Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-03-2008, 11.24.23   #1
Botolo
Ospite
 
L'avatar di Botolo
 
Data registrazione: 25-03-2008
Messaggi: 18
Single a vita ?

Domandina, credo suggerita dall'ego:
"Dopo che ti sei svegliato, credi forse che con la prossima donna le cose andranno diversamente? Ti innamorerai come un asino (senza offesa all'animale) e proverai desiderio, attaccamento, illusione e poi inevitabilmente dolore !" Altrimenti decidi di stare da solo tutta la vita cosi` non rischi di ricadere nel sonno...
Cosa gli devo rispondere?
Botolo is offline  
Vecchio 27-03-2008, 13.15.46   #2
antares
Vivente
 
L'avatar di antares
 
Data registrazione: 19-04-2007
Messaggi: 103
Riferimento: Single a vita ?

Citazione:
Originalmente inviato da Botolo
Cosa gli devo rispondere?

Di chiarirsi una volte per tutte le idee sulla differenza tra chakra 2 e chakra 4.
antares is offline  
Vecchio 27-03-2008, 13.49.32   #3
Botolo
Ospite
 
L'avatar di Botolo
 
Data registrazione: 25-03-2008
Messaggi: 18
Riferimento: Single a vita ?

Citazione:
Originalmente inviato da antares
Di chiarirsi una volte per tutte le idee sulla differenza tra chakra 2 e chakra 4.
...scherzi a parte (insomma, volevo essere serio io ) penso che la cosa piu` difficile sia anche incontrare una persona che condivida la stessa illuminazione e guardandosi intorno, in questo "canile" come lo ha definito qualcuno, temo sia un impresa quasi titanica.
Purtroppo il chakra 4 e` quello che piu` mi da` conflitti e, pur conscio che combatterlo significa dargli forza, non riesco ancora bene a scinderlo dall'amore incondizionato (che comunque provo per le mie figlie e quindi conosco).
Puo` un cuore che ama in modo puro mettere a tacere in modo naturale il chakra 4?
Botolo is offline  
Vecchio 27-03-2008, 13.49.43   #4
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Single a vita ?

Citazione:
Originalmente inviato da Botolo
Domandina, credo suggerita dall'ego:
"Dopo che ti sei svegliato, credi forse che con la prossima donna le cose andranno diversamente? Ti innamorerai come un asino (senza offesa all'animale) e proverai desiderio, attaccamento, illusione e poi inevitabilmente dolore !" Altrimenti decidi di stare da solo tutta la vita cosi` non rischi di ricadere nel sonno...
Cosa gli devo rispondere?
Di stare tranquillo..tanto non ha prendere nessuna decisione..
Noor is offline  
Vecchio 27-03-2008, 13.52.27   #5
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Single a vita ?

Citazione:
Originalmente inviato da Botolo
Domandina, credo suggerita dall'ego:
"Dopo che ti sei svegliato, credi forse che con la prossima donna le cose andranno diversamente? Ti innamorerai come un asino (senza offesa all'animale) e proverai desiderio, attaccamento, illusione e poi inevitabilmente dolore !" Altrimenti decidi di stare da solo tutta la vita cosi` non rischi di ricadere nel sonno...
Cosa gli devo rispondere?


io gli risponderei di non porsi il problema prematuramente..
tanto le cose vanno sempre diversamente da come le pensiamo...
ciò accade già quando c'è un ego al comando, ci creiamo inutili aspettative dicendo che "ora", nel rapporto nuovo deve andare così, perchè "prima" era cosà.. poi qualcosa scivola in una nuova illusione, in altri condizionamenti... ma sempre tali sono, e sempre inutili sofferenze porteranno..
Dopo il risveglio vero, chissà che accadrà?
potresti innamorarti come un somaro e provare un attaccamento inimmaginabile, ma dovrebbe anche esserci una certa consapevolezza che permette a quel somaro innamorato ed attaccato come una cozzaa non perdersi nella follia dell'amore".. e farti notare che è ancora tutto parte del vecchio sogno.. da viversi ma senza perdersi...
come potrebbe anche non innamorarsi più, ma imparare a condividere un nuovo tipo di amore, gentile verso se stesso e verso l'altro/a, rivedendo di volta in volta i vecchi atteggiamenti, perdonandoli e riattivandone degli altri alternativi e densi di significati più attendibili al nuovo essere risvegliato..

ho sentito anche dire che all'asino siamo caduti i.. desideri del tutto...

atisha is offline  
Vecchio 27-03-2008, 14.13.14   #6
antares
Vivente
 
L'avatar di antares
 
Data registrazione: 19-04-2007
Messaggi: 103
Riferimento: Single a vita ?

Citazione:
Originalmente inviato da Botolo
...scherzi a parte ...
Difatti non scherzavo...
Il problema nasce dalla confusione che si fa nel chiamare amore l'attrazione sessuale.
La natura ha stabilito una serie di reazioni che sono regolate dal chakra 2 e che garantiscono la perpetuazione della specie.
L'uomo si "innamora" della donna e viceversa a causa di una serie di ormoni la cui emissione è comandata, appunto, dal chakra 2.
Tale innamoramento non ha nulla a che vedere con il sentimento che nasce nel chakra 4, sede della compassione e dell'amore incondizionato (l'unico che merita il nome di Amore).
L'attrazione sessuale può passare e decidersi di andare altrove, l'Amore non passa mai...
E' sufficiente prendere coscienza di questa cosa per vivere bene (e per quello che sono) gli eventi della vita.
Un caro saluto.
antares is offline  
Vecchio 27-03-2008, 14.13.35   #7
Botolo
Ospite
 
L'avatar di Botolo
 
Data registrazione: 25-03-2008
Messaggi: 18
Riferimento: Single a vita ?

Atisha, ti ringrazio per la risposta articolata che condivido, almeno in parte. Credo che amare una persona senza coinvolgere anche i sensi (e quindi desiderio) sia un po` snaturare. Sicuramente molto mistico ma poco praticabile. Non condivido l'ascetismo e trovo bello ed inebriante provare emozioni forti come il formicolio allo stomaco ed il sorriso ebete di chi si innamora. Mi chiedo solo (e prematuramente, riconosco) se esserne consapevole mi aiutera`, nel caso, a vivere l'Amore in modo piu`....consapevole e profondo! Insomma cercavo nelle vostre esperienze qualche testimonianza. Grazie a tutti.
Botolo is offline  
Vecchio 27-03-2008, 14.52.21   #8
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: Single a vita ?

Citazione:
Originalmente inviato da Botolo
...scherzi a parte (insomma, volevo essere serio io ) penso che la cosa piu` difficile sia anche incontrare una persona che condivida la stessa illuminazione e guardandosi intorno, in questo "canile" come lo ha definito qualcuno, temo sia un impresa quasi titanica.

La vita non e' un canile, chi definisce cosi la vita e' sempre e solo quell'ego insoddisfatto e sofferente!

Per il resto condivido la bella risposta di Atisha.
Yam is offline  
Vecchio 27-03-2008, 15.50.13   #9
Botolo
Ospite
 
L'avatar di Botolo
 
Data registrazione: 25-03-2008
Messaggi: 18
Riferimento: Single a vita ?

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
La vita non e' un canile, chi definisce cosi la vita e' sempre e solo quell'ego insoddisfatto e sofferente!

Per il resto condivido la bella risposta di Atisha.


Citavo tmusa

https://www.riflessioni.it/forum/spir...-di-tutto.html
Botolo is offline  
Vecchio 27-03-2008, 17.04.59   #10
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Single a vita ?

Salve e buon pomeriggio!
con gli anni che mi porto (allegramente) e con 160 mg di beta-bloccante il chakra2 ha poco da stare allegro , e la questione postata mi lascia come dire...distaccato ...per cercare di rispondere seriamente non credo che si possa "cercare" un soggetto con la stessa illuminazione perchè mi sembra che in qualche modo questa venga chiusa in un recinto; la persona "risvegliata" ma credo sia più corretto dire "consapevole" (con una consapevolezza sempre in mutamento) è tale perchè nel suo essere non pone "recinti" e per questo che a claudio capita di amare profondamente maria che "sorride" della mia meditazione anche se poi ne apprezza i frutti ma non con il chakra 2( aspetta e spera) ma con il 4 (o ti mangi questa minestra o li è la finestra ) ciao e buon a serata a tutti claudio
fallible is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it