Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-07-2007, 08.49.23   #11
aschilio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2007
Messaggi: 60
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da Raskol
Rivolgendo la tua inclinazione e la tua sensibilità alle parole del vangelo puoi scoprire ciò che lui possa essere per te, non proprio chi lui fosse.

Ma se vuoi pensare a un'immagine di Cristo, intellegibile e concreto ti consiglio di leggere il Vangelo secondo Gesù di Saramago, potrebbe condurti alla realtà del primo cristianesimo effettuando lo stesso processo che ha portato lo l'autore a scrivere: un Dio identificato nel tuo pensiero e null'altro, quasi un panteismo nel riflesso di sè.

In definitiva:una risposta universale non c'è...

universale = cattolico ......
aschilio is offline  
Vecchio 31-08-2007, 07.07.57   #12
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Cosa hanno donato al cristianesimo le grandi tradizioni religiose orientali come l'induismo e il confucianesimo bisognerà chiederlo alle chiese dell'India e cinesi.

Nel Pentateuco, esodo o deuteronomio non ricordo bene alla fine della vita di Mosè, Mosè dice al popolo: da voi uscirà un profeta come me, seguitelo in tutto.

il popolo eletto non crede che Gesù sia il Messia (Cristo in greco) anche se molti furono i grandi convertiti nel corso della storia molti santi dottori della Chiesa, e altre figure come il recentemente deceduto cardinale di Parigi.

Io da parte mia se mi è permesso penso che come Mosè non fu considerato forse nemeno Elia, (posso sbagliare in quest'affermazione ma è una mia impressione)
con Cristo si, perchè Cristo disse: non crediate che io sia venuto a porre fine alla legge (legge di Mosè) ma sono venuto a compierla, a darli il suo vero significato.
Sono parole di Gesù nel vangelo di Matteo...
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 01-09-2007, 11.34.06   #13
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da aschilio
....il salmo 27 è attribuito a Davide. Scusa il ritardo
Però quella preghiera non è di gioia ma di lamento e di speranza perchè in quel momento David era stato abbandonato da Yavhè, almeno credo.
Scusa il ritardo
ozner
ozner is offline  
Vecchio 12-09-2007, 14.53.40   #14
aschilio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2007
Messaggi: 60
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da ozner
Però quella preghiera non è di gioia ma di lamento e di speranza perchè in quel momento David era stato abbandonato da Yavhè, almeno credo.
Scusa il ritardo
ozner
vedo adesso la tua precisazione... non ho controllato in che momento storico è stato scritto il salmo, ma certamente il volto di Dio è cercato ancora oggi... è ancora attuale nell'uomo il lamento della propria condizione e la speranza di trovare la gioia. Molti di noi hanno momenti di sconforto - la cronaca e la vita di tutti i giorni ce ne dànno continuamente motivo - dallo sconforto nasce il lamento e la speranza di conoscere quel volto - così ho creduto di interpretare nella domanda originaria della discussione. Ho citato quel salmo perchè credo sia proprio questo sentire comune che Ratzinger ha interpretato nel porre i versi del salmo sul retrocopertina del suo libro: Gesù di Nazareth; forse anche per esortarci nella ricerca di quella gioia che solo nella contemplazione del volto di Gesù un cristiano può provare.
E' una mia certezza e mi è gradito renderla a chi ancora la sta cercando.
aschilio is offline  
Vecchio 12-09-2007, 17.39.29   #15
alocin
.
 
Data registrazione: 10-09-2007
Messaggi: 17
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da theadviser
caro amico sapere chi era Gesù di Nazareth non è difficile...è sufficiente inizialmente che tu acquisti un vangelo e poi da lì partirà la tua conoscenza verso colui che ha cambiato il mondo.
in sostanza Gesù ha lasciato tre messaggi a mio avviso fondamentali per comprendere lui, la sua natura e il suo pensiero.
Ama Dio con tutto il tuo cuore e con tutto te stesso.
Beh questo è un pò difficile da attuare, anche San Tommaso ha dubitato eppure l'hanno fatto santo.
Se questo non è chiaro ha poi aggiunto: ama il prossimo come te stesso.
Beh questo è decisamente più fattibile o perlomeno ci avvicina alla natura umana e ci indica che solo la solidarietà e l'amore dal prossimo ci avvicineranno al suo disegno.
Se ancora questo non è per noi possibile: Gesù ha poi ricordato: quello che farete al più piccolo dei miei fratelli e come se lo aveste fatto a me.
Come a dire: capisco se non riesci ad amare Dio perchè non lo vedi, capisco che amare chi ci è indifferente o addirittura antipatico e nemico e difficile ma perlomano non fare mai del male volontariamente a nessuno.
Ma anche in questo caso ci sono risorse per amarlo, riconoscere le proprie colpe e attraverso il suo sacrificio trovare la forza di non dubitare della sua infinita misericordia estesa a tutti.
Spero di essere stato chiaro e tengo a precisare che questo è solo il punto di vista di una persona che sta cercando di abbracciare la filosofia cristiana e non ha nessuna pretesa di diffondere verità assolute.
Noto che hai descritto la filosofia cristiana così bene che, se, dal mondo dalle idee dove è stato ormai relegata, fosse strappata, e amorevolmente vissuta, il pensiaro di Gesù potrebbe risorgere e la terra tornare un Paradiso.
Ma questo Gesù l'aveva già capito allora, perchè aveva capito che il Padre voleva lui solo, allora, se così noi tutti, ubbidiamo al volere del nostro Padre
Celeste come il Nazzareno allora potremmo dire " ecco il Regno dei Cieli è già qui", vangelo o lieta novella che Dio è con noi.
L'Epifania di un Mondo Nuovo.
Ma questa è un'utopia! perchè sappiamo benissimo che il mondo non ce la farà mai, ma per rompere la corsa dell'utopia e venuto un Salvatore, a trasportare sulle sue sole spalle il peso del mondo, e costui si chiamava Gesù.
Per questo è morto da solo, senza nessuno vicino,e alla fine con un urlo ha gridato sospirando: tutto è compiuto!
Aloh Cin ciao
alocin is offline  
Vecchio 13-09-2007, 18.36.15   #16
Horus_il_falco
Nuovo iscritto
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 148
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da niemand
Salve.
È da un po’ di tempo che seguo questo forum con molto interesse, e ho notato che si scrive molto sul Cristianesimo, molti dei post che o letto si parla di Gesù e poi di Cristo, si scrive anche parecchio sull’incarnazione, sull’evoluzione dell’uomo.
La mia domanda, è cercare di sapere chi è o era il Gesù di Nazareth, chi è il Cristo, cosa ha donato il Buddha Gautama, al Cristianesimo, cosa hanno in comune queste tre individualità, fra loro?
Grazie.
Sidarta Gautama o budda fu un uomo, ed è morto.
Gesù pure è morto crocifisso, ma è risuscitato e siede alla destra del Padre cioè di Dio nel regno dei cieli. Il cielo che cosa è? è un immagine che ci parla del cielo che vediamo, ma che in senso religioso sta a significare la verità della terra, cioè del mondo o universo in cui viviamo.

Sidarta Gautama può essere stato grande quanto lo si vuole, Gesù di Nazaret è risorto anima e corpo e ha portato i segni della sua morte nelle mani, nei piedi e nel costato ha voluto che cosi fosse, per ricordarci.

Sidarta Gautama è polvere come la terra, la sua anima forse sarà in Dio e forse un giorno resusciterà come anche gli altri morti.

Gesù ha lasciato lo Spirito suo che è Spirito del Padre in quanto Gesù stesso disse: non vi lascierò soli, vi manderò il Consolatore, sarò con voi fino alla fine del mondo, e disse anche: io e il Padre siamo Uno. Questo lo ha detto un uomo di Nazaret così come quest'altro è di Casalecchio...!
Sidarta Gautama era originario dell'India o di qualche paese limitrofe non lo so, ma pure era di qualche posto insomma.
Horus_il_falco is offline  
Vecchio 08-10-2007, 23.00.34   #17
sebastianb
osservatore
 
L'avatar di sebastianb
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 362
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da Horus_il_falco
Sidarta Gautama o budda fu un uomo, ed è morto.
Gesù pure è morto crocifisso, ma è risuscitato e siede alla destra del Padre cioè di Dio nel regno dei cieli. Il cielo che cosa è? è un immagine che ci parla del cielo che vediamo, ma che in senso religioso sta a significare la verità della terra, cioè del mondo o universo in cui viviamo.

Sidarta Gautama può essere stato grande quanto lo si vuole, Gesù di Nazaret è risorto anima e corpo e ha portato i segni della sua morte nelle mani, nei piedi e nel costato ha voluto che cosi fosse, per ricordarci.

Sidarta Gautama è polvere come la terra, la sua anima forse sarà in Dio e forse un giorno resusciterà come anche gli altri morti.

Gesù ha lasciato lo Spirito suo che è Spirito del Padre in quanto Gesù stesso disse: non vi lascierò soli, vi manderò il Consolatore, sarò con voi fino alla fine del mondo, e disse anche: io e il Padre siamo Uno. Questo lo ha detto un uomo di Nazaret così come quest'altro è di Casalecchio...!
Sidarta Gautama era originario dell'India o di qualche paese limitrofe non lo so, ma pure era di qualche posto insomma.
SalveHorus, da poco entrato in Riflessioni mi sto leggendo tutti gli interventi dei mesi scorsi. Quanto a Budda non c'è da stupirsi che lui sia polvere e non dio. Infatti lui mai disse di essere divino, anzi le questioni inerenti la divinita' lo lasciavano del tutto indifferente. Anzi esorto' i suoi discepoli a non perdersi in inutili speculazioni che erano solo una perdita di tempo e non permettevano la crescita interiore, il vero scopo dell'uomo. -------- Quanto al Nazareno Yeshua, anche lui MAI disse di essere = 1) Dio - 2) Inacarnazione del Dio Yahwè - 3) di essere consustanziale allo stesso modo del Dio Yahwvè - 4) figlio di una vergine - 5) far parte di una triade divina. 6) di adorare la "sua" persona. 7) di voler fondare un suo credo), 7) di rendere il culto a sua madre, ----- Tutto questo castello dottrinario non è frutto della mentalita'/volonta' umana ? --- Tu mi risponderai = e la resurrezione? Ti rispondo in anticipo = ma si è proprio sicuri che cio' si è verificato??? - cordialita'
sebastianb is offline  
Vecchio 09-10-2007, 11.56.23   #18
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da sebastianb
Anzi esorto' i suoi discepoli a non perdersi in inutili speculazioni che erano solo una perdita di tempo e non permettevano la crescita interiore, il vero scopo dell'uomo.

'Speculare' nella ricerca della verità non credo sia un metodo contrario a quella che potrebbe divenire una più profondita "crescita interiore", anche perché - nei casi normali, ovvero di non santità - la non 'conoscenza' non permette - stanne certo - proprio di crescere spiritualmente o di seguire una strada, diciamo, "retta" ed "integra" rispetto alla volontà di Dio ( più che assoggettandola a quella propria ).


Citazione:
Originalmente inviato da sebastianb
Quanto al Nazareno Yeshua, anche lui MAI disse di essere = 1) Dio - 2) Inacarnazione del Dio Yahwè - 3) di essere consustanziale allo stesso modo del Dio Yahwvè - 4) figlio di una vergine - 5) far parte di una triade divina. 6) di adorare la "sua" persona. 7) di voler fondare un suo credo), 7) di rendere il culto a sua madre

"MAI disse" ..

Mi sembra che parli di ciò che non conosci, oppure di quanto hai vagliato con probabili gruppi rigidamente non cristiani ..

Non voglio portare troppo avanti discorsi evangelici o biblici di tipo esegetico, perché tal lavoro meticoloso è più proprio di quanti hanno bisogno di ricavare la verità essenzialmente dalla Parola Scritta su "tavole di pietra"; tuttavia vorrei personalmente rispondere, a mio modo, ai tuoi punti:

1) chi è Dio ? tu lo sai .. ?
chi vede me vede il Padre.

2) - 3) di me hanno parlato la Legge ed i Profeti; prima che Abramo fosse Io Sono; tutto quello che appartiene al Padre è mio; sono il pane vivo disceso dal Cielo chi mangia di me ha la Vita Eterna; la mia Parola è Spirito e Vita; chi crede in me ha la Vita Eterna; non parlo del mio ma di quanto il Padre mi comanda, io ed il Padre siamo Uno; chi possiede il Figlio possiede anche il Padre.

4) la traduzione più accreditata parla della Vergine, più che della "giovane", fatto sta che: "prima che andassero a vivere insieme [ riferendosi a Giuseppe ], Maria si trovò incinta per opera dello Spirito Santo".
La "Vergine", più in generale, è l'epiteto fondamentale attribuito ( metaforicamente ) ad Israele nell'Antico Testamento.

5) vi sarà mandato il Consolatore, lo Spirito di Verità che il Padre vi manderà nel mio nome, il Paraclito ( difensore ), il quale prenderà del mio e ve lo annuncierà; io ed il Padre verremo a voi nello Spirito, perché come io ed il Padre siamo UNO così anche voi siate una cosa sola.
Lo Spirito e la Sposa sono UNO ed annunciano la Venuta del Cristo.
Per il resto, il discorso è molto grande, quindi se sei interessato ti consiglio di approfondire il discorso facendo studi più appropriati sull'argomento.

6) è scritto sul Vangelo: a partire dalla sua nascita, fino alla sua resurrezione ( proibito invece quando rivolto - riferito anche solo all'atto di inginocchiarsi - ad angeli od arcangeli ).

7) "Questo è tuo figlio" ( Giovanni ), "questa è la tua Madre" ( Maria, Madre di Gesù ), "tutte le generazioni mi chiameranno Beata", "a che devo che la Madre del mio Signore venga a me .. ?", "Beata Colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore", "Donna [ titolo Alto dato dal figlio alla Madre ] che c'è ho da fare con te ? non è ancora giunta la mia ora": "fate tutto quello che vi dirà" ( così il Signore si manifestò ai suoi - discepoli - ed essi credettero in lui ).

Citazione:
Originalmente inviato da sebastianb
Tu mi risponderai = e la resurrezione? Ti rispondo in anticipo = ma si è proprio sicuri che cio' si è verificato???

Quando il Signore ascese in Cielo di mezzo ai suoi c'erano alcuni non credevano... ( questa ed altre avvisaglie a riguardo sono riportate dalle Scritture ).
Gli esseni, ad esempio, non hanno mai creduto alla resurrezione, incarnazione, peccato originale ed ascenzione.

Citazione:
Originalmente inviato da sebastianb
Tutto questo castello dottrinario non è frutto della mentalita'/volonta' umana ?

Io non credo proprio...

Ad ogni modo penso che molto deve procedere dalla riflessione umana e dalla propria crescita verso Dio nella Verità, poiché credo anche che l'uomo e la donna non siano affatto soli ..
koan is offline  
Vecchio 13-10-2007, 17.54.36   #19
sebastianb
osservatore
 
L'avatar di sebastianb
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 362
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da koan
'Speculare' nella ricerca della verità non credo sia un metodo contrario a quella che potrebbe divenire una più profondita "crescita interiore", anche perché - nei casi normali, ovvero di non santità - la non 'conoscenza' non permette - stanne certo - proprio di crescere spiritualmente o di seguire una strada, diciamo, "retta" ed "integra" rispetto alla volontà di Dio ( più che assoggettandola a quella propria ).




"MAI disse" ..

Mi sembra che parli di ciò che non conosci, oppure di quanto hai vagliato con probabili gruppi rigidamente non cristiani ..

Non voglio portare troppo avanti discorsi evangelici o biblici di tipo esegetico, perché tal lavoro meticoloso è più proprio di quanti hanno bisogno di ricavare la verità essenzialmente dalla Parola Scritta su "tavole di pietra"; tuttavia vorrei personalmente rispondere, a mio modo, ai tuoi punti:

1) chi è Dio ? tu lo sai .. ?
chi vede me vede il Padre.

2) - 3) di me hanno parlato la Legge ed i Profeti; prima che Abramo fosse Io Sono; tutto quello che appartiene al Padre è mio; sono il pane vivo disceso dal Cielo chi mangia di me ha la Vita Eterna; la mia Parola è Spirito e Vita; chi crede in me ha la Vita Eterna; non parlo del mio ma di quanto il Padre mi comanda, io ed il Padre siamo Uno; chi possiede il Figlio possiede anche il Padre.

4) la traduzione più accreditata parla della Vergine, più che della "giovane", fatto sta che: "prima che andassero a vivere insieme [ riferendosi a Giuseppe ], Maria si trovò incinta per opera dello Spirito Santo".
La "Vergine", più in generale, è l'epiteto fondamentale attribuito ( metaforicamente ) ad Israele nell'Antico Testamento.

5) vi sarà mandato il Consolatore, lo Spirito di Verità che il Padre vi manderà nel mio nome, il Paraclito ( difensore ), il quale prenderà del mio e ve lo annuncierà; io ed il Padre verremo a voi nello Spirito, perché come io ed il Padre siamo UNO così anche voi siate una cosa sola.
Lo Spirito e la Sposa sono UNO ed annunciano la Venuta del Cristo.
Per il resto, il discorso è molto grande, quindi se sei interessato ti consiglio di approfondire il discorso facendo studi più appropriati sull'argomento.

6) è scritto sul Vangelo: a partire dalla sua nascita, fino alla sua resurrezione ( proibito invece quando rivolto - riferito anche solo all'atto di inginocchiarsi - ad angeli od arcangeli ).

7) "Questo è tuo figlio" ( Giovanni ), "questa è la tua Madre" ( Maria, Madre di Gesù ), "tutte le generazioni mi chiameranno Beata", "a che devo che la Madre del mio Signore venga a me .. ?", "Beata Colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore", "Donna [ titolo Alto dato dal figlio alla Madre ] che c'è ho da fare con te ? non è ancora giunta la mia ora": "fate tutto quello che vi dirà" ( così il Signore si manifestò ai suoi - discepoli - ed essi credettero in lui ).



Quando il Signore ascese in Cielo di mezzo ai suoi c'erano alcuni non credevano... ( questa ed altre avvisaglie a riguardo sono riportate dalle Scritture ).
Gli esseni, ad esempio, non hanno mai creduto alla resurrezione, incarnazione, peccato originale ed ascenzione.



Io non credo proprio...

Ad ogni modo penso che molto deve procedere dalla riflessione umana e dalla propria crescita verso Dio nella Verità, poiché credo anche che l'uomo e la donna non siano affatto soli ..
Salve Koan - mi riferisco alla tua prima risposta = ma hai capito il senso che il Budda voleva intendere sulla inutilita' delle speculazioni senza senso ?? ( Per intenderci la parabola della freccia avvelenata !! ) ------------------------------ Quanto al Nazareno che MAI disse di essere Dio, ti trascrivo integralmente quanto letto tempo fa. E' tratto dall'opera Encyclopedie di Voltaire. = I cristiani impiegarono TRE secoli per costruire l'apoteosi di Jesu. Questi devoti eleverono un edificio seguendo l'esempio dei pagani che avevano divinizzato dei mortali. -------- All'inizio Jesu fu considerato un uomo " ispirato " dal Dio Yahwè - poi come una creatura perfetta - poi piu' perfetta del genere umano - in seguito gli fu assegnato un postro fra gli angeli - ogni giorno che passava, Jesu diventava grande, piu' grande e poi grandissimo - Arrivo' ad essere una diretta emanazione dello stesso Dio Yahwè --- Ma non era ancora finito = lo si è fatto nascere " prima e fuori " del tempo - e finalmente siamo alla meta finale: Jesu è proclamato DIVINO e della stessa ( homoousios) sostanza del Dio Yahwè --------------------------- ---------- In verita' Jesu nacque sotto la Legge mosaica - fu circonciso - segui' fedelmente tutti i precetti, come pure le feste. --- In seguito si limito' SOLO a predicare argomenti riguardante la morale. - Egli in particolare non rivelo' Nulla riguardo al sacro mistero della sua incarnazione - non parlo' MAI di una sua nascita verginale - non parlo' MAI di sette sacramenti - non istitui' MAI una (santa) gerarchia - non disse MAI ai suoi discepoli di essere figlio del Dio Yahwè - non disse MAI di essere generato "" ab aeterno "" - non disse MAI che lui "" procedeva "" dal Dio Yahwè, tantomeno che lo Spirito procedeva dal Dio Yahwè oppure procedeva da lui - non disse MAI che la sua persona era composta da 2 nature, da 2 volonta' - non parlo' Mai di misteri astrusi e " incomprensibili. !!! -------------- Al contrario = Jesu visse da giudeo, Mai si allontano' dalla religione dei suoi padri. Si manifesto' invece come un uomo semplice tra semplici e amava il VERO / SOLO / UNICO / Dio Yahwè - ( Voltaire - Encyclopedie - ediz. Rizzoli) - Cordialita'
sebastianb is offline  
Vecchio 14-10-2007, 11.33.03   #20
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: Chi è Gesù di Nazareth, chi è il Cristo

Citazione:
Originalmente inviato da sebastianb
mi riferisco alla tua prima risposta = ma hai capito il senso che il Budda voleva intendere sulla inutilita' delle speculazioni senza senso ?? ( Per intenderci la parabola della freccia avvelenata !! )

"Nella vita sono poche le certezze, si nasce, si vive, ci si ammala e si muore, e noi siamo come il soldato che colpito da una freccia avvelenata si chiedeva: con che veleno è stata intinta questa punta? Con quale legno è stata fatta questa freccia e in quale bosco è stata presa, da quale albero è stata reciso il ramo? Mentre egli aveva questi pensieri il veleno lentamente agiva dentro il suo corpo."

No carissimo, nessuna speculazione è senza senso, dato che nulla in realtà è senza senso ..
Prendere coscienza non segue le speculazioni, dato che esse non sono mai fine a se stesse; renderle tali conseguirebbe il risultato meno auspicato, ovvero il raggiungimento del Vero, Increato ed Sussistente.

Un maestro che si attiene all'effetto finale riguardo la vita e la morte fisica, non ha ancora raggiunto la così definita "illuminazione" ..
Il discorso del soldato lo apre all'esistenza e non lo chiude all'effetto del veleno; ergo egli sta acquistando la vita morendo... Nessuno può dire se il soldato sia morto poi realmente.
La verità non è una speculazione della vita, su questo concordo con te, ma la speculazione ( ìntus-lègere ) "non senza senso" conduce a prendere coscienza e ad aprirsi alla vera vita ..


Citazione:
Originalmente inviato da sebastianb
Quanto al Nazareno che MAI disse di essere Dio, ti trascrivo integralmente quanto letto tempo fa.

Ha detto ad esempio ad un discepolo che lo chiama "Maestro buono", che: "Dio solo è buono" ..
Dire o non dire qualcosa, soprattutto di sé, significa qualcosa secondo te .. ?
Il cuore ascolta quello che le orecchie non possono.
La Fede è personale, se il tuo cuore ti dice, anche solo alla lettura di quanto Scritto, che non lo è, va bene così. Se ti dice il contrario, allora lo comprenderai dentro, nei termini possibili, ma MAI di fuori.


Citazione:
Originalmente inviato da sebastianb
E' tratto dall'opera Encyclopedie di Voltaire. = I cristiani impiegarono TRE secoli per costruire l'apoteosi di Jesu.

Non è corretto.
Per TRE secoli sono perseguitati.


Citazione:
Originalmente inviato da sebastianb
Questi devoti elevarono un edificio seguendo l'esempio dei pagani che avevano divinizzato dei mortali.

I pagani divinizzano animali ed ogni cosa superstiziosamente, il Risorto divinizzato non è superstizione: "mio Signore e mio Dio".


Citazione:
Originalmente inviato da sebastianb
All'inizio Jesu fu considerato un uomo " ispirato " dal Dio Yahwè - poi come una creatura perfetta - poi piu' perfetta del genere umano - in seguito gli fu assegnato un posto fra gli angeli - ogni giorno che passava, Jesu diventava grande, piu' grande e poi grandissimo - Arrivo' ad essere una diretta emanazione dello stesso Dio Yahwè --- Ma non era ancora finito = lo si è fatto nascere " prima e fuori " del tempo - e finalmente siamo alla meta finale: Jesu è proclamato DIVINO e della stessa ( homoousios) sostanza del Dio Yahwè

Molte sono state le eresie dei tempi, ma sin da subito si conosceva Gesù quale Vero Dio e Vero Uomo .. sin dalle lettere di San Paolo.


Citazione:
Originalmente inviato da sebastianb
In verita' Jesu nacque sotto la Legge mosaica - fu circonciso - segui' fedelmente tutti i precetti, come pure le feste. --- In seguito si limito' SOLO a predicare argomenti riguardante la morale. - Egli in particolare non rivelo' Nulla riguardo al sacro mistero della sua incarnazione - non parlo' MAI di una sua nascita verginale - non parlo' MAI di sette sacramenti - non istitui' MAI una (santa) gerarchia - non disse MAI ai suoi discepoli di essere figlio del Dio Yahwè - non disse MAI di essere generato "" ab aeterno "" - non disse MAI che lui "" procedeva "" dal Dio Yahwè, tantomeno che lo Spirito procedeva dal Dio Yahwè oppure procedeva da lui

Vuoi che ti faccia un'esegesi biblica o preferisci semplicemente leggere da te quanto è stato Scritto ?
Non è affatto come presume il presuntuoso Voltaire ..


Citazione:
Originalmente inviato da sebastianb
- non disse MAI che la sua persona era composta da 2 nature, da 2 volonta' - non parlo' Mai di misteri astrusi e " incomprensibili. !!!

Molti già al tempo di Cristo non lo comprendevano quando parlava: "Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui".
Più volte ha asserito di essere Dio: "non è scritto nella vostra Legge, ho detto: <<voi siete déi?>>"; fu condannato per essersi dichiarato Figlio dell'Altissimo e persino Io Sono .. "Chi vede me, vede il Padre mio che è nei Cieli".

La Volontà, comunque, è UNA; le nature sono DUE ( conosci te stesso .. )


Citazione:
Originalmente inviato da sebastianb
Al contrario = Jesu visse da giudeo, Mai si allontano' dalla religione dei suoi padri. Si manifesto' invece come un uomo semplice tra semplici e amava il VERO / SOLO / UNICO / Dio Yahwè - ( Voltaire - Encyclopedie - ediz. Rizzoli) -'

Perdonami, ma è falso.

Ciao
koan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it