio lui a chiederlo.
Comunque se la ritieni una giusta pratica provala di persona, non c'è nulla di meglio. Prendi il tuo gatto e scuoialo sul davanzale, pregando perchè Dio ascolti la tua preghiera.
angelo2 is offline  
Vecchio 18-12-2006, 10.32.54   #50
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
M chi siete voi che dite che il Dogmatismo e' avversione a Dio?
E' proprio questa la pietra di paragone per la Salvezza o la dannazione.
Dio avra' pieta' per tutti quelli che non l'ahnno mai conosciuto, ma mai potra' averne per coloro che lo perseguitano!
Vivere in prima persona? Ma perdonami un attimo,anche lutero ha vissuto in prima persona quello che ha creduto vero(secondo lui) e sai quanti figliastri trascina con se?
Come puoi pensare che le Verita' della fede siano in contrasto con Dio?
Come puo' la Verita' essere in contrasto con la Verita'?

Tu parli di una Verita' ideologica, indiscutibile, come appunto la parola Dogma indica. Meno male che almeno lo ammetti, e' gia' una forma di apertura.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it