Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-12-2003, 10.51.59   #41
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Volevo rispondere a Visechi non solo per ringraziarlo di siffatta sintetica ed esaustiva chiarezza. Nemmeno per comunicargli una complessiva condivisione del suo pensiero. Ma piuttosto per chiedergli da dove prende la forza per sostenere la realtà in tutta la sua granitica durezza. Io, probabilmente già tra 3 secondi, mi lascerò irretire da qualche baggianata e dimenticherò la spietata meccanicità causa/effetto della vita che io stesso percepii e che Visechi brillantemente descrive con l'aiuto degli algoritmi. Non ti risponderò Visechi perchè non so cosa aggiungere. Quando dico che sei stato esaustivo lo sento a pelle ancora prima che con la testa.

Tuttavia l'occasione è troppo ghiotta per rinunciare a questa impegnativa domanda: sei dunque convinto (come me per esempio) che alla fine possiamo ridurre (perdonami la semplificazione, come stessimo cercando la sintesi estrema) tutto quanto a Fede e non Fede? Laddove tutto quanto è, in ultima analisi, il rimescolamento interiore che molti di noi (e anche una buona fetta dell'umanità -digiamolo và - ) condividono?

Scusa se lo ripropongo Visechi ma non vorrei mai ti fosse sfuggito.....
freedom is offline  
Vecchio 05-12-2003, 12.01.05   #42
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
sei dunque convinto (come me per esempio) che alla fine possiamo ridurre (perdonami la semplificazione, come stessimo cercando la sintesi estrema) tutto quanto a Fede e non Fede?

No, la tua domanda non mi era sfuggita, ma vedi, io a questo quesito ho risposto più e più volte, vorrei solo evitare di ripetermi oltremisura… ti lascio il link dove potrai trovare la risposta secondo il mio parere.


E chi ha inventato Dio? https://www.riflessioni.it/forum/show...3?threadid=962
Cosa spinge l'uomo a credere? https://www.riflessioni.it/forum/show...3?threadid=858
Conoscere Gesù Cristo per amarlo https://www.riflessioni.it/forum/show...3?threadid=766
L'irruzione della fede https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=16 48

I quattro thread, se non ricordo male, non ho avuto il tempo di rileggerli, dovrebbero rendere abbastanza chiaro il concetto che ho io di fede e perché, nel corso, dei tempi questa propensione ad averla si è sviluppata fino all'attuale situazione. Dovrebbero anche rendere chiaro cosa intendo io per fede… buona lettura
visechi is offline  
Vecchio 05-12-2003, 13.20.55   #43
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Scusami Visechi........a volte l'entusiasmo mi fa diventare superficiale......potevo farmela da solo la ricerca.......comunque grazie e ciao
freedom is offline  
Vecchio 05-12-2003, 17.38.58   #44
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Ti devo confessare una cosa Visechi: avevo già letto qualche riga di te ma senza proseguire.......se c'è una cosa che temo è la logorrea e la prolissità.....e subdoravo che tu ne fossi un interprete.

Non ti dico la sorpresa quando ti ho letto e riletto riga per riga: non una virgola inutile!

E se penso che anche sforzandomi non riesco ad aggiungere nulla, a sindacare alcunchè, a chiedere approfondimenti insomma modificare qualcosa........beh oltre a comprendere il tuo spessore carissimo Visechi.........oltre a sentire risuonare di verità le tue parole dentro di me, nel profondo....oltre che.......

OK siamo arrivati all'essenza e con essa ti racconto, ammesso che interessi, la mia: è solo questione di Fede o di assenza della medesima. Io per fortuna o purtroppo ce l'ho. Fin da che mi ricordo di me. In che cosa è irrilevante. Questo è quanto.

Il pensiero conclusivo rispetto al mio problema esistenziale è il seguente: Fede o meno TUTTI si vive qua e qua si gioca una sola partita, quella del raggiungimento del benessere.

Tutto il resto è poesia.

La mia grande sfiga è che mentre accetto questa verità che è poi l'unica (e qua come fuori di qua tutti lo sanno perfettamente.....fatti non pugnette) una parte di me (il cuore? boh) si ribella furiosamente alla fondamentale ingiustizia della vita stessa. E con disperata pervicacia ho cercato una soluzione ragionevole. Non solo ho fatto quello che Tommaso nella sua "Imitazione di Cristo" chiama l'assalto al Cielo ma ho anche contestualmente "disprezzato" una prestigiosa carriera e qualche donna veramente bella.

Perchè l'ho fatto? Sono forse un cretino? In tutta franchezza penso di aver esagerato. E dunque si sono un cretino.

Senza vittimismo ma con tanta autoironia.......... era molto peggio se me ne accorgevo a 80 anni.....

O no?

Ci si vede in giro ma non subito....tra un pò.

Ciao


P.S. L'incontro con te Visechi mi ha scosso profondamente o meglio mi ha dato la scossa finale. Quella risolutiva. Quella conclusiva. Te ne sono profondamente grato. A buon rendere e buon viaggio a te e a tutti gli amici, i bellissimi amici che qui ho incontrato.
freedom is offline  
Vecchio 05-12-2003, 20.05.59   #45
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
per Sir Visechi

Su con la vita Sir!

L'importante è che non vadano versate nella sabbia tutte quelle parole che fluiscono dal tuo cuore e dalla tua mente. Come vedi, c'é chi apprezza integralmente i tuoi pareri e perfino se ne scusa con te; praticamente ti ringrazia per la tua esistenza!
Un solo appunto, però, da parte mia:

Ma perchè non fai qualcosa per favorire i tuoi amici? ...Per esempio trovargli posto come direttori di qualche TG in Italia, uno qualunque dei canali, fai tu!
Dai che poi ti metti bene bene in politica e ti votiamo tutti

FORZA VISECHIIIIIiiiiiiii!!!!!!!!

(inno di ottoni)
Mistico is offline  
Vecchio 05-12-2003, 22.01.09   #46
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
E' vero....ho un pelo esagerato... Sai Mistico mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo di essermi rispecchiato così nitidamente in Visechi. Inoltre non voglio nasconderti anche l'entusiasmo di aver trovato tanti compagni di scuola......io che ho sempre frequentato da solo........forzatamente da solo.........tuttavia entusiami ed eccitazioni forse eccessivi. Ne convengo.

Per quello che riguarda la tua scenata di gelosia non mi dispiace affatto....... anzi a dire il vero mi lusinga.

Quell'altro discorso sui telegiornali invece non mi è del tutto chiaro: hai forse svelato l'identità segreta di Visechi (Berlusconi) e anche la mia? (Emilio Fede) ?
freedom is offline  
Vecchio 05-12-2003, 22.22.01   #47
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
W Freedom

ko, ..il tempo di tornare serio e, quindi, dirti che apprezzo molto le persone di sano spirito come te.
Ok.

D'altra parte, "gelosia" é effettivamente un termine esagerato, anche se, davvero, Sir Visechi mi è caro (e dico davvero), un po' isterico... "forse".

Abbiamo discusso troppo e per troppo tempo per poter negare che esiste reciproco peso, tant'é vero che nessuno dei due perde volentieri la ghiotta occasione di accendere la miccia di un bel gran botto sotto la sedia dell'altro.

...Se soltanto mi riuscisse di leggerlo oltre la cinquemilesima parola... forse riuscirei a capire dove vuole andare a parare...

Poi, se ti va, mi dirai come fai ad arrivare in fondo ai suoi messaggi. Forse parti dalla fine e vai al contrario? Potrebbe esere da tentare... tanto il senso non cambierebbe, in ogni caso.

Dammi conferma.

Ciao!
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it