Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-12-2006, 07.16.07   #61
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da massylety
Ma tu scusami, sei sempre convinta di essere l'illuminata?
Se illuminato vuol dire essere in contatto con la Luce, trovare la mia verità
e testimoniarla con l'esempio, vivere la gioia nel proprio cammino spirituale
mi sento tale!
paperapersa is offline  
Vecchio 20-12-2006, 09.10.36   #62
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da joannes
yam ) :
C'e' forse qualche religione che sostenga che Dio non e' Amore, Gioia e Compassione profonde?
Il resto sono invenzioni degli Uomini, sterili concetti, ai quali la mente umana si aggrappa per avere delle certezze....si anche le cosiddette verita' Rivelate.


joannes ) : sappiamo infatti cosa è Dio grazie a queste Rivelate Verità yam, che se fossero state frutto dell'intelletto umano credo saremo ancora agli dei o divinità egizie! cosi sappiamo della Trinità e della misericordia infinita di Dio, ma anche, sappiamo del peccato, a cosa conduce, come si manifesta questa misericordia; così è la mente umana che non accetta tali verità che si inventa sterili credenze, falsa pace e amore, si aggrappa a delle mere ed effimere certezze, una visione della vita assai distorta giacchè il male è una certezza oggettiva! chi poi non conosce perchè non vuole tali verità, e non ne comprende i frutti reali, le grazie che da essa derivano, allora è vero, per esso l'incomprensibile fede diviene qualcosa di sterile; ma il povero , il disprezzato aiutato dall'uomo di fede che ridona questo tesoro d'amore, sa che non c'è nulla di sterile, ma amore certo, infinito, eterno!

una grande considerazione dell'essere umano non c'è che dire. Da una stessa scrittura sono nate molteplici religioni, però tu sei uno di quelli che ha capito, e il resto ha solo una visione della vita distorta. Non ti sembra di essere un po' presuntuoso?
angelo2 is offline  
Vecchio 20-12-2006, 15.19.47   #63
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
Riferimento: redimere i peccati del mondo

angelo2 ) : una grande considerazione dell'essere umano non c'è che dire. Da una stessa scrittura sono nate molteplici religioni, però tu sei uno di quelli che ha capito, e il resto ha solo una visione della vita distorta. Non ti sembra di essere un po' presuntuoso?


joannes ) : è lo Spirito di Verità che dona la sapienza, proprio quando si fa a meno della presunzione.
Se avessi detto qualcosa di mio lo sarei stato, ma così non è; dunque angelo, dire che non c'è peccato come lo chiameresti? essere presuntuoso?
o quale considerazione dell'essere umano si può dedurre da tutta la miseria umana? bisogna poi sempre vedere questo "resto" di quanta gente è composta rispetto all'altro resto di gente credente; mi sembra che questo resto di cui parli non sia proprio daccordo su tutto; c'è una varietà sconfinata di interpretazioni, secondo il proprio tornaconto personale il che ci fa spesso domandare di quale considerazione abbia questo resto del proprio vicino di casa!
joannes is offline  
Vecchio 20-12-2006, 17.09.31   #64
aurora
.
 
L'avatar di aurora
 
Data registrazione: 03-07-2006
Messaggi: 250
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
Non è stato ucciso per spirito di sacrificio ma perchè Gesù era politicamente scomodo. scomodo ai sacerdoti del tempio che vedevano diminuire il loro potere, scomodo ai romani perchè quando si parla di libertà, quelli che ti tengono alla briglia drizzano le orecchie.

certo questa e' la realta', ma le modalita' della vita e morte di Cristo erano gia' state predette da Isaia (antico testamento) se ti leggi il passo, non ricordo il punto preciso, troverai scritta una profezia.
Poi pensa, se Dio venisse tra gli uomini come uomo, come dovrebbe morire? senza soffrire?ma cosi' non sarebbe giusto per quelli che soffrono, da ricco? ma non sarebbe giusto per i poveri, da persona per bene, ma non sarebbe giusto per gli innocenti ammazzati da altri uomini......se Lui sta a rappresentare l'umanita'....
Ciao
aurora is offline  
Vecchio 20-12-2006, 19.19.23   #65
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da aurora
certo questa e' la realta', ma le modalita' della vita e morte di Cristo erano gia' state predette da Isaia (antico testamento) se ti leggi il passo, non ricordo il punto preciso, troverai scritta una profezia.
Poi pensa, se Dio venisse tra gli uomini come uomo, come dovrebbe morire? senza soffrire?ma cosi' non sarebbe giusto per quelli che soffrono, da ricco? ma non sarebbe giusto per i poveri, da persona per bene, ma non sarebbe giusto per gli innocenti ammazzati da altri uomini......se Lui sta a rappresentare l'umanita'....
Ciao

sono d'accordo Aurora, il mio pensiero è rivolto non al tipo di morte ma al fatto che è dovuto soccombere. Proprio nell'accettare la sua morte sta il Suo insegnamento. Non per lo uno spirito di sacrificio, sarebbe del tutto banale e insensato uccidere il figlio di Dio per fare un sacrificio a Dio. L'unico modo per non essere dimenticato è stato proprio permettere questo luttuoso evento, se fosse scappato, se si fosse ribellato, sarebbe stato un comunissimo mortale. Ha dovuto accettare questo amaro calice perchè altrimenti noi ce ne saremmo dimenticati, come ci siamo dimenticati di tutte le altre volte che si è incarnato. Io credo che il Suo messaggio non fosse basato su dogmi o complessi pensieri, non credo proprio che volesse creare un culto. Per "chiesa" si può intendere anche filosofia del vivere e non solo una religione. Lui voleva semplicemente mostrarci la differenza tra un diamante puro e un diamante grezzo. Noi siamo dei diamanti grezzi, ma sempre diamanti siamo, sempre della stessa sostanza. Ci ha mostrato come dobbiamo lavorare per toglierci la grezza corazza che ci ricopre. Il credere che Dio stia da una parte e noi dall'altra, credo sia proprio ciò che non avrebbe voluto.
angelo2 is offline  
Vecchio 21-12-2006, 20.22.24   #66
aurora
.
 
L'avatar di aurora
 
Data registrazione: 03-07-2006
Messaggi: 250
Riferimento: redimere i peccati del mondo

[quote=angelo2] Io credo che il Suo messaggio non fosse basato su dogmi o complessi pensieri, non credo proprio che volesse creare un culto. Per "chiesa" si può intendere anche filosofia del vivere e non solo una religione.

non sono daccordo, chiesa significa (non ricordo da quale parola greca o latina) tutti insieme, tutti uniti.
la filosofia e' una cosa, un modo di pensare,anche suscettibile di variazioni;
la religione si fonda su dogmi, il primo dei quali e' che Dio non puo' essere compreso con l'intelletto (e questo , proprio, non riusciamo ad accettarlo).
Ciao
aurora is offline  
Vecchio 22-12-2006, 01.33.35   #67
massylety
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-10-2006
Messaggi: 370
Riferimento: redimere i peccati del mondo

[quote=aurora]
Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
Io credo che il Suo messaggio non fosse basato su dogmi o complessi pensieri, non credo proprio che volesse creare un culto. Per "chiesa" si può intendere anche filosofia del vivere e non solo una religione.

non sono daccordo, chiesa significa (non ricordo da quale parola greca o latina) tutti insieme, tutti uniti.
la filosofia e' una cosa, un modo di pensare,anche suscettibile di variazioni;
la religione si fonda su dogmi, il primo dei quali e' che Dio non puo' essere compreso con l'intelletto (e questo , proprio, non riusciamo ad accettarlo).
Ciao


Per Aurora:
Forse ho capito cio' che volevi dire,ti riferisci ad assemblea..comunque come dici Chiesa significa anche Edificio dedito al culto e alla Preghiera, credo lo si possa leggere sulle norme del diritto Canonico.
Vero la Religione Cattolica si fonda sui Dogmi.
Penso anch'io che e' davvero difficile per chi " ama pensare" incontrare Dio, bisognerebbe dimenticare di piu' il cervello e ascoltare il Cuore.

Per Angelo: si e' vero che il Messaggio di Gesu' non era basato sui Dogmi, nel senso come noi li intendiamo, ma se rileggiamo nel Vangelo alcuni versetti, riusciamo meglio a comprendere.
I Dogmi si sono formati nel corso dei secoli proprio perche' c'era chi si arrogava il diritto di dire Cristo ha detto questo e Cristo ha detto quello...Gesu' ha anche detto "Io Sono la Via la Verita' e la Vita..e poi ancora "molti verranno dall'oriente e dall'occidente dicendo io sono il Cristo".
Quindi e' sempre su Pietro che piaccia o no, che Gesu' ha Fondato e ha Voluto Fondare la Sua Chiesa, su di Lui e su nessun altro.
I Dogmi cosa riprendono? Le Verita' che Gesu' ha annunciato e che lo Spirito Santo ha suggerito a Quelli di Cristo,cioe' agli Apostoli e ai suoi Sucessori, onde appunto creare disordine e confusione intorno al Messaggio unico ed irripetibile del Figlio di Dio.
massylety is offline  
Vecchio 25-12-2006, 22.04.14   #68
dasca
Ospite
 
Data registrazione: 11-12-2006
Messaggi: 31
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
Che sia morto per tutti l'ho già detto un miliardo di volte anch'io, volevo solo sapere il perchè ha dovuto morire. Non credo proprio che sia per una spece di rituale. Ma vedo che con quelli che conoscono il vangelo a memoria e che si ritengono fedelissimi alle scritture non si cava un ragno dal buco.
Ok avete dato la vostra risposta non risposta, ora vorrei sentire degli altri se possibile. Se invece non ce ne sono altri allora vuol dire che è rimasto tutto immobile come dagli inizi dei tempi.
Io la risposta ce l'ho. So per quale motivo è morto per me.

Ciao angelo2

Vedi, se credi di ottenere risposte o opinioni da altri che corrispondano a quanto tu già haii chiarito a te steso (o pensi di aver chiarito) senza però dire come la pensi esattamente tu, allora non sai dialogare col prossimo!
E soprattutto ti chiedo: sei sicuro di aver chiaro il rapporto tra il mondo Spirituale (dal quale Cristo è disceso incarnandosi in Gesù) ed il mondo Fisico (per la salvezza del quale Cristo morendo "fisicamente" si è "sacrificato")??

Buon Natale a tutti
dasca is offline  
Vecchio 26-12-2006, 11.35.30   #69
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Citazione:
Originalmente inviato da dasca
Ciao angelo2

Vedi, se credi di ottenere risposte o opinioni da altri che corrispondano a quanto tu già haii chiarito a te steso (o pensi di aver chiarito) senza però dire come la pensi esattamente tu, allora non sai dialogare col prossimo!
E soprattutto ti chiedo: sei sicuro di aver chiaro il rapporto tra il mondo Spirituale (dal quale Cristo è disceso incarnandosi in Gesù) ed il mondo Fisico (per la salvezza del quale Cristo morendo "fisicamente" si è "sacrificato")??

Buon Natale a tutti
cara Dasca, io volevo ottenere una "qualsiasi" risposta che abbia un senso, non la mia risposta, e non le risposte di rito che a quanto sembra sono pochi a conoscerne il significato, cercavo una risposta che provenisse dalla personale riflessione di ognuno. Forse non so dialogare ma probabilmente tu non hai la pazienza di leggere, perchè in almeno 2 post, ho scritto la mia risposta.
angelo2 is offline  
Vecchio 04-01-2007, 16.08.50   #70
arwen
Ospite
 
Data registrazione: 06-05-2005
Messaggi: 32
Riferimento: redimere i peccati del mondo

Probabilmente ciò che ci farebbe tanto comodo sarebbe una macchina del tempo. Più leggo e studio e sento pareri più mi rendo conto che noi non conosceremo mai come stavano veramente le cose: non sapremo mai cosa voleva DAVVERO dirci Gesù , e a volte mi scoraggio moltissimo pensando che forse abbiamo travisato tutto, ma proprio tutto di ciò che fu la sua figura e il suo insegnamento...e forse i nostri ragionamenti lasciano tutto il tempo che trovano..il fatto è che le uniche parole che probabilmente Gesù disse davvero sono: ama il prossimo come te stesso (forse).
Ed è una cosa che io non riesco proprio a fare, che dio mi perdoni

Arwen
arwen is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it